PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da BiciMotard »

Perché il diesel scalda più lentamente (e di meno) del benzina. Ma mi sembra di capire che ormai tutte le vetture hanno una chiusura iniziale parzializzata del circuito di raffreddamento per arrivare a temperatura più velocemente e di conseguenza avere subito aria calda in abitacolo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

romaroma ha scritto:E perchè gli HDI hanno il riscaldatore addizionale elettrico? Perchè fanno più fatica ad andare in temperatura con il freddo? Scelte del cavolo di Peugeot :mad:
Ciao, romaroma

Partiamo dal concetto che tutti i motori prima arrivano in temperatura e meno si usurano a parità di sforzo compiuto, oltre a consumare meno.

Negli HDI l'elevata efficienza energetica, dove dalla combustione di ogni singola goccia di gasolio si ottiene il massimo dell'energia cinetica, va a discapito della quantità di energia dispersa in calore che rappresenta un quantità molto bassa.
Tale quantità in inverno e in determinate condizioni, non è sufficiente per garantire un riscaldamento dell'abitacolo in tempi abbastanza rapidi ne tanto meno per mantenere valori adeguati del liquido di raffreddamento in determinate condizioni di cui riporto un esempio.

Perché questa lunga premessa ?

Semplicemente perché quelle resistenza hanno il compito non solo di assolvere al riscaldamento dell'abitacolo ma anche quello di mantenere durante un viaggio con clima particolarmente rigido anche la temperatura del liquido di raffreddamento adeguata al corretto funzionamento del motore che altrimenti via via arriverebbe a raffreddarsi.

E' capitato alla mia che leggi in firma durante un viaggio con temperatura di circa -12° -15° che il liquido di raffreddamento dallo strumento era sceso a circa 70° e dopo diversi minuti vederlo risalire sino a circa 85°
Ora non è che lo strumento era impazzito, semplicemente viaggiando in quella condizione, la quantità di calore prodotto dalla combustione non era sufficiente a garantire un'adeguata temperatura del liquido per mantenere sia un clima sufficientemente caldo all'interno dell'abitacolo e sia al motore stesso. Così la centralina ha inserito quelle resistenze e le ha lasciate inserite sino a che la temperatura ha raggiunto quel valore. Come le ha disinserite, man mano ho notato che iniziava nuovamente a raffreddarsi.

Sono scelte di cui anche VW sui suoi TDI aveva adottato lo stesso sistema.
Non è l'unico sistema poiché l'altro potrebbe essere quello già descritto dal buon bici che saluto ;-)
Altrimenti se preferisci si potrebbe sempre fare come sulle auto di un tempo, dove si posizionava davanti alla griglia del paraurti una sorta di mascherina di gomma con tanto di finestre da aprire e chiudere a seconda della temperatura esterna e che non ti nascondo utilizzo ancora su un mio veicolo d'epoca e che funziona perfettamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da romaroma »

Grazie della spiegazione. Vedrò come si comporta il mio motore in inverno e se riuscirà a mantenere la temperatura anche in condizioni ambientali avverse. Però quello che mi chiedo è, visto che il riscaldamento automatico è uguale tra le varie versioni, gli costava troppo mantenere il riscaldatore addizionale anche sui benzina? Per quanto più rapido possa essere servono comunque alcuni minuti di funzionamento prima di avere aria calda in macchina in inverno e riuscire magari a sbrinare velocemente i vetri. Ho provato la scorsa settimana con temperature esterne di 5 gradi e comunque ci sono voluti più di 5 minuti perchè iniziasse il climatizzatore a far entrare aria calda nell'abitacolo. Oltretutto finchè non arriva ad una temperatura minima il liquido di raffreddamento la ventola non parte neanche.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Nacot »

Leggendo la dotta e dettagliata spiegazione di Gian, mi sono incuriosito in merito alle scelte progettuali ed alla applicazione da parte di Peugeot di resistenze elettriche che vengono montate sia per riscaldare l'aria che entra nell'abitacolo che per riscaldare il liquido di raffreddamento (parrebbe un ossimoro), ma non ho trovato nulla
Gian o qualcun'altro potrebbe postare qualche link relativo a tutto questo, schemi o altro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:Leggendo la dotta e dettagliata spiegazione di Gian, mi sono incuriosito in merito alle scelte progettuali ed alla applicazione da parte di Peugeot di resistenze elettriche che vengono montate sia per riscaldare l'aria che entra nell'abitacolo che per riscaldare il liquido di raffreddamento (parrebbe un ossimoro), ma non ho trovato nulla
Gian o qualcun'altro potrebbe postare qualche link relativo a tutto questo, schemi o altro
Scaldano solo il liquido che entra nel radiatore abitacolo che essendo lo stesso che raffredda il motore di fatto concorre a scaldarlo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:Scaldano solo il liquido che entra nel radiatore abitacolo che essendo lo stesso che raffredda il motore di fatto concorre a scaldarlo.
;-)
Chiedo venia, Sono entrato nel servicebox, selezionato 208 1.4 HDi, sono andato nella sezione INTERVENTO, ho selezionato ORGANO ELETTRICO, Sono entrato in CONFORT E VITA A BORDO, selezionato RISCALDAMENTO E REFRIGERAZIONE, ho visualizzato tutte le 19 sottopagine con esplosi e codifica componenti .... ma .... non ho trovato nessuna traccia del sistema da te indicato o dei componenti che concorrono a riscaldare elettricamente l'acqua o l'aria o altro, zero
Mi puoi aiutare indicandomi dove sbaglio nella ricerca

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:
Gian ha scritto:Scaldano solo il liquido che entra nel radiatore abitacolo che essendo lo stesso che raffredda il motore di fatto concorre a scaldarlo.
;-)
Chiedo venia, Sono entrato nel servicebox, selezionato 208 1.4 HDi, sono andato nella sezione INTERVENTO, ho selezionato ORGANO ELETTRICO, Sono entrato in CONFORT E VITA A BORDO, selezionato RISCALDAMENTO E REFRIGERAZIONE, ho visualizzato tutte le 19 sottopagine con esplosi e codifica componenti .... ma .... non ho trovato nessuna traccia del sistema da te indicato o dei componenti che concorrono a riscaldare elettricamente l'acqua o l'aria o altro, zero
Mi puoi aiutare indicandomi dove sbaglio nella ricerca
Ciao
Nessun errore infatti non lo riporta
O ho sbagliato io o quelle che avevo viste e toccate sulla mia Xantia e quella di un mio amico per altro uguale forse era una sorta di esperimento da parte della casa.
Tra l'altro almeno nella sezione della mia hanno montato diversi tipi di climatizzatori a seconda del modello.
Non contento son andato a verificare quello della 406 che per altro dagli esplosi monta gli stessi e identici pezzi di quelli della 407 per altro poco probabile vista a diversa disposizione e forma di alcuni componenti nel vano motore.
Un utente di una 406 hdi e che abita nel nord Itali mi ha confermato che dopo aver percorso 100 metri dalla partenza macchina fredda arriva già aria calda nonostante la lancetta dello strumento non si fosse nemmeno mossa.
Ovviamente gli ho chiesto conferma di questo.
Le indagini proseguono
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da romaroma »

Mi sembrava strano infatti che a parità di climatizzatore automatico sulle diesel avessero montato il riscaldatore addizionale e sulle benzina no. Se l'acqua non si scalda almeno un po' il climatizzatore non attiva neanche la ventola e anche inserendo la funziona sbrinamento rapido se l'auto è fredda ci mette comunque un po' appena acceso il motore ad entrare in funzione. Ho notato che il lunotto termico non si attiva insieme allo sbrinamento rapido mentre sulla mia ex Grande Punto con clima automatico si inseriva anche quello e sbrinava anche gli specchi retrovisore.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Eccomi di ritorno ad aggiornarvi.
Innanzitutto Vi chiedo scusa per ave scritto un'inesattezza circa il riscaldamento mediante resistenze riferito ai motori HDI di ultima generazione.
Ho avuto un colloquio con un mio amico meccanico, anch'egli ai tempi possessore di una xantia HDI come la mia nel 1999 prima serie degli HDI per intenderci. Anch'egli mi ha confermato che anche la sua aveva il blocco costituito da 2 resistenze poste fra motore e paratia abitacolo e che venivano inserite poiché non c'era l'apposito tasto per il disappannamento del parabrezza, posizionando il cursore della temperatura tutto sul rosso e la direzione dei flussi tutta sul parabrezza. In queste condizione mi faceva notare che si inseriva anche il compressore dell A/C nonostante l'apposito tasto fosse non fosse stato premuto.
Va beh, altri tempi, altra tecnologia e altro sistema.
Mi riservo del tempo per cercare di recuperare delle foto giusto per curiosità.

Venendo in tempi più recenti, hanno cambiato il sistema togliendo le resistenze e adottando un dispositivo completamente differente e per certi aspetti ancora più rapido.
Questo, è quanto ho potuto verificare almeno sulla mia che leggete in firma di cui più sotto vi posto tutti i componenti, foto ed esplosi.

Il sistema che hanno adottato almeno sulla mia - e che probabilmente è anche lo stesso comune a molti altri HDI si avvale di uno scambiatore di calore del tipo Gas di scarico / liquido refrigerante, cosicché il liquido che entra nel radiatore abitacolo passa attraverso questo scambiatore di calore.
Va da se che i gas di scarico si scaldano ancor prima del motore e questo spiega perché almeno nella mia arriva già aria calda nel tempo di uscire dal box, chiudere la basculante, salire in macchina e già sento l'aria calda uscire dalle bocchette.

Nel primo esploso ho indicato col numero 1 che ho aggiunto io, l'uscita del liquido dallo scambiatore (5 nel disegno del service) e che riscaldato fluisce verso il radiatore posto nell'abitacolo. Lo stesso l'ho indicato anche nella foto attraverso un cerchio giallo.
Sulla sommità di questo tubo di gomma è presente anche la valvola per lo spurgo del circuito non visibile nella foto.
Col numero 2 ho indicato l'ingresso del liquido nello scambiatore (5 nel disegno del service).
Il blocco 1 col tubo 10 fanno parte della valvola EGR e che io ho tappato in corrispondenza flangia indicata nel cerchio.

Purtroppo a livello di foto non son riuscito a fare molto perché il motore è inclinato verso l'abitacolo.
Dietro ci sono il gruppo di turbine, le valvole di comando tutti i tubi e i raccordi oltre ad altri tubi e tubetti di cui a vista si vede ben poco. Infatti ho usato un paio di specchi e una torcia, infilandoli dove avevo spazio per passare anche con le mani.
In quella zona, il 2.2 bi-turbo è abbastanza inaccessibile, se non da sotto smontando paratie e mettendola su un ponte.

Sul service box, per i momento ho visto che quello della 208 monta 3 tipologie di raccorderia agli aerotermi in funzione del tipo di motore installato e vale a dire se DV o EP o EB rispettivamente diesel il primo e benzina gli altri due.
Intanto cerco e poi torno ad aggiornare.
Magari con il contributo fotografico di qualche volontario.... ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Nacot »

Grande Gian!! :wav:
Interessante e valida soluzione applicabile volendo anche sui motori a benzina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:Grande Gian!! :wav:
Interessante e valida soluzione applicabile volendo anche sui motori a benzina
Ciao
Aspetta aspetta che ora arriva il bello :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Ecco l'esploso preso direttamente dal service box nel quale compare un modello di moto ventilatore montato sulla 208
A onor del vero anche l'altro modello le monta.
L'oggetto raffigurato nell'esploso con il numero 6 copio pari pari la descrizione fornita sul service box

06 6436 P9 01 RESISTANCE RECHAUFFAGE AIR- AVEC RECHAUFFEUR HABITACLE

Sono delle resistenze atte al riscaldamento dell'aria e non dell'acqua come quelle montate sulle 2 xantia di cui avevo scritto più sopra.
Passano i tempi, cambiano gli ingegneri, tuttavia alcune soluzioni vengono ancora impiegate.
Mi riservo sempre di trovare almeno una foto delle resistenze montate sulle xantia. Purtroppo nel mio book fotografico di quell'auto non compare quel particolare.
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

L'esploso sopra riportato si riferisce ad 1 dei 2 modelli installati sulle 208 BERLINE 5PTES 1.6 HDi 100 FAP (DV6FD) e che dovrebbe riferirsi alla stessa che ha Sky che saluto, ;-)
la quale lamentava il problema della mancanza di adeguato riscaldamento dell'aria da parte del suo impianto clima.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Come anticipato nei precedenti messaggi torno ad aggiornare postando la foto delle resistenze atte al riscaldamento del liquido che entra nel radiatore abitacolo delle Xantia 2.0 HDI prima serie degli HDI
Il blocco è quello raffigurato nel quadrato giallo e si trovano fra motore (copertura superiore nera) e paratia abitacolo, osservandolo a cofano aperto nella parte posteriore. A dimostrazione che vengono adottate diverse soluzioni in funzione di non so ben che cosa fermo restando che il mio pensiero è sempre e solo uno vale a dire una soluzione affidabile, funzionale, che costi poco sia per il cliente che per la casa e comune a tutti i modelli per un ulteriore risparmio e unificazione dei pezzi.
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:Come anticipato nei precedenti messaggi torno ad aggiornare postando la foto delle resistenze atte al riscaldamento del liquido che entra nel radiatore abitacolo delle Xantia 2.0 HDI prima serie degli HDI
Il blocco è quello raffigurato nel quadrato giallo e si trovano fra motore (copertura superiore nera) e paratia abitacolo, osservandolo a cofano aperto nella parte posteriore. A dimostrazione che vengono adottate diverse soluzioni in funzione di non so ben che cosa fermo restando che il mio pensiero è sempre e solo uno vale a dire una soluzione affidabile, funzionale, che costi poco sia per il cliente che per la casa e comune a tutti i modelli per un ulteriore risparmio e unificazione dei pezzi.
.
Concordo pienamente Gian, spesso vengono adottate soluzioni che sembrano più esercizi tecnico/stilistici che reali miglioramenti, soluzioni che però vanno a cozzare con una delle regole fondamentali per un progettista, spesso ricordata da Enzo Ferrari, "quello che non c'è non si rompe"
Nello specifico, per avere alcuna decina di secondi prima aria calda nell'abitacolo si é inserito un bel alambicco complicatuccio, mentre ad esempio si poteva semplicemente mettere una valvola deviatrice all'ingresso del radiatore che, fino al raggiungimento della temperatura acqua ottimale, escludeva appunto il transito dell'acqua nel radiatore (che non dimentichiamo serve per raffreddare)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”