PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

info & Consigli 508 RXH

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
yoghia
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 02/03/2017, 21:41

info & Consigli 508 RXH

Messaggio da yoghia »

bobkent ha scritto:E direi "per fortuna". Pensa se lasciassi qualcosa in carica senza ricordartene, magari tutta la notte al freddo. Al mattino la batteria 12V non resusciterebbe neanche con la respirazione bocca a bocca.... :mrgreen:
Sicuramente... ma quella nel cofano mi avrebbe fatto comodo, magari temporizzata ad 1 ora...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
508 RXH 2012 Versione Lancio, 107 1.4 HDI 2010 SY.

amdesign
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/01/2017, 23:26

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da amdesign »

Azz... nella mia vecchia Zafira avevo la presa nel bagagliaio che era sempre attiva, tante volte ho ricaricato il cell scarico, che di certo non ti succhia tutta la batteria 12V anche se lo lasci tutta notte...
( Certo che un frigo portatile non è il caso )
>>>>>>508 RXH (10/2014)<<<<<<<

amdesign
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/01/2017, 23:26

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da amdesign »

Per la prova km/batteria HV: dovrebbe fare max 4km in piano, velocità bassa (40/50km/h) con batteria in ottimo stato. La mia comprata con 97.000 km ne faceva 3,5
>>>>>>508 RXH (10/2014)<<<<<<<

Avatar utente
yoghia
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 02/03/2017, 21:41

info & Consigli 508 RXH

Messaggio da yoghia »

amdesign ha scritto:La mia comprata con 97.000 km ne faceva 3,5
Mi basterebbero pure... vediamo dopo il ceck-up... 👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
508 RXH 2012 Versione Lancio, 107 1.4 HDI 2010 SY.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
La butto li dato che ormai quasi tutti gli esemplari sono fuori garanzia o poco ci manca.

Nel tentativo di aumentare l'autonomia sia in modalità elettrica che termica, oltre a migliorare le prestazioni dinamiche generali di tutta l'auto, perché chi volesse non tentasse di alleggerirla ?

Minor massa andrebbe certamente a vantaggio di tutto.
Chissà che magari arrivereste anche a migliorare l'autonomia nella sola modalità elettrica raggiungendo livelli ancora migliori di quand'era nuova ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da bobkent »

Alleggerirla, come? :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:Alleggerirla, come? :scratch:
Beh qui direi che ci vuole un po' di ingegno
Innanzitutto si deve necessariamente compiere delle scelte finalizzate a stabilire quali siano le priorità verso le quali non si vuole rinunciare.
Per esempio se la priorità fosse quella di viaggiare nel più totale comfort, inutile andare a rimuovere qualche tappeto fonoassorbente che benché pesino parecchio, regalano un piacevole silenzio e comfort.
A quel punto magari valuterò la rimozione della ruota di scorta a favore per esempio di un kit di riparazione piuttosto che di una ruota di dimensioni ridotte ma sempre riportate a libretto.
Sempre per esempio: se l'auto fosse equipaggiata con cerchi da 19" e a libretto avrei riportato anche una misura da 16" magari abbinata all'impiego di pneumatici invernali tuttavia sarebbe già sufficiente a risparmiare qualche Kg.
La copertura inferiore del bagagliaio o se preferisci il piano d'appoggio dei bagagli è un pannello imbottito dove quello della 407 pesa da solo una 15 di kg. circa e copre tutto ciò che sta sotto, fermo restando che al suo posto si potrebbe adottare un altro pannello in materiale più leggero e privo del rivestimento insonorizzante.
Come vedi sono esempi frutto di scelte personali legate più o meno a compromessi.
Certamente che se uno volesse alleggerire senza compromessi, per esempio potrebbe magari arrivare anche a rimuovere la copertura superiore del motore, come pure quella inferiore ecc. ecc. rabboccare a metà la tanica del lavavetri che da sola vale circa 5 Kg, da piena a vuota.
ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
Magari lavorando su tutti i fronti, si arriverebbe a limare al massimo un centinaio di kg. che però a ben vedere quei kg. li devi accelerare, frenare, contrastare in curva, ecc. ecc.
Sembra poco, tuttavia tutte le case han messo a dieta tutte le loro nuove auto e più son grosse e maggiori son i margini su cui lavorare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:Alleggerirla, come? :scratch:
Questo per esempio permetterebbe buoni risultati e per fissarlo velcro adesivo maschi e femmina e così è rimovibile senza forare niente.
http://www.ilmiopannello.it/prodotti/pa ... 3mm-detail" onclick="window.open(this.href);return false;
.....
Quanti bei ricordi di quando mi divertivo col mio 112 Abarth ......molto leggero :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da bobkent »

Suggerimenti interessanti, sinceramente non ci avrei pensato.... :oops: :thumbright:
C'è un "però", secondo me: l'acquirente tipo di un'auto come la 508 RHX credo pensi principalmente al comfort di guida, per cui non saprei se è disposto a rinunciare ai vari strati di insonorizzazione.
Interessante, invece, il discorso "cerchi", lì si avrebbe anche un risparmio in termini economici.
Aspettiamo i commenti dei possessori di 508, comunque, per vedere cosa ne pensano.
In ogni caso, dopo ormai 5 anni di ibrido, penso che molto conti anche il binomio testa/piede di chi guida. Anche solo sapendo sfruttare bene l'accoppiata ibrido/motore termico (NON come consigliano su 4ruote di accelerare al massimo per ottenere la velocità desiderata e poi "Veleggiare", per fare un esempio, ma ce ne sarebbero altri.... :thumbdown: ) si possono ottenere ottimi risultati. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:Suggerimenti interessanti, sinceramente non ci avrei pensato.... :oops: :thumbright:
C'è un "però", secondo me: l'acquirente tipo di un'auto come la 508 RHX credo pensi principalmente al comfort di guida, per cui non saprei se è disposto a rinunciare ai vari strati di insonorizzazione.
Interessante, invece, il discorso "cerchi", lì si avrebbe anche un risparmio in termini economici.
Aspettiamo i commenti dei possessori di 508, comunque, per vedere cosa ne pensano.
In ogni caso, dopo ormai 5 anni di ibrido, penso che molto conti anche il binomio testa/piede di chi guida. Anche solo sapendo sfruttare bene l'accoppiata ibrido/motore termico (NON come consigliano su 4ruote di accelerare al massimo per ottenere la velocità desiderata e poi "Veleggiare", per fare un esempio, ma ce ne sarebbero altri.... :thumbdown: ) si possono ottenere ottimi risultati. :)
Ciao Bob
Sempre nel caso dei cerchi e sempre per esempio, chi avesse disponibilità economica, potrebbe sostituire i 4 cerchi in lega con 4 in magnesio che rispetto all'alluminio pesano 5 volte meno.
Come vedi i fronti su cui lavorare sono molti come molto dipende anche dal bugget che si desidera spendere, poiché il discorso alleggerimento non è circoscritto solo nel togliere ma anche nel sostituire con componenti più leggeri.
;-)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da bobkent »

Ciao Gian! ;-)
Discorso corretto, il tuo. Però, come ben dici tu, molto dipende da quanto uno vuole spendere, visto che 4 cerchi in magnesio costano uno sproposito rispetto a 4 cerchi in lega, anche belli.... :scratch:
Anche perchè allora, sempre tenendo conto delle disponibilità economiche, si potrebbero sostituire vari parti in acciaio con altre in fibra di carbonio. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
yoghia
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 02/03/2017, 21:41

info & Consigli 508 RXH

Messaggio da yoghia »

Bè sicuramente discorso interessante... ma io dalla mia RXH non toglierei/cambierei manco una vite...
al max se fosse possibile 😃 aggiungerei , in parallelo , un'altro pacco batterie ... eheheh
Non mi lamento del consumo, provengo da una Mazda6 sw che aveva si belle prestazioni... ma era abastanza assetata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
508 RXH 2012 Versione Lancio, 107 1.4 HDI 2010 SY.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:Ciao Gian! ;-)
Discorso corretto, il tuo. Però, come ben dici tu, molto dipende da quanto uno vuole spendere, visto che 4 cerchi in magnesio costano uno sproposito rispetto a 4 cerchi in lega, anche belli.... :scratch:
Anche perchè allora, sempre tenendo conto delle disponibilità economiche, si potrebbero sostituire vari parti in acciaio con altre in fibra di carbonio. :)
E be :mrgreen:
Vedo che - come si dice - l'appetito ti vien mangiando e con l'impiego del carbonio, altro che 100 kg. in meno.
Ovviamente non credo che coloro che acquistino una 508 RXH per risparmiare qualche soldo in gasolio, siano poi disposti a spenderne magari molti per i vari componenti.
Certamente a livello di esperimenti si potrebbe anche fare...
Volendo far le cose per bene......potrebbe diventare una sorta di businnes poiché si potrebbe commercializzare una serie di pezzi molto più leggeri che a ben vedere potrebbero interessare anche coloro che non abbiano necessariamente la versione ibrida ma che desiderino alleggerirla.
Per esempio tutto un kit di vari pezzi, il quale permetterebbe un contenimento del peso per esempio di 100 kg se non di più.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da Gian »

yoghia ha scritto:Bè sicuramente discorso interessante... ma io dalla mia RXH non toglierei/cambierei manco una vite...
al max se fosse possibile 😃 aggiungerei , in parallelo , un'altro pacco batterie ... eheheh
Non mi lamento del consumo, provengo da una Mazda6 sw che aveva si belle prestazioni... ma era abastanza assetata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Interessante anche questa proposta un pacco in più per una maggior autonomia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da bobkent »

Gian ha scritto:Vedo che - come si dice - l'appetito ti vien mangiando e con l'impiego del carbonio, altro che 100 kg. in meno.
Ovviamente non credo che coloro che acquistino una 508 RXH per risparmiare qualche soldo in gasolio, siano poi disposti a spenderne magari molti per i vari componenti.
Certamente a livello di esperimenti si potrebbe anche fare...
Volendo far le cose per bene......potrebbe diventare una sorta di businnes poiché si potrebbe commercializzare una serie di pezzi molto più leggeri che a ben vedere potrebbero interessare anche coloro che non abbiano necessariamente la versione ibrida ma che desiderino alleggerirla.
Per esempio tutto un kit di vari pezzi, il quale permetterebbe un contenimento del peso per esempio di 100 kg se non di più.
;-)
Non sarebbe male come business, ma, come ben dici, mi sa che potrebbe essere una cosa a livello di esperimento.
Chi ha la 508 RXH mi sa dire in che materiale è, ad esempio, il cofano motore? Sulla Prius è in alluminio, per risparmiare peso.
Anche senza andare sulla costosa fibra di carbonio, anche l'uso dell'alluminio potrebbe servire ad alleggerire l'auto.
Gian ha scritto:
yoghia ha scritto:Bè sicuramente discorso interessante... ma io dalla mia RXH non toglierei/cambierei manco una vite...
al max se fosse possibile 😃 aggiungerei , in parallelo , un'altro pacco batterie ... eheheh
Non mi lamento del consumo, provengo da una Mazda6 sw che aveva si belle prestazioni... ma era abastanza assetata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Interessante anche questa proposta un pacco in più per una maggior autonomia.
;-)
Sì, decisamente. Però toglierebbe spazio e aggiungerebbe un notevole peso in più.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”