PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Upgrade impianto audio low cost

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
serpavy

Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da serpavy »

inziamo una discussione sugli interventi possibili con minimo impatto economico e sopratutto senza modificare l'estetica.

l'idea è quella di sostituire i woofer e tweeter delle portiere anteriori con altri di migliore qualità.
prima di tutto occorre verificare dimensioni dei componenti e spazio disponibile per gli eventuali sostituti.
iniziamo a dare un'occhiata ai pannelli interni portiera:

Immagine

Immagine

da quello che vedo (anche se non sono indicate) pare che ci sia solamente una vite sotto alla modanatura lucida del bracciolo, sull'esploso indicata con il numero (12), da verificare se sotto al tappo vicino alla serratura (3) ci sia una ulteriore vite. perimetralmente ci saranno i soliti tasselli ad espansione (70)

gli altoparlanti sono un wf da 160 mm (2) ed un tw cono-dome da 13mm (1), nei prossimi giorni proverò a smontare il pannello portiera e misurerò gli spazi a disposizione e verificherò se saranno necessari ghiere o accessori di fissaggio personalizzati.

il problema principale è la profondità massima ammessa per il woofer dichiarato da 160 mm, (generalmente le peugeot utilizzavano un 165 mm con una foratura di fissaggio specifica), per il tw penso che qualunque componente con magnete al neodimio si possa adattare più o meno agevolmente nell'alloggiamento originale, in questo caso opterò sicuramente per un bel dome in seta da 25 mm, se ci sarà spazio in profondità disponibile anche con camera di risonanza posteriore.

magnaghi
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/04/2011, 11:44

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da magnaghi »

molto interessante, tienici informati :applause:
508 sw allure - 2.0 -140 cv - giugno 2011

Avatar utente
gionnipc
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/11/2011, 10:16

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da gionnipc »

anche io sono interessato al cambio dei diffusori..Dove hai preso i manuali di servizio?
Giovanni
508 1.6 e-HDi 112CV Business, cambio robotizzato; Wipnav plus: fari xenon.

serpavy

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da serpavy »

ho chiesto in concessionaria gli esplosi del pannello portiera e gentilmente me li hanno stampati

serpavy

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da serpavy »

stamattino ho smontato il pannello portiera lato passaggero, come prevedevo ci sono due viti dentro la maniglia sotto alla mostrina lucida. attenzione che quest'ultima è molto delicata quindi procedete con attenzione da sotto inserendo una lama sottile. tolte le viti vanno staccati i tasselli ad espansione perimetrali, inevitabilmente se ne romperà qualcuno. non trovandone di uguali li ho sostituiti con i tasselli non a scatto ma millerighe della panda. il pannello portiera è poi "appeso" alla guarnizione del vetro, quindi sganciati i tasselli va sollevato per essere staccato.

purtroppo la situazione è peggiore del previsto, c'è pochissimo spazio in profondità che obbliga a soluzioni particolari, l'altoparlante di serie non è del tutto banale è un mediobasso ultraflat con sostensione in tela e membrana in cartone, per garantire una adeguata rigidità nonostante la limitata conicità il cono è irrigidito da parecchie nervature.

Immagine
Immagine
Immagine

lo spazio a disposizione a filo vetro è 44 mm, per sicurezza meglio evitare di montare componenti con profondità superiore ai 40 mm. un componente di buona qualità e discretamente reperibile che mi viene in mente è il ciare CW171

Immagine

ha una buona escursione, una ottima risposta in frequenza ed un bel QTS alto che gli consente di lavorare senza problemi in portiera, mi preoccupa un po' l'efficienza non elevatissima, ma la costruzione ultraflat purtroppo ha un costo, in compenso ha una bella bobina da 50 mm ed una elevata tenuta in potenza,

per il tweeter nessun problema, qualunque tw al neodimio dovrebbe andare nella predisposizione con un minimo di adattamento per il fissaggio.

passiamo alle misure del sistema di serie:

Immagine

la risposta in frequenza (nel grafico in rosso il canale anteriore destro e in nero l'anteriore sinistro) è abbastanza deprimente, vedremo a lavori ultimati se riuscirò a linearizzarla un po'.

Immagine

Avatar utente
Nickfly76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/04/2012, 20:43

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da Nickfly76 »

Complimenti serpavy per l'ottimo lavoro si vede che sei del settore !!! Per ora non sono interessato a migliorare l'impianto di serie però credo che prima o poi questa guida mi servirà.

Credo che sia di grande interesse per tutti grazie mille per aver documentato nel forum il tuo lavoro mi raccomando tienici aggiornati. :) Seguirò con molto interesse i tuo report.

Solo un paio di domande da profano, la risposta in frequenza mi sembra nei bassi meno scadente ( lineare ) rispetto ai medi e alti puoi commentare nello specifico il grafico ? Poi mi sembra che le differenze tra i due canali siano molto evidenti secondo la tua esperienza rientra nella qualità media degli impianti di dotazione oppure da questo punto di vista è particolarmente scadente ?

Buona strada a tutti.

serpavy

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da serpavy »

le misurazioni sono state fatte con i controlli in flat e loudness disattivato, regolando adeguatamente bassi ed acuti si riesce a recuperare un minimo di brillantezza in alto. in effetti la risposta in frequenza in gamma mediobassa non è proprio malvagia, il buco intorno ai 300 Hz è molto comune in impianti in predisposizione e dipende da cancellazioni dovute a risonanze modali tipiche delle autovetture. anche la differenza tra il canale destro ed il sinistro è normale in quanto il cruscotto, la strumentazione ed il volante modificano la risposta in gamma medio/alta. proprio in gamma alta e media il sistemino va in crisi in quanto il wooferetto non sale ed il tweeterino non solo non scende ma nemmeno riesce a salire oltre gli 8/10 KHz, è un componente di qualità molto scarsa!

ovviamente se parliamo di 300 euro e passa di soli componenti, oltretutto molto particolari, finisce l'upgrade low cost. speravo infatti di riuscire ad utilizzare un ottimo midwoofer da 165mm che ho in casa, quindi al momento mi limiterò a sostituire i soli tweeter con altri a cupola da 26 mm che riescano a lavorare anche in gamma media e sopratutto che salgano almeno intorno ai 15 KHz. eventualmente in seguito, se ne avrò voglia, valuterò la possibilità di realizzare un minisubwoofer attivo a scomparsa da piazzare da qualche parte nel bagagliaio.

Gianluca1962
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/12/2012, 22:23

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da Gianluca1962 »

ciao,ho visto che ti sei interessato x migliorare l'impianto,io sarei interesato per sostituire l'amplificatore di serie (ho il sistema jbl)con un amplificatore soundstream reference 705 che ho smontato dalla mia auto precedende,mi sai indicare dove è sistemato l'ampli di serie???
Grazie mille :shock: :shock:

serpavy

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da serpavy »

mi dispiace, non lo so!

serpavy

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da serpavy »

sostituiti i tweeter, la risposta è migliorata, ma niente di stravolgente, adesso ci sono gli altissimi ma resta il vuoto in gamma media. penso che l'anello debole sia la sorgente... :(

wurdis
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 01/10/2011, 1:17

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da wurdis »

purtroppo la penso come te anche se nei files audio in formato m4a la risposta sembra leggermente migliore

serpavy

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da serpavy »

mah, io ho solo mp3 @ 320Kbps CBR direttamente convertiti da me da cd originali, il problema è la sorgente.

wurdis
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 01/10/2011, 1:17

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da wurdis »

serpavy ha scritto:mah, io ho solo mp3 @ 320Kbps CBR direttamente convertiti da me da cd originali, il problema è la sorgente.
Purtroppo hai ragione... è la sorgente alla base di tutto.
Il prodotto Magneti Marelli ahimè non è assolutamente all'altezza della situazione.
Purtroppo...

xamdam
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/02/2013, 21:29

RE: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da xamdam »

Sent from my HD7 T9292 using Board Express
508sw business diesel140cv cambio manuale, sensori anteriori di parcheggio, ruota di scorta e vernice metallizzata nera.

Lucano61

Re: Upgrade impianto audio low cost

Messaggio da Lucano61 »

Ho proprio oggi modificato l'impianto originale Peugeot (no JBL). Dopo alcune prove effettuate sostituendo i woofer anteriori di serie (al neodimio) con altri della Hertz e Focal, la soluzione è stata quella di rimontare i woofer originali perchè gli altri erano ancora più carenti sui bassi, sostituire i tweeter di serie molto scadenti con altri con cupola in sete della ESB serie 6000, filtrandoli in modo che scendano un po' più sui medi e montare un Subwoofer amplificato da sottosedile; visto il poco spazio disponibile la scelta è caduta sul PIONEER TS-WX 110A da150 Watt . Altra cosa da fare è filtrare con un condensatore da 330 microfarad/450 V i woofer delle portiere posteriori in modo da tagliare le frequenze più basse e farlo lavorare più sui medi.
Devo dire che sono molto soddisfatto, bassi pieni, alti definiti e cristallini ed il tutto senza amplificatori aggiuntivi. Ovviamente la sorgente conta molto, per esempio non tutti gli mp3 riescono a tirar fuori il meglio, ma questo è normale; con un cd originale è tutta un'altra storia.
La spesa per tutto questo è la seguente
Tweeter ESB serie 6000: 160 €
Subwoofer amplificato PIONEER TS-WX 110A: 180 €
Filtri e manod'opera (smontaggio e rimontaggio pannelli portiere ed autoradio, esecuzione cablaggi ecc): 170 €.

Comunque per chi non è come me un patito della musica di qualità (in tutti i sensi), credo che solo aggiungendo il Sub e filtrando i woofer posteriori si riesca a migliorare e di molto il sistema base della 508.

Per chi può interessare io mi sono affidato a DB Music di ACQUAPENDENTE (VT), Paolo è stato veramente un grande, molto professionale, paziente con un rompiscatole come me, ed anche onesto nei costi, ha eseguito tutto in mia presenza e posso garantire che è stato veramente un lavoro impegnativo.

Torna a “508 I ('11->'18) - Fai da te”