PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Andneg
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 13/01/2013, 10:57
Località: Arona (NO)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Andneg »

Riesumo la discussione per parlare della famosa resistenza addizionale.. Ebbene sono sicuro che sulla mia E-hdi 1.6 115cv del 2013 c'è perchè l'aria esce già calda dopo un paio di minuti, cosa impossibile senza un "booster". Su internet si è prova del ricambio

https://www.ebay.com/itm/153973937318
https://www.franceauto.pl/en_GB/p/Elect ... 272M/30221
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Andreap207 »

Guarda sulla mia che è una 207 diesel del 2007 c'è perché l'ho smontata io. Sicuramente la avrai anche tu sulla tua. Calcola che cmq quelle resistenze ci sono solo sulle diesel e sono gestite dalla centralina tramite dei sensori. Non partono sempre e sui benzina (almeno sulla 207) non erano previste in quanto il benzina arriva prima in temperatura del diesel. Se vuoi divertirti a smontarla dovrebbe essere situata di fianco al pedale acceleratore. Ci arriva un bel connettore grosso con 5 cavi. Questo sempre e solo sulla mia, sulla tua potrebbero aver fatto qualche aggiornamento.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Se gli HDI non avessero dispositivi ausiliari per scaldare, il primo tepore arriverà soltanto quando tutto il fluido nel circuito inizierà a scaldarsi nel mentre colui che guida sarà arrivato a destinazione.

Per mia esperienza avendo avuto tutti e 3 i sistemi ho constatato che quello più rapido nel far percepire il primo tepore è quello costituito dallo scambiatore di calore gas di scarico fluido refrigerante perché montato a ridosso del collettore di scarico. Sistema presente sulla mia che leggete in firma.

Ovviamente mi riferisco alle motorizzazioni HDI.

I gas di scarico negli HDI al momento dell'avviamento vengono innalzati mantenendo in funzione le candelette nonostante la spia sul quadro strumenti sia spenta, oltre alla funzione della centralina come il veccho arricchitore che provvede ad inviare nelle camere di scoppio una maggior quantità di gasolio e dalla parzializzazione dell'aria aspirata.

Con questi 3 accorgimenti, dopo pochi secondi dall'avviamento si nota che l'aria che esce dalle bocchette, è già calda tiepida anche e soprattutto con temperature al di sotto dello zero.
Anche il motore al minimo in quelle condizioni cambia tono del rumore.

In questo modo, si ha un salto termico dei gas d scarico di circa 500° dei gas che vanno a scaldare il fluido che entra nel radiatore riscaldamento e riscalda anche il liquido del radiatore.
Questo spiega perché quel sistema è estremamente efficace.
Ovviamente tutti i sistemi sono gestiti dalle centraline e così arrivato in temperatura, viene configurata la condizione di funzionamento normale.

In più di un'occasione mi è capito di viaggiare con -15° - 20° e quando la temperatura del fluido scendeva a circa 70° per effetto dell'aria molto fredda, il sistema si inseriva automaticamente riportandola in pochissimo tempo verso gli 85°
Quindi direi che ha un duplice scopo e vale a dire riscaldare quanto prima l'abitacolo e mantenere caldo in condizioni estreme la temperatura del fluido refrigerante per il buon rendimento del motore.

Avere delle resistenze che scalano l'aria più o meno a quella temperatura, significherebbe fondere l'impianto clima.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”