PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Upgrade impianto audio low cost

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
serpavy

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da serpavy »

il woofer sostitutivo deve avere un QTs alto altrimenti non suonerà mai in quella portiera, ma per spingerlo bene il segnale amplificato della sorgente è troppo scarso. io al momento ho desistito, ho montato solo i tweeter (ciare CT250)
dove hai prelevato il segnale per il sub, gli mandi in parallelo il segnale amplificato di un canale e lui abbatte e riamplifica?

è possibile che il connettore sotto al sedile posteriore sia una predisposizione per sub?
se è così sarebbe tutto più semplice...

BKR
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/06/2013, 17:51

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da BKR »

complimenti, sono molto interessato all'argomento,
ma purtroppo non vedo le immagini, non mi da neanche un link, proprio non ci sono per me.
qualcuno mi sa aiutare a recuperare le immagini?
grazie anticipatamente :)
508 sw 2000 140CV Business blue

BKR
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/06/2013, 17:51

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da BKR »

grazie serpavy per avermi inviato i grafici che non visualizzo sul forum :)

riporto alcune mie riflessioni, che ti ho già risposto in mail, per condividerle qui sul forum:

Per quanto riguarda i dati mi sembra di capire che i problemi siano:
1. buco in gamma medio alta (1,5k – 4k) probabilmente responsabile della sensazione di opacità del suono (soprattutto nelle voci femminili ma non solo)
2. assenza degli acuti da 7k in su responsabile della scarza brillantezza e della “taglienza” degli acuti attuali

non mi preoccupano più di tanto:
a) limitata estensione sotto gli 80/100 Hz: non credo ci si potesse aspettare di meglio, è facilmente rimediabile con un piccolo sub sottosedile e comunque mi sembra un problema tutto sommato secondario
b) differenza tra i canali (probabilmente dipende dagli “arredi”)

prime considerazioni, anche partendo dalle tue e da quelle di lucano:
I. il woofer sembra di qualità sufficiente, probabilmente non riesce a salire sopra gli 1,5 k anche per motivi di posizionamento
II. il tw sembra “finto” …
III. sostituire il tw sembra la cosa + logica, ma servirebbe un componente che cominciasse a lavorare verso i 1,5 k: costoso e ingombrante, da ricercare (credo) più tra i componenti Hi-FI che tra i car, qualcosa c’era (magari cupola da 38…) anni fa mi interessavo e costruivo casse hi-fi ma sono ormai obsoleto da oltre 20 anni… e non so che componenti si trovano in giro ora, in ogni caso è roba grossa con camera posteriore: costa e non credo entri nella predisposizione…
tu che hai sostituito il tw:
Con soddisfazione ?
E le misure le hai rifatte?

Grazie ancora e ciao
508 sw 2000 140CV Business blue

serpavy

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da serpavy »

non ho rifatto le misure, contavo di rifarle dopo la sostituzione del midwf, ma poi ho lasciato perdere.
la sosttiuzione del tw migliora in maniera significativa la resa, ma non stravolge. è comunque consigliata.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da thewizard »

BKR ha scritto: Per quanto riguarda i dati mi sembra di capire che i problemi siano:
1. buco in gamma medio alta (1,5k – 4k) probabilmente responsabile della sensazione di opacità del suono (soprattutto nelle voci femminili ma non solo)
è INDISPENSABILE sapere COME è stata fatta la rilevazione
se il microfono punta verso i vetri laterali (=simulando l'arrivo dei suoni alle orecchie) o verso le predisposizioni
nel primo caso la risposta sarebbe fisiologicamente accettabile, nel secondo oggettivamente carente

2. assenza degli acuti da 7k in su responsabile della scarza brillantezza e della “taglienza” degli acuti attuali
riscontro da un file compresso con perdita?
:lol:

non mi preoccupano più di tanto:
a) limitata estensione sotto gli 80/100 Hz: non credo ci si potesse aspettare di meglio, è facilmente rimediabile con un piccolo sub sottosedile e comunque mi sembra un problema tutto sommato secondario
si
b) differenza tra i canali (probabilmente dipende dagli “arredi”)
si


prime considerazioni, anche partendo dalle tue e da quelle di lucano:
I. il woofer sembra di qualità sufficiente, probabilmente non riesce a salire sopra gli 1,5 k anche per motivi di posizionamento
sale già troppo, è un woofer...
:-w)


III. sostituire il tw sembra la cosa + logica, ma servirebbe un componente che cominciasse a lavorare verso i 1,5 k: costoso e ingombrante, da ricercare (credo) più tra i componenti Hi-FI che tra i car, qualcosa c’era (magari cupola da 38…) anni fa mi interessavo e costruivo casse hi-fi ma sono ormai obsoleto da oltre 20 anni… e non so che componenti si trovano in giro ora, in ogni caso è roba grossa con camera posteriore: costa e non credo entri nella predisposizione…
lascia perdere, è bene che il tweeter faccia il tweeter
;-)

i componenti non sono sostanzialmente cambiati anzi se vuoi sapere la mia esperienza sono PEGGIORATI


Fabio

Beno
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/08/2013, 17:01

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da Beno »

Non vedo le foto....... voglio modificare anche io l'impianto audio visto che per il momento (l'ho da 2 settimane) è l'unica cosa pessima che ho trovato sulla macchina.... :D :D :D :D :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da thewizard »

un bel kit focal o Alpine o Kenwood.. 5-600euro per tutto, senza strafare...
:D
Fabio

eagle5966
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/08/2006, 8:41

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da eagle5966 »

Immagini per sequenza di smontaggio pannelli... ci devo mettere le mani..... :)
Grazie

Chen56
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/02/2014, 18:15
Località: Roma

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da Chen56 »

Dopo aver letto tutte le opinioni che precedono ho seguito il consiglio di sostituire Tweeter metter un sub-woofer amplificato sotto-sedile e filtrare i woofer posteriori.
Tw Proaudio: 100 €,
Sub attivo sotto sedile Ground Zero GZTB 200XACTII: 240 €
Crossover posteriori: 40 €
Montati e fatturati IVA inclusa
https://www.facebook.com/veleno.hificar ... 2598211122" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti

Chen56
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/02/2014, 18:15
Località: Roma

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da Chen56 »

dopo circa 8 mesi confermo la soddisfazione per l'impianto.
Senza strafare le modifiche sono ottimali.
Il sub sotto il sedile va molto bene se si viaggia soli; meglio nel bagagliaio se si viaggia con altri passeggeri.
:thumbright:

FREELIFE
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/05/2015, 18:26

Messaggio da FREELIFE »

Ciao volevo chiederti dove posso prelevare il segnale audio per montare il subwoofer nella mia 508 e inoltre dove hai fatto passare il positivo dalla batteria all'amploficatore grazie tanto

Inviato dal mio 6043D utilizzando Tapatalk

Chen56
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/02/2014, 18:15
Località: Roma

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da Chen56 »

Non saprei risponderti,per evitare danni ho affidato il lavoro ad un professionista di HiFi Car.
Si trattava anche di modificare la plancia per alloggiare anche il monitor del navigatore Alpine.
La soluzione che ho descritto mi soddisfa e non mi costò molto.
Oggi però pur avendo ottenuto un buon risultato preferirei mettere il subwoofer nel bagagliaio (angolo posteriore destro). Infatti da fastidio al passeggero per le vibrazioni.
Il centro di HiFi Car è a Ostia (Roma) e si chiama "Veleno Hi Fi Car". li trovi anche su Facebook.
Chiedi ad Andrea o a Luca.
Ciao
Gabriele

FREELIFE
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/05/2015, 18:26

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da FREELIFE »

Chen56 ha scritto:Non saprei risponderti,per evitare danni ho affidato il lavoro ad un professionista di HiFi Car.
Si trattava anche di modificare la plancia per alloggiare anche il monitor del navigatore Alpine.
La soluzione che ho descritto mi soddisfa e non mi costò molto.
Oggi però pur avendo ottenuto un buon risultato preferirei mettere il subwoofer nel bagagliaio (angolo posteriore destro). Infatti da fastidio al passeggero per le vibrazioni.
Il centro di HiFi Car è a Ostia (Roma) e si chiama "Veleno Hi Fi Car". li trovi anche su Facebook.
Chiedi ad Andrea o a Luca.
Ciao
Gabriele
Ok grazie ma quindi hai anche installato un monitor alpine e dove lo hai messo. La tua auto ha il navigatore di serie

Inviato dal mio 6043D utilizzando Tapatalk

Dubler
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/06/2016, 23:36

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da Dubler »

Non sono riuscito a capire come smontare il pannello portiera. Qualcuno può aiutarmi ? Grzzzz

michele.brunale
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/01/2017, 13:29

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da michele.brunale »

Ciao,
complimenti per la tua professionalità,
io sono un patito di musica ma non ho intenzione di stravolgere l'impianto originale, vorrei tuttavia raggiungere dei risultati dscreti, visto che tu ci hai messo le mani e che sicuramente ne capisci moooolto più di me ti chiedo dei consigli:
- con cosa filtro i woofer posteriori?
- perchè filtrare solo i posteriori?
- il sub amplificato piooneer che hai messo sotto il sedile (guidatore o passeggero?) dove lo hai collegato per farlo funzionare? cioè da dove hai preso i fili per collegarlo?
- i tweeter vanno sostituiti solo avanti? e vanno filtrati? se si con cosa.

scusa le troppe domante e grazie mille

Torna a “508 I ('11->'18) - Fai da te”