PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.2 PureTech 110 cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
NSX
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/01/2016, 16:31
Località: Milano

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da NSX »

romaroma ha scritto:Concordo. Io ormai mi sono abituato come entro in macchina e metto in moto anche a disattivare subito lo S&S. E' davvero troppo invasivo con l'EAT6. Rischi di fermarti ad una rotatoria e ritrovarti col motore spento proprio mentre devi sbrigarti a immetterti nel traffico.
Anche io disattivo immediatamente lo S&S, è diventato un riflesso incondizionato appena accendo l'automobile. Non è tanto per una questione di fastidio, anche perché volendo con il cambio manuale posso ovviare a certe situazioni che non siano la sosta al semaforo tenendo la marcia ingranata e la frizione premuta (cosa che una volta ogni tanto ci può anche stare ma non fa certo bene alla frizione), ma proprio una questione psicologica perché per quanto dicano che questo sistema non crei assolutamente alcun problema, io non mi fido.
romaroma ha scritto: Tanto alla fine il consumo cambia ben poco. Ultimamente mi sto divertendo con il piedino più pesante quando giro sul raccordo anulare o su strade più scorrevoli e devo dire che alla fine faccio 13km/l di media così mentre se ci sto attento ne faccio 15 sullo stesso percorso. Alla fine schiaccio e mi diverto, tanto vista la differenza minima non vado fallito e mi diverto un po' a guidare questo motore che sembra davvero molto più grande e potente per come risponde. Poi con l'EAT6 sembra fatto apposta per come è rapidissimo in accelerazione.
Concordo è un motore divertente e avendo la coppia disponibile in basso è sicuramente molto sfruttabile per la città, non dovendolo portare su di giri per sentire l'auto che comincia a tirare. Io però preferisco divertirmi a sfruttarne le caratteristiche sulle stradine collinari o in montagna dove, complice anche il volantino piccolino, mi è sembrata un'auto veramente piacevole da guidare, anche grazie al passo corto. E lì ovviamente beve :razz: In città, dentro o fuori, ormai faccio sempre il bravo :oops:
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.

Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.

deran
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 09/06/2016, 16:27

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da deran »

A giudicare dai vostri commenti, mi sa che la diversa gestione dello S&S è proprio dettata dal cambio EAT6.

Probabilmente, non avendo l'autohold, il motore si spegne subito (e sempre, a differenza del manuale), per evitare che l'auto ricominci a camminare nel momento in cui si lascia il pedale del freno...
In attesa di: 208 Allure 5 porte Puretech 110CV - Dark Blue - Ruotino di scorta - Pack Rangement - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Vetri posteriori elettrici e oscurati - Sensori di parcheggio posteriori con retrocamera - Navigatore - JBL Pack
Ordinata: 20 aprile 2016
Arrivata il: 24 giugno 2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mario52 »

Oltre ai pregi vorrei chedere se anche a voi nei lunghi viaggi autostradali diciamo sulle 3 ore lo sterzo stanca un po perchè le piccole correzioni sono faticose ,mi spiego quando si deve effettuare una piccola correzione bisogna spingere e dopo la correzione diventa troppa e via dall'altra parte insomma sembra che segua dei piccoli binari anche perchè essendo piccolo il volante si fa fatica a regolare come se fosse un mouse con la velocità troppo alta.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Superfre
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/05/2016, 17:50
Località: Torino

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da Superfre »

NSX ha scritto:
romaroma ha scritto:Concordo. Io ormai mi sono abituato come entro in macchina e metto in moto anche a disattivare subito lo S&S. E' davvero troppo invasivo con l'EAT6. Rischi di fermarti ad una rotatoria e ritrovarti col motore spento proprio mentre devi sbrigarti a immetterti nel traffico.
Anche io disattivo immediatamente lo S&S, è diventato un riflesso incondizionato appena accendo l'automobile. Non è tanto per una questione di fastidio, anche perché volendo con il cambio manuale posso ovviare a certe situazioni che non siano la sosta al semaforo tenendo la marcia ingranata e la frizione premuta (cosa che una volta ogni tanto ci può anche stare ma non fa certo bene alla frizione), ma proprio una questione psicologica perché per quanto dicano che questo sistema non crei assolutamente alcun problema, io non mi fido.
romaroma ha scritto: Tanto alla fine il consumo cambia ben poco. Ultimamente mi sto divertendo con il piedino più pesante quando giro sul raccordo anulare o su strade più scorrevoli e devo dire che alla fine faccio 13km/l di media così mentre se ci sto attento ne faccio 15 sullo stesso percorso. Alla fine schiaccio e mi diverto, tanto vista la differenza minima non vado fallito e mi diverto un po' a guidare questo motore che sembra davvero molto più grande e potente per come risponde. Poi con l'EAT6 sembra fatto apposta per come è rapidissimo in accelerazione.
Concordo è un motore divertente e avendo la coppia disponibile in basso è sicuramente molto sfruttabile per la città, non dovendolo portare su di giri per sentire l'auto che comincia a tirare. Io però preferisco divertirmi a sfruttarne le caratteristiche sulle stradine collinari o in montagna dove, complice anche il volantino piccolino, mi è sembrata un'auto veramente piacevole da guidare, anche grazie al passo corto. E lì ovviamente beve :razz: In città, dentro o fuori, ormai faccio sempre il bravo :oops:
Ecco questo è un parere che mi piace. Io ho casa in città a torino ma mi trovo spesso a bazzicare sulle colline marchigiane. Ai consumi non bado molto perche faccio poche migliaia di km l'anno, mi interessa l'aspetto giocoso brioso della guida.
In dolce attesa di:
Peugeot 208 Allure 3p. Puretech Turbo 110cv S&S
Blue virtuel
3D Connected Nav con Peugeot Connect
Retrovisori Esterni Ripiegabili Elettricamente
Sensori di Parcheggio Posteriori con Retrocamera

In precedenza Peugeot 207 1.4 16V 95cv e Peugeot 206 1,4 75cv

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da g91 »

Ciao a tutti io credo che questo motore abbia 2 alternative, la guida briosa e i consumi ne risentono e una votata al risparmio perlomeno su queste tendenze posiamo scegliere e non e poco ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da BiciMotard »

mario52 ha scritto:Oltre ai pregi vorrei chedere se anche a voi nei lunghi viaggi autostradali diciamo sulle 3 ore lo sterzo stanca un po perchè le piccole correzioni sono faticose ,mi spiego quando si deve effettuare una piccola correzione bisogna spingere e dopo la correzione diventa troppa e via dall'altra parte insomma sembra che segua dei piccoli binari anche perchè essendo piccolo il volante si fa fatica a regolare come se fosse un mouse con la velocità troppo alta.
Questo delle "piccole correzioni" col volante (che si traduce anche in stress per l'attenzione da dedicare, non solo per le braccia) è dovuto ai valori di convergenza anteriore troppo chiusa impostati dalla casa (anche la mia era così) motivati, secondo me, dall'esigenza di rendere reattiva la sterzata. Quei valori sono impostati da "0" a "0 + qualcosa di tolleranza" cioè troppo chiusi, sempre secondo me, per una trazione anteriore (ma erano così anche nella mia).
Allora io li avevo fatti aprire un po', senza esagerare, cambiando di segno al "+ qualcosa" di tolleranza, cioè: "- qualcosa", ovvero le ruote erano divergenti, non convergenti, come si è sempre fatto per le trazioni anteriori.
In questo modo la macchina tiene meglio le traiettorie sia in rettilineo che nei curvoni ed affatica molto meno.
L'unica cosa è trovare un gommista che ti dia retta, perché loro di prassi non potrebbero mettere valori al di fuori del nominale... :-w) :mrgreen:
P. S. anche la Mini attuale l'ho fatta taroccare in quel modo e anche questa volta mi trovo meglio.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da BiciMotard »

BiciMotard ha scritto:(...) ovvero le ruote erano divergenti, (...) come si è sempre fatto per le trazioni anteriori
Scusate mi sono reso conto di essermi espresso male. Quello sopra era ciò che intendevo dire, la frase precedente poteva essere interpretata al contrario. :oops:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
NSX
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/01/2016, 16:31
Località: Milano

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da NSX »

BiciMotard ha scritto: Questo delle "piccole correzioni" col volante (che si traduce anche in stress per l'attenzione da dedicare, non solo per le braccia) è dovuto ai valori di convergenza anteriore troppo chiusa impostati dalla casa (anche la mia era così) motivati, secondo me, dall'esigenza di rendere reattiva la sterzata. Quei valori sono impostati da "0" a "0 + qualcosa di tolleranza" cioè troppo chiusi, sempre secondo me, per una trazione anteriore (ma erano così anche nella mia).
Allora io li avevo fatti aprire un po', senza esagerare, cambiando di segno al "+ qualcosa" di tolleranza, cioè: "- qualcosa", ovvero le ruote erano divergenti, non convergenti, come si è sempre fatto per le trazioni anteriori.
In questo modo la macchina tiene meglio le traiettorie sia in rettilineo che nei curvoni ed affatica molto meno.
L'unica cosa è trovare un gommista che ti dia retta, perché loro di prassi non potrebbero mettere valori al di fuori del nominale... :-w) :mrgreen:
P. S. anche la Mini attuale l'ho fatta taroccare in quel modo e anche questa volta mi trovo meglio.
Non ho questo problema sulla mia 208 anche perché se no impazzirei letteralmente, ne so qualcosa perché al contrario la Lancia Y che ha mia madre questo problema ce l'ha e come ed è quanto di più fastidioso ci possa essere andando in tangenziale o autostrada, su strade normali si nota poco o niente. Buono a sapersi che eventualmente si può sistemare in maniera relativamente facile.
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.

Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da Lynce »

BiciMotard ha scritto:
mario52 ha scritto:Oltre ai pregi vorrei chedere se anche a voi nei lunghi viaggi autostradali diciamo sulle 3 ore lo sterzo stanca un po perchè le piccole correzioni sono faticose ,mi spiego quando si deve effettuare una piccola correzione bisogna spingere e dopo la correzione diventa troppa e via dall'altra parte insomma sembra che segua dei piccoli binari anche perchè essendo piccolo il volante si fa fatica a regolare come se fosse un mouse con la velocità troppo alta.
Questo delle "piccole correzioni" col volante (che si traduce anche in stress per l'attenzione da dedicare, non solo per le braccia) è dovuto ai valori di convergenza anteriore troppo chiusa impostati dalla casa (anche la mia era così) motivati, secondo me, dall'esigenza di rendere reattiva la sterzata. Quei valori sono impostati da "0" a "0 + qualcosa di tolleranza" cioè troppo chiusi, sempre secondo me, per una trazione anteriore (ma erano così anche nella mia).
Allora io li avevo fatti aprire un po', senza esagerare, cambiando di segno al "+ qualcosa" di tolleranza, cioè: "- qualcosa", ovvero le ruote erano divergenti, non convergenti, come si è sempre fatto per le trazioni anteriori.
In questo modo la macchina tiene meglio le traiettorie sia in rettilineo che nei curvoni ed affatica molto meno.
L'unica cosa è trovare un gommista che ti dia retta, perché loro di prassi non potrebbero mettere valori al di fuori del nominale... :-w) :mrgreen:
P. S. anche la Mini attuale l'ho fatta taroccare in quel modo e anche questa volta mi trovo meglio.
Sicuramente una delle modifiche più azzeccate che si può fare alla 208;ringrazio ancora e saluto il buon Bici
che a suo tempo la posto e me la consigliò successivamente in MP, :thumbright: :thumbright:
Peugeot 208 GTi jamais contente

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da BiciMotard »

Ciao Lynce, ricordo. ;-) Felice che ti trovi bene anche tu con la modifica alla convergenza. Ricambio i saluti. :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da romaroma »

Non ho neanche io alcun problema di correzioni al volante da fare in autostrada anzi una volta impostata la traiettoria la macchina va come sui binari. Ho notato che la tenuta di strada è migliorata tantissimo dopo i primi migliaia di chilometri con le gomme ben rodate.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

deran
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 09/06/2016, 16:27

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da deran »

A proposito di tenuta: il la trovo nervosetta al posteriore... A tenere tiene, però quando affronti una curva e non sei in piena accelerazione ho sempre la sensazione che dietro sia "leggera"...

Inoltre, sul bagnato, di prima mi è capitato che le ruote anteriori sbattessero a terra e il controllo di trazione non facesse granché... Anche a voi succede?
In attesa di: 208 Allure 5 porte Puretech 110CV - Dark Blue - Ruotino di scorta - Pack Rangement - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Vetri posteriori elettrici e oscurati - Sensori di parcheggio posteriori con retrocamera - Navigatore - JBL Pack
Ordinata: 20 aprile 2016
Arrivata il: 24 giugno 2016

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da MadMav »

Io a livello di correzioni sul volante nulla, solo una o due volte è accaduto che uscendo "forte" da un curvone delle rampe immissione, è buttando giù il piede a metà mi andasse un po' in sottosterzo.. Ho sentito proprio come se la gomma aggredisse l'asfalto di cattiveria.. Ma sarà stata la coppia! D'altronde ne ha un bel po' per essere un turbo benzina da 1200cc.
Qualche volta è vero, la sento leggera al posteriore, come se andasse un po' larga.. Dicono che con un set di Blistein B6 cambi dal giorno alla notte la tenuta, soprattutto dietro.. Però 800/900€ mi sembrano tantini dopo 5000km :D
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

deran
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 09/06/2016, 16:27

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da deran »

MadMav ha scritto:Io a livello di correzioni sul volante nulla, solo una o due volte è accaduto che uscendo "forte" da un curvone delle rampe immissione, è buttando giù il piede a metà mi andasse un po' in sottosterzo.. Ho sentito proprio come se la gomma aggredisse l'asfalto di cattiveria.. Ma sarà stata la coppia! D'altronde ne ha un bel po' per essere un turbo benzina da 1200cc.
Qualche volta è vero, la sento leggera al posteriore, come se andasse un po' larga.. Dicono che con un set di Blistein B6 cambi dal giorno alla notte la tenuta, soprattutto dietro.. Però 800/900€ mi sembrano tantini dopo 5000km :D
Grazie, sarei curioso di sapere anche le impressioni di chi magari ha provato sia il cerchio 16 che il 17...

...io ho provato la GTI in pista, ma non è molto indicativo come test... Sono 2 auto diverse e in pista i riferimenti sono completeness diversi.
In attesa di: 208 Allure 5 porte Puretech 110CV - Dark Blue - Ruotino di scorta - Pack Rangement - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Vetri posteriori elettrici e oscurati - Sensori di parcheggio posteriori con retrocamera - Navigatore - JBL Pack
Ordinata: 20 aprile 2016
Arrivata il: 24 giugno 2016

romaroma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 24/01/2016, 22:51
Località: Roma

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da romaroma »

Io ho i 16 per scelta visto come abbiamo le strade a Roma. Ottimo comfort e tenuta di strada comunque sicura. E io venivo da una Grande Punto Sport Mjet 1900 con cerchi da 17 e assetto un po' più rigido di questa ma a livello di tenuta la 208 mi pare ottima comunque.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”