PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da Roope »

Un po’ di tempo fa mi viene la voglia di spoiler.
Guardo i soliti nomi tedeschi, gli splitter originali Peugeot ma alla fine quelli che preferisco sono i custom di massi e di lolli.
Chiedo consiglio al drago che mi linka alcuni prodotti gia’ pronti, considerando giustamente la pochezza degli addetti all’auto finnici e la conseguente difficolta’ di un lavoro custom.
Mi cade l’occhio su splitter ed estrattore in fibra di carbonio venduti su Ebay dal noto sito inglese di tuning RCZ Performance, chiuso ma attivo su Facebook.

Leggo con attenzione (anzi, leggete anche voi queste tre aste ormai aggidicate relative all’estrattore, a titolo d’esempio, visto che ce ne sono molte altre riguardo a splitter, minigonne, ecc http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... Complete=1" onclick="window.open(this.href);return false; )
e mi convinco:
“…Carbon Fibre Rear Valance Cover Made from High Grade Twill Weave Carbon Fibre…”
(Cover estrattore in fibra di carbonio fatta con fibra di carbonio intrecciata di alta qualita’).

Durante i nostri scambi di messaggi, il venditore, tra le altre cose, diceva:
“…Hello.We have been told that a couple of these will be available next week, but no guarantees as the carbon fibre has to setup right and perfect before it is considered a ready product as only quality products are sold....”
(Ci e’ stato detto che un paio di questi -estrattori- saranno disponibili settimana prossima, ma niente promesse in quanto la fibra di carbonio deve assestarsi correttamente e perfettamente prima di essere considerata un prodotto finito, perche’ sono venduti solo prodotti di qualita’)

Oggi mi sono arrivati ed e’ vetroresina, sottilissima, probabilmete coperta con un foglio di fibra di carbonio.
Ecche ca...biiip...o.
Capisco allora perche’ si guardavano bene dal mostrare il retro ed il profilo degli articoli.
Guardate le foto nell’asta: fanno una grande figura!

Immagine

Scrivo lamentandomi al venditore:
” Hi! Finally I've got the splitters and the rear valance. I'm really disappointed because it looks like fiberglass covered with a sheet of carbon fibre. I was expecting 100% carbon fibre, especially for such thin items.!
(Ciao! Ho finalmente avuto...Sono davvero deluso perche’ sembra vetroresina coperta con un foglio di fibra di carbonio.Mi aspettavo 100% fibra di carbonio, specialmente per pezzi cosi’ sottili)

Pronta risposta:
“Hello Roberto.
95% of the aftermarket carbon fiber has fiberglass backing unless specified. Dry carbon or vacuum bagging process cost about 2-3 times more so that's why if its made this way then it will be mentioned so customers will understand the high cost. Main reason fiberglass is used is to keep cost down. Our apologies for not being clear about this.We thank you again for your order.”
(...95% dei pezzi di tuning in fibra di carbonio ha il supporto, il retro, in fibra di vetro a meno che non sia specificato il contrario. La vera fibra di carbonio costa circa 2-3 volte di piu’ ed ecco spiegata la ragione per cui se e’ vera fibra di carbonio (fibra di carbonio cotta in autoclave o messa sottovuoto, i normali procedimenti usati) viene dichiarato, cosi’ il cliente capisce la ragione del prezzo elevato. Il motivo principale dell’uso`della fibra di vetro e’ per abbattere i costi. Le nostre scuse per non essere stati chiari. Bla bla bla).

Che dire, ho imparato qualcosa.
Quando ci vendono dei pezzi come fibra di carbonio, nel 95 percento dei casi e’ vetroresina, coperta magari con un foglio di vera fibra di carbonio o magari wrappata, e poi coperta di resina epossidica.
Se va bene. Se va male, verniciata con diverse mani di trasparente lucido.
Altrimenti, nel caso non fosse la fibra di carbonio “normale” , specificano che e’ “vera, autentica, unica” fibra di carbonio.
In men che non si dica, nelle aste in corso su Ebay, quello che era per mesi “Made from High Grade Twill Weave Carbon Fibre” diventa “Made from High Grade Twill Weave Carbon Fibre with a Fiberglass Base”.
Qualcuno si e’ precipitato a modificare la descrizione degli oggetti.
Tornando all’inizio di tutta la vicenda, avevo considerato il discorso prezzi. I vari spoiler in plastica dei tedesci erano cari. Quelli in “fibra di carbonio” erano al medesimo livello ed avevo quindi pensato fosse perche’ arrivavano da Taiwan, costruiti dalla Rexpeed. Il motivo era un altro, anche se erano venduti come "fibra di carbonio intrecciata di alta qualita'" da un nome conosciuto nel mondo del tuning della RCZ.

Immagine
Immagine
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da GENFRIXX »

Io ho comprato direttamente da Ruffer quell'estrattore, ma non in fibra di carbonio.
Ti posso assicurare che il mio è fatto veramente bene, e la parte posteriore è molto più bella di quella da te postata in foto.
Quello in carbonio ha però il vantggio di non necessitare di verniciatura.
Preso anche gli spoilers anteriori sempre da Ruffer ed anche quelli mi hanno soddisfatto appieno.

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da Lolli »

Avevo adocchiato anch'io quell'estrattore in ottica dei futuri 4 scarichi ma, per una sorta di sesto senso, avevo intuito questo trucchetto.
Sta di fatto che oggi, visti i miei recenti acquisti, sono deciso a non toccare più di una virgola la mia Rcz

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da massi.drago »

Ragionandoci a posteriori appena ti sono arrivati i pezzi e come da MP che ci siamo scambiati effettivamente qualcosa nel prezzo non tornava. Se fossero stati per intero di fibra di carbonio di "alta qualità" il prezzo doveva essere almeno il triplo. Quello che mi stupisce è che la questione non sia venuta prima fuori, possibile che tra tutti quelli che hanno preso questi pezzi nessuno ne abbia fatto accenno? :scratch: :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da Roope »

Sai, a posteriori il prezzo si spiega.
A priori, Rcz Performance nome conosciuto, 100% feedback positivi su Ebay, mai letta una riga riguardo comportamenti poco chiari o disonesti...tutti struzzi?
Eppure di parti fatte di quel carbonio speciale ne ha vendute parecchie.
Adesso pero' sembra che il fesso sia io.
Probabilmente e' vero, ma volgiamo parlare un po' di 'sto signore inglese al quale abbiamo messo "mi piace" in migliaia?

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da Roope »

Ho fatto un giro in rete e ci sono molti, pare tutti, clienti soddisfatti dei pezzi (per auto da rally giapponesi: Subaru, Mitsubishi, ecc) di Rexpeed.
"Qualita' stellare, ottimo prezzo,ecc".
In un forum qualcuno chiede della durata e del tipo di carbonio e Rexpeed risponde "vero carbonio di alta qualita'".
Che dire: pare io sia l'unico a non essere contento.

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da Lolli »

In fondo, una volta montati i pezzi, fanno comunque un figurone.
Probabilmente il fatto va preso in se', senza fare troppi ragionamenti.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da Roope »

Ok, capita l'antifona, finiamola qui.

Immagine
Immagine
https://www.youtube.com/watch?v=l2wTuDX ... e=youtu.be[/video]

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da massi.drago »

La flessibilità non è un problema, anzi evita il formarsi di crepe da vibrazione ecc ecc. Lo spessore invece mi fa un pò paura. Con il clima Finlandese con strade sempre umide se non innevate basta che ci arrivi sparato un sasso, un pezzo di legno o altro che ho paura che li sfonda senza problemi :scratch: :scratch: Fortunatamente sono gli anteriori ed è più difficile che arrivi a batterci qualcosa alzato dalle ruote. A uno dei miei posteriori è successo proprio che un sasso alzato dalla ruota ne ha fatto saltare un pezzettino piccolo come un chicco di grano, ma nel punto dove il sasso ha battuto sono spessi 5 volte i tuoi :neutral: I posteriori di questa marca li eviterei proprio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da Roope »

Rcz Performance: "Unfortunately there is no installation instructions, but you will need to remove the factory rear valance, attach the Rexpeed unit to it, then re-install on the car. We have sold a lot of these without any issues reported with installing except those that try to install it while the factory one is still on the car, which as we said is not what you do".

https://www.youtube.com/watch?v=msh1lQ1 ... e=youtu.be[/video]

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da ranillo »

non so quanto l'hai pagati perché l'inserzione non compare più, ma montati secondo me sono di grande effetto.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da massi.drago »

Vedo che ti sei spazientito Roberto. Sarebbe accaduto anche a me, non pi piacciono le approssimazioni soprattutto se pago per un pezzo che dovrebbe essere plug e play :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da Roope »

Guarda, mi ha preso per il culo e continua a farlo.

Roberto:"Hi! Could you please explain me how to install the Rexpeed carbon fibre rear valance cover? It doesn't fit, it doesn't match".
Rcz P.: "You need to remove the factory rear valance from the car. Fit the Rexpeed to that. Then re-install it.You also need to cut the notch for the right side.
You will need to secure the Rexpeed rear valance to the factory unit. It doesn't just snap together.
We have shared your video with the manufacturer for additional feedback to assist you with the installation of the Rexpeed Rear Valance Cover. Thanks for your patience.
I have confirmed with the manufacturer that you will need to secure the pieces together with either glue, like an automotive body adhesive, or double sided tape, basically something that keeps the two parts together. Let us know when you have it resolved. We have sold a lot of these and sometimes we have been asked how to fit it, and all have been successful once they stick the parts together, and the results will be great!"

L'estrattore Rexpeed e' venduto come cover da applicare sull'originale.
Semplicemente non si incastra.
Il labbro superiore che s'incastra nel paraurti e' troppo "chiuso" e l'originale non ci entra.
Tutta la cover e' piu' stretta invece di essere piu' larga.
I fori per le viti non combaciano e sono troppo piccoli.
I fori rettangolari dove si avvitano i due fermi per il gruppo retronebbia-retromarcia sono fuori di 30mm.
La cover del gruppo r-r ha due ganci come l'originale da una parte ma e' completamente priva di qualsiasi sistema di fissaggio dall'altra (vedi foto sopra, post precedenti).
Il buco per i due tubi di scarico (l'altro va tagliato) non si allinea con quello dell'originale.
L'unica soluzione, come ha fatto il giapponese, e' di montarlo AL POSTO dell'originale e di inventarsi qualcosa per i fori di fissaggio disassati o mancanti.
(Come non bastasse anche lo scarico quadruplo non si raccorda coi due tubi che il meccanico mi aveva installato al posto della marmitta)

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Fibra di carbonio normale e D.O.C.G.

Messaggio da ranillo »

Roope ha scritto:Guarda, mi ha preso per il culo e continua a farlo.


L'estrattore Rexpeed e' venduto come cover da applicare sull'originale.
Semplicemente non si incastra.
Il labbro superiore che s'incastra nel paraurti e' troppo "chiuso" e l'originale non ci entra.
Tutta la cover e' piu' stretta invece di essere piu' larga.
I fori per le viti non combaciano e sono troppo piccoli.
I fori rettangolari dove si avvitano i due fermi per il gruppo retronebbia-retromarcia sono fuori di 30mm.
La cover del gruppo r-r ha due ganci come l'originale da una parte ma e' completamente priva di qualsiasi sistema di fissaggio dall'altra (vedi foto sopra, post precedenti).
Il buco per i due tubi di scarico (l'altro va tagliato) non si allinea con quello dell'originale.
L'unica soluzione, come ha fatto il giapponese, e' di montarlo AL POSTO dell'originale e di inventarsi qualcosa per i fori di fissaggio disassati o mancanti.
(Come non bastasse anche lo scarico quadruplo non si raccorda coi due tubi che il meccanico mi aveva installato al posto della marmitta)
Scusa hai pagato con paypal immagino. Apri una controversia come oggetto non conferme e rendili.

Torna a “RCZ - Tuning”