PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

perdita olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ignazio68
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/12/2016, 23:13

perdita olio motore

Messaggio da ignazio68 »

A LUGLIO HO ACQUISTATO UN PEUGEOT 508 SW 2,0 HDI 140CV DEL 2012 CON 80000 KM PRESSO LA CONCESSIONARIA GIBI AUTO DI PALERMO GARANTITA UN ANNO PEUGEOT FIN DA SUBITO MI SONO ACCORTO GUARDANDO SOTTO L'AUTO CHE VI ERA UNA PICCOLA PERDITA DI OLIO PORTANDOLA IN CONCESSIONARIO MI HANNO DETTO CHE ERANO I PARAOLI E CHE E' UNA COSA COMUNE A QUESTI TIPI DI MOTORE PREMETTO CHE L'AUTO A MINIMO MI BECCHEGGIA COME SE SI INGOLFASSE E CERTE VOLTE A MINIMO LASCIANDO LA FRIZIONE SI SPEGNE IN OFFICINA MI HANNO DETTO CHE TUTTO DIPENDE DAL PROBLEMA DEI PARAOLI ,VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO DI VOI AVEVA AVUTO UN PROBLEMA SIMILE GRAZIE

bell.paolo

Re: perdita olio motore

Messaggio da bell.paolo »

Stesso motore 70.000Km niente perdite olio, ma lasciando la frizione al minimo si spegne, lo ha sempre fatto fin da nuova.
Questo problema penso sia dovuto al software della centralina che non risponde rapidamente ai cali di giri (come faceva nei turbodiesel precedenti), così il comportamento è simile ai motori a benzina.
Saluti.

ignazio68
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/12/2016, 23:13

perdita olio motore

Messaggio da ignazio68 »

Grazie per il chiarimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dubler
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/06/2016, 23:36

Re: perdita olio motore

Messaggio da Dubler »

Salve, io posseggo una xrh e quindi niente frizione manuale ma robotizzata , al di là del fatto di manuale orobotizata il comportamento è analogo ...... il robotizzato non è altro che un manuale autoassistito da una centralina con programmazione softwe che si comporta come il classico spingere e rilascio frizione con la gamba .il beccheggiare al minimo NON DEVE ASSOLUTISSIMAMENTE AVVENIRE non è normale che un auto tenda a beccheggiare , se nel beccheggio notate addirittura il salire e scendere dle lancette bevve da controllare varie cose : iniettori sporchi o addirittura rotti , filtri che non fanno bene il loro lavoro , molto meccanici DISONESTI per evitare tutto ciò programmano la centralina ( ove tali componenti da modello a modello lo prevedano) in modo da mantenere più alti non i giri motore ma il flusso di aria e aperture valvole egr ec ec ec , così vi dicono che hanno cambiato pezzi mentre invece non hanno fatto che regolare anticipo aperture ec ec ec . Questo non fa assolutissimamente bene perché il motore e dico tutti motori devono girare come un orologio e qui i provo di sforzi meccanici che lo porteranno nel corso del tempo a far funzionare male i suoi componenti e quindi rompersi . Come capire ciò? Bene se notate consumo eccessivi ( non in autostrada o percorsi a scorrimento veloce ) be non fa tanto bene . Ovviamente c'è da fare tante prove fra frizione gioco valvole e altro..... . Prova che io faccio sempre al comprare di un usato che sia automatico o meno . Accendo l'auto senza metterla in marcia attendo che la sua temperatura di esercizio arrivi ai 90 gradi e la porto in una zona in salita . Da fermo provo il gioco che il motore ha con la frizione se beccheggia si spegne o la sentire tremare ( non acquistatela perché c'è da impazzire poi con il capire il vero problema perché oggi le auto sono tutte gestite da componenti elettronici che comandano poi componenti fisici ed è un casinò capire bupassando leletronica quale sia il suo componente difettoso . Poi per i PARAOLI be non c'entra una mazza con il beccheggio . Io la mia xrh tendeva a effettuare strattoni a basse velocità MI VOLEVANO FAR CAMBIARE TITTO IL CAMBIO E FRIZIONE PER IN COSTO DI 1800 euro . NON CAPIVANO UN ca...biiip...o , mi incazzsi a morte con il capo officina perché dicevo che lui era incompetente e che se era un problema di cambio il primo a morire era il volano ec ec ec e i comportamenti erano altri dopo infuriate e un mese di minacce che li denunciavo se non provavano a vedere le mie convinzioni, dietro autorizzazione dell proprietario della concessionaria mi hanno messo a disposizione un tecnico che faceva ciò che io gli dicessi ( ovviamente assumendomene le responsabilità ) dopo tante prove regolazioni di vari attuatori elettrici e un aggiornamento in connessione con la casa madre denominato COD 5 ho RISOLTO IL PROBLEMA . Un giorno pieno in concessionaria è risolto il problema : COSTO UGUALE A 0 pagato solo la giornata dell operaio a mia disposizione cioè 50 euro .

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Messaggio da valy »

508sw, allure dell 2011, 103kw/140cb; nessuna perdita d'olio, nessun spegnimento!Al momento 125000km!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: perdita olio motore

Messaggio da Gian »

Ciao Ignazio68
Nel mio primo HDI 2.0 da 110 cv nessuna perdita d'olio solo un leggero trasudamento dal manicotto della turbina dopo i 250.000 km
In questa che leggi in firma mai nessuna perdita in circa 140.000 km
Ora dire che gli HDI soffrono di quel difetto mi sembra eccessivo.
Certamente un indagine sui km effettivi fossi in te la farei
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ignazio68
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/12/2016, 23:13

perdita olio motore

Messaggio da ignazio68 »

Gian già fatta i chilometri sono autentici ho verificato anche attraverso la manutenzione e i tagliandi originali Peugeot


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: perdita olio motore

Messaggio da massi.drago »

Io ho un leggero trasudamento tra motore e cambio, nulla di grave non ci sono gocce. Per lo spegnimento, bhe si effettivamente rispetto ad altri diesel avuti in passato se non si da un minimo di gas in partenza l' auto tende a spegnersi ma è un discorso di taratura che ha sempre avuto come diceva bell.paolo, il TDI che avevo prima senga gas ci facevo senza problemi le manovre di parcheggio e per farla spegnere in partenza dovevi proprio sbagliare di grosso :D infatti i primi giorni di RCZ prima di abituarmi un paio di volte mi si è spenta, però il minimo è super regolare e così deve essere ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: perdita olio motore

Messaggio da Gian »

ignazio68 ha scritto:Gian già fatta i chilometri sono autentici ho verificato anche attraverso la manutenzione e i tagliandi originali Peugeot


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok grazie per la risposta ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: perdita olio motore

Messaggio da Elle »

ciao raga
stessa cosa succede anche a me. e non succedeva con il mercedes che avevo. lasciaco la frizione (piano ovviamente) e partiva anche con una piccola salita. Invece con questa mi son dovuto abituare dato che mi succedeva con a massi..
ciao..
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: perdita olio motore

Messaggio da Gian »

Elle ha scritto:ciao raga
stessa cosa succede anche a me. e non succedeva con il mercedes che avevo. lasciaco la frizione (piano ovviamente) e partiva anche con una piccola salita. Invece con questa mi son dovuto abituare dato che mi succedeva con a massi..
ciao..
Ciao
Fai una prova vai in seconda senza accelerare a velocità stabilizzata dal minimo. Solo quando è stabilizzata prova a pigiare leggermente il freno per farla scendere sotto il minimo ma senza pigiare la frizione.
Quando vedi il conta giri scendere sotto il minimo molla il freno e lasciala andare senza accelerare.
Osserva se viene accelerata per esempio sino a 1100 circa e poi torna di nuovo al minimo?
Se accelera e decelerazione da sola la funzione che compensa il minimo funziona se si spegne o hai frenato troppo o questa funzione non va.
Idem nelle partenze da fermo senza accelerare appena lasci la frizione e vedi che da per spegnersi ripigiala e vedi se l'ago del contagiri sale oltre per poi ridiscendere al regime del minimo.
Spero essermi spiegato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: perdita olio motore

Messaggio da Elle »

ok Gian ti farò sapere.
grazie :)
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: perdita olio motore

Messaggio da thewizard »

si chiama "regolatore"
;)

Fabio

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: perdita olio motore

Messaggio da Elle »

fatto. effettivamente lasciando il freno i giri salgono a poco più di mille. :)
grazie ragazzi.
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Paraoli che spandono con così pochi km? A quando risale l'ultimo tagliando "ufficiale"? Il primo?.....sono tutti regolari tra tempo di manutenzione e km?

Non ci si mette poi molto a falsificare un libretto di manutenzione.. Lo si prende nuovo e si scrive tutto.....

Quindi occhio

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”