PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Koras
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/08/2011, 9:59
Località: Roma

Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da Koras »

Salve a tutti,
chiedo aiuto per cercare di risolvere il problema che da qualche mese affligge la mia cara RCZ 156.
Percorsi 45000km senza problemi, inizio ad avere piccoli vuoti di potenza, successivamente più grandi... e quasi sempre in concomitanza di un rifornimento pieno.
Poi ha iniziato ad avere anche il minimo instabile e una segnalazione motore e sono andato in officina.
inizialmente pensavano ad un problema elettrico quindi:
escluso il carburante sporco o di bassa qualità hanno
cambiato le candele, una bobina...
Nulla
poi hanno ipotizzato sporcizia sulle valvole e mi hanno fatto un trattamento pulente
Nulla
Ora hanno cambiato la pompa benzina a bassa pressione
Nulla, anzi vado a riprendere la macchina, faccio il pieno e inizia ad uscire copiosamente benzina dallo sfiato vapori.

La macchina è ancora nelle mani della concessionaria ufficiale Peugeot Leonori di Roma e aspetto notizie, ma la sensazione è di sfiducia visto il procedere a tentativi...
RCZ THP 156, nero Perla Nera, cerchi Sortilege

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da grifter »

Se hai un adattatore odbii e uno smartphone abbastanza recente, la diagnosi te la puoi fare da solo. Così eviti che i meccanici procedano a tentoni sulla tua auto, oppure che cerchino di fregarti, facendoti pagare interventi non necessari. Da quello che ho capito le poche volte che son stato in Peugeot, ti posso dire che se mettono in rete la tua vettura, ne riescono a sapere proprio tutto.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Koras
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/08/2011, 9:59
Località: Roma

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da Koras »

Purtroppo sono andato sin da subito in un officina Peugeot, e i codici guasto non hanno aiutato a risolvere.
RCZ THP 156, nero Perla Nera, cerchi Sortilege

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da khana »

E simile a quanto successo a me.
Nessuno ha mai capito da dove arrivi questo problema.
Lo risolvi parzialmente rimettendo a posto la "fase" del motore e iniziando ad usare solo benzina a 100 ottani.

:P oppure passando all'HDi, come ho fatto io :P
Scherzo, a me quel sintomo ha iniziato a farlo sugli 80.000 e l'ho tenuta fino ai 108.000 km. Di fatto l'ho cambiata perché avevo un'occasione e perché mi ero stufato psicologicamente. Il problema è del motore e ce l'hanno anche le Mini.

Io ho sostituito un tubo del Turbo, la distribuzione, rifatta la fase, sostituite le candele, le bobine delle candele, una valvola meccanica che gestisce il minimo (e che si riempie di olio, peggiorando la situazione) e ho fatto pulire gli iniettori.
Mancava solo in lista la sostituzione della pompa del carburante, ma non ho voluto mettermici.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
Koras
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/08/2011, 9:59
Località: Roma

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da Koras »

Pare non 'entri nulla con l'annoso problema del tendicatena /fase

L'ultima news dal concessionario è che potrebbe essere tutto dipendente dalla valvola canister quindi bisogna cambiare l'intero serbatoio, vi farò sapere
RCZ THP 156, nero Perla Nera, cerchi Sortilege

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da grifter »

Mirketto ebbe un problema simile e fu sufficiente cambiare la pompa della benzina. Dovettero però smontare tutto il serbatoio. A te lo hanno già fatto :)
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Koras
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/08/2011, 9:59
Località: Roma

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da Koras »

si già fatto, grazie
RCZ THP 156, nero Perla Nera, cerchi Sortilege

Avatar utente
Koras
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/08/2011, 9:59
Località: Roma

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da Koras »

le ultime news dalla Peugeot sono serbatoio da cambiare e valvola canister, vedremo se risolvo...
RCZ THP 156, nero Perla Nera, cerchi Sortilege

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da khana »

probabilmente era l'intervento che a me non hanno mai fatto; ne parlerò con l'officina la prossima volta.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
Koras
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/08/2011, 9:59
Località: Roma

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da Koras »

Settimana prossima mi riconsegnano la macchina, il problema dovrebbe essere il carburante che risale attraverso il sistema di ricircolo dei vapori benzina. e quindi sostituzione del serbatoio con relative valvole purtroppo saldate...

Per chiunque avesse problemi di minimo instabile e vuoti di potenza, questa è probabilmente la causa del problema, parlatene a vostro meccanico prima di sostituire altre parti elettriche o pompe.

Saluti a tutti, vi aggiorno con la conferma definitiva dopo le prove.
RCZ THP 156, nero Perla Nera, cerchi Sortilege

Avatar utente
superbrother
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/09/2015, 19:47
Località: Como

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da superbrother »

Ma non è un problema misterioso, è noto che il thp dia quesi problemi!! :razz:
Noi abbiamo cominciato che la macchina aveva sì e no 80 km (ottanta chilometri, sì sì proprio ottanta; aveva solo un mese e mezzo). :?
Abbiamo cambiato di tutto e di più (a quanto pare tu sei solo all'inizio :pale: ), adesso la macchina ha sei anni e 65 mila km e fa come le pare a lei :roll:
Abbiamo imparato a conviverci... Ma situazione tragica a parte, il thp è fantastico quando va, anche se sono più le volte che è in officina :-s
Ho sentito che a quanto pare in Inghilterra conoscono la soluzione, ma agli italiani a quanto pare non interressa :-w) :mad:
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto su cui sono cresciuto: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

Avatar utente
Koras
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/08/2011, 9:59
Località: Roma

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da Koras »

Venerdì ho preso la macchina, è stato sostituito il serbatoio, la Peugeot Italia, dopo un mio reclamo telefonico, ha contribuito in parte alle spese, per ora le impressioni sono positive, non si è ripresentato neanche una volta, incrocio le dita e settimana prossima vi confermo definitivamente della risoluzione.

incrociate tutti le dita con me, ciao!! :thumbright: :thumbright:
RCZ THP 156, nero Perla Nera, cerchi Sortilege

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da prol »

E' diverso tempo che ho vuoti di potenza ma come ad altri è una condizione che varia nel tempo, senza una regola. Avolte è marcato da pensare di non riuscire a finire il sorpasso o la salita e vedere il motore esplodere!! Quello che ho notato è che il grosso del problema si verifica tra i 2000 e 2500 giri/' spingendo a fondo sull'acceleratore. Succede anche a regimi più altri ma è meno prepotente e lo si nota su strade lisce. Quando invece è preoccupante sembra di avere in mano al posto del volante una canna da pesca ed una carpa inferocita all'amo..
Ormai ci convivo...

Avatar utente
Koras
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/08/2011, 9:59
Località: Roma

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da Koras »

io confermo che cambiando il serbatoio, al momento non ho avuto più difetti, non posso essere sicuro che tutti i problemi analoghi possano dipendere dalla stessa causa. Però chiedete informazione riguardo il sistema di aspirazione dei vapori e canister, non c'è nessun sensore lì e qualsiasi codice difetto è solo un effetto dell'apporto sbagliato di carburante al posto del vapore. Io se avessi dovuto cambiare quello che segnalavano i codici errore avrei dovuto fare: pompa alta pressione e sonda lambda, oltre la bobina già fatta.
A me, sinceramente, non piace convivere con i problemi alla macchina, spero che la mia esperienza aiuti a identificare malfunzionamenti simili.
ciao!!
RCZ THP 156, nero Perla Nera, cerchi Sortilege

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema misterioso - Perdita potenza - 156hp

Messaggio da grifter »

:thumbright:
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”