PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappare HDI

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Rimappare HDI

Messaggio da ranillo »

In merito ai valori di potenza rilevati, leggevo sul forum francese che le ECU sono programmate per una progressiva riduzione della potenza, questo pare a beneficio della longevità dei motori. Ora non so se questo corrisponde a verità, ma forse spiegherebbe in parte i valori inferiori che vengono letti.

Feib81
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/01/2014, 9:13

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Feib81 »

Roope ha scritto:
Feib81 ha scritto:Ecco un po' di immagini del giro da Carburatori Bergamo..dopo un paio di giorni confermo che la coppia è impressionante :shock: :wooow: e nonostante mi abbiano detto che la nostra frizione regge bene, evito pestoni a bassi giri. Il rovescio della medaglia sono i consumi..altro che risparmio come tutti scrivono per pubblicizzare moduli e rimappe, appena spremi l'acceleratore decollano a livelli da motore a benzina.. #-o
Sul discorso che ci marciano sui banchi prova non penso sia riferibile a loro, ormai hanno una reputazione consolidata. Per rimappare ho aspettato un'ora e c'era la fila di macchine. Assieme a me hanno rimappato una Mazda 6 ultima serie, prima rullata 170cv rispetto i 175 di serie, poi l'hanno portata a 208 cv e 52 kgm di coppia..ero quasi invidioso :shock:
Concordo, bello scarico.
Posti qualche foto presa da sotto l'auto per vedere il silenziatore eliminato ed il raccordo al doppio scarico R?
Dalle curve pare abbia privilegiato la botta di coppia/potenza piuttosto che la regolarita' di erogazione.
Ecco due foto con tubo diretto al posto del terminale e raccordo che sale dietro il paraurti per il secondo scarico R, questo viene fornito dal kit Peugeot.
Peugeot 308 Gti 250cv Nero perla, scarico centrale diretto, pinze colore rosso, filtro sportivo a pannello Sprintfilter. Ex possessore RCZ 2.0 Hdi

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Grazie per le foto. Il raccordo diretto che elimina il silenziatore assomiglia molto al mio.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Solito viaggio di ritorno a casa ad andatura sostenuta.
Poi, dietro un tir a 80-90 all'ora per una decina di minuti, suona l'allarme, si accende la spia motore, punto esclamativo sul display del cruscotto, messaggio (circa) "Anomalia motore, far riparare il veicolo" sul display centrale, potenza tagliata a meta'. min... biiip... a. Arrivo a casa, apro il cofano, a vista tutto regolare, livelli a posto. Torque trova il codice errore, che stupidamente non ho salvato, relativo alla pressione overboost. Sempre con Torque cerco la spiegazione del codice online e dice che, rilevata una pressione di overboost troppo elevata, per evitare danni il motore e' andato in recovery.
Strano sia comparso adesso a distanza di qualche mese dalla rimappa.
Anche se non ho speso nulla, i risultati di quel lavorone pian piano vengono alla luce.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

ranillo ha scritto:In merito ai valori di potenza rilevati, leggevo sul forum francese che le ECU sono programmate per una progressiva riduzione della potenza, questo pare a beneficio della longevità dei motori. Ora non so se questo corrisponde a verità, ma forse spiegherebbe in parte i valori inferiori che vengono letti.
Chissa' se il trucchetto della Vokswagen, esploso sui media in questi giorni, abbia qualche attinenza alle potenze inferiori rilevate al banco in fase di pre-rimappa delle nostre RCZ HDI.

salvleotta
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/09/2015, 10:55

Re: Rimappare HDI

Messaggio da salvleotta »

Spero di non aver sbagliato la sezione argomenti.
Ciao Ragazzi, vi chiedo perché ho vistoche voi peugeot avete indicato in altri argomenti link per pezzi di ricambi trovati subartebben.com.
Devo acquistare la centralina motore per la mia Citroen C3 EXCLUS 2006 50KW cambio automatico.
Sono riuscito a trovarla solo su questo sito ma mi chiede pagamento bancario anticipato.
Avete esperienza di acquisti? Secondo voi è un venditore affidabile per consegne in l'Italia?
Grazie in anticipo

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Rimappare HDI

Messaggio da cell250287 »

ragazzi una domanda per voi che avete rimappato il vostro hdi. Qualcuno ha fatto video o test di 0-100 o velocità max o quantomeno può riportare delle opinioni. Un altra cosa per coloro che sono andati da carburatori bergamo avete chiesto voi delle mappe con cosi tanta coppia e della potenza messa in quel modo oppure semplicemente ci ha pensato lui. nel senso io vorrei rimappare ma sono molto molto puntiglioso e non mi accontento facilmente dato che comunque come posso giro in pista e sinceramente avere un mezzo che mi scarica 400 NM di coppia a 2400 giri è un problema perchè vuol dire uscire dalle curve lente senza trazione dovuta dall' eccessiva coppia. vabbe aspetto le vostre impressioni.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

cell250287 ha scritto:ragazzi una domanda per voi che avete rimappato il vostro hdi. Qualcuno ha fatto video o test di 0-100 o velocità max o quantomeno può riportare delle opinioni. Un altra cosa per coloro che sono andati da carburatori bergamo avete chiesto voi delle mappe con cosi tanta coppia e della potenza messa in quel modo oppure semplicemente ci ha pensato lui. nel senso io vorrei rimappare ma sono molto molto puntiglioso e non mi accontento facilmente dato che comunque come posso giro in pista e sinceramente avere un mezzo che mi scarica 400 NM di coppia a 2400 giri è un problema perchè vuol dire uscire dalle curve lente senza trazione dovuta dall' eccessiva coppia. vabbe aspetto le vostre impressioni.
Per la pista ed i problemi di coppia compra un benzina.
Per il resto, come si evince da questo topic, puoi senz'altro scegliere se avere un'erogazione omogenea spalmando coppia e potenza oppure un picco, la botta e poi il tracollo. Se il preparatore è bravo e ti fa una mappa custom, ovviamente.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da massi.drago »

Roope ha scritto:Per la pista ed i problemi di coppia compra un benzina.
Non sono proprio d'accordo. Dopo aver girato a Vallelunga e ieri all' autodromo di Modena con il nuovo HDi 180cv e 400nm di coppia montato sulla 308 posso dirti che ci si può divertire e parecchio. Su una RCZ che ha cambio manuale, forse pesa un pelino meno e di sicuro è più aereodinamica e ha più tenuta con 400nm di coppia e una potenza di circa 180cv sicuramente sarà anche meglio. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:
Roope ha scritto:Per la pista ed i problemi di coppia compra un benzina.
Non sono proprio d'accordo. Dopo aver girato a Vallelunga e ieri all' autodromo di Modena con il nuovo HDi 180cv e 400nm di coppia montato sulla 308 posso dirti che ci si può divertire e parecchio. Su una RCZ che ha cambio manuale, forse pesa un pelino meno e di sicuro è più aereodinamica e ha più tenuta con 400nm di coppia e una potenza di circa 180cv sicuramente sarà anche meglio. ;-)
Massi era una risposta ironica a ".. e sinceramente avere un mezzo che mi scarica 400 NM di coppia a 2400 giri è un problema perchè vuol dire uscire dalle curve lente senza trazione dovuta dall' eccessiva coppia".
E' ovvio che se vai in pista con un motore diesel ti devi adattare alle sue caratteristiche.
Io guido diesel dall'85 e lo preferisco al benzina.
Certo che poter avere 8-9000 giri e' esaltante, il suono del benzina ti gasa ma schiacciare il pedale del gas sulla mia, in sesta, a 90 all'ora, sentire il motore che tira che è un piacere e sorpassare tranquillamente di coppia resta impagabile.

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Rimappare HDI

Messaggio da cell250287 »

beh ma 400 nm da scaricare a terra non sono pochi anzi...per il resto ho girato in molte delle piste italiane con autovetture sia da competizione che con le mie stradali e devo dire che uscire da tornanti di seconda con troppa coppia è una cosa molto difficile. sinceramente per quanto riguarda il benzina col senno di poi dico che ho fatto una gran cazzata a prenderla diesel pensavo davvero di farci tanti km ed invece mi ritrovo a fare 10000km annui considerando che l' estate utilizzo l'ignoranza bicilindrica italiana.
Però alla fine di tutto non metto in dubbio la bontà del motore in pista solo che magari tutta quella coppia in basso se vuoi fare il tempo non serve ad un c**** :D :D . Riguardo il divertimento o si ha tanta coppia o ce l' hai spalmata bene o ce l' hai in alto cambia poco con sta macchina si ha un gran pacchetto di telaio sospensioni baricentro che ci si diverte tanto e su questo chi discute non capisce niente. :razz: :razz: :razz:

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Rimappare HDI

Messaggio da cell250287 »

e comunque avete divagato la mia domanda era un altra u.u

Feib81
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/01/2014, 9:13

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Feib81 »

Purtroppo non ho ancora avuto tempo di cronometrare i miglioramenti anche se a pelle si sentono eccome..devo fare alcune prove perchè come sapete la nostra prima è molto corta e con la coppia che mi ritrovo pattina anche in seconda, devo capire se una prima-terza può strappare un buon tempo sullo 0-100, considerando che non ho ritardi di risposta a bassi giri..
Per quanto riguarda la rimappa da Carburatori Bergamo mi ha chiesto che tipo di curva volevo e anche se modificare la risposta dell'acceleratore; per la prima gli ho detto di eliminare il vuoto in basso e replicare grosso modo l'erogazione originale,per il secondo nessuna modifica in quanto lo trovo già abbastanza sensibile da originale e secondo me una modifica avrebbe peggiorato sensibilmente i consumi e lo sforzo alla frizione.
Come modifiche mi fermo qua, però per chi interessa esagerare..parlando con loro non c'è nessun problema a togliere il fap e con l'aiuto di una frizione rinforzata e intercooler maggiorato si arriva sui 210cv e circa 52kgm di coppia,ce ne sono un paio in giro così! :pale:
Peugeot 308 Gti 250cv Nero perla, scarico centrale diretto, pinze colore rosso, filtro sportivo a pannello Sprintfilter. Ex possessore RCZ 2.0 Hdi

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Rimappare HDI

Messaggio da cell250287 »

martedi vado a mappare pure io vediamo come si comporta la macchina.... grazie feib gentilissimo e da originale so curioso di cosa combina sui rulli perchè ho strappato ottimi tempi sullo 0-100 sempre più bassi del dato della casa (quando non sbagliavo la partenza ) e tutti letti con presa obd e torque pro. successivamente probabilmente non proverò più sto dato onde evitare di levare vita gratuita alla frizione a limite ne farò uno solo e qualche test tipo 50-130 o robe simili. Tanto alla fine il numeretto che esce da un banco è relativo l'importante è il divertimento e quello che trasmette :D :D :D . tra le altre cose di motore anche io ho il filtro a pannello come il tuo quindi vediamo se apporta fantomatici cambiamenti nell'ordine dei +/-0.1 0.2 cv :lol: :lol: :lol: :lol:

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Rimappare HDI

Messaggio da cell250287 »

Ragazzi alla fine rimappato pure io se capisco come si fa metto le immagini. È stato un mezzo impazzimento per tutti abbiamo finito dalle 11 alle 15e30

Torna a “RCZ - Tuning”