PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazione misure ruote

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
mik9273
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/08/2015, 18:10

Informazione misure ruote

Messaggio da mik9273 »

Salve, spero di non fare una domanda a cui avete già risposto ma non ho trovato nulla al riguardo.
Sto cercando, per quest'inverno, un altro treno di cerchi e pneumatici invernali da montare sulla mia RCZ diesel asphalt, che come ben saprete monta i 235/40-19". Oltre alle ovvie misure delle gomme che posso montare riportate a libretto, io voglio montare i cerchi da 18", che penso siano più sensati per l'inverno oltre che più economici; a tal riguardo volevo avere delle informazioni COMPLETE e PRECISE riguardo alle misure di interasse, mozzo e quant'altro riguardo ai cerchioni compatibili.
In sostanza, si possono montare tutti i cerchioni a 5 fori del gruppo PSA Citroen Peugeot? O quelli della RCZ hanno delle differenze magari che so riguardo a canale, eventuali distanziali..
Sono inoltre compatibili cerchi di altre auto di altri marchi? Che so se trovassi qualche occasione aftermarket..
Ah PS se qualcuno avesse qualche treno interessante da propormi, sono tutt'orecchi, zona triveneto, Lombardia, Emilia e Toscana massimo.. Scusate il dilungamento e spero di chiarire finalmente questo mio dilemma! :-w)

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da Lolli »

argomento ampiamente trattato.
in sintesi procurati cerchi con attacco peugeot a 5 fori: 5x108 mozzo 65
occhio alle misure dei cerchi: gli originali sono canale 8 ET27, con un ET molto piu alto devi correggere con distanziali.
Essendo valori molto particolari non sara facile trovare ampia scelta sull'aftermarket
buona scelta

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da Fabiorcz »

Io cerchi e gomme ai tempi li ho comprati qui: http://www.wheelbasealloys.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Basta che selezioni dimensioni e modello auto e ti da una vasta gamma di cerchi e gomme sia estive che invernali.
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

mik9273
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/08/2015, 18:10

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da mik9273 »

Allora, ho combinato ad un ottimo prezzo (usati) i cerchi 'original' da 18", compresi di valvola con sensore di pressione, in maniera tale da non sbagliare! :D
Volevo chiedere un'altra cosa, che è sempre riguardante l'argomento; La mia idea era, vista la mancanza del famigerato ruotino, di tenere nel baule una ruota dell'altro treno che ho montato (estivo od invernale) con crick e chiave per i bulloni per effettuare un cambio d'emergenza, visto che sono dell'idea che il kit è una gran cavolata, in particolare se si ha la sfortuna di lacerare un pneumatico. Detto ciò, appunto, non mi resta altro che procurarmi crick e chiave (mi pare sia 17), credo compatibile con qualsiasi altro modello Citroen/Peugeot (mia madre ha una DS3 e sembra vada tutto ok).
Ho visto su internet in vendita, vicino a me, un ruotino da 17 pollici, della Peugeot 407, ovviamente a 5 fori con interasse 108 e mozzo 65, quindi direi perfetto, con misura gomma 215/55, completo di tutti gli attrezzi per lo smontaggio/smontaggio. Che dite, avete idea se potrebbe calzare su una RCZ? Le misure lo confermerebbero.. ovviamente non avrà l'ET giusto ma è un ruotino! Qualcuno di voi ha provato?
Grazie

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da mirketto75 »

In teoria non potresti montare quel ruotino....ma essendo ruotino magari si...ti dico solo che uno svizzero che era iscritto qua anni fa poteva montare i 17 per le invernali...quindi se non cozza sulle pinze allora si....ma francamente ho i miei dubbi...sicuramente le pinze anteriori non te lo permetteranno....soprattutto essendo un ruotino....per la forma che ha il cerchio....
E poi c'è il problema del crick.... ocio che i crick tradizionali hanno creato danni a qualcuno di noi....tipo che ti piega il lamierino sotto....sarebbe meglio quello idraulico....
Meglio sarebbe ruota e cerchio originale....se sgonfi la gomma dovrebbe starci addirittura sotto....però dovresti portarti dietro gomma montata su cerchio,croci,e kit...perché se sgonfiando la gomma ci sta sotto ,questo ti servirà x rigonfiarla....
Io ho fatto così....il kit in caso lo uso e funziona in caso di foratura normale....se dovessi şbragare la gomma,vado di carroattrezzi che ho gratis....e tengo a mano soldi e almeno 50 kg nel baule....se invece sei uno che ti capita spesso di sbragare gomme allora è diverso.... :mrgreen:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da massi.drago »

Il problema vero resta alzare col crick a manovella l' RCZ in caso di emergenza e magari non perfettamente in piano, come già ti ha accennato mirketto. I supporti (le apposite linguette) soprattutto all' anteriore e soprattutto per le nostre HDI più pesanti hanno dimostrato di non tenere il peso (argomento anche questo già dibattuto)!!! C'è chi c'è quasi rimasto sotto piegando il supporto ed io stesso ne ho svergolato proprio bene bene uno :? Adesso per alzarla uso unicamente un crick a carrello nel piano del garage e la alzo tirandola su appoggiandomi ai longheroni anteriori del telaio con un piattello bello grosso tra crick e telaio per distribuire il peso.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mik9273
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/08/2015, 18:10

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da mik9273 »

E certo! Anche io sono uno a cui piace "arrangiarmi" tant'è vero che sono andato pure io qualche tempo fa ad alzarla col crick idraulico (con piattello piatto..) appoggiandomi sulla linguetta diciamo come si conviene fare su qualsiasi macchina solitamente senza tanti problemi.. Risultato? Svergolato il tutto, e ho dovuto portarla in carrozzeria a farla raddrizzare.. :mad: Ma scusate.. perchè non le hanno dimensionate in maniera che sorreggano il peso della macchina come tutte? Solo all'anteriore succede questo?
Detto ciò, tornando al discorso ruotino, mi assicurerei visto che esperienza insegna, di comprare un crick con piattello sagomato (non so come sia quello che ho citato della 407). Tuttavia, a parte il fatto delle misure (che il ruotino è sempre più piccolo, e temporaneo quindi lasciamo stare cosa è segnato a libretto), come mi avete fatto giustamente notare, non mi ero posto il problema dell'interferenza pinze freno-ruotino, specie all'anteriore. Unica cosa sarebbe provare direttamente.. :scratch:
Non sono uno che sbrega copertoni di continuo, ma nell'auto che avevo prima mi è successo! Perchè prevenire è meglio che curare, ma scoccia anche occupare mezzo baule con una ruota :chessygrin:

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da massi.drago »

mik9273 ha scritto: Ma scusate.. perchè non le hanno dimensionate in maniera che sorreggano il peso della macchina come tutte? Solo all'anteriore succede questo?
E chi lo sa perchè :? alzando tutta la vettura in blocco con il ponte non succede niente e le alette vanno bene. Se si va a forzare solo su una son dolori. Al posteriore ovviamente il peso è molto minore non ho rilevato problemi quando ho provato.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mik9273
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/08/2015, 18:10

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da mik9273 »

Ho risposto all'annuncio, ed il tipo mi ha dato qualche info su questo benedetto ruotino e del martinetto della 407 scrivendomi:
"il crick ha il piattino intagliato (canale da 5mm ca.); (direi perfetto ondevitare di storgere tutto!)
La scorta ha et 48; (tocca? BUU!)
Se vuole per sicurezza possiamo provarlo sulla macchina."
Per il crick, non essendo piatto, direi che vada bene. Per il ruotino che dite? so che ET48 è un po' diverso da ET27.. Si potrebbe già capire se interferisce in qualche modo con le pinze montandolo? O l'unica sarebbe provare?? Che sennò ripartono le bestemmie ripiegando di nuovo le alette per provare :mad:

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da massi.drago »

L' ET non dice tutto. Se il cerchio del ruotino fosse molto bombato per assurdo potrebbe anche non toccare la pinza. Ovviamente la risposta certa l' avrai solo provando.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

capgra
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 21/07/2014, 13:39
Località: megliadino san fidenzio

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da capgra »

Ho un problema ho acquistato la mia RCZ bellissima 2.0 hdi ovviamente mi sono accorta oggi che il proprietario precedente ha montato 2 gomme diverse davanti ha messo 2 dunlup 4 stagioni 235 45 r19 dietro 2 gomme normali 235 40 r19!! Ma suicerrchi da 19 da libretto non si possono mettere le 235 45 r19 giusto?? Che faccio ora??

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da massi.drago »

Purtroppo quelle di misura sbagliata dovrai sostituirle. Non è solo un fatto di essere in regola con il CDS e che rischieresti multe e quant' altro se ti fermano, ma soprattutto che nel malaugurato caso facessi un incidente con colpa l' assicurazione potrebbe rivalersi su di te in quanto circolavi con pneumatici non omologati per la vettura. Poi a dirla tutta pneumatici 4 stagioni su una RCZ, anche fossero stati della giusta misura, non si possono sentire :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

capgra
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 21/07/2014, 13:39
Località: megliadino san fidenzio

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da capgra »

massi.drago ha scritto:Purtroppo quelle di misura sbagliata dovrai sostituirle. Non è solo un fatto di essere in regola con il CDS e che rischieresti multe e quant' altro se ti fermano, ma soprattutto che nel malaugurato caso facessi un incidente con colpa l' assicurazione potrebbe rivalersi su di te in quanto circolavi con pneumatici non omologati per la vettura. Poi a dirla tutta pneumatici 4 stagioni su una RCZ, anche fossero stati della giusta misura, non si possono sentire :lol:

Porco cane Massi l'auto è uguale alla tua....ma si possono mettere due gomme diverse di marca e misura??? :pale:
Purtroppo me ne sono accorta solo ora....mi conviene mettere delle invernali di corsa anke se nn è proprio ora....
cosa mi consigliate di marche di pneumatici?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da massi.drago »

Non usando le invernali non ho consigli da darti. l' unica raccomandazione che ti faccio è di porre questa domanda nell' apposita sezione "TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI RCZ" per non portare fuori tema questo topic dove stiamo scrivendo adesso ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mik9273
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/08/2015, 18:10

Re: Informazione misure ruote

Messaggio da mik9273 »

E' ufficiale. IL RUOTINO IN ACCIAIO DELLA 407 NON E' ADATTO ALLA RCZ, ovvero precisamente mozzo ed interasse calzano perfettamente, ma all'anteriore come giustamente avevate ipotizzato, essendo l'ET non molto accentuato, va a cozzare contro la grossa pinza freno che ho sulla mia hdi asphalt. Dietro invece non riscontra nessun problema. Ho provato oggi dal gommista. Spero di aver tolto ogni dubbio a chiunque gli venga di provare. L'unica è quella di tenere dietro un cerchione originale con ET adeguato.

Torna a “RCZ - Tuning”