PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da grifter »

Qualcuno di voi ha già affrontato il problema? Sapete se la frizione montata dal diesel (340 Nm) è comune a quella dei due benzina (275 Nm)? Chi ha rimappato ha apportato speciali accorgimenti?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da massi.drago »

La frizione dell' HDI e del tuo THP sono sicuramente diverse. I due motori non hanno 1 bullone in comune la vedo dura che il gruppo frizione-cambio sia anche solo parzialmente compatibile e che tu possa montare la frizione dell' HDI come rinforzo a seguito di rimappa se è a questo che stai pensando.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da Anty »

Anche io dubito fortemente siano uguali...
Io dopo la rimappatura e rullata sono a 410nm. Quando comprai la mia avevano cambiato frizione e volano dopo 500 km mettendo uno più resistente, infatti ho appreso che la Peugeot usa due produttori di cui uno non è super affidabile..
Ad oggi dopo 16 Mila km rimappata non mi da nessun problema. Bisogna solo prestare i dovuti accorgimenti, del tipo non spingere a fondo l acceleratore sotto i 2000 giri.. Anche le mitiche partenze da fermo a 3000 giri non gli fanno molto bene..
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da grifter »

Stando al servicebox, dovrebbe essere comune ai tre modelli:

HDI

T75F 2 20A 85A
FRIZI SENZA RIT MECCANISMO CUSCINETTO
ML6C
01

2052 P6

01
INSIEME FRIZIONE


2051 R4

01
KIT FRIZIONE
- ETÀ >= 2
02

2041 72
RP 2041 A9

01
01
CUSCINETTO DISINNESTO MOTORE

04

2120 52

01
ROTULA FORCELLA FRIZIONE
M10X150 DIAM 18
05

2117 65

01
FORCELLA DI DISINNESTO MOTORE
15

16 062 696 80

01
CENTRATORE APPLICAZIONI PSA
70

6912 J3

06
VITE
8X125-16

THP200

T75F 2 20A 85A
FRIZI SENZA RIT MECCANISMO CUSCINETTO

01

2052 P6

01
INSIEME FRIZIONE


2051 R4

01
KIT FRIZIONE
- ETÀ >= 2
02

2041 72
RP 2041 A9

01
01
CUSCINETTO DISINNESTO MOTORE

04

2120 52

01
ROTULA FORCELLA FRIZIONE
M10X150 DIAM 18
05

2117 65

01
FORCELLA DI DISINNESTO MOTORE
15

16 062 696 80

01
CENTRATORE APPLICAZIONI PSA
70

6912 J3

06
VITE
8X125-16
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da grifter »

no, alcuni codici sono differenti...
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Diomede
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2013, 12:25
Località: Siracusa

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da Diomede »

Mi intrufolo nella discussione senza voler sforare in OT ma restando comunque in argomento frizione. Volevo chiedere sia a Massi che ad Anty se è normale che nell'HDi, nelle partenze da fermo, il pedale stacchi così in alto?
Io con la mia, uscita dal concessionario da 2 settimane, comincio a sentirmi un pò infastidito quando sono incolonnato nel traffico e avanzo a piccoli metri. In pratica l'auto comincia a muoversi solo negli ultimi 3 cm. di rilascio del pedale :frown: richiedendo un'attenzione credo eccessiva nel dosare l'accellerazione nella fase di rilascio per gli spostamenti di precisione.
E' un difetto della mia? Se sì, la cosa è regolabile in qualche modo, come si faceva ai vecchi tempi sia con auto che con moto?
Immagine
RCZ HDi - Bianco opale - Wip Com 3D - Cerchi Sortilege Mat Black Onyx 19"

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da massi.drago »

No, la mia sinceramente è regolare e mi ci sono trovato bene sin da subito. Semmai la cosa diversa che sento rispetto al TDI che avevo prima è che potevo tranquillamente partire e fare manovra senza dare gas invece l' HDI se fai così tende a spegnersi, forse è anche per questo che negli spostamenti di precisione come hai detto tu a volte è un pelo più difficile trovare la giusta misura gas-frizione.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da Anty »

massi.drago ha scritto:No, la mia sinceramente è regolare e mi ci sono trovato bene sin da subito. Semmai la cosa diversa che sento rispetto al TDI che avevo prima è che potevo tranquillamente partire e fare manovra senza dare gas invece l' HDI se fai così tende a spegnersi, forse è anche per questo che negli spostamenti di precisione come hai detto tu a volte è un pelo più difficile trovare la giusta misura gas-frizione.
confermo! mi si è spento più questo HDI che tutti i benzina che ho mai guidato.. la spinta non è immediata lasciando di poco la frizione e abituato male mi sono trovato un paio di volte a spegnere l'auto..
Fai un po di prove da fermo e cerca di partire solo lasciando la frizione in modo tale che si abitua il piede.


Grifter, io comunque non mi preoccuperei più di tanto.. alla fine a quanto arriveresti di coppia con nuovo scarico e rimappa?
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Diomede
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2013, 12:25
Località: Siracusa

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da Diomede »

Anty ha scritto: la spinta non è immediata lasciando di poco la frizione...
Infatti è anche questo il mio problema, a cui si aggiunge quel cortissimo tratto in rilascio dove mi è poco intuitivo modulare l'accelleratore. E dire che nella mia vita ho guidato Maserati a carburatori davvero scorbutiche negli ambiti cittadini...
Grazie ragazzi ;-)
Immagine
RCZ HDi - Bianco opale - Wip Com 3D - Cerchi Sortilege Mat Black Onyx 19"

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da grifter »

Anty ha scritto:Grifter, io comunque non mi preoccuperei più di tanto.. alla fine a quanto arriveresti di coppia con nuovo scarico e rimappa?
340
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da Anty »

per 340 io non mi preoccuperei, è tanta ma ci stà nel range. La coppia massima non sarà poi costante credo quindi al massimo ci sarà la punta di coppia e poi cala, quindi uno sforzo intenso a un determinato numero di giri per poi calare.
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da grifter »

Si, mi sono convinto, poi pasticciando sul servicebox mi pare di aver capito che la frizione sia uguale. L'unico codice differente cambia con l'avvento del restyling. O hanno migliorato il pezzo, oppure hanno trovato il modo di farlo in maniera meno costosa.

Ho scoperto poi un altra cosa in merito al catalizzatore: è lo stesso della Mini Cooper S. Quindi se uno volesse passare al 100 o 200 celle, ce n'è un sacco sul mercato. Già con 500 euro se ne porta a casa uno buono, senza esagerare come con i 1500 del Supersprint o con quello vuoto e illegale della Ruffer.

Qui un link: http://www.minigarage.it/categoria-3614-Milltek.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque, parlando con il ragazzo che me lo monterà, mi sono convinto a mantenere l'originale.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da grifter »

osteria, come ho scritto male :shock: ... devo andare a versare la quota 2013 per il club!
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da khana »

Il comportamento della frizione che stacca negli ultimi 3cm è un "marchio di fabbrica" di Peugeot.
Era così anche il 206 HDi.

Ci si deve fare l'abitudine.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Coppia massima supportata dalla frizione della RCZ

Messaggio da Anty »

khana ha scritto:Il comportamento della frizione che stacca negli ultimi 3cm è un "marchio di fabbrica" di Peugeot.
Era così anche il 206 HDi.

Ci si deve fare l'abitudine.
quando ci fai l'abitudine... disattivi l'esp e ti fai una bella fumata di gomme :mrgreen: :mrgreen:
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “RCZ - Tuning”