PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manutenzione cambio automatico

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Luca79B
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/02/2012, 23:55

Manutenzione cambio automatico

Messaggio da Luca79B »

Ciao a tutti ho un quesito da porci nella speranza che voi mi possiate aiutare! Ho un 2.0 163 cv automatica e tutte le concessionarie Peugeot che ho interpellato mi ha hanno detto che il cambio automatico non necessità di manutenzione mentre il mio meccanico di fiducia mi ha detto che intorno ai 70000 km dovrei fare il cambio olio per non incorrere in problemi!!!
Che faccio????? Grazie mille in anticipo

Avatar utente
gaeta55
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 515
Iscritto il: 02/03/2007, 22:23
Località: Milano

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da gaeta55 »

Hanno ragione in Peugeot, ciao. :D :thumbleft:
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

serpavy

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da serpavy »

imho 70.000 sono pochi, ma intorno ai 100.000 valuterei la possibilità di effettuare un cambio d'olio.
il problema è che un olio sbagliato è peggio che lasciare il suo originale... :scratch:

Avatar utente
Roby'81
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da Roby'81 »

Buongiorno a tutti,

non conosco il tipo di cambio montato sulla 508 ma l'olio di un cambio automatico ha una vita ben definita così come qualsiasi altro lubrificante.
Anche per la mia auto la casa non prevede cambi d'olio e non ne capisco il perchè, ma più di un meccanico (tra cui un amico che lavora in Citroen) mi ha consigliato di effetuarne la sostituzione intorno ai 60.000 km in maniera da preservarne il corretto funzionamento essendo un componente abbastanza costoso in caso di rotture.
Vi riporto unche una discussione avvenuta un pò di tempo fà sul forum e se guardate in giro non è la sola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 61&t=82409" onclick="window.open(this.href);return false;
Un saluto
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

Luca79B
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/02/2012, 23:55

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da Luca79B »

Grazie mille per le informazioni :D :D :D :D

Avatar utente
Roby'81
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da Roby'81 »

Buongiorno a tutti,

rievoco questa discussione perchè sono in procinto di effettuare il tagliando dei 60000 km ed approfitterò per fare effettuare anche l'intervento di manutenzione sul cambio automatico (lavaggio impianto, sostituzione olio e sostituzione relativo filtro).
Ho sudato parecchio per trovare un preventivo con un prezzo dignitoso per gli interventi da me richiesti.
Purtroppo fra la superficialità delle concessionarie Peugeot della zona e la spesso totale inesperienza delle officine generiche nella suddetta operazione sono dovuto tornare a rivolgermi ad il preparatore già mezionato sulla bergamasca dove ho fatto rimappare le centraline di auto e moto possedute.

Non è proprio comodissimo da dove abito ma sapendo come lavora mi è passata la paura!!!
Domani effettuerò l'intervento e poi vi riporterò le impressioni nonchè i risultati (global price :mrgreen: ) in modo che anche altri utenti possano usufruirne se interessati!!

Un saluto a tutti i Peugeottisti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

Riky Zancle
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/06/2011, 19:26
Località: Seregno (MB)

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da Riky Zancle »

Ottimo anche io cerco un degno "lavaggista" di cambi automatici nel milanese...
Questo di Bergamo è ?...
In peugeot a 180.000 solo cambio olio.... no no lavaggio e cambio olio ogni 60.000 esattamente come stai facendo tu...
Facci sapere.
Ciaooo
508 sw GT, BiancoMadreperla, Clima4zone, Advanced Parking, JBL, Pelle Cohiba, AllarmeVolumetrico

Avatar utente
Roby'81
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da Roby'81 »

Buonasera a tutti i "Forumisti",

come anticipato sopra oggi ho effettuato il cambio dell'olio del cambio oltre al lavaggio impianto e sostituzione del relativo filtro oltre al tagliando completo dei 60000km.

premetto che non so se sia un effetto fisiologico ma mi è sembrato molto più fluido e regolare nel funzionamento sia nei passaggi di marcia e sia nella selezione della marcia in manovra.
Adesso vengo al succo delle operazioni fatte
1)Sostituzione olio motore
2)Filtro olio
3Filtro carburante
4)Filtro abitacolo
5)Filtro Aria
6)Lubrificante cambio
7)Guarnizione cambio
8)Mano d'opera con ricodifica e calibrazione cambio

totale:777,14 euro....che dire, sinceramente un prezzo importante ma considerando che alla concessionaria Peugeot GP car di Concorezzo mi avevano preventivato 450 euro per il solo tagliando.... :-& :-& :-&

Premetto che tutta la componentistica utilizzata è Bosch e l'olio Total.

Un saluto a tutti e spero che vi possa tornare utile :thumbleft:
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

Sdd
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/07/2014, 14:39

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da Sdd »

Giusto per sapere, visto che temo di avere pure io qualche problemino con l'officina locale: qual'è la tua officina di fiducia che apprezzi così tanto? Potrei farci un pensierino.

Avatar utente
Roby'81
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da Roby'81 »

Sdd ha scritto:Giusto per sapere, visto che temo di avere pure io qualche problemino con l'officina locale: qual'è la tua officina di fiducia che apprezzi così tanto? Potrei farci un pensierino.
Buonasera,

allora premesso che dove ho fatto eseguire il lavoro non è ne mio fratello, ne un amico...quindi non ho nessun motivo per cui far pubblicità, ma posso indirizzare gli utenti che ne abbiano bisogno (già successo)!

Il mio post era soltanto riferito all'operazione di manutenzione del cambio automatico essendo questo l'argomento trattato.

Inoltre non avendo mai avuto a che fare con me personalmente, un saluto SAREBBE GRADITO ed oltrettutto sarebbe buona norma spiegare quale lavoro TU debba fare...sai essendo un forum pubblico bisogno cercare di poter aiutare tutti gli utenti a trarne beneficio!!!

A questo punto potrei farci un pensierino ad indirizzarti dalla mia officina di fiducia, dato che non amo le persone che mi trattano con sufficenza senza conoscermi, prima di metterci la Faccia preferisco sapere con chi ho a che fare...ok??

Un saluto
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da Gian »

Manutenzione C.A. o come lo chiamano i francesi B.V.A. (Boite de vitesse Automatique)

http://www.youtube.com/watch?v=vMrgEgYXXBU[/video]
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da bassplayer »

PSA non prevede manutenzione per il Tiptronic, ma leggendo anche sul forum della audi tutti consigliavanoo di farlo verso i 90-100.000 km o ogni 5-6 anni. Gli stessi dati mi sono stati confermati anche dal meccanico / amico

Avendo entrambi i requisiti, ho fatto eseguire il lavoro in occasione del tagliando. mi hanno sostituito 4 litri (su 7 credo). PSA si fa pagare l'olio per l'automatico ben 60 euro al litro!! (ladri) ma effettivamennte si sente una differenza nella guida cittadina. Il lavaggio lo faró in occasione del prossimo cambio olio del cambio.

Avatar utente
Roby'81
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da Roby'81 »

Gian ha scritto:Manutenzione C.A. o come lo chiamano i francesi B.V.A. (Boite de vitesse Automatique)
Più chiaro di così direi che è impossibile Gian.... 8)
bassplayer ha scritto:PSA non prevede manutenzione per il Tiptronic, ma leggendo anche sul forum della audi tutti consigliavanoo di farlo verso i 90-100.000 km o ogni 5-6 anni. Gli stessi dati mi sono stati confermati anche dal meccanico / amico.
Ciao Marco,

è un piacere risentirti...e complimenti per il nuovo acquisto :thumbright: :thumbleft:

ora torno al post...effettivamente è scandaloso che non si previsto nessun intervento di manutenzione previsto da Peugeot :mad:
Per qunto riguarda il costo dell'olio ha dei prezzi elevati, ma mi ha confermato un amico che ha un prezzo importante anche all'ingrosso e quindi non parliamo del prezzo pagato dal cliente finale (noi :silent: )
Un saluto a tutti!!
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

Avatar utente
Roby'81
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI

Re: Manutenzione cambio automatico

Messaggio da Roby'81 »

:shock: :mad: :shock:

scusate ma sono di fretta e non avevo riletto il post...

al limite della dislessia!!!
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Ciao Roby. Hai notato qualche differenza dopo l'intervento?

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”