PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Carburante Eni BluDiesel+

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
abend
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/05/2014, 5:46

Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da abend »

In occasione del primo tagliando alcuni meccanici della concessionaria mi hanno raccomandato, per ben due volte, di non usare il carburante Eni Blu Diesel perché non "adatto" al motore della mia 508 WS 2.0 120 kw Allure automatica. Ritenevo che tale affermazione fosse frutto di interessi personali, per poter utilizzare ovviamente a mie spese specifici prodotti nei vari successivi controlli e/o tagliandi. Ma successivamente altro ex meccanico non della stessa concessionaria ma li conosciuto, mi faceva le stesse identiche raccomandazioni.
La sorpresa mi ha indotto a scrivere sia alla direzione della Peugeot Italia che alla direzione dell'Eni a Roma. Ne ricevevo una risposta sibillina e inconcludente della Peugeot la quale m'invitava per ogni circostanza a rivolgermi alla concessionaria più vicina a me in quanto impossibilitati di confrontarsi in merito alle caratteristiche del carburante non prodotto ne distribuito da Peugeot (?) :binky: e successivamente una risposta dell'Eni, che ovviamente esalta le caratteristiche del suo carburante e afferma la perfetta compatibilità con il motore della mia auto.
Forse questo messaggio non avrebbe avuto nessuna necessità di essere diffuso in questo Forum dove vi sono molti esperti ma solo per stigmatizzare certi comportamenti. :wave:
104 - 305 - 405 - 406(2) - 607 - in attesa della 508 allure.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32103
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da Gian »

abend ha scritto:In occasione del primo tagliando alcuni meccanici della concessionaria mi hanno raccomandato, per ben due volte, di non usare il carburante Eni Blu Diesel perché non "adatto" al motore della mia 508 WS 2.0 120 kw Allure automatica. Ritenevo che tale affermazione fosse frutto di interessi personali, per poter utilizzare ovviamente a mie spese specifici prodotti nei vari successivi controlli e/o tagliandi. Ma successivamente altro ex meccanico non della stessa concessionaria ma li conosciuto, mi faceva le stesse identiche raccomandazioni.
La sorpresa mi ha indotto a scrivere sia alla direzione della Peugeot Italia che alla direzione dell'Eni a Roma. Ne ricevevo una risposta sibillina e inconcludente della Peugeot la quale m'invitava per ogni circostanza a rivolgermi alla concessionaria più vicina a me in quanto impossibilitati di confrontarsi in merito alle caratteristiche del carburante non prodotto ne distribuito da Peugeot (?) :binky: e successivamente una risposta dell'Eni, che ovviamente esalta le caratteristiche del suo carburante e afferma la perfetta compatibilità con il motore della mia auto.
Forse questo messaggio non avrebbe avuto nessuna necessità di essere diffuso in questo Forum dove vi sono molti esperti ma solo per stigmatizzare certi comportamenti. :wave:
Ciao
Se ti può essere di riferimento sulla mia che leggi in firma lo utilizzo sempre in modo abituale da solo 110.000 km e sino ad ora mai nessuna rottura e/o anomalia
Il filtro del gasolio sostituito a 60.000 km era praticamente ancora pulito tant'è che ne avrebbe percorsi altrettanti.
Sarebbe interessante conoscere i concreti motivi di tale affermazione.
La mia è un euro 4 quindi non ha tecnologia Blue-diesel
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

charlie1988
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/07/2014, 9:47

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da charlie1988 »

Anche al concessionario dove ho acquistato la mia 508 sw 163cv mi hanno raccomandato di utilizzare solo gasolio normale e NON blu diesel o ecodiesel che le varie case petrolifere mettono in commercio.
Sarà davvero una manovra per aumentare le manutenzioni presso la loro officina?!
Ex Peugeot 508 sw allure 163cv grigio argento - New entry 3008 Hybrid4

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32103
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da Gian »

...sarebbe interessante sapere se il motivo fosse relativo alla tecnologia blue-diesel della casa stessa.
Magari un'alta concentrazione di additivi potrebbe creare danni :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gionnipc
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/11/2011, 10:16

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da gionnipc »

senza una motivazione tecnica questi "suggerimenti" sono solo opinioni....ne sparano cosi tante!!

L'eni blu Diesel ha un numero di cetano piu alto rispetto al diesel normale; questo permette un'accensione piu rapida e completa. Inoltre vengono arricchiti con sostanzi pulenti.
In teoria aumentare il numero di cetano migliora le prestazioni perche diminuisce la frazioni di gasolio che non viene bruciato.. in altre parole un diesel normale brucia intorno al 99,2% mente un blu diesel brucia introno al 99,5% del carburante iniettato.
E' bene precisare che il numero di cetano , sia del normale che del blu diesel, rientra nelle specifiche dei motori delle nostre auto.

Giovanni
508 1.6 e-HDi 112CV Business, cambio robotizzato; Wipnav plus: fari xenon.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da thewizard »

... credo sia un aspett dell'ignoranza dei meccanici, e nulla di più...

aggiungete sempre un bicchiere di olio 2T per motori marini ad ogni pieno di gasolio ;)

Fabio

Avatar utente
miciogae
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 08/07/2014, 21:50

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da miciogae »

Io lo sto usando quasi sempre alterno 4 pieni di BluDiesel a uno di gasolio normale..lo avevo letto da qualche parte che alcuni automobilisti facevan così sui motori e-Hdi e mi sto fidando..
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da thewizard »

non serve a nulla
o usi sempre gasolio normale o usi sempre premium

Fabio

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da Peugeot65 »

thewizard ha scritto:non serve a nulla
o usi sempre gasolio normale o usi sempre premium

Fabio
Perdona la mia ignoranza ma me la spiegheresti da un punto di vista tecnico quest'affermazione?

Non ci arrivo proprio a capire perché usare per un 20% gasolio normale ed un 80% gasolio premium non servirebbe a nulla.

Io dall'alto della mia ignoranza penso che usare per il 40/50% il gasolio premium lasci meno residui nel filtro gasolio e degrada meno l'olio perché assorbirà meno residui di combustione. E tutto ciò che è destinato ad incrostarsi lo farà ugualmente ma in 200.000 km invece che in 100.000 km bruciando solo gasolio normale.
Ovvio che usare solo quello premium è meglio ma io personalmente noto che i benefici del gasolio premium il motore li mantiene per almeno due pieni di gasolio normale.

Se le mie teorie sono sbagliate sarò lieto di apprendere cose nuove e sono sicuro di poter apprendere tanto da te.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da thewizard »

il gasolio premium ha adittivi pulenti e disperdenti (per acqua e residui grassi/paraffinici), cetano più alto eccetera che il gasolio normale non ha

se usi il premiun ha dei piccoli miglioramenti, se non lo usi più "camperai di rendita" sul lavoro fatto dal premium per 3-5000km
a conti fatti CONVIENE l'acetone +olio 2T o il premium. vantaggi e differenze escono nel lungo periodo

tutto qui
:)
Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32103
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:il gasolio premium ha adittivi pulenti e disperdenti (per acqua e residui grassi/paraffinici), cetano più alto eccetera che il gasolio normale non ha

se usi il premiun ha dei piccoli miglioramenti, se non lo usi più "camperai di rendita" sul lavoro fatto dal premium per 3-5000km
a conti fatti CONVIENE l'acetone +olio 2T o il premium. vantaggi e differenze escono nel lungo periodo

tutto qui
:)
Fabio
Concordo con il buon Fabio e aggiungo che sulla mia sto usando il blue diesel da oltre 100.000 km e risultati si percepiscono eccome.
Guida sempre fluida e filtro gasolio che ogni 60.000 km lo si cambia per scrupolo, non certo perché è sporgo e intasato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32103
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da Gian »

per l'esattezza da 110.000 km :D
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gionnipc
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/11/2011, 10:16

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da gionnipc »

Vi riporto in allegato le schede tecniche dei prodotti Eni... valutate voi le differenze.
Autotecnica tempo fa fece un test comparativo tra i gasoli speciali.. posso mandare in MP il file inerente.

Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
508 1.6 e-HDi 112CV Business, cambio robotizzato; Wipnav plus: fari xenon.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32103
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da Gian »

gionnipc ha scritto:Vi riporto in allegato le schede tecniche dei prodotti Eni... valutate voi le differenze.
Autotecnica tempo fa fece un test comparativo tra i gasoli speciali.. posso mandare in MP il file inerente.

Giovanni
Infatti ricordo che in giro ho anch'io quel numero di Autotecnica
Peccato che quella rivista sia diventata con gli anni una rivista più commerciale e meno tecnica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Carburante Eni BluDiesel+

Messaggio da 508 »

120.000 km...sempre sempre bludiesel...auto perfetta.
Anche a me in concessionaria hanno fatto sta ramanzina sui carburanti "puliti" dicendo che sono troppo "secchi" e che alla fine possono dare noie sulla pompa del gasolio....dunque indicando la necessità raccomandata da Peugeot di usare diesel normale!! :shock:
Anche un meccanico che si occupa di flotte aziendali ed ha un sito internet abbastanza seguito, ha confermato la cosa dando ragione ai meccanici della concessionaria....mi ha consigliato di aggiungere di tanto in tanto un lubrificante...tipo stp bardahl ecc ecc....questo è anche fissato con olio esclusivamente olandese della kroon oil che tra parentesi non trovo da nessuna parte!! :thumbdown: e dice di fare il cambio olio ogni 15.000 km massimo!! :shock: :shock: :shock:

A me l'auto va benissimo.
Altro nin so.
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”