PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Riduzione rumorini interni

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
michele.brunale
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/01/2017, 13:29

Riduzione rumorini interni

Messaggio da michele.brunale »

Salve a tutti
come è ormai ben noto l'ammiraglia Peugeot (508) ha dei seri problemi di rumorini interni dovuti ai non perfetti assemblamenti ed alla qualità dei materiali usati che (anche se una trentina sono riciclati, un plauso alla casa madre per l'impegno ecologico) potevano essere di fattura migliorevisto il modello di punta.
Ho provato a spetimentare una cosa, ho acquistato presso una normale ferramente, una di quelle guaine in gomma che si usano prettamente per far meglio chiudere le finestre di casa. l'ho applicata lungo tutte le guarnizioni delle portiere (che a lungo andare diventano verdastre e perdono elasticità) e ne ho applicato un pochino anche nell'alloggio della cappelliera estensibile, l'ho smontata dalla sua sede, ho applicato l'adesivo insonorizzante e l'ho rimontata. il risultato è davvero soddisfacente, spariti tutti (o quasi) quei fastidiosi scricchiolii e l'abitacolo pare più ovattato.
nota: le portiere, avendo uno spessore maggiore sulle guarnizioni, devono essere chiuse con un attimo di decisione in più ma una cosa lieve e comunque non so come al caldo possano reggere le guaine messe, se dovessero staccarsi per lo scioglimento del collante con le temperature estive, andrò dal carrozziere per cercare una soluzione più diratura ma l'idea ha superato le mie aspettative....provateci e fatemi sapere.

Avatar utente
nonnopierangelo
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2016, 10:05
Località: Lucca

Re: Riduzione rumorini interni

Messaggio da nonnopierangelo »

Concordo, è un concerto, ero abituato a sentire pochissimo rumore ed ora me ne devo sorbire in quantità industriale. Anche il carozziere autorizzato Peugeot ha alzato le braccia dicendo non ci si può far niente, puoi provare a cambiare le guarnizioni. Certo provare e poi non risolvere mi darebbe fastidio, oltre il danno anche la beffa.
Proverò anche io con le guarnizioni da casa. Nell'alloggiamento della cappelliera ho già provveduto ma con scarso risultato e sono sicuro che è quella perchè se la tolgo il rumore diminuisce.
Peugeot 508 sw 2.0 Hdi 163cv del 2013 nera allestimento business

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Riduzione rumorini interni

Messaggio da john58 »

Salve, io ho provato con un sistema che devo dire mi ha soddisfatto parecchio. Praticamente con della spugna abrasiva del tipo che si usa per le stoviglie e benzina avio, ho passato tutte le guarnizioni che erano diventate verdastre e alla fine con della ovatta imbevuta di paraffina liquida (reperibile in farmacia a pochi euro) ho ripassato le guarnizioni ottenendo una morbidezza e colorazione come nuove. Naturalmente nell'abitacolo la barra che racchiude la cappelliera avvolgibile e la barra che alloggia la rete di separazione (ho una sw) ho la guaina descritta da michele.brunale applicata già da tempo e confermo quanto detto da michele sul fatto di attutire notevolmente gli scricchiolii. Adesso quando lavo la vettura ho l'accortezza di passare dello spray per cruscotti del tipo opaco che le mantiene morbide e non le fa scricchiolare. Se posso, ma è il mio parere personale, non mi entusiasma molto il montaggio della guaina adesiva sopra le guarnizioni originali perché con il calore sicuramente si scolleranno ed impiastricceranno le guarnizioni sottostanti. Ti voglio dopo a ripulirle...ti ci vuole il diluente nitro :( Dimenticavo, le guarnizioni con il mio trattamento non sono unte, non lo sopporterei :mrgreen:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

michele.brunale
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/01/2017, 13:29

Re: Riduzione rumorini interni

Messaggio da michele.brunale »

ciao john58
il tuo trattamento con la paraffina liquida ha risolto il problema? no perchè se si, lo faccio anche io, mi hai incuriosito, certo, se funziona è meglio delle guarnizioni che ho applicato io anche a livello visivo.....devo dire che comunque il mio sistema ha ridotto in maniera notevole il problema ma, ripeto, resta l'ingognita del calore, problema che non si avrebbe con il trattamento di john58.....fammi sapere presto e grazie

michele.brunale
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/01/2017, 13:29

Re: Riduzione rumorini interni

Messaggio da michele.brunale »

un altra cosa john58
se uso la trielina secondo te fa uguale?
grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Riduzione rumorini interni

Messaggio da Gian »

michele.brunale ha scritto:Salve a tutti
come è ormai ben noto l'ammiraglia Peugeot (508) ha dei seri problemi di rumorini interni dovuti ai non perfetti assemblamenti ed alla qualità dei materiali usati che (anche se una trentina sono riciclati, un plauso alla casa madre per l'impegno ecologico) potevano essere di fattura migliorevisto il modello di punta.
Ho provato a spetimentare una cosa, ho acquistato presso una normale ferramente, una di quelle guaine in gomma che si usano prettamente per far meglio chiudere le finestre di casa. l'ho applicata lungo tutte le guarnizioni delle portiere (che a lungo andare diventano verdastre e perdono elasticità) e ne ho applicato un pochino anche nell'alloggio della cappelliera estensibile, l'ho smontata dalla sua sede, ho applicato l'adesivo insonorizzante e l'ho rimontata. il risultato è davvero soddisfacente, spariti tutti (o quasi) quei fastidiosi scricchiolii e l'abitacolo pare più ovattato.
nota: le portiere, avendo uno spessore maggiore sulle guarnizioni, devono essere chiuse con un attimo di decisione in più ma una cosa lieve e comunque non so come al caldo possano reggere le guaine messe, se dovessero staccarsi per lo scioglimento del collante con le temperature estive, andrò dal carrozziere per cercare una soluzione più diratura ma l'idea ha superato le mie aspettative....provateci e fatemi sapere.
Ciao Michele,
Magari potresti postare qualche foto del lavoro svolto sia alle portiere che alla cappelliera ?
Grazie
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Riduzione rumorini interni

Messaggio da john58 »

Ciao Michele, secondo me trielina e benzina avio possono essere considerate simili per quanto riguarda la loro funzione di smacchiatori, farei comunque prima la prova in un piccolo punto della guarnizione,non vorrei mai che la gomma si sciolga... Come dicevo, i rumori li ho eliminati almeno quelli delle porte considera però che almeno una volta al mese dopo un lavaggio una spruzzatina di spray per cruscotti la metto di sicuro, mi raccomando quello satinato perché ha un coefficiente di attrito maggiore di quello lucido ;-) . Adesso ho un rumorino proveniente dal portellone ma non imputabile alla relativa guarnizione bensì dalle coperture in plastica interne, verificherò appena ho un po' di tempo. :)
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

michele.brunale
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/01/2017, 13:29

Re: Riduzione rumorini interni

Messaggio da michele.brunale »

Ok grazie, per le foto le farò appena possibile e quando riuscirò a capire come allegarle qui....magari il moderatore mi potrebbe aiutare? Grazie

michele.brunale
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/01/2017, 13:29

Re: Riduzione rumorini interni

Messaggio da michele.brunale »

ok ho fatto le foto, spero che si vedano bene.
la guarnizione aggiunta si mimetizza molto bene con l'originale, io ho risolto moltissimo cosi, costo....6 euro totali...non male. ho notato che anche i poggiatesta fanno un po di rumore alla base, dove entrano le due asticelle nel sedile....troverò il modo di eliminare anche quel rumore.

michele.brunale
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/01/2017, 13:29

Re: Riduzione rumorini interni

Messaggio da michele.brunale »

eccole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Riduzione rumorini interni

Messaggio da Gian »

Ciao Michele
Grazie per le foto
Per curiosità dove lo hai acquistato ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

michele.brunale
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/01/2017, 13:29

Re: Riduzione rumorini interni

Messaggio da michele.brunale »

Ciao, io da lidl ma credo che in qualsiasi brico si trovi.

Torna a “508 I ('11->'18) - Fai da te”