PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tendi catena

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Tendi catena

Messaggio da Roope »

Entalpia ha scritto:E' passato più di un mese...il concessionario non riesce a risolvere il problema degli strappi. E' stato a Milano in Peugeot e gli hanno detto che stanno facendo ancora verifiche ???????? :mad:

Mi domando se sono in grado di risolvere i problemi delle auto che vendono. La macchina dai 3000 g. in su strappa che è un piacere. Adesso credo porrò fine alla questione, andrò in una auto-officina non Peugeot, mi risolveranno i problemi e farò causa al concessionario non prima di aver pagato quanto dovuto ma solamente in cambio di una dichiarazione Peugeot che l'auto è a posto. Vi chiedo un'altra cosa. In concomitanza con il lavoro della distribuzione mi hanno cambiato la pompa dell'acqua che perdeva. Il livello però continua a calare ( di poco ) ogni giorno . Il termostato segna sempre 90°c precisi ma l'OBD mi dice 104 - 105 °c. Vi sembra normale, qualcuno ha verificato questo valore? Grazie .....che ne pensate dell'incapacità del concessionario? o della Peugeot Italia?
Mi spiace per le tue vicissitudini senza fine.
L'unica mia esperienza con un problema simile al tuo (l'acqua) è stato tanti anni fa con una Uno diesel alla quale stava partendo la guarnizione della testa. Controlla se l'acqua ha cambiato colore, se si e' intorbidita o tende al marrone.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tendi catena

Messaggio da massi.drago »

Entalpia ha scritto: Il termostato segna sempre 90°c precisi ma l'OBD mi dice 104 - 105 °c. Vi sembra normale, qualcuno ha verificato questo valore? Grazie .....che ne pensate dell'incapacità del concessionario? o della Peugeot Italia?
Posso darti il mio riscontro ma il motore è diverso non so se possa esserti utile: strumento segna 90gradi fissi, ma l' OBD mi dice che reali sono 83 (con oscillazioni di 1 grado esattamente come riporti tu).
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Tendi catena

Messaggio da Sephir »

E ci sono dentro anche io, maledizione. a 50.000km ecco che si accende una bella spia e la macchina perde potenza di botto. Nessun rumoraccio, va solo più piano e gorgoglia per 10 secondi, poi riprende subito ad andare bene ma resta l'errore.
Errore sulle apertura valvole, indovinate un pò? Ora va bene di nuovo (entro un tot la camme si autoregola) ma di sicuro la catena non durerà molto. Il che dovrebbe spiegare anche il motivo per cui recentemente l'auto sembrava andare un pò 'strana' (a volte scattante, a volte meno). Ora ho visto che durante 'l'autoregolazione' di fase l'auto stalla per un pò.
Così attendo preventivo per rifare sta maledetta catena (per sicurezza) sperando che almeno abbiano costruito i nuovi ricambi con materiali più consoni.
Vi aggiorno su quando risolvo e a quanto risolvo. Dovremmo fare una class action, visto che alla fine siamo un sacco che dobbiamo rimetterci soldi per un difetto palesemente di fabbrica, su cui sono ben al corrente i costruttori.

Avatar utente
Entalpia
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/03/2013, 23:50
Località: Cervignano del Friuli Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da Entalpia »

Torno adesso dal concessionario....verdetto finale ancora sconosciuto. Il meccanico ( a cui credo ) mi dice che Peugeot se ne frega......lui sente la macchina strappare i dati però sono OK quindi Peugeot a lui non da risposte. Dopo ultima richiesta gli dicono di lasciarla tre giorni in officina e fare registrazione dati in movimento ( meglio in autostrada dove accelerando da 100 in su gli strappi sono notevoli ). Per problemi di temperatura acqua mi dice che se tutti usassero gli OBD tutti saprebbero che la temperatura indicata dal Ns. termometro 90° non è quella reale che è 104 - 106 °c e che la ventola parte spessissimo ( anche in corsa ) ma e stato progettato così ( ovvio che il motore è sollecitato e vorrei vedere se la portata della pompa ( con possibili bolle di vapore sull'aspirazione ) non diminuisce ed influenza così la refrigerazione del motore........ :binky: . Comunque la prossima settimana la lascerò lì e poi vedremo i risultati se ci saranno. :(
RCZ bianco, benzina 156 CV del 10/2012, wip com 3D, antifurto, cerchi di serie

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Tendi catena

Messaggio da mirketto75 »

Entalpia ha scritto:Torno adesso dal concessionario....verdetto finale ancora sconosciuto. Il meccanico ( a cui credo ) mi dice che Peugeot se ne frega......lui sente la macchina strappare i dati però sono OK quindi Peugeot a lui non da risposte. Dopo ultima richiesta gli dicono di lasciarla tre giorni in officina e fare registrazione dati in movimento ( meglio in autostrada dove accelerando da 100 in su gli strappi sono notevoli ). Per problemi di temperatura acqua mi dice che se tutti usassero gli OBD tutti saprebbero che la temperatura indicata dal Ns. termometro 90° non è quella reale che è 104 - 106 °c e che la ventola parte spessissimo ( anche in corsa ) ma e stato progettato così ( ovvio che il motore è sollecitato e vorrei vedere se la portata della pompa ( con possibili bolle di vapore sull'aspirazione ) non diminuisce ed influenza così la refrigerazione del motore........ :binky: . Comunque la prossima settimana la lascerò lì e poi vedremo i risultati se ci saranno. :(
Notai anche io che la temperatura dell'acqua non la segna giusta la macchina....infatti l'obd mi dava 102/103 gradi.....e credo più all'OBD......:-)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Tendi catena

Messaggio da Sephir »

Anche io appena tornato. Responso... BO?
In pratica devo tornare con l'errore in memoria (poi come ci vado se la macchina va quando vuole resta un mistero), ma scopro una cosa interessante sullo storico degli interventi. Hanno già sostituito l'albero a camme... Quindi fa pensare che il problema c'è davvero e che non è stato risolto, non completamente almeno.
Inoltre esiste un bel richiamo sul termostato (già se n'era parlato) che deve essere fatto e quello almeno resta in garanzia in ogni caso. Ed ora che ci faccio caso ho visto che la lancetta saltella come una pazza su e giù per un pò per poi stabilizzarsi, inchiodarsi a 90°. Posso scannare come un demone ma quella non si schioda dai 90°. Forse è giusto così, bah...
Mandato una mail a peugeot adesso adesso, giusto perchè è IMPENSABILE che dopo più interventi documentati da loro ed eseguiti da loro, mi trovo la macchina che fa le bizze per problemi che loro non hanno risolto nonostante gli interventi fatti durante la garanzia. Il problema c'è ed è dovuto sicuramente a un difetto di fabbrica.
Ora cmq è tornata a funzionare normalmente... almeno non sono a piedi, per ora...

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

Sono anni che scriviamo più o meno tutti le stesse cose :cry:

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Tendi catena

Messaggio da zodtesta75 »

Ragazzi posso confermarvi che i dati del obd parlano chiaro la macchina in autostrada va dai 102/106 c
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Tendi catena

Messaggio da zodtesta75 »

Il termometro auto sta sempre invece sui 90c
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Tendi catena

Messaggio da Sephir »

Lolli ha scritto:Sono anni che scriviamo più o meno tutti le stesse cose :cry:
E dobbiamo continuare. Questo forum è un punto di riferimento nel web per la casa del leone. E' giusto far sapere che molte macchine sono fantastiche, ma che non sono esenti problemi post vendita, che a quanto pare peugeot si guarda bene dal riconoscere. Può solo aiutare nuovi acquirenti sia a scegliere la prossima vettura, o a come comportasi su quella che possiedono evitando di perder tempo a sentire fantasie inventate dai concessionari o dalla casa madre.
Tutti i peugeottisti prima o poi passano qua dentro, e possono rendersi conto sia della qualità della propria auto che della serietà dalle casa costruttrice.
Tutti hanno problemi al termostato e al tendicatena? Lo sappiamo è vero. E sappiamo anche che TUTTI hanno tribulato e stanno tribulando per risolvere magagne di cui la casa fa finta di nulla o quasi.
La cosa è ancor più imbarazzante considerando nel nostro caso la tipologia e la fascia ristretta del mercato a cui è rivolta. Tiri fuori dal cappello una macchina fantastica, di nicchia se vogliamo, e poi non rispondi di due guasti scarsi che la affliggono? Beh... magra figura.
Di sicuro molti penseranno due volte prima di sborsare soldi per sbagli altrui. E magari qualcuno otterrà un servizio post vendita degno di tal nome.

Avatar utente
Entalpia
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/03/2013, 23:50
Località: Cervignano del Friuli Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da Entalpia »

Eccomi qui ad aggiornare la vicenda:
breve riassunto
Fatta la distribuzione a settembre, ma resta seghettamento in accelerazione. A tutt'oogi Peugeot nella persona dell'officina a cui mi rivolgo, non ha ancora voluto denaro per il lavoro fatto....ma, il problema del seghettameneto che Peugeot Italia ammette non si è ancora risolto. Ho sentito numerosi meccanici Peugeot e anche BMW. Nessuno ha la soluzione ma alcuni si orientano sull'ipotesi che il collettore di aspirazione sia ostruito???? Faccio solo extraurbano tratte da 30 Km andata e 30Km ritorno, uso benzia 100 ottani...può essere??

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili

Grazie e saluti
RCZ bianco, benzina 156 CV del 10/2012, wip com 3D, antifurto, cerchi di serie

Vladuz
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/07/2015, 11:25

Re: Tendi catena

Messaggio da Vladuz »

Riposto il messaggio sperando di essere nella sezione giusta..non pretendo che mi sia data la soluzione pero era per avere un riscontro con qualcuno che possa essere incappato nella mia situazione e sentire un paio di pareri nell attesta che vada a fare il controllo
"Salve ragazzi vi pongo questa domanda, quando accendo la macchina da motore freddo, per i primi 5 minuti, sopra i 2000 giri, dal motore proviene uno strano fruscio simile a a una ventola dell aria che va su e giu di giri ed e come se ci fosse una vibrazione, non e mai costante ma alto e basso, appena inizia a scaldarsi il motore smette....piu fa freddo fuori e piu il fruscio e alto...inizialmente pensavo fosse il tendicatena ma poi ho spulciato la discussione e la mia non da strappi e a regime minimo non fa alcun rumore, e nessuna perdita d'olio,,,qualcuno ne sa qualcosa? Avevo comunque intenzione di portarla in peugeot"

Vladuz
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/07/2015, 11:25

Re: Tendi catena

Messaggio da Vladuz »

Aggiornamento: portata in peugeot controllata e dicono che e tutto a posto.... cioe da fredda in marcia appena mollo l acceleratore fa come un trattore e questi mi dicono che la macchina e a posto....mah

Vladuz
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/07/2015, 11:25

Re: Tendi catena

Messaggio da Vladuz »

Altro aggiornamento definitivo affinche chi dovesse trovarsi nella mia situazione possa trarne benefici, siccome sono cocciuto, testardo e ci tengo alla mia macchina ho insistito affinche venga risentita meglio la mattina successiva e piu a fondo, risultato distribuzione da rifare, e ora me la vedro col concesionario.. chissa cosa sarebbe successo piu avanti se mi fossi fermato al primo "la sua macchina e a posto non ha niente"... se avete qualche perplessita non rimanete col dubbio ma andate a fondo..

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tendi catena

Messaggio da massi.drago »

Quindi solito problema ormai noto che si manifesta su una buona fetta dei THP 156cv :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”