PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.2 PureTech 110 cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

leone201
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/10/2016, 22:44

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da leone201 »

mario52 ha scritto:Ok ma le sospensioni in strade normali come le giudichi ? Per me sono troppo rigide si contano tutti i piccoli balzelli e sono un po rumorose si sentono i tonfi ,esempio la clio 3 di mia moglie li attutisce meglio.
Anch'io ho la 1.2 110CV benzina con cambio EAT6, e mi sembra che abbia un assetto leggermente troppo rigido, soprattutto su buche e tombini cittadini.
Provenendo da una rigidissima Fiat 16 ho preferito far montare, prima della consegna, i cerchi da 15 (spalla da 65'), al posto di quelli di serie da 16' (spalla da 55') sulla Allure, ciò fa in modo che io giudichi l'automobile complessivamente "comoda", anche in città; sicuramente con i cerchi da 16', ma ancor più con quelli da 17', avrei sentito maggiormente ogni "sobbalzo".
Credo sia una tendenza di molte auto recenti quello di avere ammortizzatori rigidi, a tutto vantaggio della tenuta di strada, soprattutto se consideriamo l'indole sportiva della 208.
A noi "anzianotti" (parlo ovviamente di me), con qualche acciacco fisico in più, e che dunque gradiremmo un assetto più morbido, non resta che aspettare l'annunciata prossima generazione di ammortizzatori PSA-Citroen...
Mia moglie ha una 108 con ruote da 14' e ti posso assicurare che è ancor più rigida della mia 208 con ruote da 15'...
Ciao.

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mory75 »

Io che non sono più giovanissimo invece ritengo che la 208 abbia un assetto troppo morbido. Per me non era rigida nemmeno la leon con i cerchi da 18" :D

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da ordinateur »

leone201 ha scritto:
mario52 ha scritto:Ok ma le sospensioni in strade normali come le giudichi ? Per me sono troppo rigide si contano tutti i piccoli balzelli e sono un po rumorose si sentono i tonfi ,esempio la clio 3 di mia moglie li attutisce meglio.
Anch'io ho la 1.2 110CV benzina con cambio EAT6, e mi sembra che abbia un assetto leggermente troppo rigido, soprattutto su buche e tombini cittadini.
Provenendo da una rigidissima Fiat 16 ho preferito far montare, prima della consegna, i cerchi da 15 (spalla da 65'), al posto di quelli di serie da 16' (spalla da 55') sulla Allure, ciò fa in modo che io giudichi l'automobile complessivamente "comoda", anche in città; sicuramente con i cerchi da 16', ma ancor più con quelli da 17', avrei sentito maggiormente ogni "sobbalzo".
Credo sia una tendenza di molte auto recenti quello di avere ammortizzatori rigidi, a tutto vantaggio della tenuta di strada, soprattutto se consideriamo l'indole sportiva della 208.
A noi "anzianotti" (parlo ovviamente di me), con qualche acciacco fisico in più, e che dunque gradiremmo un assetto più morbido, non resta che aspettare l'annunciata prossima generazione di ammortizzatori PSA-Citroen...
Mia moglie ha una 108 con ruote da 14' e ti posso assicurare che è ancor più rigida della mia 208 con ruote da 15'...
Ciao.
Non so dove vivi, ma con l'asfalto non proprio perfetto di Como mi trovo molto bene. Dipende forse da come guidi. Io non corro come un matto. Tu?
Per intenderci: se guidi ad una velocità tale da non poterti prontamente fermare alle strisce pedonali allora corri troppo :chessygrin:
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

Avatar utente
NICOLANIK
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2017, 15:15

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da NICOLANIK »

Io abito tra bassano e padova e da noi le strade sono un disastro e avendo i cerchi da 17 quando prendo le parti più sconnesse sembra che gli ammortizzatori si distruggano oltre che a provocare un terremoto interno, cmq a me poco importa sono giovane e la mia preoccupazione è solo che la macchina tenga bene la strada poi se proprio proprio mettero delle sospensioni più prestanti quando queste mi abbandonano (secondo me molto presto dai rumori che sento sulle sconnessioni)...sono curioso di sentire l'inverno prossimo con i cerchi da 15 ma penso che più di tanto non cambierà :mrgreen:
208 gt line 1.2 110 cv colore: mat ice silver optional: 3d nav, retrocamera posteriore con sensori di parcheggio, pack rangement, ruotino di scorta e alettone gti.

leone201
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/10/2016, 22:44

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da leone201 »

Con la mia risposta, forse troppo implicitamente, riconoscevo che la "rigidezza" dell'auto è una questione molto soggettiva, mi scuso nel caso non fossi stato abbastanza chiaro.
Chi ha avuto, come noi, qualche precedente problema alla schiena, avverte con maggior fastidio ogni asperità della strada.
Io non vado assolutamente forte (mi fermo sicuramente prima delle strisce), anche se quest'auto invoglia a premere sull'acceleratore, e spesso, nel mio percorso cittadino, incontro tombini non allineati (impossibile evitarli tutti), dissuasori di velocità (dossi) e strade da "centro storico" non sempre ben tenute, anzi spesso dissestate dal pesante traffico. Queste asperità continuo a sentirli: intendiamoci, anche se limitatamente e in modo decisamente sopportabile, forse grazie ai cerchi da 15'.
Sulle stesse strade con la precedente Y del 2004 (sempre gomme con spalla da 65') di mia moglie, soprattutto rispetto alla 108, sembrava di viaggiare sul "velluto", complici anche i sedili in vero e proprio velluto molto più imbottiti e "turistici".
Ho fatto una scelta, mi piace molto quest'auto con questa motorizzazione, e sono contento riguardo quasi tutto il resto: cambio automatico EAT6, ripresa, tenuta di strada, compattezza, etc. Unico compromesso, come detto, valutato prima dell'acquisto grazie alla lettura dei vari forum, sono state le gomme più alte.
Che dire, mi sento ringiovanito grazie alla 208, un guizzo di sportività mi ci voleva proprio: non è una GTLine come le vostre (è una Allure bianca 5 porte), ma è accessoriata di tutto punto.
Valuterò presto i consumi: i primi 500 km fatti in città mi danno poco più di 10 km litro, ma ovviamente ancora non ne tengo conto.
A presto.

leone201
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/10/2016, 22:44

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da leone201 »

NICOLANIK ha scritto:Io abito tra bassano e padova e da noi le strade sono un disastro e avendo i cerchi da 17 quando prendo le parti più sconnesse sembra che gli ammortizzatori si distruggano oltre che a provocare un terremoto interno, cmq a me poco importa sono giovane e la mia preoccupazione è solo che la macchina tenga bene la strada poi se proprio proprio mettero delle sospensioni più prestanti quando queste mi abbandonano (secondo me molto presto dai rumori che sento sulle sconnessioni)...sono curioso di sentire l'inverno prossimo con i cerchi da 15 ma penso che più di tanto non cambierà :mrgreen:
Scusa una domanda: ma non è che la gti line ha le sospensioni tarate un po' più sul rigido rispetto ad una allure? E' una semplice curiosità, se così fosse anch'io penso che non troveresti grande giovamento con i cerchi da 15'. Grazie.

Avatar utente
NICOLANIK
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2017, 15:15

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da NICOLANIK »

leone201 ha scritto:
NICOLANIK ha scritto:Io abito tra bassano e padova e da noi le strade sono un disastro e avendo i cerchi da 17 quando prendo le parti più sconnesse sembra che gli ammortizzatori si distruggano oltre che a provocare un terremoto interno, cmq a me poco importa sono giovane e la mia preoccupazione è solo che la macchina tenga bene la strada poi se proprio proprio mettero delle sospensioni più prestanti quando queste mi abbandonano (secondo me molto presto dai rumori che sento sulle sconnessioni)...sono curioso di sentire l'inverno prossimo con i cerchi da 15 ma penso che più di tanto non cambierà :mrgreen:
Scusa una domanda: ma non è che la gti line ha le sospensioni tarate un po' più sul rigido rispetto ad una allure? E' una semplice curiosità, se così fosse anch'io penso che non troveresti grande giovamento con i cerchi da 15'. Grazie.
no no le sospensioni sono tutte uguali a parte quelle della gti e gti by ps, sicuramente con i 15 sentirò dei miglioramenti anche se non mi aspetto chissà cosa #-o
208 gt line 1.2 110 cv colore: mat ice silver optional: 3d nav, retrocamera posteriore con sensori di parcheggio, pack rangement, ruotino di scorta e alettone gti.

Avatar utente
NICOLANIK
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2017, 15:15

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da NICOLANIK »

comunque ieri sera mi sono trovato uno dietro con una punto sport 130 cv in statale alle 3 del mattino (tutto deserto altrimenti non mi sarei mai sognato di farlo) e ovviamente il tipo appena mi ha visto ha aperto come non ci fosse un domani per farmi capire che non ho una gti ma per sua sfortuna e con mia grossissima sorpresa gli sono rimasto incollato fino alle curve dove purtroppo ho dovuto mollare perchè non mi fido ancora a fare certe cose con la macchina nuova :mrgreen: cmq sta macchina è na bestia per i cavalli e la cilindrata che ha appena ho affondato ho sentito un reattore partire, sono proprio soddisfatto dell' acquisto il motore è sempre pronto e oltretutto consuma niente andando via normalmente :D

l'unica cosa che mi fa girare i maroni sono i cuscinetti reggi spinta che cigolano e in teoria un ammortizzatore difettoso che sulle asperità a volte sbatte, dopo 1000 km mi tocca già andare in concessionaria a farla sistemare, spero siano solo questi i problemi da sistemare perchè vorrei andare avanti almeno fino a 80 100 mila km prima di averne altri :mad:
208 gt line 1.2 110 cv colore: mat ice silver optional: 3d nav, retrocamera posteriore con sensori di parcheggio, pack rangement, ruotino di scorta e alettone gti.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mario52 »

Purtroppo sono scelte dei progettisti,poi complici anche le nostre strade. Si poteva fare come ad esempio come fa VW taratura molle più morbida ma poi per contenere il caricamento laterale barre di accoppiamento più rigide ,così quando l'asperità della strada interessa il ponte completo la macchina assorbe mentre il caricamento su ruota singola sarebbe più duro.è sempre un compromesso l'assetto ideale non esiste ,a meno di avere sospensioni elettroniche autoregolanti, va be voglio troppo.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da MadMav »

Io le sospensioni le trovo un po' rigide, ma non troppo.
Devo dire che le asperità della strada si sentono un po' tutte, dai tombini non allineati al manto stradale alle piccole cunette.
Rispetto alla 307 SW che abbiamo in famiglia è molto più rigida, la 307 è più turistica e si sente molto meno in abitacolo qualsiasi deformazione della strada.
A livello di tenuta di strada sono comunque soddisfatto, buona tenuta in curva, anche se in alcune occasioni tende ad alleggerire dietro e sente abbastanza le interconnessioni stradali, generando qualche saltello di troppo.
La parte posteriore non mi piace moltissimo, un po' troppo rumoroso in alcuni casi, ma mi sono accorto che anche su altre auto (Mercedes CLA) ho avvertito gli stessi rumori dal posteriore, quindi 208 è anche più che nella media delle auto.
Qualche mese fa, sentivo cigolare forte il posteriore destro, ad ogni tombino (gli unici che non riuscivo per forza di cose ad evitare) dava un rumore tonfo, poi sparito. Credo che tutto l'apparato sospensivo senta molto le temperature, per quanto la mia affermazione possa sembrare stupida, nel range dai 12°C ai 16°C, la mia 208 è più rumorosa al posteriore e tende a scricchiolare nella parte centrale tra le portiere, a bassa velocità e su strade non pienamente lineari.
Basta che la temperatura sia attorno ai 17/20°C o sotto i 10/12°C e tutto ciò sparisce. Strano, ma vero!

Comunque capisco degli ingarellamenti per strada, quando si accodano pensando "Dai levati con questa 208 che farai 80 cv!", però poi non fanno i conti con la turbina.. E li saluti! Per limite alzo anch'io il piede perchè non mi fido pienamente dell'auto e per senso di responsabilità, quindi oltre i limiti non vado, ma le soddisfazioni di staccare una buona parte delle auto che "provocano", ci sono!
Per assurdo, e non dico bugie, un'Audi A3 2.0 TDI non è riuscita a passarmi fino a che non ho alzato il piede e stessa cosa per una Passat 2.0 TDI, non so se fossero 150cv o 170cv, ma se con "soli" 110cv si riesce a tenere un bel confronto.. Beh bello bello!
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
NICOLANIK
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2017, 15:15

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da NICOLANIK »

mario52 ha scritto:Purtroppo sono scelte dei progettisti,poi complici anche le nostre strade. Si poteva fare come ad esempio come fa VW taratura molle più morbida ma poi per contenere il caricamento laterale barre di accoppiamento più rigide ,così quando l'asperità della strada interessa il ponte completo la macchina assorbe mentre il caricamento su ruota singola sarebbe più duro.è sempre un compromesso l'assetto ideale non esiste ,a meno di avere sospensioni elettroniche autoregolanti, va be voglio troppo.
Quoto tutti :chessygrin: :thumbright:
208 gt line 1.2 110 cv colore: mat ice silver optional: 3d nav, retrocamera posteriore con sensori di parcheggio, pack rangement, ruotino di scorta e alettone gti.

leone201
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/10/2016, 22:44

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da leone201 »

Complimenti madmav e nicolalanik per le impressioni sulla notevoli prestazioni di questo motore.
Anch'io ne sono entusiasta, se acceleri sembra un "missile", e non ho ancora provato il pulsante Sport del cambio automatico EAT6. Ovviamente non sono un "pilota" come voi e non mi accingo a rischiare, ma la tentazione ora è dietro l'angolo...
Questo motore ha una notevolissima ripresa, nonostante io abbia il cambio automatico, o forse grazia anche a questo; penso che la differenza tra cambio manuale e automatico, in termini di ripresa sia minima. Prima di quest'auto ho guidato solo con cambi manuali e mai auto sportive.
Grazie a nicolalink so che tra GT Line e Allure non vi è differenza di sospensioni; anche la "taratura" della centralina del motore è la stessa tra GT Line e Allure? Se così non fosse vi sarebbe anche una differenza di prestazioni, oltre che di motore tra i due allestimenti...

leone201
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/10/2016, 22:44

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da leone201 »

Chiedo venia, ma non so come correggere una risposta quando sbaglio a scrivere su questo forum.
nell'ultima riga intendevo dire "differenze di allestimenti in termini di accessori"; ho scritto invece, sbagliando, "motore".
Grazie per la risposta.

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da ordinateur »

leone201 ha scritto:Chiedo venia, ma non so come correggere una risposta quando sbaglio a scrivere su questo forum.
nell'ultima riga intendevo dire "differenze di allestimenti in termini di accessori"; ho scritto invece, sbagliando, "motore".
Grazie per la risposta.
Per modificarle devi diventare socio ufficiale.
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mario52 »

Io uso spesso la funzione sport del cambio ,è divertente ,la differenza sostanziale è che viaggi con un rapporto inferiore ,il motore gira molto più alto ,ed in scalata ha più freno va bene anche in discesa in montagna se non vuoi mettere in manuale ,la nota dolente è che in S i consumi salgono a 11 Km litro.Mentre la funzione neve non mi convince forse con strada completamente ghiacciata l'auto parte in terza.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”