PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

508 RXH ricircolo aria non funzionante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bobo32
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2015, 16:53

508 RXH ricircolo aria non funzionante

Messaggio da bobo32 »

Salve a tutti, ho un problema con la mia RXH con circa 20.000km, in pratica quando aziono il ricircolo dell'aria, la stessa aria esterna continua ad entrare. Cioe se siete in salita dietro un tir che caccia fumo da tutti i lati con il riciclo anche azionato 2 ore prima l'aria esterna entra liberamente. Portata in concessionaria mi dicono che avendo fatto le verifiche elettroniche il tutto e' ok ma io continuo ad avere lo stesso problema.
Chi mi aiuta?????? :? :?
GRAZIE :)
Ultima modifica di Squalo il 11/09/2015, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 508 RXH RICIRCOLO ARIA NON FUNZIONANATE

Messaggio da Gian »

bobo32 ha scritto:Salve a tutti, ho un problema con la mia RXH con circa 20.000km, in pratica quando aziono il ricircolo dell'aria, la stessa aria esterna continua ad entrare. Cioe se siete in salita dietro un tir che caccia fumo da tutti i lati con il riciclo anche azionato 2 ore prima l'aria esterna entra liberamente. Portata in concessionaria mi dicono che avendo fatto le verifiche elettroniche il tutto e' ok ma io continuo ad avere lo stesso problema.
Chi mi aiuta?????? :? :?
GRAZIE :)
Ciao quando inserisci il ricircolo si accende l'apposita spia ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bobo32
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2015, 16:53

Re: 508 RXH ricircolo aria non funzionante

Messaggio da bobo32 »

Assolutamente si :cry:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 508 RXH ricircolo aria non funzionante

Messaggio da Gian »

bobo32 ha scritto:Assolutamente si :cry:
Se il comando funziona regolarmente sia tasto che spia mi verrebbe da pensare che si sia bloccato la paratia che devia il flusso d'aria.
Con la ventola accesa alla velocità più bassa dirigi i flussi d'aria dalle bocchette frontali. Avvicinando l'orecchio ad una centrale, comanda il ricircolo più volte. Se non senti nulla è la paratia che non si muove.
Hai da poco sostituito il filtro del clima ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 508 RXH ricircolo aria non funzionante

Messaggio da massi.drago »

Per capire se il ricircolo funziona effettivamente: spegni totalmente l' impianto di ventilazione/climatizzazione. Noterai che in velocità dalle bocchette l' aria entra comunque a causa della pressione anche con tutto spento! A questo punto premi il tasto ricircolo...... non dovresti più sentire aria dalle bocchette. Se la senti vuol dire che effettivamente il ricircolo non va. ;-) Se elettronicamente ti dicono che è tutto a posto, vorrà dire che il motorino che chiude l' aria da fuori va ma magari la paratia non si muove effettivamente..... si ipotizza quindi che si sia sganciata dal motorino o si siano sciupati gli attacchi/ingranaggi (cosa che mi è effettivamente accaduta sulla mia auto precedente una A3).
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 508 RXH ricircolo aria non funzionante

Messaggio da Gian »

Ciao Massy
Se l'impianto fosse come quello della 407, quando spegni il ventilatore ottieni la chiusura totale dell'ingresso dell'aria nell'impianto.
Non è possibile almeno nel mio caso sfruttare la parte dinamica dell'aria dovuta alla velocità del veicolo, lasciando completamente spenta la ventola.
Quando si spegne il quadro si sente la chiusura centralizzata dell'ingresso dell'aria.
A suo tempo mi ero posto il perché di tale scelta e la risposta fu per evitare durante le lunghe soste che zanzare e insetti vari possano nidificare all'interno.
Concordo con il problema alla paratia .....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 508 RXH ricircolo aria non funzionante

Messaggio da massi.drago »

No nella mia ad impianto spento non si chiude il ricircolo e si ha una ventilazione naturale che risulta gradevole nelle stagioni intermedie (primavera/autunno). La storia della nidificazione di zanzare e insetti mi sembra alquanto strana visto che in molti casi (la 407 nello specifico non la conosco, ma credo sia così anche per lei) la paratia che chiude l' aria esterna e aziona il ricircolo è dopo il filtro antipolline che farebbe comunque da sbarramento :scratch: :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

bobo32
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2015, 16:53

Re: 508 RXH ricircolo aria non funzionante

Messaggio da bobo32 »

Come prima cosa vorrei assolutamente ringraziarvi, per Gian no, non ho sostituito nulla anche perche ho solo 19.000 km e mi appresto al primo tagliando. Per Massi se mi avvicino alle bocchette sento il rumore del motorino che chiude ma forse a questo punto come dite il motorino aziona ma le paratia non chiude????? anche perche' loro elettronicamente controllano solo il motorino????? Cmq adesso provo il tutto in movimento e' saro' piu' preciso. Altra domanda ma se il motorino funziona ma la paratia non chiude cosa smontano???? :? :?
GRAZIE

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 508 RXH ricircolo aria non funzionante

Messaggio da massi.drago »

bobo32 ha scritto: Altra domanda ma se il motorino funziona ma la paratia non chiude cosa smontano???? :? :?
GRAZIE
Dipende dove è posizionato. Nella A3 per arrivarci dovetti smontare la parte inferiore del cruscotto ed il tunnel centrale che lo chiudeva. Ma sulla tua non ho idea di dove sia :scratch: :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 508 RXH ricircolo aria non funzionante

Messaggio da Gian »

bobo32 ha scritto:Come prima cosa vorrei assolutamente ringraziarvi, per Gian no, non ho sostituito nulla anche perche ho solo 19.000 km e mi appresto al primo tagliando. Per Massi se mi avvicino alle bocchette sento il rumore del motorino che chiude ma forse a questo punto come dite il motorino aziona ma le paratia non chiude????? anche perche' loro elettronicamente controllano solo il motorino????? Cmq adesso provo il tutto in movimento e' saro' piu' preciso. Altra domanda ma se il motorino funziona ma la paratia non chiude cosa smontano???? :? :?
GRAZIE
Ciao bobo
E' esattamente quello che dovevi sentire per poter accertare se il problema fosse di tipo elettrico o meccanico.
Nel tuo caso è meccanico probabilmente dovuto al meccanismo di aggancio al motorino che si è rotto o semplicemente sganciato.
Per accedere non ho idea ma se fosse come per la 407 ci sarebbe da smontare un bel po' di roba.
Fai caso se quando spegni il motore senti quel motorino azionarsi per chiudere l'ingresso dell'aria ?

Intanto un saluto e attendo notizie
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bobo32
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2015, 16:53

Re: 508 RXH ricircolo aria non funzionante

Messaggio da bobo32 »

CIAO, ho provato il tutto praticamente il rumore del motorino si sente ma l'aria continua ad entrare sia acceso sia spento in qualsiasi modalita' a questo punto devo dedurre che non funziona la parte meccanica????
CIAO

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 508 RXH ricircolo aria non funzionante

Messaggio da Gian »

bobo32 ha scritto:CIAO, ho provato il tutto praticamente il rumore del motorino si sente ma l'aria continua ad entrare sia acceso sia spento in qualsiasi modalita' a questo punto devo dedurre che non funziona la parte meccanica????
CIAO
Esattamente
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 508 RXH ricircolo aria non funzionante

Messaggio da massi.drago »

Proprio come ipotizzato :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”