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Rimappare HDI
Re: Rimappare HDI
Allora vi aggiorno al volo a parole perché stasera non ho tempo di caricare la rullata, comunque domani o dopo inserisco l'immagine.
Test1 (originale): 157 hp (144,2 alla ruota) e 39,1 kgm di coppia, a parole della persona che l'ha rimappata è già andata bene,a qualcuno che è passato con l'rcz o altri modelli con uguale motore hanno letto anche 136cv.. . Alla macchina avevo rimesso l'air box originale con filtro a pannello k&n e anche qui ci sono brutte notizie per chi come me montava l'aspirazione diretta perché mi hanno confermato che si perdono tranquillamente 5/6 cv e in effetti a parte i benefici di sound la sentivo più moscia..
Test2 (rimappata): 185,5 hp (172,2 alla ruota) e 46,6 kgm di coppia, gli ho detto di non calcare la mano perché preferivo una cosa soft in piena affidabilità.
Alla fine sono molto soddisfatto ,la macchina è la stessa di prima come curva di erogazione ma con una bella spinta in più, ritardo turbina sparito e con un filo di gas va alla grande per non parlare di quando si schiaccia a fondo..
Domani mattina via il silenziatore tanto per vedere se recuperiamo un po' di sound dopo aver rinunciato al filtro..
Test1 (originale): 157 hp (144,2 alla ruota) e 39,1 kgm di coppia, a parole della persona che l'ha rimappata è già andata bene,a qualcuno che è passato con l'rcz o altri modelli con uguale motore hanno letto anche 136cv.. . Alla macchina avevo rimesso l'air box originale con filtro a pannello k&n e anche qui ci sono brutte notizie per chi come me montava l'aspirazione diretta perché mi hanno confermato che si perdono tranquillamente 5/6 cv e in effetti a parte i benefici di sound la sentivo più moscia..
Test2 (rimappata): 185,5 hp (172,2 alla ruota) e 46,6 kgm di coppia, gli ho detto di non calcare la mano perché preferivo una cosa soft in piena affidabilità.
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Peugeot 308 Gti 250cv Nero perla, scarico centrale diretto, pinze colore rosso, filtro sportivo a pannello Sprintfilter. Ex possessore RCZ 2.0 Hdi
- massi.drago
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Re: Rimappare HDI
A me tutte queste rullate moscie in configurazione standard non mi tornano. Con 145 cavalli scarsi nei test delle riviste come ha fatto L' HDI a fare quelle buone prestazioni? con tutti i tester che lodano il motore e toccare una velocità massima di 224km/h effettiva? Con 145 cavalli non ci si arriva di certo. Secondo me ritorna a galla ciò che ha già scoperto la rivista elaborare e cioè che se l' intercooler non è frontale ( e sulla nostra non lo è) le ventole del banco non riescono a raffreddarlo in modo effettivo come quando si viaggia su strada e parecchi cavalli che su strada ci sono "svaniscono" dal grafico della rullata
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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Re: Rimappare HDI
Anche a me sembrano eccessivi certi valori, quando spesso nei test di "Automobilismo" i diesel di varie marche spesso hanno più cavalli del dichiarato.. comunque le case per rientrare con le emissioni fanno le furbette caricando le auto di coppia a scapito della cavalleria. C'è anche da dire che la rullata iniziale dura 20 secondi e 2-3min di auto accesa al minimo, non so quanto incida il raffreddamento..
Peugeot 308 Gti 250cv Nero perla, scarico centrale diretto, pinze colore rosso, filtro sportivo a pannello Sprintfilter. Ex possessore RCZ 2.0 Hdi
- massi.drago
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Re: Rimappare HDI
Comunque io (ma anche altri) con l' ELM e Torque ho testato varie volte le prestazioni e i 163cavalli ce li ho sempre trovati tutti sia come stima di potenza sia come tempi staccati nello 0-100. E' questo che mi fa strano, perchè poi si va a rullare l' HDI e a 150cv non ci si arriva mai.... bho.
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- grifter
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Re: Rimappare HDI
Il discorso delle ventole del banco che non riescano a replicare la portata d'aria della strada contraddice, però, il fatto che la vettura rimappata sviluppi la potenza attesa. I 15 cv in meno dovrebbero valere anche per l'hdi a 190 cv, che starebbero a significare ipotetici 205.
La realtà è, secondo me, che i cosiddetti mappatori ci ciurlino dentro, sottostimando la potenza premappa, per donare appagamento psicologico al cliente. Sono, in fondo, dei venditori.
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RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
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- massi.drago
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Re: Rimappare HDI
E anche questo ci può stare.
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Re: Rimappare HDI
Resta da capire dove si possa rullare l'auto confidando nell'onesta' e nell'assenza di secondi fini dell'officina. Il discorso dell'intercooler che non performa per lo scarso flusso d'aria e' verosimile ma dovrebbe giustamente valere prima e dopo la rimappa. Quei 46,6 di coppia sono esaltanti e preoccupanti al tempo stesso.
-
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Re: Rimappare HDI
Effettivamente 46.6 kgm di coppia che poi sarebbero qualcosa come 456 nm direi davvero troppi qualcosa non quadra. Anche da stock la coppia è troppo alta
Re: Rimappare HDI
E' comparso un problemino post rimappa.
Da un paio di mesi lavoro in trasferta a circa 100Km da casa: parto il lunedi' e torno il venerdi'.
Tutta statale, limite di velocita' 80-100 Km/h.
Durante il viaggio di ritorno guido da Italiano (o da co...biiip...ne), tratti a 130-150, talvolta 170 e punte a 210.
Mi godo la macchina dove la strada e' molto larga e dritta.
Voi non fatelo, e' una pazzia, si rischia di brutto, e' vietatissimo, si mette a repentaglio la propriavita e quella degli altri.
Durante questi viaggi di ritorno, di solito in fase di sorpasso, col gas tutto aperto per riprendere, in terza, quarta o quinta marcia, c'e' una brusca , istantanea interruzione della potenza del motore, che dura un secondo o forse meno.
Che poi riprende a salire regolarmente.
Quasi fosse un limitatore, un cut-off, indipendentemente dal numero di giri.
Quasi fosse la pompa del carburante che smette di funzionare per un secondo.
Quasi fosse un limitatore di coppia.
E lo fa sempre una volta soltanto in tutto il viaggio, una volta a settimana.
Bug nella rimappa?
Pareri? Esperienze?
Da un paio di mesi lavoro in trasferta a circa 100Km da casa: parto il lunedi' e torno il venerdi'.
Tutta statale, limite di velocita' 80-100 Km/h.
Durante il viaggio di ritorno guido da Italiano (o da co...biiip...ne), tratti a 130-150, talvolta 170 e punte a 210.
Mi godo la macchina dove la strada e' molto larga e dritta.
Voi non fatelo, e' una pazzia, si rischia di brutto, e' vietatissimo, si mette a repentaglio la propriavita e quella degli altri.
Durante questi viaggi di ritorno, di solito in fase di sorpasso, col gas tutto aperto per riprendere, in terza, quarta o quinta marcia, c'e' una brusca , istantanea interruzione della potenza del motore, che dura un secondo o forse meno.
Che poi riprende a salire regolarmente.
Quasi fosse un limitatore, un cut-off, indipendentemente dal numero di giri.
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Quasi fosse un limitatore di coppia.
E lo fa sempre una volta soltanto in tutto il viaggio, una volta a settimana.
Bug nella rimappa?
Pareri? Esperienze?
- grifter
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Re: Rimappare HDI
Esegui una diagnosi tramite porta odbii. Se è errore di coppia te lo segna come temporaneo.
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Re: Rimappare HDI
Buona idea.grifter ha scritto:Esegui una diagnosi tramite porta odbii. Se è errore di coppia te lo segna come temporaneo.
Con Torque?
Re: Rimappare HDI
Ecco un po' di immagini del giro da Carburatori Bergamo..dopo un paio di giorni confermo che la coppia è impressionante e nonostante mi abbiano detto che la nostra frizione regge bene, evito pestoni a bassi giri. Il rovescio della medaglia sono i consumi..altro che risparmio come tutti scrivono per pubblicizzare moduli e rimappe, appena spremi l'acceleratore decollano a livelli da motore a benzina..
Sul discorso che ci marciano sui banchi prova non penso sia riferibile a loro, ormai hanno una reputazione consolidata. Per rimappare ho aspettato un'ora e c'era la fila di macchine. Assieme a me hanno rimappato una Mazda 6 ultima serie, prima rullata 170cv rispetto i 175 di serie, poi l'hanno portata a 208 cv e 52 kgm di coppia..ero quasi invidioso
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Re: Rimappare HDI
Lo scarico della R ci sta proprio bene.
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Re: Rimappare HDI
Concordo, bello scarico.Feib81 ha scritto:Ecco un po' di immagini del giro da Carburatori Bergamo..dopo un paio di giorni confermo che la coppia è impressionante e nonostante mi abbiano detto che la nostra frizione regge bene, evito pestoni a bassi giri. Il rovescio della medaglia sono i consumi..altro che risparmio come tutti scrivono per pubblicizzare moduli e rimappe, appena spremi l'acceleratore decollano a livelli da motore a benzina..
Sul discorso che ci marciano sui banchi prova non penso sia riferibile a loro, ormai hanno una reputazione consolidata. Per rimappare ho aspettato un'ora e c'era la fila di macchine. Assieme a me hanno rimappato una Mazda 6 ultima serie, prima rullata 170cv rispetto i 175 di serie, poi l'hanno portata a 208 cv e 52 kgm di coppia..ero quasi invidioso
Posti qualche foto presa da sotto l'auto per vedere il silenziatore eliminato ed il raccordo al doppio scarico R?
Dalle curve pare abbia privilegiato la botta di coppia/potenza piuttosto che la regolarita' di erogazione.
Re: Rimappare HDI
Diagnosi eseguita.grifter ha scritto:Esegui una diagnosi tramite porta odbii. Se è errore di coppia te lo segna come temporaneo.
Nessun codice errore.