PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

catene e gomme invernali

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Fabio 508 sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/04/2014, 10:10
Località: Provincia di Udine

catene e gomme invernali

Messaggio da Fabio 508 sw »

Ciao ragazzi,
oggi leggevo il libretto uso e manutenzione della macchina, alla ricerca di qualche informazione sulla misura delle gomme catenabili e quale misura delle gomme invernali sia consigliata... (in friuli tra pioggia e strade ghiacciate secondo me è una spesa utile).
Indovinate un pò??? niente!!! :thumbdown:
Volevo chiedere aiuto a chi ne sà qualcosa più di me!
io ho una 508 sw con possibilità di montare cerchi r16\r17\r18 ed attualmente ho i cerchi da 16 in lamiera con copricerchio.
Quindi riassumendo :
A) l'auto è catenabile? e si si con che misura di cerchio?
B) quali marche di gomme consigliate e su che tipo di cerchio (lega o lamiera)?
c) qualsiasi suggerimento è ben accetto :thumbright:
Grazie a tutti :applause:

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9508
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Catene 9 mm su cerchi in lamiera da 16. Per quanto riguarda le gomme termiche c'è un topic aperto con centinaia di recensioni

magnaghi
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/04/2011, 11:44

Re: catene e gomme invernali

Messaggio da magnaghi »

confermo catene 9 mm su cerchi in lamiera da 16 ciao
508 sw allure - 2.0 -140 cv - giugno 2011

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene e gomme invernali

Messaggio da Gian »

Solitamente sui libretti di uso e manutenzione lo scrivono.
Per esempio la mia che leggi in firma è canteanabile solo con i cerchi da 17" non con i 18"
Non solo ma riportano anche la misura della maglia che dev'essere da 9 mm almeno sul mio libretto lo hanno scritto molto chiaro.
Certamente la misura di cerchio inferiore corrisponderà ad un'altrettanta misura di pneumatici più stretta e così mi associo ai consigli dei due amici ;-)
Aggiungo che sulla neve sono sempre da preferire misure di pneumatici più stretti a tutto vantaggio di motricità e tenuta di strada.
Infine nel caso volessi dotarti di termiche, la differenza di costo per alcune misure non è proprio trascurabile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9508
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

La 508 monta 215/55/17 o 215/60/16. Hanno corretto l'errore. La 407 con i 205/60/16 si abbassava ancora di più del normale e grattava ad ogni rampa

Avatar utente
firefox7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/08/2013, 10:53
Località: Verderio Inferiore (Lecco)

Re: catene e gomme invernali

Messaggio da firefox7 »

Gomme invernali tutta la vita. Io come invernali (auto aziendale) monto delle KUMHO che all'inizio mi hanno lasciato un pò scettico ma mi sono dovuto ricredere..... :shock:
Peugeot 508 SW versione Active 2.0 16v HDI 140cv cambio manuale colore Grigio Metallizzato

Lucano61

Re: catene e gomme invernali

Messaggio da Lucano61 »

Io ho di serie i 215/55/17, ma in inverno monto i 215/60/16 (RIAL "como" in lega) che per la gomma invernale sono più adatti avendo una spalla più alta, ambedue i diametri dovrebbero essere catenabili con catene ad ingombro ridotto, io le ho montate (per provarle) sul cerchio di 16 e non ci sono problemi di ingombri.
La gomma che ho usato negli ultimi 2 anni è la MICHELIN ALPIN 4 con cui mi sono trovato molto bene sul bagnato, sulla neve non ho avuto modo di provarla, ma le recensioni ne parlano molto bene.
Tu avendo gìà il cerchio di 16 potresti magari comprarti i cerchi in lega per le estive( magari da 17") ed usare i cerchi in ferro per le invernali, io fatto così perchè non mi andava di spendere ad ogni cambio stagione 30/40 euro per il cambio gomme.
Saluti.

tommyford
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/07/2015, 16:48

Re: catene e gomme invernali

Messaggio da tommyford »

Ciao a tutti.
Non voglio aprire un altro 3d, ma francamente non ho capito se posso montare delle catene da neve sui miei cerchi da 19" della GT.

La misura che ho su adesso è 235/40/19.
sul manuale di uso e manutenzione non c'è scritto niente.

Grazie
Ciao
Tommy
Peugeot 508 GT 2.2 Bianco perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene e gomme invernali

Messaggio da Gian »

tommyford ha scritto:Ciao a tutti.
Non voglio aprire un altro 3d, ma francamente non ho capito se posso montare delle catene da neve sui miei cerchi da 19" della GT.

La misura che ho su adesso è 235/40/19.
sul manuale di uso e manutenzione non c'è scritto niente.

Grazie
Ciao
Tommy
Ciao Tommy
Eventualmente prova a verificare sul sito delle principali aziende produttrici di catene
Hanno tutte il catalogo on line dove penso troverai risposta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Matteo Ritoli
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/07/2012, 22:06

Re: catene e gomme invernali

Messaggio da Matteo Ritoli »

... i modelli Peugeot 508 sono catenabili fino al cerchio 17, 18 e oltre solo gomme termiche ....

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: catene e gomme invernali

Messaggio da 508 »

Fabio 508 sw ha scritto:Ciao ragazzi,
oggi leggevo il libretto uso e manutenzione della macchina, alla ricerca di qualche informazione sulla misura delle gomme catenabili e quale misura delle gomme invernali sia consigliata... (in friuli tra pioggia e strade ghiacciate secondo me è una spesa utile).
Indovinate un pò??? niente!!! :thumbdown:
Volevo chiedere aiuto a chi ne sà qualcosa più di me!
io ho una 508 sw con possibilità di montare cerchi r16\r17\r18 ed attualmente ho i cerchi da 16 in lamiera con copricerchio.
Quindi riassumendo :
A) l'auto è catenabile? e si si con che misura di cerchio?
B) quali marche di gomme consigliate e su che tipo di cerchio (lega o lamiera)?
c) qualsiasi suggerimento è ben accetto :thumbright:
Grazie a tutti :applause:
Ho fatto anche io come gli altri:
d'inverno 215/60/16 Hankook Ist evo e cerchi da 16 di ferrame puro...
Ne paga un pò l'estetica certo....rispetto alla lega estiva e i michelin in dotazione dalla nascita.... :D
Cmq co sto giochetto ho fatto 200.000 km...unico treno di gomme acquistato è l'invernale con cerchio riciclato dal gommista...
:-w)
Consiglio vivamente di fare così.
Con i cerchi da 16 pollici l'auto d'inverno è anche meglio che d'estate...
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

roadrunner72
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 23/06/2016, 11:17
Località: Torino

Re: catene e gomme invernali

Messaggio da roadrunner72 »

Scusate ma voi potete mettere i cerchi da 16" sulla 508 ?? sono io l''unico cha da libretto puo montare solo cerchi da 17" o 18" ?
ho chiesto anche in concessionaria e mi hanno detto che dipende anche dalla cilindrata..
Peugeot 508 Sw 2.0 BleuHDI 180Cv EAT6 S&S Allure
Peugeot 508 Sw 1.6 HDI 115CV S&S Business Ciel

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: catene e gomme invernali

Messaggio da 508 »

roadrunner72 ha scritto:Scusate ma voi potete mettere i cerchi da 16" sulla 508 ?? sono io l''unico cha da libretto puo montare solo cerchi da 17" o 18" ?
ho chiesto anche in concessionaria e mi hanno detto che dipende anche dalla cilindrata..

si. è possibile.
sul libretto lo dice chiaramente..un buon gommista te lo confermerà.
Io la 2.0 140 cv.
Non so altro.... :oops:
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

magnaghi
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/04/2011, 11:44

Re: catene e gomme invernali

Messaggio da magnaghi »

roadrunner72 ha scritto:Scusate ma voi potete mettere i cerchi da 16" sulla 508 ?? sono io l''unico cha da libretto puo montare solo cerchi da 17" o 18" ?
ho chiesto anche in concessionaria e mi hanno detto che dipende anche dalla cilindrata..
In effetti pare strano che sul 1600 115 CV non si possano montare cerchi d 16" mentre sul 2000 140CV coma la mia, da indicazioni del libretto, si possono montare.
508 sw allure - 2.0 -140 cv - giugno 2011

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene e gomme invernali

Messaggio da Gian »

roadrunner72 ha scritto:Scusate ma voi potete mettere i cerchi da 16" sulla 508 ?? sono io l''unico cha da libretto puo montare solo cerchi da 17" o 18" ?
ho chiesto anche in concessionaria e mi hanno detto che dipende anche dalla cilindrata..
Ciao
Molto strana la cosa
Chiedi a Peugeot Italia il motivo e documentazione per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Diversamente trova uba persona con il tuo stesso modello che a libretto abbia riportato la misura da 16
Dovrebbe bastare andare in motorizzazione con i 2 libretti dove con stesse caratteristiche dell'auto puoi dimostrare che hanno omesso la trascrizione e che quindi non dipende da una scelta tecnica ma di un semplice errore di trascrizione compilazione del tuo libretto.
Attenzione a verificare il codice di velocità poiché non è escluso che possano aver indicato che l'utilizzo di quella misura è limitata all'uso di pneumatici invernali.
Sulla 407 1.6 HDI erano previsti i 16 di serie e in opzione i 17 però questo è un altro modello anche se sotto la tua ci sia più 407 di quanto non pensi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”