PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tendi catena

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Tendi catena

Messaggio da prol »

Salve ragazzi, è da qualche settimana che dopo aver lasciato l'auto ferma nel week end, per un giorno o più, al primo riavvio sento un rumore fastidioso dal motore. E' un rumore che fa sembrare il motore come se fosse diesel ma la vibrazione è una via di mezzo tra quello che potrebbe sembrare plastica e metallo. L'ho avvertito la prima volta fino a 1800giri/' ma la senconda volta si sentiva anche superandoli e non è sparito col viaggiare. Andavo a 30km/h x non rischiare e dovevo percorrere solo 800 metri. Ho chiamato l'assistenza e mi dicono da quello che ho descritto che potrebbe essere il tendicatena. Ora mi organizzo e poi la porto x il controllo. Ho 38'000 km e poco più di 3 mesi fa l'ho portata in quanto avvertivo sulla sinistra un rumore dalla zona sospensione/motore ogni volta che prendevo una buca seppur piccola. Sostituito un supporto motore. Non vorrei che fosse quello che ha scatenato il problema attuale.. :hurted:

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Tendi catena

Messaggio da grifter »

Si, il sintomo del tendicatena è quello: "sferragliamento a freddo". Portala il prima possibile. Ti sostituiranno i pezzi. La tua è la 156 cavalli vero?

https://www.google.it/search?hl=it&q=sf ... =&aq=f&oq=" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

Si esatto 156. Il capofficina infatti mi ha chiesto se era in garanzia xkè dice che saranno da sostituire i pezzi se la diagnosi verrà confermata. Dice inoltre che il problema non è frequente ma succede...

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

E' successo anche a te Grifter?

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Tendi catena

Messaggio da grifter »

No, io ho la 200 cv. Dovrebbe capitargli ancor meno di frequente. Al momento ho visto solo due casi sul forum francese. Uno ha addirittura fuso :?

Da noi al momento è successo solo a mirketto che sfortuna sua è rimasto a piedi. Il rischio è quello.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Tendi catena

Messaggio da mirketto75 »

grifter ha scritto:No, io ho la 200 cv. Dovrebbe capitargli ancor meno di frequente. Al momento ho visto solo due casi sul forum francese. Uno ha addirittura fuso :?

Da noi al momento è successo solo a mirketto che sfortuna sua è rimasto a piedi. Il rischio è quello.
e' gia'----mi e' successo a me....prol scusa....hai provato a guardare se c'e' qualche macchia d'olio perterra??? :?
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

Io ho da un po' di tempo uno sferragli amento a freddo...andiamo bene

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Tendi catena

Messaggio da grifter »

mirketto75 ha scritto:e' gia'----mi e' successo a me....prol scusa....hai provato a guardare se c'e' qualche macchia d'olio perterra??? :?
Si esatto. Potrebbe anche capitare che loro decidano di non intervenire, se valutano il rumore entro determinati paramenti. Potrebbe essere sufficiente un rabbocco dell'olio.

Qui discussione sul forum francese di uno con il THP 200: http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... 1862_1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

Purtroppo non ci ho fatto caso all'olio ma anche stamattina il rumore si è ripresentato seppur in forma leggera e di breve durata. L'auto rimarrà ferma x tutta la giornata e stasera al rientro dal lavoro (6km) se mi si incastrano alcune coincidenze la porto in concessionaria che è di strada. Proverò a vedere se ci sono macchie d'olio ma con tutta la pioggia che ha fatto in questi giorni non è rimasto neppure l'asfalto!!!
Da quel lato approfitterò per fargli dare una controllata al cambio che come dicevo in un'altro argomento è un po' duro alle marce basse.

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

Mi ha chiamato il capofficina dicendo che hanno provato varie volte ad accenderla ma senza sentire alcun rumore. Dice di lasciargliela anche domani... :( xkè non smontano parti senza avere qualche indicazione tangibile... Eventualmente se non dovesse ripresentarsi il disturbo si decide assieme il dafarsi.
Ma nell'ipotesi che ritiro l'auto e poi succede come a mirketto chi risponde? Il conce ha dubitato nonostante abbia la platinum che il tendicatena potesse essere un elemento di usura e che potrebbe non rientrare nella garanzia. :shock:
Ho 39k km.. e non credo che il tendicatena sia materiale di "consumo" !!!

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

Secondo me tu hai il mio stesso identico problema, ho fatto il tagliando 6 mesi fa segnalandolo ma l'auto ed il tendicatena erano in ordine, a parte un pelo di carenza d'olio che dava rumorosità anche a caldo. Controlla bene sempre il livello dell'olio, che è la cosa importante
Ultima modifica di Lolli il 20/03/2013, 20:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Tendi catena

Messaggio da grifter »

Dato che è una cosa che ricorre, ho scaricato il riferimento dal service box. Le immagini sono quelle della 156 cv:

Immagine

7 catena di distribuzione
10-11 guide catena distribuzione
14 tendicatena
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Tendi catena

Messaggio da grifter »

Immagine

Qui la 200cv.

Il pezzo che ha in più segnato con il numero 8 è indicato come "pattino di distribuzione".

C'è anche una terza versione di albero a camme. Per il resto la distribuzione sembra identica.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Tendi catena

Messaggio da DAVIDER1 »

Praticamente è identica, a quanto sembra il 200cv monta puleggie e fasatura variabile..
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

Lolli potrebbe essere come dici tu ma quello che mi sembra strano è che lo faccia solo in certe situazioni ed il rumore l'ultima volta era forte.. Spie di anomalie non me ne sono accese e non ho avuto perdite d'olio (mi pare). Il motore ha sempre girato bene e indicazioni di consumo di olio non ne ho notate. Il tagliando l'ho fatto 12k km fa. Vedremo se oggi ci sono novità...

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”