PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

olio motore castrol o total?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Gus69
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/01/2015, 22:11

olio motore castrol o total?

Messaggio da Gus69 »

ciao, devo fare il cambio d'olio alla mia rcz hdi 2.0 163 cv, sul libretto è consigliato il total quartz ineo ecs 5w-30 ma il negoziante mi ha consigliato il castrol edge5w-30 ll acea c3, qualcuno sa darmi un consiglio? :scratch:

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Auro »

All'ultimo cambio il mio mecc ha utilizzato proprio quel lubrificante, ad oggi ho fatto circa 3000 km, mi pare che vada bene, non ho notato nulla di diverso, ne a freddo, ne a caldo.

Gus69
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/01/2015, 22:11

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Gus69 »

grazie Auro per la tua risposta, sai, volevo capire se qualcuno usa questo lubrificante nuovo oltre il consigliato della casa madre, visto che tu stai usando il castrol proverò anch'io.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da massi.drago »

Per quello che sento il Castrol è il peggio del peggio: sconsigliatissimo da tutti, meccanici compresi. Il migliore della fascia di prezzo intermedia, senza andare a cercare olii dal prezzo esagerato, è il Mobil 1 esp formula. Allo scorso cambio ho rimesso il Total con cui esce dalla casa, ma al prossimo metto il Mobil di sicuro. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

olio motore castrol o total?

Messaggio da Dallas1984 »

Ok calma... dipende dal tipo di olio.... é chiaro che c' é castrol e castrol...

Il castrol edge (ed anche le ultime versioni del magnatec) non possono essere sicuramente definite peggio del peggio.... secondo me...

Specialmente oggi dove anche il blasonato mobil1 Esp formula é HC (hydrocraked)...


Cmq io uso castrol e mobil1... sulle peugeot che vedete in firma....ovviamente prodotti top gamma...

Ciao a tutti

:|:|:|8-):mrgreen::mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da massi.drago »

Io non sono un chimico, ho riportato ciò che sento dire... anche da meccanici. Poi nella realtà la composizione chimica la sanno solo i produttori, anche se ad essere sincero tempo fa un ingegnere mi passò delle schede tecniche di vari olii e ti assicuro che il Mobil 1 ne usciva meglio degli altri.... poi non saprei ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da gatonegro »

io ho sentito parlare bene del Bardahl anche se ho sempre usato Total.. avete info?
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

olio motore castrol o total?

Messaggio da Dallas1984 »

Cmq come ho gia' scritto in altro post, il castrol edge non ha specifiche PSA.... sicuramente é valido uguale, ma ufficialmente non ha omologazione PSA.

Invece alcune versioni del magnatec adottano le specifiche PSA.... il Mobil 1 Esp formula invece ne adotta addirittura 2 (di specifiche PSA)...


Ciao
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da massi.drago »

Interessante lettura sugli olii: http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Buddha4u
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/06/2016, 9:16

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Buddha4u »

il bardhall nel modo delle moto è assai conosciuto e rinomato

Modlez
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2016, 10:42

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Modlez »

https://www.motor-oel-guenstig.de/Motor ... ::609.html" onclick="window.open(this.href);return false;

avevo letto tempo fa una comparazione tra oli sintetici e questo era tra i migliori, secondo solo al motul
Io lo uso da 15000km e nessun problema. 5 litri 40 euro spedito in italia.... :shock:

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Roope »

Strano che non sia scritto a chiare lettere "Sintetico" sulla tanica.

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Auro »

Dallas1984 ha scritto:Cmq come ho gia' scritto in altro post, il castrol edge non ha specifiche PSA.... sicuramente é valido uguale, ma ufficialmente non ha omologazione PSA.
Infatti, hai scritto bene, ufficialmente non ha omologazione PSA, ma i nostri benzina sono BMW a cui hanno dato omologazione, per i diesel siamo sempre li, se è omologato per i diesel Mini perchè non può andar bene per i diesel PSA, visto che sono uguali.
Questa dell'omologazione della casa madre è tutto un trucco commerciale per farti pagare il lubrificante al triplo del reale costo.
Comunque, ad ogni modo, su tantissimi siti il Castrol Edge 5-30 è valutato parimerito al Mobil 1 e fra i migliori lubrificanti sintetici leggo sempre, oltre ai due citati, anche Shell Helix, Bardhal e Motul. Il total non lo trovo spesso come quelli citati.
:)

Modlez
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2016, 10:42

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da Modlez »

Roope ha scritto:Strano che non sia scritto a chiare lettere "Sintetico" sulla tanica.
sul retro è specificato che è a base sintetica (magari non al 100% come la maggior parte degli oli in commercio)
ricordo che nei test di laboratorio uno dei punti a favore era che manteneva le sue caratteristiche tecniche nel tempo al contrario di altri oli che costano 2, 3 o 4 volte tanto
Essendo un low saps con caratteristiche omologate da PSA mi son fidato e lo rimetterò a breve per il tagliando dei 50000km

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: olio motore castrol o total?

Messaggio da massi.drago »

Auro i diesel non sono affatto gli stessi tra Peugeot e Bmw. L'unico progetto sviluppato in collaborazione sono stati i THP benzina.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Fai da te”