PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.2 PureTech 110 cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da Maxedroom »

ValGTline ha scritto:Ciao a tutti :)
Come indicato nella firma, sono un neo proprietario di una 208 GT Line 1.2 turbobenzina da 110 cv con cambio manuale.
Ho avuto modo di testare l'auto sia in città che in ambito extraurbano, in più qualche percorso con delle curve ma a breve la testerò in un percorso un po' più "dinamico".
Per ora il motore mi sta convincendo veramente tanto: ho percorso più di 1200 km, mai una incertezza.
Ottima ripresa, un motore veramente grintoso che permette rapidi sorpassi e dotato pure di un soddisfacente allungo, non c'è che dire!
Unico dubbio è relativo ai consumi....ok che tengo l'auto sempre "allegrotta", che sono i primi kilometri in un'auto nuova e che devo familiarizzare con il motore turbo (sono sempre stato abituato con i motori aspirati), ma ora mi risulta come consumo medio 12 km\L...non è un po' troppo?
Ragazzi, se può consolarvi ( :? a me no) io ho gli stessi vostri stessi consumi ma con soli 82 cv (ad oggi 2.500 km percorsi), almeno voi avete la soddisfazione delle prestazioni fornite dai 110 cv turbati mentre io no :scratch: [-(
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Avatar utente
ValGTline
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 31/12/2016, 16:12

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da ValGTline »

@Maxedroom: il motore 82 cv è comunque ottimo, non trovi? ;) ho avuto modo di provare una Allure con tale motorizzazione e mi ci sono trovato bene, complice anche un peso non eccessivo della vettura (anche se, ovviamente, con 82 cv si fa sentire maggiormente)!
Per quanto riguarda i consumi, mi hanno detto di aspettare almeno altri 1500 km...poi molto dipende da dove si abita.
Per dire, nella mia regione, è facile trovarsi di fronte a rallentamenti pure in extraurbano e ciò fa lievitare i consumi...senza contare i consumi cittadini :?
Ad ogni modo, penso che potrò strappare più avanti un 15 Km\L medio se non ci vado troppo pesante di gas :lol:
Peugeot 208 GT Line: 1.2 PureTech turbobenzina 110 CV S&S system, 3 porte, vetri oscurati, cerchi da 17" Caesium, cambio manuale, sensori e telecamera di parcheggio, infotainment con touchscreen 7", bianco madreperla.

Se vi va di vederla: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=105535" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da ordinateur »

A distanza di due anni, qualche possessore del 110cv EAT6 con il piede leggero che ogni tanto percorre tangenziali e/o autostrade può validare la prova consumi di Omniauto?
Ecco il link: http://www.omniauto.it/magazine/34411/p ... roma-forli" onclick="window.open(this.href);return false;
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da Nacot »

ordinateur ha scritto:A distanza di due anni, qualche possessore del 110cv EAT6 con il piede leggero che ogni tanto percorre tangenziali e/o autostrade può validare la prova consumi di Omniauto?
Ecco il link: http://www.omniauto.it/magazine/34411/p ... roma-forli" onclick="window.open(this.href);return false;
Non contesto quanto afferma il giornalista, ti posso però dire che, per quanto mi riguarda, superata da poco la soglia dei 10.000km, con una guida assolutamente con piede leggero, avvalorata dal sistema satellitare installato Quality Drive che mi continua ad assegnare un Eccellente 923/1000, percorrendo strade cittadine e immediatamente periferiche, con saliscendi di zona Como, con percorsi medi di 10/20 km, che il mio consumo medio é ad oggi di .....13,83 km/lit :cry:
Confermo però che percorrendo strade extraurbane, tangenziali, autostrade ecc, a velocità codice e senza brusche accelerazioni ci si può attestare facilmente attorno ai 18/20 km/lit

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da ordinateur »

Nacot ha scritto:con saliscendi di zona Como
Hey, io sono a Monte Olimpino, capisco il contesto. Beh, ci sono molto salite dispendiose. Vedremo se andando ogni tanto a Malpensa conpenso.

Grazie per il feedback.
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da Nacot »

ordinateur ha scritto:
Nacot ha scritto:con saliscendi di zona Como
Hey, io sono a Monte Olimpino, capisco il contesto. Beh, ci sono molto salite dispendiose. Vedremo se andando ogni tanto a Malpensa conpenso.

Grazie per il feedback.
:thumbright: :thumbright:

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mario52 »

Ripeto i miei consumi da pieno a pieno quindi se sgarra di mezzo litro più o meno lo ritrovi col secondo pieno,non supero mai i 15,2 Km litro reali con guida tranquilla ,se tiro scendo facilmente a 13 anche a 11 Km litro ma a me sta bene così è nella norma nessun motore se chiedi va gratis , non abito in città ma in piccolo paese di provincia.Non bisogna mai guardare le stime del CDB instantanee durante la guida sono fuorvianti anche a me in certi tratti a 90/100 segna 19/20 come consumi ma alla fine ciò che conta è la pompa.Ed il CDB è un pò generoso mi segna sempre circa mezzo Km in più come media.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da ordinateur »

mario52 ha scritto:Ripeto i miei consumi da pieno a pieno quindi se sgarra di mezzo litro più o meno lo ritrovi col secondo pieno,non supero mai i 15,2 Km litro reali con guida tranquilla ,se tiro scendo facilmente a 13 anche a 11 Km litro ma a me sta bene così è nella norma nessun motore se chiedi va gratis , non abito in città ma in piccolo paese di provincia.Non bisogna mai guardare le stime del CDB instantanee durante la guida sono fuorvianti anche a me in certi tratti a 90/100 segna 19/20 come consumi ma alla fine ciò che conta è la pompa.Ed il CDB è un pò generoso mi segna sempre circa mezzo Km in più come media.
Chiaro! Indubbiamente conta molto il territorio e la disciplina del guidatore. Sugli stessi percorsi con la stessa auto (un turbodiesel Mercedes) io faccio 4,3l/100km mia moglie 5,4l/100km. Lei è sempre in ritardo ed evidentemente meno accorta nella guida. A me brilla sempre il display eco, a lei mai.

Sono curioso di vedere cosa combino con la EAT6 110 cv :)
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

Avatar utente
ValGTline
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 31/12/2016, 16:12

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da ValGTline »

Assolutamente vero.
I consumi istantanei sono fuorvianti e pure il consumo medio riportato va sempre valutato con attenzione.
Di base io mi attesto ancora sui 12 km\l medi con poco più di 2000 km in totale...mi hanno consigliato di attendere ancora per far assestare meglio i consumi, quindi vediamo come va...
Detto questo sacrosanto il discorso sul percorso: strade con pavimentazione irregolare, ricche di salite e\o curve, eventuali rallentamenti e percorsi cittadini fanno incrementare parecchio i consumi...
Confido però di arrivare almeno a 15 km\L medi, giusto per essere almeno un po' in linea con le specifiche dichiarate (molto ottimistiche visto che segnano anche 20km\l per un benzina turbo)...

Tornando al motore: si sta "slegando" sempre di più e mi da sempre maggiori soddisfazioni! veramente una goduria nelle strade ricche di curve, a breve la porterò "a spasso" in montagna per vedere come se la cava in qualche strada più difficile :applause: lo so che per i consumi bisogna andarci leggeri con il piede, ma con questo motorino così grintoso schiacciare un po' l'acceleratore e guidare in maniera più allegra è praticamente irresistibile (per la gioia del benzinaio) :applause:
Continuo ad avere qualche perplessità sul cambio (come ho scritto anche sul topic relativo alla mia vettura), mentre il volante ed il comportamento su strada sono veramente ottimi :applause:
Per altro ho visto che questo motore ha "scippato" per almeno 2 anni di fila il premio di motore dell'anno all'eco boost di Ford...non male, curioso di vedere come si comporterà nel 2017 :applause:
Peugeot 208 GT Line: 1.2 PureTech turbobenzina 110 CV S&S system, 3 porte, vetri oscurati, cerchi da 17" Caesium, cambio manuale, sensori e telecamera di parcheggio, infotainment con touchscreen 7", bianco madreperla.

Se vi va di vederla: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=105535" onclick="window.open(this.href);return false;

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

[Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da MadMav »

Ragazzi dirò una banalità, ma è così, dipende sempre dal percorso e da come si guida.
Come si vede dallo screen in questi giorni ho appurato che se usata bene e con percorsi favorevoli, non è davvero male, no è un diesel, ma fare i 18/19 con un turbo benzina a cambio automatico, beh non so quante case possano dirlo!
Dallo screen i percorsi con 5.5/5.6/6 sono in extraurbano a velocità codice, i 7/7.8 in percorsi brevi e di città (con traffico milanese del sabato sera e semafori)
Ieri ho fatto il pieno, ed oggi pomeriggio avevo una media di 16.9 km/l, con autonomia generale del pieno di 840 km! Mai visti.. Ora sono sceso a 15.6, perché la macchina da ferma e accesa abbassa tantissimo la media, anche tipo quando si va in seconda/terza a 25/30km/h.
Percorsi 110km, ho un'autonomia per altri 640km, per un totale di 750km su 50 litri.. Quasi 4500km!

[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201701 ... 061c5f.jpg[/img]


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mario52 »

Madmav scusa quello che ci presenti sono stime gli 840 Km di autonomia te li sogni , non devi mai guardare i brevi tragitti di 19 Km litro li faccio anch'io ,i consumi veri si controllano da pieno a pieno ,o meglio ancora se vuoi più precisi fai un pieno segnati i Km e poi fai almeno 2000 Km quando metti benzina anche senza fare il pieno segnati i litri ,dopo un po quando decidi di fare i conteggi rifai il pieno e fai la somma di tutti i litri messi ed i Km fatti vedrai che medie da 18 km litro te le sogni.Le puoi ottenere solo con alcuni diesel come il 1600 da 75 cv.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da ordinateur »

mario52 ha scritto:Madmav scusa quello che ci presenti sono stime gli 840 Km di autonomia te li sogni , non devi mai guardare i brevi tragitti di 19 Km litro li faccio anch'io ,i consumi veri si controllano da pieno a pieno ,o meglio ancora se vuoi più precisi fai un pieno segnati i Km e poi fai almeno 2000 Km quando metti benzina anche senza fare il pieno segnati i litri ,dopo un po quando decidi di fare i conteggi rifai il pieno e fai la somma di tutti i litri messi ed i Km fatti vedrai che medie da 18 km litro te le sogni.Le puoi ottenere solo con alcuni diesel come il 1600 da 75 cv.
Sono sempre scettico rispetto ai calcoli fatti sui litri inseriti nel serbatio. Come si fa a sapere esattamente quanti litri v'erano nel serbatoio? E come si fa a sapere che il pieno ha sfruttato veramente lo stesso volume disponibile nel pieno precedente? Siamo certi che il distributore sia tarato a dovere o segna più litri di quanti ne ha erogati (evito di credere che ne segni meno :razz: )

Ho l'impressione che ci si debba fidare del computer di bordo e semplicemente considerare i consumi medi fatti da un reset ad un altro, a patto che si siano percorsi almeno 100/200 km di cui almeno il 50% in condizioni variabili (urbano/extraurbano). Altresì nutro il sospetto che sulle breve distanze la media sia fortemente viziata dal tipo di percorso (urbano, extraurbano o autostradale).
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mario52 »

Scusa a te non interessa quanti litri cerano prima ,fai il pieno rileva i Km e dopo quando vuoi anche senza andare in riserva rifai il pieno e verifica i litri immessi e quanti Km hai fatto,meglio ancora come ho scritto se lo fai in un range di Km più elevato ,Il cdb rileva i consumi in base ad algoritmi degli impulsi iniettori non c'è uno strumento che misura la quantità, ed è sempre una stima provvisoria che varia in base al consumo di quel momento ,ti assicuro che i misuratori dei distributori sono tarati con tolleranza del 7x1000 4 in più e 3 in meno , e da pieno a pieno se lo fai bene al massimo puoi verificare una differenza di mezzo litro a secondo della sensibilità della pistola ,o se vuoi puoi riempire fino al bocchettone,La prova più efficace dei consumi è sempre stata quella volumetrica di un recipiente o di un serbatoio come meglio credi.Se non mi credi tieniti una tanica nel baule con 5 litri e consuma tutto il carburante fino a quando si ferma in teoria 50 litri ma pescherà fino a 58 e vedrai gli 840 Km da sogno.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da mario52 »

Dimenticavo col benzina la prova di andare a secco la puoi fare tranquillamente non c'è il pericolo come nel diesel che bisogna spurgare,dopo che la pompa gira per qualche secondo la benzina arriva.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da ordinateur »

mario52 ha scritto:Scusa a te non interessa quanti litri cerano prima ,fai il pieno rileva i Km e dopo quando vuoi anche senza andare in riserva rifai il pieno e verifica i litri immessi e quanti Km hai fatto,meglio ancora come ho scritto se lo fai in un range di Km più elevato ,Il cdb rileva i consumi in base ad algoritmi degli impulsi iniettori non c'è uno strumento che misura la quantità, ed è sempre una stima provvisoria che varia in base al consumo di quel momento ,ti assicuro che i misuratori dei distributori sono tarati con tolleranza del 7x1000 4 in più e 3 in meno , e da pieno a pieno se lo fai bene al massimo puoi verificare una differenza di mezzo litro a secondo della sensibilità della pistola ,o se vuoi puoi riempire fino al bocchettone,La prova più efficace dei consumi è sempre stata quella volumetrica di un recipiente o di un serbatoio come meglio credi.Se non mi credi tieniti una tanica nel baule con 5 litri e consuma tutto il carburante fino a quando si ferma in teoria 50 litri ma pescherà fino a 58 e vedrai gli 840 Km da sogno.

Si il ragionamento fila, ma come dicevo sopra dubito che le pompe siano perfettamente tarate (potrei citare questo articolo ad es solo per quanto riguarda l'aspetto truffaldino della vicenda: http://inchieste.repubblica.it/it/repub ... -20322492/). Tuttavia, se si usa sempre la stessa pompa il problema non si dovrebbe porre.

Ad ogni modo, nella prova consumi di Omniauto non mi pare vi fossero sostanziali differenze tra computer di bordo e pompa di benzina: http://www.omniauto.it/magazine/34411/p ... roma-forli. Cito:

Consumi
  • Media "reale": 4,45 l/100 km (22,47 km/l)
  • Computer di bordo: 4,5 l/100 km
  • Alla pompa: 4,4 l/100 km
Insomma da 4,4 a 4,4 litri ogni 100 km sembrerebbe che il computer di bordo sia affidabile.
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”