PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.6 HDi 100cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
VitoMJJ
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 08/07/2015, 0:45
Località: Bari

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da VitoMJJ »

nocchiere di porto ha scritto:
...mi resta solo da capire se si può settare il consumo per km/l, sullo smeg ho visto che lo da l/100km, qualcuno mi può aiutare?
se navighi nelle impostazioni dello smeg puoi cambiare la visualizzazione in km/l ;-)
208 1.4 VTi GPL 95 cv Active 5p grigio alluminio + fendinebbia + lettore cd. | SMEG 3.21
Modifiche effettuate: Luci diurne led Samsung bianco xenon 6000k by LedMania, H7 Osram Cool Blue Hyper 5000k, led plafoniera interna e bagagliaio 6000k by LedMania, led targa 6000k, antennina radio, tappetini in gomma "TravAll", battitacco Peugeot in acciaio, kit 2 vie JBL GX600C + Subwoofer Alpine SWE-815, Cerchi 15" Matrix MAK F5 Ice Superdark, sensori di parcheggio posteriori Phonocar
Modifiche future: oscuramento vetri

Immagine Immagine Immagine Immagine

Jako25
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/12/2015, 12:57

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da Jako25 »

mi pare che devi andare in impostazioni guida o li da qualche parte cm è facile da trovare

davicapu
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/01/2016, 13:46

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da davicapu »

Ciao.
Effettuati appena 200km.
Motore: abbastanza prestante. Sinceramente un po pigro sotto 1700giri. A casa abbiamo il vecchio 90 cv della 207 e i 10 cv non sembrano fare la differenza. Rispetto al 110cv del 308 che ho a casa è meno reattivo.
Consumi: molto bassi. Circa 20 km/l. La 207 sta sui 16, la 308 sui 18.

Cambio: al ritiro si impuntava spesso e risultava contrastato. Dopo i primi km comincia a migliorare molto. Prevedo che si sleghi sempre di piu. Tuttavia rapporti eccessivamente lunghi a mio avviso. Vengo dal 6 marce del 308 che è davvero eccezionale in confronto.

Interni e multimedia: fantastici, da categoria superiore. Retrocamera molto interessante. Insonorizzazione molto buona.

Pregi: interni, strumentazione, assemblaggi, dotazione, consumi

Difetti: cambio impreciso e rapporti lunghi.
Peugeot 208 5p. 1.6 bluehdi 100cv allure, bianco banchisa.

Avatar utente
nocchiere di porto
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/09/2015, 14:30

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da nocchiere di porto »

davicapu ha scritto:C
Cambio: al ritiro si impuntava spesso e risultava contrastato. Dopo i primi km comincia a migliorare molto. Prevedo che si sleghi sempre di piu. Tuttavia rapporti eccessivamente lunghi a mio avviso. Vengo dal 6 marce del 308 che è davvero eccezionale in confronto.
credo che sia una questione molto soggettiva quella del cambio.. io ne arrivo da un 6 marce fiat multjet (16V) e devo dire che da quel punto di vista sono piacevolmente soddisfatto, a bassi giri va bene ed ha un buon tiro e non mi pare che abbia particolari problemi di innesto.. quindi o sono macchine diverse (e nulla si può mai escludere con certezza) o è una questione soggettiva :scratch:
per fare un esempio.. con la vecchia auto arrivavo in seconda a rallentare, quasi a fermarmi per far passare la vecchietta di turno sulle strisce, poi se non mettevo la prima, si spegneva la macchina! :mad: :pale: ora invece riparto tranquillamente in seconda! 8)
Davide - tessera n. 0607/2017 -
Peugeot 208 allure 5 porte Blu hdi 1.6 cv 100 colore blue dark.
-Ruotino di scorta, sound jbl, alzacristalli elettrici posteriori, retrocamera con sensori di parcheggio, barre portatutto peugeot, portasci thule, antiturbolenza fumè, anabaglianti led

davicapu
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/01/2016, 13:46

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da davicapu »

nocchiere di porto ha scritto:
davicapu ha scritto:C
Cambio: al ritiro si impuntava spesso e risultava contrastato. Dopo i primi km comincia a migliorare molto. Prevedo che si sleghi sempre di piu. Tuttavia rapporti eccessivamente lunghi a mio avviso. Vengo dal 6 marce del 308 che è davvero eccezionale in confronto.
credo che sia una questione molto soggettiva quella del cambio.. io ne arrivo da un 6 marce fiat multjet (16V) e devo dire che da quel punto di vista sono piacevolmente soddisfatto, a bassi giri va bene ed ha un buon tiro e non mi pare che abbia particolari problemi di innesto.. quindi o sono macchine diverse (e nulla si può mai escludere con certezza) o è una questione soggettiva :scratch:
per fare un esempio.. con la vecchia auto arrivavo in seconda a rallentare, quasi a fermarmi per far passare la vecchietta di turno sulle strisce, poi se non mettevo la prima, si spegneva la macchina! :mad: :pale: ora invece riparto tranquillamente in seconda! 8)
Ovviamente le sensazioni sono molto soggettive. Che sia migliore del 6 marce fiat non stento a crederlo. Lo provai su mito e non mi ha fatto una bella impressione.
Questo di 208 lo trovo solo un po lungo rispetto al 308 che schizza subito su di giri grazie alle prime marce molto piu corte.tutto qui.
Peugeot 208 5p. 1.6 bluehdi 100cv allure, bianco banchisa.

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

Messaggio da Jackari »

Beh grazie un 6 rispetto ad un cinque può offrire solo vantaggi con cavalleria modeste. In più questo motore ha la geometria fissa un po' castrante a bassi regimi. Rapporto qualità prezzo e un buon motore ma meno rispetto al 92 cv della vecchia 207 (che costava solo 500 euro in più del 1.4)...qui la forbice e più ampia e il 1.6 da 120 più vicino

carburante
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2016, 21:24

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da carburante »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei un parere su questa 208 1.6 BlueHDi 100 CV, la cosa principale che mi interessa, sono i consumi (i consumi medi quanti km fate al litro)?, la stabilità, tenuta di strada, la ripresa.
Infine vorrei sapere l'affidabilità in generale dell'auto, se avete avuto dei problemi di qualsiasi genere.
Poi i vostri suggerimenti sono ben accetti riguardo in generale l'auto, sono indeciso ancora su che marca, ho visionato la Clio, la Fiesta e la Punto tutti e tre diesel, vorrei un auto che sia affidabile, non mi dia problemi e consumi poco e mi dia la sicurezza nella guida, in pratica che tenga saldamente la strada, in qualsiai situazione.
Vorrei dei vostri gentili pareri.

JinxFlame
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 11/04/2015, 12:50

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da JinxFlame »

Renault, Ford, FCA e Peugeot, hanno tutte motori validi, io mi focalizzerei più su quello che l'auto offre e poi dopo sulla tipologia di motore. Ad esempio (il primo che mi viene in mente) Carplay integrato ce l'ha la 208, la Punto no. Ford e Renault non lo so. La telecamera di retromarcia? Chi la offre?
In quanto ai problemi, è inutile chiedere se qualcuno ne ha avuti: se chiedi nei rispettivi forum usciranno sempre problemi in ogni marca, segmento e prezzo.
Tenere la strada: non stiamo parlando di macchine larghe e basse (Porsche, Ferrari, Lamborghini, RCZ, 4/8C) perciò tra queste 4 poco cambia. Certo è che tengono meglio di una Smart o di macchine a trazione posteriore guidate male.
Per i consumi medi... dati anche questi inutili perchè non sai gli altri utenti che piede hanno, che tipo di asfalto e temperatura c'è quando guidano (anche la temp dell'asfalto influisce), il condizionatore acceso o spento... Sì ti si può dire "io però ho il piede pesante" --> ma pesante in base a cosa?
Io faccio tra i 12 e i 18 in città. Un range così ampio ce l'ho perchè dipende dal traffico, dai semafori che una volta becco verdi e altre rossi...
In autostrada tra i 21 e i 24 - velocità 120/130 con cruise.

Secondo me dovresti provarle tutte e vedere tu. Senza dare troppo peso al forum. Prendi quella che preferisci come estetica, abitabilità e comodità di guida.
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima: Nissan Juke 1.6 120cv benzina Tekna
Alfa Romeo MiTo 1.3 90cv diesel Distinctive

Immagine

carburante
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2016, 21:24

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da carburante »

Guarda che carplay ce l'hanno tutti, e non è quello che mi interessa sapere. gli optional me li posso gestire autonomamente.
Riguardo alla tenuta di strada, è una richiesta che reputo assolutamente indispensabile, da quello che sono venuto a sapere la fiesta come tenuta di strada è scarsa, poi è inutile che mi nomini ferrari o tipologie di auto che non ho chiesto pareri, anche i problemi delle auto, ci sono delle auto, che hanno dei problemi gravi ripsetto ad altri, poi che non esiste l'auto perfetta concordo.
Anche i consumi che secondo te sono inutili, invece è necessario saperlo, forse non lo sai, ma ci sono dei motori che consumano di più rispetto ad altri, e parlo delle stesse categorie, infatti ho chiesto la media dei consumi, poi ognuno fa le sue conclusioni.
Anche il tuo consumo in autostrada, è un dato superfluo, bastava che scrivevi: il consumo medio, a meno che abiti in un casello autostradale, vai al lavoro e vai a farti i fatti tuoi sempre e solo in autostrada, allora in questo caso il tuo dato, non rientra nella media, di un utilizzo normale, strade statali, autostrada, città, che è quello che mi interessa sapere.

carburante
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2016, 21:24

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da carburante »

Anche provandola in una concessionaria, come faccio a rendermi conto, ci vuole troppo tempo.
Invece preferisco aiutarmi nella scelta, in base alle risposte di questo forum, ecco perché mi sono iscritto, chi meglio degli iscritti, sa come si trova con la 208?

carburante
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2016, 21:24

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da carburante »

carburante ha scritto:Invece è il motore e la sua affidabilità che interessa, i consumi e la tenuta di strada, il resto le rifiniture ecc me le guardo da solo.
Anche provandola in una concessionaria, come faccio a rendermi conto, ci vuole troppo tempo.
Invece preferisco aiutarmi nella scelta, in base alle risposte di questo forum, ecco perché mi sono iscritto, chi meglio degli iscritti, sa come si trova con la 208?

JinxFlame
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 11/04/2015, 12:50

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da JinxFlame »

carburante ha scritto:Guarda che carplay ce l'hanno tutti, e non è quello che mi interessa sapere. gli optional me li posso gestire autonomamente.
Riguardo alla tenuta di strada, è una richiesta che reputo assolutamente indispensabile, da quello che sono venuto a sapere la fiesta come tenuta di strada è scarsa, poi è inutile che mi nomini ferrari o tipologie di auto che non ho chiesto pareri, anche i problemi delle auto, ci sono delle auto, che hanno dei problemi gravi ripsetto ad altri, poi che non esiste l'auto perfetta concordo.
Anche i consumi che secondo te sono inutili, invece è necessario saperlo, forse non lo sai, ma ci sono dei motori che consumano di più rispetto ad altri, e parlo delle stesse categorie, infatti ho chiesto la media dei consumi, poi ognuno fa le sue conclusioni.
Anche il tuo consumo in autostrada, è un dato superfluo, bastava che scrivevi: il consumo medio, a meno che abiti in un casello autostradale, vai al lavoro e vai a farti i fatti tuoi sempre e solo in autostrada, allora in questo caso il tuo dato, non rientra nella media, di un utilizzo normale, strade statali, autostrada, città, che è quello che mi interessa sapere.
Scusami, volevo solo esserti utile. Sicuramente non intendevo offenderti. I miei erano solo consigli. Altra cosa, leggi bene quello che scrivo perché non ho scritto che sono (assolutamente) inutili, ma che bisogna prenderli con le pinze perchè le variabili di utilizzo sono troppe. La prossima volta, tranquillo, non ti dirò più niente
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima: Nissan Juke 1.6 120cv benzina Tekna
Alfa Romeo MiTo 1.3 90cv diesel Distinctive

Immagine

JinxFlame
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 11/04/2015, 12:50

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da JinxFlame »

ps. CarPlay non ce l'hanno tutti. Nemmeno Android Auto nel caso.
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima: Nissan Juke 1.6 120cv benzina Tekna
Alfa Romeo MiTo 1.3 90cv diesel Distinctive

Immagine

carburante
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2016, 21:24

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da carburante »

E' inutile che mi scrivi la prossima volta non ti dirò più niente, ho chiesto dei dati che mi interessano, ma credo anche ad altri utenti, a domanda si risponde,se si è competenti e la mia risposta è che si conclude, perché è inutile e sprecoso.
Guarda di carplay non mi interessa se li hanno oppure no, mi sono iscritto su questo forum, per avere qualche dato utile, non per ripetere consumi tenuta di strada e affidabilità, non ho chiesto la luna, se questo è il benvenuto allora avrò sbagliato, riguardo le variabili, e ci mancherebbe ma guarda che sono quelle che mi interessano, è inutile anche specificarlo, il piede pesante o autostrada, poi sono considerazioni, che ognuno si ritrova in stradain quel momento.
Non importa se qualcuno gentilmente può rispondere bene, altrimenti grazie lo stesso.

Avatar utente
MCZ_Robyz
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/11/2015, 1:01
Località: Lugagnano di Sona (VR)

Re: prime impressioni 208 HDi 1.6 100cv.Come va?

Messaggio da MCZ_Robyz »

La tenuta e' buona, ero abituato ad una macchina con assetto, quindi di certo con questa 208 puoi osare meno ma, beccheggio e rollio non sono esagerati. Il cambio ha la corsa lunga e a volte s'impunta, poco adatto ad una guida sportiva pura. Consumi medi, con cambiate max 2500 g/m , mi fa sui 21,5 km/litro (no citta').
Era...un oggetto troppo grande per essere chiamato spada! (Berserk)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”