mario52 ha scritto:Oltre ai pregi vorrei chedere se anche a voi nei lunghi viaggi autostradali diciamo sulle 3 ore lo sterzo stanca un po perchè le piccole correzioni sono faticose ,mi spiego quando si deve effettuare una piccola correzione bisogna spingere e dopo la correzione diventa troppa e via dall'altra parte insomma sembra che segua dei piccoli binari anche perchè essendo piccolo il volante si fa fatica a regolare come se fosse un mouse con la velocità troppo alta.
Questo delle "piccole correzioni" col volante (che si traduce anche in stress per l'attenzione da dedicare, non solo per le braccia) è dovuto ai valori di convergenza anteriore troppo chiusa impostati dalla casa (anche la mia era così) motivati, secondo me, dall'esigenza di rendere reattiva la sterzata. Quei valori sono impostati da "0" a "0 + qualcosa di tolleranza" cioè troppo chiusi, sempre secondo me, per una trazione anteriore (ma erano così anche nella mia).
Allora io li avevo fatti aprire un po', senza esagerare, cambiando di segno al "+ qualcosa" di tolleranza, cioè: "- qualcosa", ovvero le ruote erano divergenti, non convergenti, come si è sempre fatto per le trazioni anteriori.
In questo modo la macchina tiene meglio le traiettorie sia in rettilineo che nei curvoni ed affatica molto meno.
L'unica cosa è trovare un gommista che ti dia retta, perché loro di prassi non potrebbero mettere valori al di fuori del nominale...
P. S. anche la Mini attuale l'ho fatta taroccare in quel modo e anche questa volta mi trovo meglio.