PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.2 PureTech 110 cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
BigBoss
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/04/2017, 15:46

[Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da BigBoss »

Ragazzi vale ancora la pena prendere la 208 in questo momento? So che a giugno esce la nuova 308 e al 2018 è previsto l'arrivo del nuovo restyling per la 208.
Vorrei prenderla con questa motorizzazione, alla fine non ci viaggio molto faccio viaggi principalmente extra urbani quindi prendere il benzina mi darebbe anche qualche soddisfazione in più a livello di brillantezza durante la guida. I vostri consumi su brevi tragitti come sono?
Diciamo che mi sto anche un po' auto convincendo, perché il concessionario ha una KM0 gtline quasi full optional sui 17500 euro (manca giusto park assist e il jbl hi-fi) che mi sta facendo gola da giorni...😅
Una cosa che volevo chiedere, il cambio automatico è anche sequenziale? Grazie e buona serata a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da paul91 »

Certo che può valere ancora la pena acquistarne una, anche perché da qui alla commercializzazione del nuovo modello credo che passi almeno un annetto. Per i dettagli sul motore lascio parlare chi ce l'ha, e ad occhio e croce non mi sembra male il prezzo di quella che hai visto. Magari, però, visto che dovresti acquistarla ora, controlla se ha già il nuovo sistema multimediale NAC realizzato dalla Bosch o ancora lo SMEG Magneti Marelli; visto che il NAC è uscito già da inizio anno, magari potresti preferire la sua presenza rispetto al sistema precedente. E comunque si, l'EAT6 ha anche funzione sequenziale, ma solo tramite la leva perché non ha i paddles dietro al volante :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
BigBoss
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/04/2017, 15:46

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da BigBoss »

Grazie mille paul91, vedrò di sentire prima il concessionario allora per chiedere del sistema multimediale, anche perchè non è vicino, ce l'ho a 130km!

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da MadMav »

BigBoss ha scritto:Ragazzi vale ancora la pena prendere la 208 in questo momento? So che a giugno esce la nuova 308 e al 2018 è previsto l'arrivo del nuovo restyling per la 208.
Vorrei prenderla con questa motorizzazione, alla fine non ci viaggio molto faccio viaggi principalmente extra urbani quindi prendere il benzina mi darebbe anche qualche soddisfazione in più a livello di brillantezza durante la guida. I vostri consumi su brevi tragitti come sono?
Diciamo che mi sto anche un po' auto convincendo, perché il concessionario ha una KM0 gtline quasi full optional sui 17500 euro (manca giusto park assist e il jbl hi-fi) che mi sta facendo gola da giorni...😅
Una cosa che volevo chiedere, il cambio automatico è anche sequenziale? Grazie e buona serata a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il restyling credo che non arriverà poi così presto, è stato fatto nel fine 2015/ inizio 2016 e quindi almeno 3 annetti devono passare, molto più probabile che esca quello di 308, visto che non lo fanno da un po'. Non nascondo che il fattore restyling ha avuto una sua "importanza" nella scelta. Vedi auto dello stesso segmento, come Ibiza o Clio, avrei preso un'auto "vecchia" dopo pochi mesi.
Per il prezzo 17500 benzina e automatico non è male, considerando che è una GT Line.
Io Allure 110cv EAT6 pagata 16250 o 16400, al momento non ricordo, ma con finanziamento I-Move.
Il cambio automatico ha la funzione sport (che tiene il motore un po' più su di giri e ritarda sia la cambiata che la scalata), la funzione "neve" che tende ad addolcire la coppia per le situazioni con poca aderenza e la modalità manuale/sequenziale, cambiata però solo da leva.. Un vero peccato! In modalità manuale non cambia verso l'alto, almeno a me mai successo, ma scala se giri vanno molto sotto coppia.
Rinnovo il suggerimento di controllare la parte multimediale a bordo!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da paul91 »

A dir la verità il restyling della 208 è stato presentato a marzo 2015 al salone di Ginevra, per cui ipotizzando un Ginevra 2018 come debutto della nuova generazione (che dovrebbe essere appunto tutta nuova, non un semplice restyling) si tratterebbe di uno stacco di 3 anni, e come tempistiche ci siamo visto che la 208 è nata nel 2012... Il discorso è che, ammesso che siano corrette le ipotesi che ho fatto, ora come ora mi sembra ancora un po' presto per eventualmente rinunciare all'acquisto di una 208 visto che l'arrivo del nuovo modello non è vicino (a differenza della 308 per cui si aspetta la sostituta nel corso dell'estate); poi se non hai necessità di cambiare auto urgentemente e hai tempo per aspettare l'arrivo della nuova puoi sempre farlo, anche se non avresti nessuna tempistica di attesa certa per il momento. Ma anche in questo caso, se non ti interessa avere l'ultimo modello, puoi sempre attendere ed arrivare vicinissimo al periodo di lancio della nuova per ottenere maggiore scontistica sul modello in fine serie, come si può già iniziare a fare per la 308. Io comunque mi focalizzerei sulla GT Line che hai visto, comunque, che se riesci ad ottenerla ad un buon prezzo non fartela scappare ;-)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
BigBoss
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/04/2017, 15:46

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da BigBoss »

Io l'avrei presa diesel o gpl se dovevo prenderla nuova, però ho letto di alcuni amici che si lamentavano del diesel sostenendo che comunque beveva e quasi quasi si son pentiti di non aver preso benzina! Vista la possibilità dell'allestimento spettacolare, se mi deve consumare comunque a diesel tanto, vale la pena optare per la benzina, almeno mi diverto pure a guidarla e poi non penso che come consumi sia un salasso è pur sempre un 1.2...

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da paul91 »

Il diesel beve? In realtà il 1.6 della 208 è forse uno dei più parchi in assoluto in fatto di consumi ed emissioni della sua categoria, ed ha ricevuto anche dei riconoscimenti per questo :roll: Da quello che ho potuto leggere, anche il 110 CV benzina non è male come consumi per essere un piccolo 1.2 turbo "pompato", ma se tiri il collo lo accusa sicuramente più del diesel... A livello di prestazioni, posso dirti che io ho il diesel da 75 CV e per l'uso che ne facciamo a casa (seconda auto di famiglia, ma viaggia spesso anche fuori città) è già più che soddisfacente, ma con il 100 CV e specialmente il 120 CV, che sono le uniche due potenze disponibili come GT Line, deve essere un bel missilotto. Più che altro perché c'è tantissima coppia (rispettivamente 254 e 300 Nm a 1.750 giri, mentre il 110 CV si "ferma" a 205 Nm a 1.500 giri); il 100 CV diesel e il 110 CV manuale hanno però solo 5 marce, mentre il 120 CV diesel e il 110 automatico ne hanno 6
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mory75 »

MadMav ha scritto:
mory75 ha scritto:tagliando fatto ieri dalla mia compagna con questo motore, 170€
Officina Peugeot?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Si Varese

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da MadMav »

mory75 ha scritto:
MadMav ha scritto:
mory75 ha scritto:tagliando fatto ieri dalla mia compagna con questo motore, 170€
Officina Peugeot?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Si Varese
Ok! Interessante! Grazie mille!

https://youtu.be/x2AqL6PeX_M" onclick="window.open(this.href);return false;
Ragazzi vi lascio questo link di Youtube.. Parla della 2008 1.2 puretech turbo da 110cv.
Nella seconda parte del video parla delle caratteristiche del motore (che non sono troppo lontane per la 208).
Spero di fare cosa gradita per chi è alla ricerca di impressioni sul motore..
Io mi ritrovo in tutto ciò che dice!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Mistral74
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/02/2017, 0:13

[Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da Mistral74 »

BigBoss ha scritto:Ragazzi vale ancora la pena prendere la 208 in questo momento? So che a giugno esce la nuova 308 e al 2018 è previsto l'arrivo del nuovo restyling per la 208.
Vorrei prenderla con questa motorizzazione, alla fine non ci viaggio molto faccio viaggi principalmente extra urbani quindi prendere il benzina mi darebbe anche qualche soddisfazione in più a livello di brillantezza durante la guida. I vostri consumi su brevi tragitti come sono?
Diciamo che mi sto anche un po' auto convincendo, perché il concessionario ha una KM0 gtline quasi full optional sui 17500 euro (manca giusto park assist e il jbl hi-fi) che mi sta facendo gola da giorni...😅
Una cosa che volevo chiedere, il cambio automatico è anche sequenziale? Grazie e buona serata a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se stai sotto i 15000 km/anno, non avere dubbi e prendi il 1.2 turbo. Oggi ho fatto un tratto di super strada con un amico, viaggiavo "veloce" e ci siamo accorti entrambi che stavamo conversando tranquillamente con un tono di voce normale! Oltre che divertente è anche veramente silenziosa. Al semaforo sembra spenta. Come consumi non mi esprimo ancora (ho fatto appena 300km) la media da computer di bordo è 11,9 km/l, ma diciamo che non ho il piede leggero e il suo uso è prevalentemente cittadino (traffico normale, ma parecchi semafori e accelerazioni da Vettel 😜). Infine, per il prezzo ti posso dire che la mia è una allure a cui manca il park assist il tetto panoramico e l'impianto audio jbl, tutto il resto ce l'ha, ma ordinata dalla fabbrica (quasi tre mesi di attesa) pagata 16.400€ con rottamazione. Se hai altri dubbi chiedi pure. Buona scelta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BigBoss
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/04/2017, 15:46

[Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da BigBoss »

Premesso che dovrei fare un calcolo accurato dei km che percorro realmente (faccio sempre gli stessi viaggi più volte anche nello stesso giorno causa lavoro) ad occhio, sono attorno ai 10000km annuali, però è anche vero che diverse volte viaggio carico e questo potrebbe aumentare i consumi, senza contare che rischio di non avere nemmeno abbastanza spazio di carico sulla 208 (difatti più di qualcuno mi ha fatto notare che per le mie esigenze forse è meglio optare per una macchina più grande tipo 2008/308 possibilmente diesel). Attualmente usufruisco di una fiesta 1.4 diesel familiare che più o meno, con 4 piedi diversi, si tiene sui 19km/l ma la odio quanto a reattività in strada perché è sempre dietro in ripresa, da rendere difficoltosi anche alcuni sorpassi! L'occasione è ghiotta per una gt line quasi full optional...quindi l'unico modo per sapere se fa veramente per me, sarebbe andare a vederla in concessionario e poi magari guardare anche le altre, per farsi un idea. Fin'ora l'ho vista sempre da lontano e non ci son mai salito dentro, quindi non posso giudicare 👍🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NSX
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/01/2016, 16:31
Località: Milano

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da NSX »

Mistral74 ha scritto: Se stai sotto i 15000 km/anno, non avere dubbi e prendi il 1.2 turbo.
Concordo e sottoscrivo, a meno di esigenze particolari che nemmeno mi vengono in mente fino a 13000 km/anno di percorrenza secondo me non ci sarebbe nemmeno da pensarci e puntare su un benzina, tra i 13000 e i 17000 km/anno è la fascia "limbo" in cui la scelta comincia a farsi ardua anche perché dipende moltissimo dalla differenza di prezzo che viene proposta tra le due motorizzazioni (ce ne vogliono di pieni di carburante per ammortizzare i costi se dovete pagare più di 1000€ di differenza per avere un diesel di potenza equivalente) e quanti anni si pensa di tenerla oltre ad avere ancora un peso la preferenze tra una motorizzazione piuttosto che l'altra, tra i 17000 km/anno e i 20000 km/anno comincia a diventare favorevole il diesel e dai 20000 km/anno in su la motorizzazione diesel è più conveniente in un crescere all'aumentare della percorrenza. Questo almeno per come la vedo io e per i calcoli che mi ero fatto, oltretutto io venivo da 13 anni di diesel prima di passare a questa benzina.

Il PureTech benzina turbo non è nemmeno un problema per chi preferisce lo "stile" del diesel che eroga tanta coppia già ai bassi regimi (indubbiamente molto comodo da usare in città) senza dover tirare il collo al motore come accade normalmente con i benzina 4 cilindri aspirati: il 3 cilindri turbo eroga tanta coppia già da 1500rpm e ne eroga per buona parte della scala del contagiri, a differenza del diesel che da 1700rpm a circa 3200rpm va per poi entrare improvvisamente in letargia :lol:
Mistral74 ha scritto: Come consumi non mi esprimo ancora (ho fatto appena 300km) la media da computer di bordo è 11,9 km/l, ma diciamo che non ho il piede leggero e il suo uso è prevalentemente cittadino (traffico normale, ma parecchi semafori e accelerazioni da Vettel 😜).
Hai su a malapena 300km e già la strapazzi? :) OK che secondo molti non esiste più la fase di rodaggio come una volta, ma almeno un 1500km per assestarsi glieli avrei lasciati. Ad ogni modo i consumi cominciano ad assestarsi una volta raggiunti i 4000km, già visto su 2 PureTech differenti.
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.

Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.

Avatar utente
NSX
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/01/2016, 16:31
Località: Milano

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da NSX »

BigBoss ha scritto:Premesso che dovrei fare un calcolo accurato dei km che percorro realmente (faccio sempre gli stessi viaggi più volte anche nello stesso giorno causa lavoro) ad occhio, sono attorno ai 10000km annuali
Nel farti i conti ti suggerisco anche di considerare quanto di questo totale è costituito da tragitti unitari brevi, indicativamente direi sotto gli 8km, specialmente su strade urbane. Il diesel si esprime al meglio in termini di consumi su tragitti superiori a quella soglia e, anche se non c'è bisogno di dirlo, su strade extra-urbane e autostrade. In città il discorso decade un po', senza contare che se il motore non ha il tempo di scaldarsi (quindi su percorsi molto brevi o brevi) non consuma sensibilmente meno di un benzina, ma in più si ha il problema del ciclo di rigenerazione del FAP che sarebbe meglio non interrompere troppe volte.
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.

Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Messaggio da MadMav »

Ragazzi ma anche a voi fa parecchio fumo "bianco" dallo scarico quando fa un po' freddo?
Tipo anche se la temperatura è a più di 90°C.. Sono abbastanza "sicuro" che sia condensa che sputa fuori ad ogni accelerata perché sistema è ancora freddo, ma mi tranquillizzerebbe sapere che lo fa anche a voi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mario52 »

Si se lo fa solo a freddo è condensa se invece lo fa anche dopo qualche chilometro il discorso cambia.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”