PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

Prendo spunto da questo topic, a mio avviso interessante, dei cugini inglesi : http://www.peugeotrczforum.co.uk/viewto ... =27&t=9481" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggendo e guardando le foto, risulta che non tutti gli HDI montati sulla RCZ siano dotati del bypass sull'intercooler.
Colui il quale ha aperto il topic sembra avere l'impianto completo ma manca la connessione elettrica su una delle valvole.
Ad altri (vedi foto) manca completamente il tubo e la valvola sulla sinistra, che consente all'aria di bypassare l'intercooler ed andare direttamente all'aspirazione.
Altri, me incluso (foto sotto), hanno l'impianto completo e connesso (due tubi, due valvole).

Immagine

Pare non dipenda nemmeno dall'anno di produzione (la mia, ad esempio, e' della seconda meta' del 2010).
Ne sapete qualcosa? Sulla vostra com'e'?

Secondo problema: le flatulenze allo spegnimento del motore.
Leggendo il medesimo topic, pare siano dovute ad un solenoide malfunzionante.
Allo spegnimento, la mia non si produce esattamente in dei peti ma piuttosto in un metronomo, un timer durante il conto alla rovescia.
Ecco il video (alzate il volume!):

https://www.youtube.com/watch?v=P3GjAXi ... e=youtu.be[/video]

Medesime domande: Ne sapete qualcosa? Sulla vostra com'e'?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da massi.drago »

Confermo presenza di doppia valvola e relativi cablaggi. Il rumore che ti fa allo spegnimento mi risulta invece anomalo nel senso che non credo di averlo mai sentito sulla mia, ma è anche vero che forse dovrei farci caso a cofano aperto come hai fatto tu. Quando mi ricordo provo a cofano aperto e ti faccio sapere. Ma lo fa tutte le volte? La mia a volte sentito da dentro l' abitacolo fa una specie di Glock, glock , glock allo spegnimento ma non sembra lo stesso rumore che fa la tua :scratch: In ogni caso parlo di un rumore che ho sempre sentito negli ormai quasi 5 anni di RCZ quindi è un rumore familiare che non mi desta preoccupazioni.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

Roope ha scritto:Prendo spunto da questo topic, a mio avviso interessante, dei cugini inglesi : http://www.peugeotrczforum.co.uk/viewto ... =27&t=9481" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggendo e guardando le foto, risulta che non tutti gli HDI montati sulla RCZ siano dotati del bypass sull'intercooler.
Colui il quale ha aperto il topic sembra avere l'impianto completo ma manca la connessione elettrica su una delle valvole.
Ad altri (vedi foto) manca completamente il tubo e la valvola sulla sinistra, che consente all'aria di bypassare l'intercooler ed andare direttamente all'aspirazione.
Altri, me incluso (foto sotto), hanno l'impianto completo e connesso (due tubi, due valvole).

Immagine

Pare non dipenda nemmeno dall'anno di produzione (la mia, ad esempio, e' della seconda meta' del 2010).
Ne sapete qualcosa? Sulla vostra com'e'?

Secondo problema: le flatulenze allo spegnimento del motore.
Leggendo il medesimo topic, pare siano dovute ad un solenoide malfunzionante.
Allo spegnimento, la mia non si produce esattamente in dei peti ma piuttosto in un metronomo, un timer durante il conto alla rovescia.
Ecco il video (alzate il volume!):

https://www.youtube.com/watch?v=P3GjAXi ... e=youtu.be[/video]

Medesime domande: Ne sapete qualcosa? Sulla vostra com'e'?
ciao,

il suono riprodotto nel video è il normale ciclo di pulizia della valvola EGR (6 volte apri/chiudi), ovviamente viene attivato solo quando la valvola risulta "sporca" (condizione determinata dalla centralina che analizza la percentuale di apertura ai diversi regimi motore e la confronta con il valore prestabilito).

il peto di cui parli, anch'esso presente dopo circa 15 secondi dallo spegnimento, è causato da una elettrovalvola (se ne hai bisogno posso fornirti il codice ricambio) posta, guardando il coperchio motore, in alto a sinistra DIETRO. la causa del rumore potrebbe essere un malfunzionamento dell elettrovalvola o un tubicino difettoso. Anche questa elettrovalvola fa parte del SISTEMA egr comprensivo di radiatore egr ecc ecc ecc

ciaociao!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da massi.drago »

Tommaso_ALTA_CLASS ha scritto: il suono riprodotto nel video è il normale ciclo di pulizia della valvola EGR (6 volte apri/chiudi), ovviamente viene attivato solo quando la valvola risulta "sporca"
E il rumore di cui parlavo io e che infatti come ho detto non si sente ad ogni spegnimento: sentito dall' abitacolo risulta abbastanza diverso dal sentirlo a cofano aperto come nel video. Non sapevo fosse la pulizia dell' EGR, grazie della info Tommaso :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:Confermo presenza di doppia valvola e relativi cablaggi. Il rumore che ti fa allo spegnimento mi risulta invece anomalo nel senso che non credo di averlo mai sentito sulla mia, ma è anche vero che forse dovrei farci caso a cofano aperto come hai fatto tu. Quando mi ricordo provo a cofano aperto e ti faccio sapere. Ma lo fa tutte le volte? La mia a volte sentito da dentro l' abitacolo fa una specie di Glock, glock , glock allo spegnimento ma non sembra lo stesso rumore che fa la tua :scratch: In ogni caso parlo di un rumore che ho sempre sentito negli ormai quasi 5 anni di RCZ quindi è un rumore familiare che non mi desta preoccupazioni.
Lo fa soltanto a motore caldo dopo avere viaggiato.
E credo sia esattamente il glock glock che senti all'interno a cofano chiuso, stesso rumore ma attutito.
Comunque, mistero svelato dall'ottimo Tommaso.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

Tommaso_ALTA_CLASS ha scritto:
ciao,

il suono riprodotto nel video è il normale ciclo di pulizia della valvola EGR (6 volte apri/chiudi), ovviamente viene attivato solo quando la valvola risulta "sporca" (condizione determinata dalla centralina che analizza la percentuale di apertura ai diversi regimi motore e la confronta con il valore prestabilito).

il peto di cui parli, anch'esso presente dopo circa 15 secondi dallo spegnimento, è causato da una elettrovalvola (se ne hai bisogno posso fornirti il codice ricambio) posta, guardando il coperchio motore, in alto a sinistra DIETRO. la causa del rumore potrebbe essere un malfunzionamento dell elettrovalvola o un tubicino difettoso. Anche questa elettrovalvola fa parte del SISTEMA egr comprensivo di radiatore egr ecc ecc ecc

ciaociao!
Grazie per la brillante spiegazione!
Il peto di cui parli, a 15' dallo spegnimento, quasi non lo avevo considerato.
Mi sembra lieve e pensavo cio' di cui parlavano sul forum inglese fosse qualcosa di piu' forte e prolungato.
A tuo parere, ascoltando il mio video, l'elettrovalvola di cui parli e' da sostituire?
Perche' mi si porrebbe il problema di farlo capire a quelle capre di meccanici finlandesi.
A meno che non potessi sostituirlo da solo: nel qual caso sarebbero gradite delle foto ed una spiegazione, perche' non sono certo un fenomeno della meccanica.

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da mirketto75 »

Da un video su youtube che nn ho tempo di cercare si vedeva cosa causava il peto :mrgreen: .....un tubo in gomma che si schiaccia.....fa il peto quando ritorna normale....
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da mirketto75 »

https://www.youtube.com/results?search_query=rcz+noise" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da mirketto75 »

Pensavo lo mettesse direttamente....comunque è il settimo video in lista :mad:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

mirketto75 ha scritto:Pensavo lo mettesse direttamente....comunque è il settimo video in lista :mad:
Il settimo video e' un THP 200, non un HDI.
Se intendevi il sesto video, il rumore che si sente e' prima dell'avviamento, non allo spegnimento come nel caso di cui si parlava sopra.

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

Guarda...è probabile che sia semplicemente il tubo che si è incrudito,.,l unica cosa che mi fa riflettere è il fatto che l elettrovalvola in questione è stata aggiornata..cioe ne esiste una nuova da montare...

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

Alt..ho visto il video..nn parliamo di quel tubo eh..ma di tutt altro..io mi riferisco ad un tubicino collegsto a quell elettrovalvola del sistema egr

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

Tommaso_ALTA_CLASS ha scritto:Guarda...è probabile che sia semplicemente il tubo che si è incrudito,.,l unica cosa che mi fa riflettere è il fatto che l elettrovalvola in questione è stata aggiornata..cioe ne esiste una nuova da montare...
Ho dato una bella tirata all'auto, viaggiando per un centinaio di km a velocita' autostradali e sono due giorni che non fa piu' nessun rumore allo spegnimento.
Chissa', forse perche' ultimamente la usavo per viaggi brevi, sempre in citta', a bassa velocita'.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da massi.drago »

massi.drago ha scritto:Confermo presenza di doppia valvola e relativi cablaggi.
ALT!!!! Ho preso un granchio :? Ero convinto che fosse così, ma oggi in realtà aprendo il cofano mi casca l' occhio sulla valvola di sinistra e..... non è cablata. :neutral:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:
massi.drago ha scritto:Confermo presenza di doppia valvola e relativi cablaggi.
ALT!!!! Ho preso un granchio :? Ero convinto che fosse così, ma oggi in realtà aprendo il cofano mi casca l' occhio sulla valvola di sinistra e..... non è cablata. :neutral:
Un bel mistero.
Non cablata = sempre aperta o sempre chiusa?
Sempre chiusa = tubo di raccordo inutile
Sempre aperta = parte dell'aria passa (teoricamente) nell'intercooler e parte lo evita.
Quando rigenera, si chiude la valvola dell'intercooler e l'aria arriva diretta in aspirazione.

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”