PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da jonnycor »

Niko18 ha scritto:per questo penso che indipendentemente dalla mappatura del motore (75 o 100 cv) arrivare a 120 cv sia rischioso, o perlomeno accorci la vita di qualche componente.
Concordo sulla tua analisi, la 120 CV ha componenti diversi.
Quello che mi chiedo a questo punto è la valenza delle "tolleranze".

Quando un azienda che rimappa mi dice che la mappatura viene fatta "all'interno delle tolleranze dei componenti cosi come da indicazioni del costruttore" io capisco, forse sbagliando, che una frizione con tolleranza 15% montata su una 100 CV può gestire potenze fino a 115 CV (è solo un esempio...)

Mi sono anche chiesto il motivo per cui Peugeot non porti le sue auto a valori piu alti sempre dentro il margine di tolleranza.
Uno dei rimappatori mi ha dato una risposta che trovo convincente: Chi acquista un auto parte dal presupposto che l'auto deve essere affidabile a prescindere dal suo utilizzo. Cioè, se a me piace "correre" devo poter usare e sfruttare l'auto fino al limite delle sue prestazioni. Se accelero, devo poter premere l'acceleratore fino in fondo ogni volta che ho voglia senza che mi rimanga una biella in mano...

Quindi la differenza di affidabilità tra una macchina "standard" ed una "rimappata", per l'idea che mi sono fatto, è la CONSAPEVOLEZZA del guidatore. Cioè, se avendo la mia 75 CV standard mi posso pemettere di "andare a tavoletta" (è solo un esempio) in autostrada da bologna a milano aspettandomi che l'auto non abbia problemi perche ben al di sotto dei "limiti" dei componenti, non posso avere la stessa aspettativa per un auto rimappata.

Occorre quindi utilizzare le maggiori potenze con "parsimonia" avendo coscienza che abbiamo adesso un auto piu "delicata". Ma l'utilizzo spot (ad esempio, sfruttare la maggiore ripresa per fare sorpassi rapidi oppure una maggiore velocita per brevi tratti di strada) senza portare l'auto sempre al suo limite non dovrebbe pregiudicare la durata dei componenti stessi.

Voglio anche dire questo: Io ho avuto una peugeot 206 5 porte con la quale sono arrivato a oltre 340.000 km... il mio vicino ha una 206 3 porte che ha meno di 200.000 km ed è da buttare... la durata dell'auto dipende molto dallo stile di guida, la cura nella manutenzione, la qualità dei prodotti usati, la qualità del carburante... la rimappa di per se non dovrebbe essere sinonimo di scarsa o minore durata...

Opinione personale ovviamente, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha potuto confrontare la durata dell'auto possedendone sia di rimappate che standard.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da paul91 »

jonnycor ha scritto:
paul91 ha scritto:Ovviamente nessuno te lo vieta, ma dubito che sia un best buy storico per i motivi che abbiamo detto prima: 120 CV sono decisamente troppi se la base di partenza sono 75 CV. Secondo me la meccanica avrebbe vita breve, anzi brevissima!
Ciao,
anche io sono titubante quando le modifiche sono cosi tanto "ampie".
Sia il mio concessionario, però, sia tutti gli altri preparatori qui mi sono rivolto confermano però che le due auto 75 e 100 CV hanno stessa meccanica e trasmissione. Quindi, rimappare una 75 CV depotenziata, è equivalente a rimappare una 100 CV.

Per cui, se un remapping aggiunge, per esempio, 20 CV alla 100 CV, lo stress che subisce la 75 è lo stesso...

Per cui chiedo anche a te, se hai notizia di componenti diverse tra la 75 e la 100 CV

Grazie!
Nelle varie pagine del topic è stata fatta una disamina abbastanza completa delle varie differenze di componenti tra la 75 e la 100 CV e, a meno che ricordi male, la differenza è... nessuna. A livello hardware, c'è solo la presenza dei tamburi posteriori sulla 75 e dei dischi sulla 100 (cosa che tra l'altro non riesco a spiegarmi, visto che le differenze prestazionali non sono poi così esagerate), cosa che nemmeno riguarda il motore.

Comunque certo, il discorso che fai tu messo così effettivamente ha senso, perché fondamentalmente già la 75 CV è una 100 CV rimappata "al contrario"; quindi passare a 100 CV sarebbe solo questione di ritornare al livello standard di potenza, che sarebbe il nuovo livello iniziale dal quale poi procedere con l'ulteriore rimappatura. Il discorso è che se per il 120 CV sono stati sostituiti alcuni elementi meccanici vuol dire che, nella configurazione 75/100 CV, probabilmente questo motore non è in grado di supportare quella potenza con sicurezza; per cui i tecnici hanno pensato di mettere la turbina VGT, un'altra frizione e così via. Quindi a mio parere, direi che la cosa più sensata e meno pericolosa sarebbe arrivare a 100 CV, che sono più che sufficienti per muovere la 208 con disinvoltura sia in città che in viaggio!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Messaggio da MadMav »

Correggetemi se sbaglio, ma la trasmissione non è uguale tra 75/100cv e 120cv.
Il primo gruppo ha un cambio a 5 rapporti, il 120cv ha un cambio a 6 rapporti.
Detto questo, dubito fortemente che la differenza si limiti solo a ciò, avranno proprio componenti diversi per sopportare sforzi e spinte diverse

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re:

Messaggio da paul91 »

MadMav ha scritto:Correggetemi se sbaglio, ma la trasmissione non è uguale tra 75/100cv e 120cv.
Il primo gruppo ha un cambio a 5 rapporti, il 120cv ha un cambio a 6 rapporti.
Detto questo, dubito fortemente che la differenza si limiti solo a ciò, avranno proprio componenti diversi per sopportare sforzi e spinte diverse

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Giustissimo; e in più il 120 CV rispetto ai 75/100 CV, come già detto, ha frizione differente, turbina a geometria variabile e qualcos'altro che ora mi sfugge. Per il resto, nel primissimo post di questo topic scritto da alphabrav1991 c'è proprio un elenco delle componentistiche con tanto di codici, che sono per l'appunto identici tra 75 e 100 CV
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
alphabravp1991
Peugeottista veterano
Messaggi: 346
Iscritto il: 06/10/2015, 18:58
Località: Milano

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da alphabravp1991 »

La 75/100 cv ha un cambio a 5 rapporti che supporta fino 250nm di coppia (e già qui c'è qualcosa che non quadra.. perchè il 100 cv ha 254nm di coppia) mentre il 120cv ha un cambio a 6 rapporti che supporta fino 300nm di coppia.. ora sono fuori casa, quando rientro cerco i documenti officinali psa dove sono riportati questi dati.
Luca
dal 03/02/2017, Peugeot 208 allure BlueHDI 100 cv grigio hurricane; Optional: Pack Rangement, Sensori di parcheggio con retrocamera, Navigatore, Vetri posteriori oscurati ed elettrici, Pack JBL.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=106481" onclick="window.open(this.href);return false;

Ex: dal 7/10/2015 al 24/08/2016, Peugeot 208 Allure 1.6 75 cv BlueHDI Orange Power
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 57&t=99686" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
alphabravp1991
Peugeottista veterano
Messaggi: 346
Iscritto il: 06/10/2015, 18:58
Località: Milano

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da alphabravp1991 »

cambio BE 5 rapporti: http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/c ... blique.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

cambio 6 rapporti: http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/c ... blique.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Luca
dal 03/02/2017, Peugeot 208 allure BlueHDI 100 cv grigio hurricane; Optional: Pack Rangement, Sensori di parcheggio con retrocamera, Navigatore, Vetri posteriori oscurati ed elettrici, Pack JBL.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=106481" onclick="window.open(this.href);return false;

Ex: dal 7/10/2015 al 24/08/2016, Peugeot 208 Allure 1.6 75 cv BlueHDI Orange Power
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 57&t=99686" onclick="window.open(this.href);return false;

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da Niko18 »

beh riguardo le tolleranze secondo me va molto a culo.

Guardiamo il vecchio 1.4 hdi, montato su 206, 207 e sulla 208 fino al 2014: la frizione iniziava a slittare intorno ai 100k km, quindi rimappando e aumentando i valori di coppia si andava ad accorciare ulteriormente la vita di questo componente. In questo stesso forum molti possessori di 1.4 hdi hanno sostituito la frizione poco dopo i 60 mila km.
E' uno dei motivi per cui ho preferito il 1.6 75 cv: sicuramente la frizione e gli altri componenti del motore sono meno "al limite" rispetto a quelli del 1.4, giacchè montano anche sul 1.6 100 cv.
Questo tral'altro vale per tantissime macchine rimappate eh, ma ovviamente va a culo e dipende da tanti fattori come dici tu.

Quello che è certo è che sicuramente possiamo portare la 75 a 100 cv, mentre, checchè ne dicano i preparatori, portare il 1.6 (da 100 o 75 cv non fa differenza) a 120 non può essere al 100% esente da rischi. Questo non vuol dire che sicuramente il motore si romperà, ma sicuramente sarà soggetto a sforzi che ne potrebbero accorciare la longevità.

Poi oh, magari sul 100 cv è montata stock una frizione di me..biiip..a, e quindi rimappare ce la farà rompere prima, chi lo sa :mrgreen:
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da jonnycor »

alphabravp1991 ha scritto:cambio BE 5 rapporti: http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/c ... blique.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

cambio 6 rapporti: http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/c ... blique.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao,
ci deve essere qualche cambiamento perche la mia 208 BlueHDI 1.6 75 CV ha il codice del cambio BVM5 e non il BE4R del datasheet...

Quando vado a prenotare il tagliando dal sito della peugeot, dandogli il numero di telaio mi dice:
Possiedi una 208 - BERLINA 5 PORTE DIESEL DV6FE FAP - BVM5

Dove BVM5 dovrebbe essere il codice del cambio... possibile?
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da jonnycor »

Mi rmangio tutto,
il cambio è BE4 - 5L manuale
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

impossibaldo
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2016, 13:37

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da impossibaldo »

Chiedo scusa per la domanda stupida....
Mi sono leto tutto il trhread e ora mi sono fatto un idea della cosa al punto da prenotare una rimappatura da 75 a 100 cv.

L'officina dove sono stato mi avrebbe assicurato la totale uguaglianza dei due modelli e componentistiche delle vetture 75 e 100 cv.
Leggendo il codice della mia centralina mi hanno detto che il potenziamento andrebbe fino a 90, max 95 cv. Il che probabilmente da un lato "sforzerebbe" meno la rimappatura non esagerando sui valori.

Quello che mi chiedo è però : mi hanno assicurato che "la cosa non potrà essere rilevata in nessuna autofficina ufficiale Peugeot perchè non si vede per come la farebbero". L'idea che sia rilevabile non mi piacerebbe sia per l'assistenza che per eventuali problemi assicurativi...
Io ho 12000 km, quindi auto oramai rodata, ma ancora un anno in garanzia, cosa che mi preoccupa....
Inoltre....se porto da 75 ai supposti 90/95 cavalli secondo voi l'auto migliora abbastanza...nel senso, fino a 100 ho capito che cambierebbe molto con 25 cv in piu, ma se la aumento di soli 15 mi chiedo se ne valga davvero la pena

Avatar utente
GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 13/08/2016, 12:05

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

https://youtu.be/Xnt--fNzFGE" onclick="window.open(this.href);return false;
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da Niko18 »

ecco, magari 127 cv da 79 originali rullati mi sembrano un po' troppi :roll:
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da paul91 »

Niko18 ha scritto:ecco, magari 127 cv da 79 originali rullati mi sembrano un po' troppi :roll:
Concordo #-o la meccanica ha vita breve in queste condizioni!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

impossibaldo
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2016, 13:37

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da impossibaldo »

GianlucaIceWhite2 ha scritto:https://youtu.be/Xnt--fNzFGE
Grazie , però siamo lontani dalla risposta che io chiedevo.

A me intreressa sapere se davvero la modifica non potrà essere rilevata dalle officine ufficiali Peugeot e se il potenziamento di soli 15/20 cavalli che mi hanno proposto, anzichè dei 30 necessari per arrivare ai 100, sarebbe comunque un buon miglioramento tale da giustificare 400 euro di spesa

Avatar utente
GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 13/08/2016, 12:05

Re: Differenze tra 1.6 Bluehdi 75 e 100 cv: scopriamole!

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

impossibaldo ha scritto:
GianlucaIceWhite2 ha scritto:https://youtu.be/Xnt--fNzFGE
Grazie , però siamo lontani dalla risposta che io chiedevo.

A me intreressa sapere se davvero la modifica non potrà essere rilevata dalle officine ufficiali Peugeot e se il potenziamento di soli 15/20 cavalli che mi hanno proposto, anzichè dei 30 necessari per arrivare ai 100, sarebbe comunque un buon miglioramento tale da giustificare 400 euro di spesa
Le centraline hanno sempre mille sistemi di protezione, se ti sgamano o meno se hai rimappato è un terno a lotto. Spassionatamente ti dico che se ti importa della garanzia aspetta che finisca. Tanto rimappare adesso o tra qualche mese che ti cambia?
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”