PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tonfo dal retrotreno in retromarcia

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Mbarbon
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/05/2012, 21:18

Tonfo dal retrotreno in retromarcia

Messaggio da Mbarbon »

Buongiorno, possiedo una 508 sw 163 automatica.
Da circa due mesi quando dopo una sosta innesto la retro, fatti qualche metro ( pochi, al max 3 o 4) sento un tonfo sordo provenire dal retrotreno della vettura. Non riesco a capire esattamente da dove.
Succede spesso, non sempre. Anche l'intensità varia, a volte si sente poco altre volte sembra di avere urtato qualcosa.
Due settimane fa, mi sono deciso a chiedere in concessionaria il motivo e subito al telefono hanno dato la colpa all'usura delle pastiglie freno. Vabbe' visto che avevano oltre 60000 km ho effettuato il cambio e per qualche giorno il "problema" è scomparso, per poi ripresentarsi dopo pochi giorni, anche se meno frequentemente di prima a dire il vero.
A qualcuno è già successo? come porre rimedio?

emag
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/11/2014, 23:17

Messaggio da emag »

A me succedeva ed era una cassa posteriore. Aggiornato alla versione 2.85 è sparito :)

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Mbarbon
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/05/2012, 21:18

Re: Tonfo dal retrotreno in retromarcia

Messaggio da Mbarbon »

Quindi potrei provare a spegnere la radio quando parto per vedere se il problema è proprio questo....

emag
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/11/2014, 23:17

Messaggio da emag »

Prova , ma se aggiorni il firmware fai ancora meglio

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

bell.paolo

Re: Tonfo dal retrotreno in retromarcia

Messaggio da bell.paolo »

Confermo che è una cassa, ma io ho l'ultimo firmware e lo fa, mentre non lo faceva con i precedenti.
Ho l'impressione che con gli aggiornamenti si vada indietro anzichè migliorare.

Avatar utente
petp
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/05/2013, 7:06

Re: Tonfo dal retrotreno in retromarcia

Messaggio da petp »

sulla mia lo avvertivo con i precedenti firmware e lo continuo ad avvertire con il fw 2.85.
Seppur questo è un problema fastidioso, purtroppo è il meno grave rispetto a tutti gli altri che ho riscontrato. :(

bell.paolo

Re: Tonfo dal retrotreno in retromarcia

Messaggio da bell.paolo »

Concordo con petp, io di difetti più o meno gravi ne ho una lista di una quindicina, mostrata la lista al concessionario mi ha detto "si la strumentazione che va a scatti lo sappiamo, è prodotta in Cina" per loro questo è l'unico handicap di questa vettura, ottimisti o orecchie da mercante?
Saluti a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tonfo dal retrotreno in retromarcia

Messaggio da Gian »

Mbarbon ha scritto:Buongiorno, possiedo una 508 sw 163 automatica.
Da circa due mesi quando dopo una sosta innesto la retro, fatti qualche metro ( pochi, al max 3 o 4) sento un tonfo sordo provenire dal retrotreno della vettura. Non riesco a capire esattamente da dove.
Succede spesso, non sempre. Anche l'intensità varia, a volte si sente poco altre volte sembra di avere urtato qualcosa.
Due settimane fa, mi sono deciso a chiedere in concessionaria il motivo e subito al telefono hanno dato la colpa all'usura delle pastiglie freno. Vabbe' visto che avevano oltre 60000 km ho effettuato il cambio e per qualche giorno il "problema" è scomparso, per poi ripresentarsi dopo pochi giorni, anche se meno frequentemente di prima a dire il vero.
A qualcuno è già successo? come porre rimedio?
Concordo
I meccanici in gergo chiamano quell'effetto "inversione delle pastiglie" all'interno della pinza.
In pratica le pastiglie quando procedi a marcia avanti poggiano sul bordo superiore della pinza mentre quando vai in retro si appoggiano su quello inferiore della pinza.
Questo spostamento genera rumore ma nulla di grave.
Per attenuarlo si usano linguette e placchette antivibranti e una sorta di pasta da interporre tra il lato posteriore della pastiglia e quello della placca per tenerla attaccata durante tale inversione.
Col consumo della pastiglia si attenua perché la polvere che si crea a seguito dell'usura si deposita sui bordi interni della pinza attenuandone ulteriormente il fenomeno.
Nulla di grave tranquillo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bell.paolo

Re: Tonfo dal retrotreno in retromarcia

Messaggio da bell.paolo »

Salve
tranquilli non sono le pastiglie, è proprio una cassa dell'impianto stereo, anche se il rumore a prima vista sembra quello dei freni, probabilmente avviene in concomitanza di qualche abilitazione software mentre sono attivi i sensori di retromarcia.

globetrotter
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/09/2013, 9:33

Re: Tonfo dal retrotreno in retromarcia

Messaggio da globetrotter »

Buon pomeriggio, io ho lo stesso problema con la GT, partendo dal firmware, da praticamente due versioni precedenti all'ultima non lo faceva e successivamente sì. Ho capito che era la cassa posteriore sinistra perchè in pratica se inserivo la D non lo faceva e se inserivo la R prima che il sistema si fosse caricato del tutto, lo faceva ed è praticamente il bip di attivazione dei sensori di retromarcia. Come risolverlo? attendere la mezz'oretta che si carichi tutto il sistema prima di partire... e se avete fretta fatevela passare :-) scherzi a parte, è abbastanza scandaloso... sopratutto perchè non mi hanno risolto il problema dopo varie soste nei centri peugeot....
Peugeot 508 SW Ciel GT Bianco Madreperla, Pack pelle Nappa GT, Portellone Motorizzato, Antifurto.

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”