bobkent ha scritto:Alleggerirla, come?
Beh qui direi che ci vuole un po' di ingegno
Innanzitutto si deve necessariamente compiere delle scelte finalizzate a stabilire quali siano le priorità verso le quali non si vuole rinunciare.
Per esempio se la priorità fosse quella di viaggiare nel più totale comfort, inutile andare a rimuovere qualche tappeto fonoassorbente che benché pesino parecchio, regalano un piacevole silenzio e comfort.
A quel punto magari valuterò la rimozione della ruota di scorta a favore per esempio di un kit di riparazione piuttosto che di una ruota di dimensioni ridotte ma sempre riportate a libretto.
Sempre per esempio: se l'auto fosse equipaggiata con cerchi da 19" e a libretto avrei riportato anche una misura da 16" magari abbinata all'impiego di pneumatici invernali tuttavia sarebbe già sufficiente a risparmiare qualche Kg.
La copertura inferiore del bagagliaio o se preferisci il piano d'appoggio dei bagagli è un pannello imbottito dove quello della 407 pesa da solo una 15 di kg. circa e copre tutto ciò che sta sotto, fermo restando che al suo posto si potrebbe adottare un altro pannello in materiale più leggero e privo del rivestimento insonorizzante.
Come vedi sono esempi frutto di scelte personali legate più o meno a compromessi.
Certamente che se uno volesse alleggerire senza compromessi, per esempio potrebbe magari arrivare anche a rimuovere la copertura superiore del motore, come pure quella inferiore ecc. ecc. rabboccare a metà la tanica del lavavetri che da sola vale circa 5 Kg, da piena a vuota.
ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
Magari lavorando su tutti i fronti, si arriverebbe a limare al massimo un centinaio di kg. che però a ben vedere quei kg. li devi accelerare, frenare, contrastare in curva, ecc. ecc.
Sembra poco, tuttavia tutte le case han messo a dieta tutte le loro nuove auto e più son grosse e maggiori son i margini su cui lavorare.