PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tendi catena

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Tendi catena

Messaggio da grifter »

DAVIDER1 ha scritto:Praticamente è identica, a quanto sembra il 200cv monta puleggie e fasatura variabile..
Si, quindi il problema potrebbe nascere da un'erogazione più brusca del 156 cv. Forse è per questo che c'è stato il richiamo di tutti i 156 cv con aggiornamento della centralina :razz:
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

All'ultimo incontro Mirketto e gli altri hanno notato il rumore. In pieno inverno va anche peggio. Ma il tutto dura un minutino Max, e se non sgaso si avverte poco

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Tendi catena

Messaggio da grifter »

Adesso però stiamo veramente facendo i pignoli. Una cosa è rimanere a piedi, e i casi sulle nuove motorizzazioni al momento sono veramente pochissimi, un'altra è avvertire un rumore che potrebbe anche dipendere dalla normale usura di pezzi che con il tempo si allentano.

E' comunque grave che, come nel caso di prol, qualcuno che ha fatto l'estensione di garanzia si presenti in officina e i meccanici non intervengono per sanare la cosa. Non capisco perché ci sia così tanto lassismo.

Vi dico solo che sul service box, cercando "tenditore", vengono fuori 10 metodi di riparazione e 3 diagnosi (2 per rumore e 1 per perdita d'olio).
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Tendi catena

Messaggio da DAVIDER1 »

grifter ha scritto:
DAVIDER1 ha scritto:Praticamente è identica, a quanto sembra il 200cv monta puleggie e fasatura variabile..
Si, quindi il problema potrebbe nascere da un'erogazione più brusca del 156 cv. Forse è per questo che c'è stato il richiamo di tutti i 156 cv con aggiornamento della centralina :razz:
Molto probabile, Credo proprio Di si, Che forse la Vera causa sia proprio la puleggia Che fa poi allentare la catena.. Bha, problemi da ingegnieri :razz:
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

207xsi

Re: Tendi catena

Messaggio da 207xsi »

grifter ha scritto:Adesso però stiamo veramente facendo i pignoli. Una cosa è rimanere a piedi, e i casi sulle nuove motorizzazioni al momento sono veramente pochissimi, un'altra è avvertire un rumore che potrebbe anche dipendere dalla normale usura di pezzi che con il tempo si allentano.

E' comunque grave che, come nel caso di prol, qualcuno che ha fatto l'estensione di garanzia si presenti in officina e i meccanici non intervengono per sanare la cosa. Non capisco perché ci sia così tanto lassismo.

Vi dico solo che sul service box, cercando "tenditore", vengono fuori 10 metodi di riparazione e 3 diagnosi (2 per rumore e 1 per perdita d'olio).
hai il servicebox scarymistake ?

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

Il conce mi ha reso l'uto in attesa che il rumore si evidenzi e ho suggerito che nell'ipotesi farò un video x testimoniare che il problema c'è ed individuare la zona di provenienza anche se non è possibile da un video avere la certezza della provenienza soprattutto se è in zona motore... Io so che c'è e da dove viene ma non mi credono :D Ho visto che anche alcuni motori delle Mini hanno presentato gli stessi problemi sul tendicatena e l'esploso del servicebox è praticamente identico al nostro da 200cv. Il capofficina ha detto che può essere il fatto che l'olio non vada subito in pressione sul sistema di regolazione automatico del tenditore. Risultato che ho lasciato 2gg l'auto in conce e sono al punto di partenza almeno con questo problema. Non so se attendono x qualche motivo loro interno o se, come mi dicevano, non avendo la certezza che ci sia questo problema non rischiano di "lavorare" per niente....

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

Farò un video anch'io, col freddo e con la macchina ferma qualche giorno il rumore da diesel e' abbastanza preoccupante, ma dura poco, la teoria dell'olio mi sembra plausibile. Certo che con la macchina ferma li e al caldo i meccanici non sentirebbero nulla di così strano dal mio motore

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

Infatti.. quello che mi preoccupa è che se questo problema poi crea qualcosa di + grave chi risponde?

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

E' passato un po' di tempo e il problema del rumore del tendicatena è sempre lì ma in maniera lieve e non costante. Comunque c'è! Purtroppo per me ho dovuto riportare in officina l'auto per un problema al cuscinetto di una ruota che a 50 km/h si sente benissimo anche con vibrazioni ma non al volante ( da ciò deduco sia sulle ruote posteriori x la precisione la dx) e anche xkè capita spesso che, in accelerazione tra i 2500 ed i 3000 giri/', l'erogazione sia strozzata. Quello che si dice "un vuoto"; ..come se si entrasse in una pozza d'acqua anche a livello di sensazione "corporea"... Approfitto per rinfrescare i problemi lasciati in sospeso dopo aver lasciato varie volte e gg l'auto in officina.
Nell'ordine:
1)sostituzione tappo olio cambio x difficoltà innesto marce
2)verifica rumore e soluzione del tendicatena
3) sostituzione cuscinetto ruota
4) verifica parametri centralina x erogazione fluida del motore.
Morale della favola ripasso a prendere l'auto e invece del capofficina trovo un'altro addetto che mi illustra cosa è stato e non è stato fatto.
Cuscinetto non sostituito xkè il rumore non è così evidente e non si capisce da quale ruota provenga, non si può sostituire andando alla cieca! mi consiglia di ritornare quando il rumore sarà + forte e identificabile facilmente da dove proviene. :shock:
Mi dice di aver rimosso una vite da una ruota e riparato al meglio lo pneumatico.
Costo della festa 100€ con rabbocco di un litro d'olio per il cambio (non ho mai visto perdite!!).
ok passino i 100€ ma stranamente incomiciano a chiedermi quele fosse la scadenza della garanzia xkè guardando le date a pc intuiscono che potrebbe essere tra un mese oppure il prox anno. Da questo capisco che mi vogliono rinviare a data da destinarsi per i vari lavoretti sperando che mi scada la garanzia. Infatti chiedo informazioni sul tendicatena e ricevo le stesse risposte già avute e x la centralina invece una risposta vaga dove mi si dice che hanno visto il tecnico armeggiare con l'apparecchiatura x la diagnosi ma nulla +....
Ad oggi mi ritrovo ancora con l'auto come prima col tendicatena rumoroso (sentito stamattina) cuscinetto da sostituire, leva del cambio leggermente + leggera (ma anche la volta passata ha fatto così e dopo meno di una settimana era dura come prima)e x la centralina vedremo col tempo..
Sono stato più volte in officina in un'anno con quest'auto che in 9 anni con la mia mazda 6 sw con 240'000 km.
Sarò sfortunato ma in quanto a servizio non mi reputo soddisfatto. Non posso permettermi di lasciare l'auto in officina ogni mese!! ho degli impegni e non sempre posso chiede disponibilità ad essere scorrazzato da amici o colleghi!

A voi gli eventuali commenti.. :(

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Tendi catena

Messaggio da khana »

Il vuoto tra i 2.500 e 3.000 giri (presupponendo che tu abbia una THP) a me l'hanno risolto con un additivo che aiuta a pulire gli iniettori.
Le benzine che ci vendono più care del millesimato sono SCHIFOSAMENTE SPORCHE e su pezzi elettro-meccanici di precisione come gli iniettori di un motore ad iniezione diretta, fanno gran danni. :)

Il saltello e la vibrazione possono anche essere dovuti ad un'usura non equilibrata delle gomme, o all'ovalizzazione di una di esse.
Quanto KM ci hai fatto?
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

Se ti riferisci al cuscinetto sono sicur che è quello xkè mi è capitato altre volte su altre auto. E cmq lo faceva sia sulle invernali da 18" che ora sulle estive da 19"che ho sostitutito da 1 settimana e mezzo. (2 treni diversi cerchi compresi ). In tutto da quando l'ho presa ho fatto 14'000km ( un anno ) ma in totale l'auto ha 40'000km. La vibrazione la sento come se la macchina fosse colpita da un martello di gomma sul telaio.. appare sui 45km/h e si riduce aumentando la velocità fino a sparire sui 90km/h . Al volante non sento nulla di anormale xciò deduco sia ad una ruota posteriore... nelle altre occasioni con altre auto mi era capitato all'anteriore e sentivo le vibrazioni anche sul volante.
Non mi hanno accennato a nulla x quel che riguarda gli iniettori, non credo abbiano preso neppure in considerazione la segnalazione. Credo sicuramente si colleghino alla centralina sempre.
Ah già dimenticavo che mi si erano "scollegati" i sensori di pressione degli pneumatici x quello si sono collegati alla centralina...

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Tendi catena

Messaggio da GENFRIXX »

Sono dipsiaciuto x te, ma in questo caso noi consumatori dobbiamo fare cartello; fai il nome dell'officina dove ti sei rivolto, in modo che tutti sappiano chi sono e come lavorano. Aspettare x capire quale sia il cuscinetto rumoroso, mi smbra il colmo, a meno che tu non abbia tutti i cuscinetti che stanno per andare e quindi sono rumorosi allo stesso modo. :mad:

Avatar utente
Lucius
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/04/2013, 14:19
Località: Padova

Re: Tendi catena

Messaggio da Lucius »

Sono d'accordo con GENFRIXX, è giusto che si sappia nel bene ma soprattutto nel male come lavorano certe persone!la comunicazione è una grande arma di difesa! 8)
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

Sono daccordo con voi ma credo di essere l'unico nella mia zona che sia presente su questo sito a servirmi di questo concessionario. "Fortunantamente" è nel mio stesso paese e x questo l'ho preferito ad un'altro più conosciuto e ancora ufficiale (solo monomarca Peugeot e non anche Citroen) che però è abbastanza distante da disincentivarmi a prendere delle ore di permesso per portare e prendere l'auto con i disagi già espressi sopra. Cmq ad ogni intervento ricevo una mail con la possibilità di esprimere il giudizio sul servizio ricevuto. Ora non so se questa viene gestita esclusivamente dalla concessionaria stessa o anche dal servizio clienti Peugeot a livello generale. Ad ogni modo cambierò atteggiamento e userò meno diplomazia accomodante e più schiettezza.

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

Appena riesco vi posto in filmatino in cui si sente la
Mia catena che sferraglia all'avio :lol:

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”