Sky08 ha scritto:Sto iniziando a valutare, tra le alternative, le officine più vicine. Intanto ho consultato un meccanico di fiducia: dice che i nuovi diesel scaldano lentamente e che, se voglio guadagnare qualche minuto, devo usare il manuale e dunque rinunciare all'automatico...sempre, ovviamente, coprendomi bene al mattino. Dice che è normale il riscaldamento non prima di 20 km (quello che capita a me). Dice anche che non posso paragonare il 2008 vecchio modello di un mio amico, che scalda presto, con la 208...boh, non so più cosa pensare....
Per rimediare al problema del riscaldamento puoi adottare almeno nella stagione più fredda un espediente che ti assicuro funziona ancora alla grande.
Almeno metà della sezione frontale delle griglie dell'auto vanno chiuse o dall'interno del paraurti o dall'esterno con un pezzo di plastica fissato con delle fascette alla griglia stessa.
Il radiatore del fluido di raffreddamento prendendo meno aria va da se che favorisce maggiormente il riscaldamento.
Se il tuo percorso non prevede mai code ferme, puoi anche spingerti a chiudere una maggior porzione, fermo restando che non appena la stagione volge a temperature più miti, togliere tutte le chiusure.
Era un rimedio adottato molti anni fa sulle normali auto di serie come per esempio Fiat 850, 127 ma anche Citroen GS le Alfa Romeo ecc. ecc. e che funziona ancora oggi giorno. Non solo, ma facendo scaldare prima il motore riduci anche leggermente i consumi di gasolio per il fatto che fai intervenire per minor tempo la funzione dell'arricchitore.
Qualche anno fa l'avevo provato sulla mia e avevo dimezzato i tempi in cui il liquido raggiungeva la temperatura di esercizio (circa 80°)