PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro aria Rcz

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Filtro aria Rcz

Messaggio da rcz200 »

Ciao ragazzi, ho visto su ebay che vendono un filtro sportivo di marca Bmc specifico per Rcz. Se decidessi di acquistarlo devo solo sostituirlo a quello originale senza dover mettere mano ad altro giusto? Io non ho grande esperienza in questo campo ma ricordo che quando cambiavo il filtro allo scooter dovevo rifare ogni volta la carburazione, è così anche per l'auto? :scratch:

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da mirketto75 »

vai tranquillo,,,devi solo sostituirlo e poi dopo una cinquantina di km si regola automaticamente con l'auto....io sono gia' 4000km che l'ho montato ,e proprio quello...se vuoi un consiglio compralo ...spendi una volta e sei apposto x sempre...ovviamente ogni 10 12000 km lo tiri giu' e con il kit specifico gli dai una bella pulita e apposto...io l'ho comprato in negozio e l'ho pagato 65 euro...ma se lo vedevo prima che c'era su ebay lo compravo li' e risparmiavo....assolutamente consigliato :thumbright: :thumbright: :thumbright:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da rcz200 »

ottimo!!! mi sto convincendo... ma il rumore aumenta molto? cosa intendi per kit specifico per pulirlo? perdona la mia ignoranza. [-o<

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da Prowler »

Io ho appena montato il K&N preso dall'inghilterra e confermo che si monta senza troppi problemi, non aumenta di molto il rumore e, pur non facendo miracoli, far respirare bene il motore e' un obbligo :mrgreen:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da massi.drago »

rcz200 ha scritto:ottimo!!! mi sto convincendo... ma il rumore aumenta molto? cosa intendi per kit specifico per pulirlo? perdona la mia ignoranza. [-o<
Prima di tutto Buona Pasqua.... anche se in realtà non ho chiuso occhio e ho anche la febbre!! I filtri sportivi come KeN, BMC ecc non sono in carta ma in tessuto di cotone, quindi ogni 10000 km circa invece di buttarlo si lava e si olia. I kit specifici sono composti da uno sgrassatore per lavare il filtro per togliere l' olio vecchio intriso di polvere e sporco e poi l' olio da rimettere sul filtro dopo che lo stesso si sia asciugato. Consiglio i kit che hanno l'olio in bomboletta spray perchè con gli altri alle prime esperienze si rischia di oleare troppo il filtro. Peccato che nessun RCZista a benzina abbia avuto il coraggio di rischiare un' aspirazione diretta...... :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da mirketto75 »

lo so' massi ,,,,io su altre macchine come gia' avevo detto ,l'ho sempre fatta,e so' che e' tutta un'altra musica,ma come dicevo tempo fa' ,e' stato solo x' effettivamente nn ci sta',,o meglio bisognerebbe fare veramente dei lavori assurdi visto la posizione della scatola filtro...tu sei stato piu' fortunato x' invece sul diesel la scatola e' tutta sul fianco del motore e quindi e' molto piu' facile...insomma le conclusioni sono queste,,,sui motori thp sarebbe stato il top ,x' avrebbe dato un rumore fantastico,tanto da essere piu' bello del sound system...molto piu' bello,ma e' troppo difficile da mettere...invece sul diesel,ce l'hai li' davanti e quindi lo puoi montare,ma certo il rumore cambia e diventa molto piu' bello,ma e' diesel e quindi rumore diverso da come sarebbe sul benza..(e lo sappiamo che nn sono omologati quelli con aspirazione diretta :D :D )invece questi che abbiamo montato noi si' x' ci stanno nella scatola originale...buona pasqua a tutti :lol: :lol: :lol:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da rcz200 »

grazie mille! :thumbright: Buona Pasqua a tutti!

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da Prowler »

Ricordatevi anche dell'aspetto tecnico; il filtro a cono aspira una tonnellata di aria che non sempre (quasi mai) la centralina originale e' in grado di gestire.
Se non riesce ad adattare il corretto apporto di benzina vi ritrovate la carburazione smagrita e un po' tutto sballato.
Morale ... ok il filtro a cono ma se e' la base per un'elaborazione piu' "seria" che comprenda almeno scarico, centralina e, magari, alberi a camme adeguati ;-)
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da Prowler »

Dimenticavo ... BUONA PASQUA !!!
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da massi.drago »

Prowler ha scritto:Ricordatevi anche dell'aspetto tecnico; il filtro a cono aspira una tonnellata di aria che non sempre (quasi mai) la centralina originale e' in grado di gestire.
Se non riesce ad adattare il corretto apporto di benzina vi ritrovate la carburazione smagrita e un po' tutto sballato.
Morale ... ok il filtro a cono ma se e' la base per un'elaborazione piu' "seria" che comprenda almeno scarico, centralina e, magari, alberi a camme adeguati ;-)
Bhe no dai le moderne centraline non hanno problemi ad adeguare la carburazione (senza contare poi che i diesel anche col filtro di serie lavorano già in eccesso d'aria) .... sulla mia RCZ per ora nessun problema e sulle mie vecchie auto a benzina sui cui avevo il filtro a cono anche dopo decine di migliaia di km era tutto ok..... e un sound fighissimo con pochi ero spesi :) ....ovvio non è legale.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da rcz200 »

Ciao ragazzi dando un occhio su ebay oggi ho trovato sto filtro marca K&N che costa ancora di piu' del precedente che avevo visto della Bmc.... mi domandavo sara' meglio come resa o uguale all'altro? :neutral:
http://cgi.ebay.it/PEUGEOT-RCZ-1-6-Turb ... 2310522d25" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da mirketto75 »

e' uguale...ma uguale proprio...il mio amico in negozio un giorno mi ha spiegato che il bmc e k&n sono la stessa cosa,solo che l'unica differenza e' che il k&n costa sempre qualcosa in piu',,,a meno che nn lo si trovi in offerta,poi e' sempre stato cosi',,spesso chi all'inizio x la sua prima macchina ha montato il bmc e trovandosi bene poi anche su altre macchine restava con bmc...o viceversa...io ti consiglio quello della bmc su ebay che costa un cacchio rispetto a questo e ha la stessa resa x' ripeto uguale...ciao :D :D :D
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da rcz200 »

:D Ok andro' su quello Bmc! Grazie di nuovo!!!

dudolf
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/05/2011, 17:21
Località: Roma

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da dudolf »

Ciao a tutti domani potrò ritirare la mia macchinina già una settimana prima avevo acquistato il filtro aria della BMC dite che posso montarlo subito? ovviamente esco dal concessionario :D
RCZ 1.6 16v THP 200 cv, Bianco madreperla, adesivi my rcz 2, mascherina frontale nero lucido, cerchi solstice 19" black onyx, filtro aria bmc, pack vision, allarme volumetrico, Wip com 3d

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da rcz200 »

Da quando l'ho messo è migliorata l'accellerazione, e pure i consumi son calati sensibilmente. Il sound diventa ancora piu' gradevole sulla 200 cv. Davvero consigliato!!! :chessygrin:

Torna a “RCZ - Tuning”