PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pedale frizione tutto giu'

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
antqui
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/02/2016, 15:34

pedale frizione tutto giu'

Messaggio da antqui »

Ho una 508 allure HDI 2.0 163 cv
improvvisamente il pedale della frizione e' andato tutto a fondo corsa ed e' rimasto giu.. si muove in maniera libera senza possibilita' di innestare marce.
La macchina ha 183.00 km. Per telefono la concessionaria Peugeot mi ha detto che sicuramente sara' la frizione da sostituire per un costo di 800 €.
ma e' possibile che una frizione nona filo si distrugga in maniera repentina senza avvisaglie ?
qualcuno ha avuto un problema analogo ?

bell.paolo

Re: pedale frizione tutto giu'

Messaggio da bell.paolo »

Una frizione a comando idraulico si può rompere anche dopo pochi km, è sufficiente che si rompa una guarnizione della pompa, o che sia stata montata male, poco tempo fa ho visto un altro forum in cui si lamentava questo problema quindi anche se abbastanza raro come fenomeno, è possibile.
Saluti

antqui
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/02/2016, 15:34

Re: pedale frizione tutto giu'

Messaggio da antqui »

grazie per la risposta.. pazienza.
Il guaio e' portare l'auto in concessionaria, essendo in una posizione abbastanza critica.
Speriamo di potermi avvalere del soccorso stradale peugeot

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: pedale frizione tutto giu'

Messaggio da andy5339 »

E se fosse solamente un problema al cavo?
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

bell.paolo

Re: pedale frizione tutto giu'

Messaggio da bell.paolo »

La frizione idraulica non ha cavo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: pedale frizione tutto giu'

Messaggio da Gian »

antqui ha scritto:Ho una 508 allure HDI 2.0 163 cv
improvvisamente il pedale della frizione e' andato tutto a fondo corsa ed e' rimasto giu.. si muove in maniera libera senza possibilita' di innestare marce.
La macchina ha 183.00 km. Per telefono la concessionaria Peugeot mi ha detto che sicuramente sara' la frizione da sostituire per un costo di 800 €.
ma e' possibile che una frizione nona filo si distrugga in maniera repentina senza avvisaglie ?
qualcuno ha avuto un problema analogo ?
Ciao
A complemento di quanto già scritto dal buon Paolo che saluto, ;-)
Il comando della frizione idraulica è principalmente composto da 3 componenti che sono la pompa idraulica collegata meccanicamente al pedale la quale ha il compito di comprimere l'olio che attraverso una tubazione raggiunge l'attuatore della frizione dove non ricordo se sia montato esternamente o internamente alla frizione.
Il cilindro ha il compito di muovere la leva della frizione la stessa che in quelle a cavo, viene mossa da quest'ultimo.
Il fatto che ti sia rimasto abbassato il pedale è perché o la pompa non riesce più a mettere in pressione l'olio o l'attuatore non riesce a compiere il movimento della leva per esempio a seguito della mancata tenuta da parte di un gommino, come spesso capita.
Se fosse la pompa, non necessita di smontare la frizione come pure se l'attuatore fosse montato esternamente alla campana del cambio.
Se quest'ultimo fosse montato all'interno, naturale parlare di sostituzione della frizione completa considerando il km metraggio raggiunto. Sotto il filtro la scatola del filtro dell'aria trovi la campana del cambio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: pedale frizione tutto giu'

Messaggio da Gian »

antqui ha scritto:Ho una 508 allure HDI 2.0 163 cv
improvvisamente il pedale della frizione e' andato tutto a fondo corsa ed e' rimasto giu.. si muove in maniera libera senza possibilita' di innestare marce.
La macchina ha 183.00 km. Per telefono la concessionaria Peugeot mi ha detto che sicuramente sara' la frizione da sostituire per un costo di 800 €.
ma e' possibile che una frizione nona filo si distrugga in maniera repentina senza avvisaglie ?
qualcuno ha avuto un problema analogo ?
Ciao
Hai novità ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

antqui
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/02/2016, 15:34

Re: pedale frizione tutto giu'

Messaggio da antqui »

allora novita':
sostituito tutta la frizione cambiato anche il volano perché a loro dire faceva troppo gioco.
Spesa 1250 €.
La macchina ha percorso 6 km dalla concessionaria a casa. Stamattina la frizione non funziona piu'.
Stesso problema. Adesso vado in concessionaria con il carro attrezzi e gli addebito tramite legale tutte le spese

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: pedale frizione tutto giu'

Messaggio da Gian »

antqui ha scritto:allora novita':
sostituito tutta la frizione cambiato anche il volano perché a loro dire faceva troppo gioco.
Spesa 1250 €.
La macchina ha percorso 6 km dalla concessionaria a casa. Stamattina la frizione non funziona piu'.
Stesso problema. Adesso vado in concessionaria con il carro attrezzi e gli addebito tramite legale tutte le spese
Ciao
Cosa intendi per sostituito tutta la frizione ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

antqui
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/02/2016, 15:34

Re: pedale frizione tutto giu'

Messaggio da antqui »

intendevo pompa , volano, disco..
In ogni caso pare avessero dimenticato di spurgare il circuito. era rimasta ria. Vediamo domani mattina a freddo che succede

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: pedale frizione tutto giu'

Messaggio da Gian »

antqui ha scritto:intendevo pompa , volano, disco..
In ogni caso pare avessero dimenticato di spurgare il circuito. era rimasta ria. Vediamo domani mattina a freddo che succede
Ciao
Ok quindi si era gustata la pompa questo il motivo per il quale ti era rimasto tutto giù
Confermo l'importanza della spurgo per il funzionamento
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: pedale frizione tutto giu'

Messaggio da 508 »

antqui ha scritto:allora novita':
sostituito tutta la frizione cambiato anche il volano perché a loro dire faceva troppo gioco.
Spesa 1250 €.
La macchina ha percorso 6 km dalla concessionaria a casa. Stamattina la frizione non funziona piu'.
Stesso problema. Adesso vado in concessionaria con il carro attrezzi e gli addebito tramite legale tutte le spese
Hai risolto?
che vuol dire che il volano faceva "troppo gioco"....??
:scratch:
IO l' ho cambiata su consiglio del meccanico di fiducia più o meno al tuo kmetraggio solo frizione senza volano.
Adesso i km sono 268000...mi aveva detto che in accensione si sentiva un rumore...non so definire...e che era il volano.
Ma per adesso potevamo aspettare..... [-o<
Cmq sulla frizione mi pare ci marci-no troppo...tutti....è proprio il caso di dire.
Volano monomassa su ricambi auto low cost...450 euri. :-#
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”