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208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

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antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da antoniob »

In famiglia si vuole acquistare una nuova 208, in particolare interessa la 1.2 110cv turbo.

Sulle riviste si parla di 23.3km/l, dovrebbe essere l'extraurbano con un piede molto attento ... cmq avete idea se è possibile abbinare un impianto gpl su tale motore e con che risultati?

Ringrazio e saluto.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

thriller
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/10/2015, 13:32

Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da thriller »

credo si potrebbe fare, ma onestamente non prenderei mai un'auto così per poi spendere anche i soldi di un impianto gpl che potrebbe anche dare rogne. A questo punto meglio comprare un'auto nativamente a gpl

JinxFlame
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 11/04/2015, 12:50

Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da JinxFlame »

ma pecchè??
Quoto Thriller. Se vuoi GPL, compra una GPL nativa.
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

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Shingetter72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 168
Iscritto il: 17/07/2015, 8:25

Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da Shingetter72 »

Concordo....
non ha proprio senso...
soprattutto per quel motore e quei cavalli....
semmai vai su HDI....
o apsetta il GPL puro!....
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio

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gianfranco_206xs
Peugeottista appassionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/02/2014, 18:53

Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da gianfranco_206xs »

Per me, invece la cosa ha perfettamente senso... E' RISCHIOSA, ma ha un senso.

1) Partiamo dal fatto che anche una motorizzazione "nativa" GPL in realtà è nata a benzina ed è stata trasformata con impianti Landi o BRC alla fine della linea di produzione. Il GPL nativo semplicemente NON ESISTE.

2) Per la maggior parte, le motorizzazioni che vengono vendute a GPL sono le più modeste, in gran parte dei veri e propri polmoni dalle prestazioni scarsissime, destinati a chi proprio non riesce a pagare il conto della benzina.
Trasformando il THP 110, si potrebbe avere risparmio senza sacrificare il piacere di guida.

3) consultando il sito francese borel.fr risulta che il THP 130 della 308 sia gasabile, quindi qualcuno ha già sviluppato un impianto compatibile.

Il problema è che il THP è un motore ad iniezione diretta, per cui serve un impianto ad iniezione in FASE LIQUIDA, tipologia che essendo stata sviluppata da poco non è ancora del tutto esente da problematiche di gioventù.

Era molto più facile gasare un motore ad iniezione indiretta (con punterie pneumatiche) stracollaudato come il vecchio 1.6 dove con lavoro ben fatto non c'erano incognite da temere, e ci sono macchine che hanno fatto oltre 100000 km a gas senza patemi.
206 XS 1.6 16v 3p 109CV (immatricolata 10/2002) a GPL da 2/2012 Immagine

thor original
Peugeottista veterano
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/09/2015, 14:32

Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da thor original »

comprare un thp 110 cv.. per depotenziarlo rendendolo economico convertendolo in gpl.... è come comprare una ferrari e metterci dentro il motore della vecchia 500 per non consumare troppo ( con tutto rispetto per la vecchia 500 che è magnifica) ... questo è il mio parere.... allora dovresti acquistare un blue hd 75... ha prestazioni piu alte del gpl..e consumi un po piu altri... ma senza paragone al gpl.... :mrgreen:
Peugeot 208 allure 5 p 1.2 puretech 82 cv bianco banchisa ordinata il 17/09/2015. ( in arrivo , da contratto il 30/11, ma in ritardo... e consegna prevista la prima quindicina di dicembre 2015.....ancora in ritardo... a sto punto...bho.... vediamo quando me la consegneranno...... arrivata dopo 4 mesi... ma in piu a costo zero 3 optional offerti da peugeot : sensori parcheggio+ retrocamera e navi. Ritirata il 21/01/2016, Prodotta a Poissy il 10 dic 2015. opzioni : lampadine anabbaglianti e abbaglianti philips extreme vision + 130 % e antennino corto originale peugeot cod 6561 N 3, Bracciolo interno centrale in tessuto aftermarket ( l'originale è un aborto) battitacco in acciaio inox e deflettori anteriori originali peugeot.

La mia 208 : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=101256" onclick="window.open(this.href);return false;

JinxFlame
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 11/04/2015, 12:50

Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da JinxFlame »

continuo a pensare che sia uno spreco totale. Se vuoi un turbo da 110cv è perchè ti piace che l'auto reagisca in u n certo modo. Nel momento in cui fai questa modifica, sicuramente le prestazioni ne risentono. E hai anche sborsato soldi per depotenziare una macchina: di solito si fa il contrario.
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vittauro
Peugeottista D.O.C.
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Località: milano

Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da vittauro »

beh scusate, non fanno alfa romeo turbo a gpl? un motivo ci sarà, no?
forse hanno capito che turbizzare un gpl, è una ottima cosa.
un amico ha una Giulietta 1400 turbo 120 cv gpl, già gplizzata da mamma alfa romeo...e va da Dio a sentire lui..briosa quanto basta e parsimoniosa quando va a gpl, ovviamente se non si richiedono prestazioni tali da obbligarlo ad usare la benzina.
ma in autostrada, dove lui la usa l'80% delle volte, beh il gpl rende eccome..tanto sempre a 130 si può andare...
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

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gianfranco_206xs
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Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da gianfranco_206xs »

Grazie Vittauro, l'esempio della Giulietta calza proprio a pennello. Si può avere un buon compromesso che non sacrifichi troppo ne la potenza ne il portafogli. In particolare con gli impianti di nuova generazione ed il turbo le prestazioni restano assai godibili... e quando spendi solo 5€ per fare 100 km qualsiasi scusa è buona per andare ovunque ti salti in mente \:D/ ma si recupera anche il gusto di pestare pesante sul gas, per cui quel 95% delle prestazioni "originali" lo usi proprio tutto :mrgreen:
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vittauro
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Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da vittauro »

beh pestare sul gas con un 3 cilindri 1200 seppur da 110 cv. :mrgreen: :mrgreen: ...ricorda che comunque ti tiri dietro il peso dell'impianto gpl e bombola..
di certo avrai buone, economiche e tranquille performances andando a gas, ma è questo lo scopo dell'auto no?
bisogna vedere se è già in commercio un impianto a gas, decente e collaudato per la vettura..., ma questo lo valuterai tu...
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gianfranco_206xs
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Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da gianfranco_206xs »

Io per ora (almeno un'altro annetto) tiro quel che resta della 206, poi non è escluso nulla, nemmeno la Giulietta che menzionavi, o la "rivale" Golf TGI a metano... l'obiettivo sono 110 (o più) cavalli "gasati" da far correre per quanto possibile senza rischiare la patente ;-)

Per il THP gli impianti esistono, ma ci vorrà qualche anno prima di poterli considerare "collaudati"... proprio dovessi fare la pazzia sarebbe molto più divertente gasare la GTI :mrgreen: e li hai voglia a dire che le prestazioni calano, svernicio lo stesso chi non l'abbia lasciata a benzina =P~
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JinxFlame
Peugeottista fast&furious
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Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da JinxFlame »

Ripeto la mia, un conto, come dicevano gli altri è prendere la Giulietta, che comunque è potente ma il gpl è previsto dalla casa. Un'altro è prendere un'auto e montarselo after market.
Forse valuterei la Giulietta a questo punto
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Shingetter72
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Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da Shingetter72 »

JinxFlame ha scritto:Ripeto la mia, un conto, come dicevano gli altri è prendere la Giulietta, che comunque è potente ma il gpl è previsto dalla casa. Un'altro è prendere un'auto e montarselo after market.
Forse valuterei la Giulietta a questo punto
concordo pienamenta....
anche per me continua a no avere senso....
in primo non ha proprio senso prendere un turbo e gpl-izzarlo.....ma è comunque soggettivo (ed è un mio pensiero)....
ha ragione chi ha detto che è come comprare un ferrari per poi depotenziarlo...
siamo seri...se uno può PUO'....altrimenti si lascia perdere....
anche a me sarebbe piaciuta la 208 GTI by PS.....ma non posso permettermi la manutenzione...e poi non fa al caso del mio utilizzo...quindi ho cercato il giusto compromesso....
ma se la prendevo e poi ci montavo il GPL....era da far ridere i polli!!!!!
quindi tornado sul "punto"....l'esempio dell'alfa romeo calza poco...visto che esce dalla casa...
io ribadisco...io aspetterei il GPL della casa bello e pronto....
soprattutto nelle macchine di ultima generazione....meno ci si mette le mani e meglio è....
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panco89
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Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da panco89 »

[quote="gianfranco_206xs"]Per me, invece la cosa ha perfettamente senso... E' RISCHIOSA, ma ha un senso.

1) Partiamo dal fatto che anche una motorizzazione "nativa" GPL in realtà è nata a benzina ed è stata trasformata con impianti Landi o BRC alla fine della linea di produzione. Il GPL nativo semplicemente NON ESISTE.

Sul questo punto non hai propriamente ragione, le motorizzazioni "native" a gpl non sono solamente dei motori a benzina con impianti montati alla fine della produzione, ma sono motori che hanno la testata modificata(materiali diversi) per contrastare l'alta temperatura e la miscela secca prodotta dal gpl rispetto al normale esercizio d'uso a benzina.
Sarà molto più duraturo un motore che esce dalla fabbrica a gpl rispetto ad uno montato successivamente, e credo possa peggiorare la situazione se fatto su un motore molto tirato, come il 1.2 da 110cv.
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

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Aux
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Località: Milano

Re: 208 1.2 110cv turbo ... con GPL???

Messaggio da Aux »

Ok i 100km con 5 euro, ma l'impianto mica è gratis e la manutenzione aumenta. Quanti pieni devi fare prima di rientrare nella spesa? :roll:

Mi associo a chi suggerisce un'auto nativa a gas, o andrei su un usato. Ti metti il gpl su una M3 e via :mrgreen:
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
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