PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Audio 508

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
ALFONSO73
Peugeottista veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 20/11/2011, 20:14

Re: Audio 508

Messaggio da ALFONSO73 »

Io non capisco cosa pretendete. Ma perché non spendete 53.000 euro per un'audi A4 sw multi tronic con gli stessi optional della 508? Rispetto le opinioni di tutti ma siate coerenti con ciò che avere speso.
Provate audi spendendo quei soldi. E fatemi sapere.
PEUGEOT 508 1.6 s.w e-hdi start & stop robotizzato business, fari xeno, led, pelle, vetri scuri

ALFONSO73
Peugeottista veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 20/11/2011, 20:14

Re: Audio 508

Messaggio da ALFONSO73 »

Sai la mia era una sfida per,stuzzicarvi un po'. Per quanto costa la macchina paragonata alle altre ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
PEUGEOT 508 1.6 s.w e-hdi start & stop robotizzato business, fari xeno, led, pelle, vetri scuri

xamdam
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/02/2013, 21:29

Re: Audio 508

Messaggio da xamdam »

Che ne dite di questo:
http://peugeot-508-sw.sgpetch.co.uk/pag ... r/id=12262" onclick="window.open(this.href);return false;

Sembrerebbe un accessorio di serie...si potrà montare senza sforzi (per chi ha l'impianto base) ?

Ho appena ritirato l'auto, e soffro della differenza rispetto a prima (700 euro di casse yamaha più che dignitose).
508sw business diesel140cv cambio manuale, sensori anteriori di parcheggio, ruota di scorta e vernice metallizzata nera.

Avatar utente
MAUI :)
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 05/11/2012, 16:07
Località: Prov. Milano

Re: Audio 508

Messaggio da MAUI :) »

ALFONSO73 ha scritto:Io non capisco cosa pretendete. Ma perché non spendete 53.000 euro per un'audi A4 sw multi tronic con gli stessi optional della 508? Rispetto le opinioni di tutti ma siate coerenti con ciò che avere speso.
Provate audi spendendo quei soldi. E fatemi sapere.
Premesso che la 508 mi piace moltissimo!
La mia "vecchia" passat con impianto base era molto meglio dell'attuale JBL...
Molto più avvolgente e ampiamente regolabile.
Vorrei provare una versione base per capire se ho speso bene i miei soldi e sentire la differenza per JBL.
508 SW ciel e-HDi 1.6 robotizzato, ALLURE, bianco perla, interni pelle nera, cerchi da 18" + ruota di scorta, xenon + LED, parking system, Wip nav + JBL
Noleggio lungo termine.
EX 308 HDi 1.6 robotizzato, grigio shark, fendi

magnaghi
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/04/2011, 11:44

Re: Audio 508

Messaggio da magnaghi »

xamdam ha scritto:Che ne dite di questo:
http://peugeot-508-sw.sgpetch.co.uk/pag ... r/id=12262" onclick="window.open(this.href);return false;

Sembrerebbe un accessorio di serie...si potrà montare senza sforzi (per chi ha l'impianto base) ?

Ho appena ritirato l'auto, e soffro della differenza rispetto a prima (700 euro di casse yamaha più che dignitose).
Bisognerebbe vedere se è predisposto il cablaggio nel baule e se il cavo è collegato al sistema audio base; l'accessorio mi pare sia offerto anche nella lista accessori ufficiali Peugeot 508, quindi in teoria in concessionaria dovrebbero sapere su quali versioni si può installare...
508 sw allure - 2.0 -140 cv - giugno 2011

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Audio 508

Messaggio da 508 »

qualcuno sa dirmi qualcosa?
T1830G Peugeot 508 Car DVD with GPS Touch Screen Steering Wheel Control PIP support.

in internet si può vedere qui: http://www.tradesolution.hk/e/ptxwebsto ... t/872.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
E' un lettore DVD e molto altro sembra (scoperto gironzolando sulle pagine facebook.
Dicono che l'audio sia molto meglio, puoi vedere la tv ecc. :-s
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Lucano61

Re: Audio 508

Messaggio da Lucano61 »

Ho proprio oggi modificato l'impianto originale Peugeot (no JBL). Dopo alcune prove effettuate sostituendo i woofer anteriori di serie (al neodimio) con altri della Hertz e Focal, la soluzione è stata quella di rimontare i woofer originali perchè gli altri erano ancora più carenti sui bassi, sostituire i tweeter di serie molto scadenti con altri con cupola in sete della ESB serie 6000, filtrandoli in modo che scendano un po' più sui medi e montare un Subwoofer amplificato da sottosedile; visto il poco spazio disponibile la scelta è caduta sul PIONEER TS-WX 110A da150 Watt. Altra cosa da fare è filtrare con un condensatore da 330 microfarad i woofer delle portiere posteriori in modo da tagliare le frequenze più basse e farlo lavorare più sui medi.
Devo dire che sono molto soddisfatto, bassi pieni, alti definiti e cristallini ed il tutto senza amplificatori aggiuntivi. Ovviamente la sorgente conta molto, per esempio non tutti gli mp3 riescono a tirar fuori il meglio, ma questo è normale; con un cd originale è tutta un'altra storia.
La spesa per tutto questo è la seguente
Tweeter ESB: 160 €
Subwoofer PIONEER TS-WX 110A: 180 €
Filtri e manod'opera (smontaggio e rimontaggio pannelli portiere ed autoradio, esecuzione cablaggi ecc): 170 €.

Comunque per chi non è come me un patito della musica di qualità (in tutti i sensi), credo che solo aggiungendo il Sub e filtrando i woofer posteriori si riesca a migliorare e di molto il sistema base della 508.

Per chi può interessare io mi sono affidato a DB Music di ACQUAPENDENTE (VT), Paolo è stato veramente un grande, molto professionale, paziente con un rompiscatole come me, ed anche onesto nei costi, ha eseguito tutto in mia presenza e posso garantire che è stato veramente un lavoro impegnativo.

Facci sapere
Saluti

wurdis
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 01/10/2011, 1:17

Re: Audio 508

Messaggio da wurdis »

Lucano61 ha scritto:Ho proprio oggi modificato l'impianto originale Peugeot (no JBL). Dopo alcune prove effettuate sostituendo i woofer anteriori di serie (al neodimio) con altri della Hertz e Focal, la soluzione è stata quella di rimontare i woofer originali perchè gli altri erano ancora più carenti sui bassi, sostituire i tweeter di serie molto scadenti con altri con cupola in sete della ESB serie 6000, filtrandoli in modo che scendano un po' più sui medi e montare un Subwoofer amplificato da sottosedile; visto il poco spazio disponibile la scelta è caduta sul PIONEER TS-WX 110A da150 Watt. Altra cosa da fare è filtrare con un condensatore da 330 microfarad i woofer delle portiere posteriori in modo da tagliare le frequenze più basse e farlo lavorare più sui medi.
Devo dire che sono molto soddisfatto, bassi pieni, alti definiti e cristallini ed il tutto senza amplificatori aggiuntivi. Ovviamente la sorgente conta molto, per esempio non tutti gli mp3 riescono a tirar fuori il meglio, ma questo è normale; con un cd originale è tutta un'altra storia.
La spesa per tutto questo è la seguente
Tweeter ESB: 160 €
Subwoofer PIONEER TS-WX 110A: 180 €
Filtri e manod'opera (smontaggio e rimontaggio pannelli portiere ed autoradio, esecuzione cablaggi ecc): 170 €.

Comunque per chi non è come me un patito della musica di qualità (in tutti i sensi), credo che solo aggiungendo il Sub e filtrando i woofer posteriori si riesca a migliorare e di molto il sistema base della 508.

Per chi può interessare io mi sono affidato a DB Music di ACQUAPENDENTE (VT), Paolo è stato veramente un grande, molto professionale, paziente con un rompiscatole come me, ed anche onesto nei costi, ha eseguito tutto in mia presenza e posso garantire che è stato veramente un lavoro impegnativo.

Facci sapere
Saluti

Sicuramente la tua è una soluzione ottima e forse è proprio quello che servirebbe davvero ma...
a mio avviso c'è un ampio margine software che non viene sfruttato... cito un esempio telefonico per rendere meglio il concetto.
Prendiamo Un Samsung Galaxy S2 e un Galaxy S3.
Il primo ha un processore dual core e chipset audio standard;
Il secondo ha un processore quad core e un chipset audio di qualità prodotto in Scozia.
Il primo ha un audio standard non modificabile; il secondo ha un audio superlativo che si può modificare sia come equalizzatore che a livello di riverbero e chorus - questi parametri, modificandoli, donano una migliore spazialità e una superlativa percezione del suono.
Inizialmente pensavo che la migliore qualità dipendesse dal processore migliore e dal chipset audio scozzese ma... trasportando l'applicazione apposita sul modello S2 (quello più scarso per intenderci) ho ottenuto la stessa qualità audio del modello superiore con tutte le possibili sfumature dinamiche del caso.
Da questo episodio traggo la conclusione che anche sul nostro RT6 esisterà "un margine terapeutico software" che a mio avviso, prima di mettersi davanti alla spesa importante come quella che tu hai sostenuto, andrebbe esaminato e magari considerato.
Quello che mi dispiace è che Magneti Marelli potrebbe farlo ma non vuole trattare il problema poiché la 508 è da considerarsi come commessa ormai chiusa.
Con un risultato mediocre.

Mi scuso per le tante parole.
Un cordiale saluto.

xamdam
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/02/2013, 21:29

Re: Audio 508

Messaggio da xamdam »

Mi sono letto un po' di documentazione tecnica dell'arkamys,
http://www.arkamys.com/home.php" onclick="window.open(this.href);return false;
del quale è equipaggiato (disgraziatamente) la nostra autoradio.

Si tratta di un'elaborazione dsp per "migliorare" la presenza audio, non può essere disinserita (si può solo scegliere se si vuole posizionare l'immagine su guidatore o sui passeggeri), ed è a mio avviso al 99% responsabile delle opinioni contrastanti che ho letto sulla qualità audio.

Per un ascoltatore hifi al primo ascolto la 508 risulta pessima. Infatti l'immagine originale è normalmente distrutta da questi sistemi di elaborazione, creando un effetto stereofonico artificioso, al fine di non dover agire sul balance per via della posizione dei passeggeri sempre in prossimità delle casse. Dopo un po' ci si può anche abituare (non ci sono fortissime carenze nella riproduzione), specie se si alza un po' il volume e magari ci si aiuta col loudness...se non giunge in contemporanea ad entrambe le orecchie il suono con un certo volume l'effetto psicoacustico diminuisce e degrada.
Per un orecchio più consumer può risultare comunque buono, tutto sta su cosa il proprio orecchio si concentra.

Il mio orecchio (viene da 10 anni di frequentazione del CSC di PD, e odia certi artifizi) si sta "adattando" al suono della 508 dopo un mese, ma vorrebbe comunque dei tweeter migliori e un sub.

Per finire vorrei disabilitare l'arkamys, ma questo si può fare solo modificando il software pesantemente (cosa che non escludo, se trovassi i sorgenti/aggiornamenti del tutto...qualcuno mi può aiutare ? Io ci metto il lavoro).
508sw business diesel140cv cambio manuale, sensori anteriori di parcheggio, ruota di scorta e vernice metallizzata nera.

serpavy

Re: Audio 508

Messaggio da serpavy »

onestamente non so, ma penso che disabilitando l'ambiente dovrebbe venir meno il processamento dsp, per quanto mi riguarda ho tolto l'ambiente, disabilitato il loudness, settato su tutti i passeggeri ed impostato il balance due tacche a dx, idem con il fader front/rear. treble @+3 e bassi @ +2, per me è la regolazione migliore. Ah, io ho sostituito i tw con i ciare CN250.

serpavy

Re: Audio 508

Messaggio da serpavy »

passato in concessionaria a chiedere lumi sul subwoofer... ...delusione! :(

partiamo dalla scheda tecnica:

Immagine

al magazzino non sapevano se la mia 508 avesse il pack HI-Fi o no, e quindi se l'accessorio fosse compatibile con la mia vettura, mi mandano all'accettazione ed anche lì cadono dalle nuvole, il venditore era fuori sede... :roll:

per fortuna un impiegato aveva istallalto questo sub in una 308 ed inizia a tessermene le lodi.
gli chiedo com'è fatto, altro che trasmissione del segnale via cambus ad onde convogliate! :mrgreen:

non è altro che un tubo di plastica con un altoparlante scrauso, nessun amplificatore, si collega tramite un cablaggio compreso nel kit direttamente all'autoradio e lavora in parallelo con le casse anteriori. gli ho chiesto se potevo ascoltarlo, lui ha sostituito l'autoradio con una pioneer doppio din, ma anche con quella si sentiva una ciofeca. non vala assolutamente la pena di spenderci i quasi 300 euro + istallazione richiesti. per me meglio prendere un qualunque piccolo sub amplificato e pilotarlo con il segnale delle casse posteriori.

serpavy

Re: Audio 508

Messaggio da serpavy »

mi correggo i tw sono i CT250, questi:

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT250.PDF

xamdam
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/02/2013, 21:29

Re: Audio 508

Messaggio da xamdam »

serpavy ha scritto:onestamente non so, ma penso che disabilitando l'ambiente dovrebbe venir meno il processamento dsp, per quanto mi riguarda ho tolto l'ambiente, disabilitato il loudness, settato su tutti i passeggeri ed impostato il balance due tacche a dx, idem con il fader front/rear. treble @+3 e bassi @ +2, per me è la regolazione migliore. Ah, io ho sostituito i tw con i ciare CN250.
Ho letto più volte (non mi sono segnato il link, purtroppo...se lo trovo lo posto) su forum stranieri che l'arkamys è sempre attivo, puoi solo scegliere se posizionare il suono sul guidatore o sui passeggeri, ma non c'è l'opzione "spento".
Si tratta di un filtro binaurale psicoacustico (un tipo di filtro per ogni posizione), per intenderci tipo l'effetto "surround" di alcuni telefonini.
508sw business diesel140cv cambio manuale, sensori anteriori di parcheggio, ruota di scorta e vernice metallizzata nera.

xamdam
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/02/2013, 21:29

Re: Audio 508

Messaggio da xamdam »

serpavy ha scritto:passato in concessionaria a chiedere lumi sul subwoofer... ...delusione! :(
Ho trovato una 508 sul quale è stato montato: pietoso. Direi che non si sente, meglio stare alla larga.
Ho trovato anche dei pareri simili su un forum olandese, da evitare.
508sw business diesel140cv cambio manuale, sensori anteriori di parcheggio, ruota di scorta e vernice metallizzata nera.

xamdam
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/02/2013, 21:29

Re: Audio 508

Messaggio da xamdam »

serpavy ha scritto: ho tolto l'ambiente, disabilitato il loudness, settato su tutti i passeggeri ed impostato il balance due tacche a dx, idem con il fader front/rear. treble @+3 e bassi @ +2, per me è la regolazione migliore. Ah, io ho sostituito i tw con i ciare CN250.
Uso lo stesso settaggio...come prima cosa vorrei anch'io cambiare i tw.
508sw business diesel140cv cambio manuale, sensori anteriori di parcheggio, ruota di scorta e vernice metallizzata nera.

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”