PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro aria Rcz

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
_lele77_
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/10/2015, 10:10
Località: Marcallo con Casone (MI)

Messaggio da _lele77_ »

ciao, riporto in alto il topic per chiedere consiglio.
Rcz 200, consigliate il cambio del filtro con uno sportivo?
RCZ THP 200 - centralina DTE +34cv - terminale di scarico Ragazzon - Autoradio 2din Android 5.1 con retrocamera - VLink obd per Torque

_lele77_
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/10/2015, 10:10
Località: Marcallo con Casone (MI)

Messaggio da _lele77_ »

messaggio partito subito per sbaglio

meglio cotone (bmc o k&n) oppure in poliestere (sprintfilter) ?

avrò una minima riduzione dei consumi?
sound migliorerebbe?
grazie
RCZ THP 200 - centralina DTE +34cv - terminale di scarico Ragazzon - Autoradio 2din Android 5.1 con retrocamera - VLink obd per Torque

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da massi.drago »

Non ho capito se parli di un filtro a pannello da inserire nell' airbox originale o di un CDA che sostituisce tutto. Nel primo caso miglioramenti minimi di sound. Nel secondo caso il sound spacca specie sul tuo benza :D :D :D Riguardo alla tipologia (cotone oleato vs poliestere a secco) qui ognuno ha la sua corrente di pensiero :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

_lele77_
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/10/2015, 10:10
Località: Marcallo con Casone (MI)

Messaggio da _lele77_ »

ciao massi, grazie, molto presente e disponibile..
ho letto il topic ed ho capito che per aspirazione diretta c'è tanto lavoro... ma soprattutto, non vorrei esagerare con l'auto in garanzia (lunga, 3 anni).
quindi a pannello...
comunque il passaggio d'aria dovrebbe migliorare, giusto? e il sound dovrebbe aumentare sentendolo da fuori? perché già il sound sistema in abitacolo rende bene.
inoltre, anche se off topic, adattatore forge per sfiato esterno popoff.. non è che va a modificare l'equilibrio della pressione turbina creando vuoti ai bassi?
RCZ THP 200 - centralina DTE +34cv - terminale di scarico Ragazzon - Autoradio 2din Android 5.1 con retrocamera - VLink obd per Torque

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re:

Messaggio da massi.drago »

_lele77_ ha scritto: e il sound dovrebbe aumentare sentendolo da fuori?
Si ma veramente un minimo, ci vuole l' orecchio allenato per sentire la differenza. per la pop off non saprei vediamo se risponde qualcuno che l' ha montata.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

_lele77_
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/10/2015, 10:10
Località: Marcallo con Casone (MI)

Re: Re:

Messaggio da _lele77_ »

massi.drago ha scritto:
_lele77_ ha scritto: e il sound dovrebbe aumentare sentendolo da fuori?
Si ma veramente un minimo, ci vuole l' orecchio allenato per sentire la differenza. per la pop off non saprei vediamo se risponde qualcuno che l' ha montata.
eh.. allora mi sa che non tocco nulla (garanzia), vediamo più avanti
prestazioni già non mi lamento, anzi, fin troppo... era solo per un po' più di sound
RCZ THP 200 - centralina DTE +34cv - terminale di scarico Ragazzon - Autoradio 2din Android 5.1 con retrocamera - VLink obd per Torque

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Re:

Messaggio da mirketto75 »

_lele77_ ha scritto:
massi.drago ha scritto:
_lele77_ ha scritto: e il sound dovrebbe aumentare sentendolo da fuori?
Si ma veramente un minimo, ci vuole l' orecchio allenato per sentire la differenza. per la pop off non saprei vediamo se risponde qualcuno che l' ha montata.
eh.. allora mi sa che non tocco nulla (garanzia), vediamo più avanti
prestazioni già non mi lamento, anzi, fin troppo... era solo per un po' più di sound
Il vantaggio l'hai .....nel senso che comprato una volta comprato x sempre....quindi a tagliando non fai sostituire filtro di cartone.....passa più aria rispetto all'originale ovviamente....poi c'è da valutare che in inverno l'originale che essendo di cartone non si innumidisce...io è la prima cosa che cambio....il cambio di sound è quasi impercettibile....ma comunque te lo consiglio...sempre se accetti il mio consiglio..... :lol: :lol:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

_lele77_
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/10/2015, 10:10
Località: Marcallo con Casone (MI)

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da _lele77_ »

Buona domenica a tutti, ciao Mirko :)

Dopo circa 1 anno, mi torna il pallino del filtro...
Da pochissimo ho montato una centralina aggiuntiva DTE specifica per thp 200 e ora mi torna la voglia di cambiare anche il filtro dell'aria.
Se proprio, sarei orientato sul supercompetition sprintfilter, pioliestere a secco... ma ho trovato anche un video sul tubo, dove si vede che lascia passare la farina, quindi è molto aperto.
Il problema è: non è che mi ritrovo con guai al motore?
Perchè per quanto se ne dica che sprintfilter è quello più usato nelle competizioni, ricordiamoci sempre che i motori da gara vengono rettificati ogni volta o quasi... se avesimo problemi noi che la macchina la usiamo quotidianamente, son rogne, sia dal punto di vista dei soldi che in perdite di tempo.

Vale la pena? I rischi sono elevati? Cerco consigli... Grazie :)
RCZ THP 200 - centralina DTE +34cv - terminale di scarico Ragazzon - Autoradio 2din Android 5.1 con retrocamera - VLink obd per Torque

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da massi.drago »

Riguardo Sprintfilter supercompetiton VS altri filtri aftermarket non so che dirti, secondo me se ci butti su la farina passa anche dagli altri credo. Comunque che sia permeabilissimo non c'è dubbio. Io ce l'ho su da 55.000km e per ora problemi non ne ho avuti. Ma lo sprintfilter a pannello per metterlo nell' airbox originale per l' RCZ esiste? :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Filtro aria Rcz

Messaggio da Roope »

Mi affianco a massi: io ho un Supercompetition a cono (che tra l'altro hanno smesso di produrre) da 30000 Km e non mi ha dato problemi.
Qualche mese fa avevo fatto delle ricerche basandomi sulle misure.
C'è uno Sprintfilter Supercompetition per Mini a pannello che va bene per la nostra HDI e che non compare se si cercano i filtri per RCZ.
Purtroppo non so nulla riguardo la disponibilità dei filtri per THP 200.
Comunque, io un filtro imbevuto di olio (tipo BMC) non lo monterei sulla mia auto.

_lele77_
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/10/2015, 10:10
Località: Marcallo con Casone (MI)

Messaggio da _lele77_ »

Grazie ragazzi, preso... Esiste a pannello per RCZ (tra l'altro è lo stesso per tutti i thp) ...l'ho trovato a 85 spedito, vediamo come va, grazie come sempre!!
RCZ THP 200 - centralina DTE +34cv - terminale di scarico Ragazzon - Autoradio 2din Android 5.1 con retrocamera - VLink obd per Torque

_lele77_
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/10/2015, 10:10
Località: Marcallo con Casone (MI)

Messaggio da _lele77_ »

Arrivato pannello e montato... Ok avrò fatto 100 km... Confermo che non cambiano le prestazioni e tantomeno il sound...
Appena provo senza pioggia, se noto variazioni, farò sapere.
Ciaooo
RCZ THP 200 - centralina DTE +34cv - terminale di scarico Ragazzon - Autoradio 2din Android 5.1 con retrocamera - VLink obd per Torque

Torna a “RCZ - Tuning”