PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alettone rumoroso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
il_toro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2012, 11:31
Località: Milano

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da il_toro »

ciao , purtroppo anche il mio tende a fare un bel pò di rumore in fase di chiusura...stranamente in apertura davvero meno !
ho usato anche io lo svitol, senza successo...proverò con olio come suggerito da massi...
3008 Gt , blu

ex - RCZ 2.0Hdi, nero

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da massi.drago »

il_toro ha scritto:ciao , purtroppo anche il mio tende a fare un bel pò di rumore in fase di chiusura...stranamente in apertura davvero meno !
Non è strano che in apertura lo fa di meno..... se guardi la forma del parasporco dei pistoncini noterai la loro forma conica. Mentre il pistone esce tende ad allargare il buco e il rumore è minore, nel richiuderesi viceversa se la lubrificazione è scarsa tende a comprimere la gomma e quindi a stringere il buco va da sè che l' attrito, e di conseguenza il rumore, diventa molto più forte.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

il_toro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2012, 11:31
Località: Milano

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da il_toro »

massi.drago ha scritto:
il_toro ha scritto:ciao , purtroppo anche il mio tende a fare un bel pò di rumore in fase di chiusura...stranamente in apertura davvero meno !
Non è strano che in apertura lo fa di meno..... se guardi la forma del parasporco dei pistoncini noterai la loro forma conica. Mentre il pistone esce tende ad allargare il buco e il rumore è minore, nel richiuderesi viceversa se la lubrificazione è scarsa tende a comprimere la gomma e quindi a stringere il buco va da sè che l' attrito, e di conseguenza il rumore, diventa molto più forte.
grazie mille x la spiegazione (oltre che per aver scritto il rimedio da te adottato -> olio ) nel wend provo anche io ;-)

ciao
3008 Gt , blu

ex - RCZ 2.0Hdi, nero

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da massi.drago »

Incuriosito dai vari alettoni scricchiolanti ho riguardato il mio...... a distanza di molti mesi (oltre l' anno) l' olio è ancora li e bello umido!!! L' unica cosa è che ci si è attaccata un pò di polvere quindi prossimamente metto in programma un lavaggio sgrassante per poi olearlo nuovamente. ;-) Precisio che l' olio è molto più denso di uno svitol per esempio per cui potrebbe essere che appena lo avete messo potreste sentire ancora il "rumoraccio".... bisogna dargli un pò di tempo e qualche manovra dell' alettone per spandersi. :salute:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da DAVIDER1 »

Confermo la rumorosità dell'alettono ho tenuto la macchina al sole dalle 14:30 fino le 18 e il rumore si sente molto bene... Considerate il fatto che una volta ogni 2/3 mesi io lo lubrico sempre..
Ma personalmente non mi da fastidio il sole di questi tempi è micidiale
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da grifter »

Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da massi.drago »

A differenza dell' alettone con lo specchietto usando l' olio ho risolto solo parzialmete (un pò l' ho diminuito) questo orrendo rumoraccio..... essendo tutto chiuso con l 'olio non è facile arrivare al punto preciso dove lo sfregamento fa il rumore. :( Tra l' altro, non so se è un caso, ma esattemente come nel video pure a me lo fa su quello lato passeggero. :?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da DAVIDER1 »

Per fortuna questo problema non l'ho, gli avrei già tirato una martellata :D
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
Ozymandias
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 17/06/2011, 18:17
Località: Vercelli

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da Ozymandias »

massi.drago ha scritto:A differenza dell' alettone con lo specchietto usando l' olio ho risolto solo parzialmete (un pò l' ho diminuito) questo orrendo rumoraccio..... essendo tutto chiuso con l 'olio non è facile arrivare al punto preciso dove lo sfregamento fa il rumore. :( Tra l' altro, non so se è un caso, ma esattemente come nel video pure a me lo fa su quello lato passeggero. :?
Anche a me dai primi giorni caldi facevano rumore gli specchietti in chiusura, l'ho risolto con uno svitol/lubrificante al silicone: è in una bomboletta spray con la cannuccetta, quindi risulta facile indirizzare lo spruzzo. Si chiama Silikon spray, della Arexons.
Invece l'alettone ogni tanto mi fischia a velocità un po', aehm, elevate :-w)
§ Domenico § RCZ Asphalt Hdi
Immagine

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

A me fa rumore il vetro lato guidatore sia tirandolo giu sia torandolo su..bah..

Avatar utente
lucared75
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/11/2011, 17:13
Località: Trezzano

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da lucared75 »

Tommaso_ALTA_CLASS ha scritto:A me fa rumore il vetro lato guidatore sia tirandolo giu sia torandolo su..bah..
quando il caldo diventa insopportabile e particolarmente secco anche il mio vetro lato guidatore fà
suoni assurdi!!
che coioni....
:mad:

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da mirketto75 »

lucared75 ha scritto:
Tommaso_ALTA_CLASS ha scritto:A me fa rumore il vetro lato guidatore sia tirandolo giu sia torandolo su..bah..
quando il caldo diventa insopportabile e particolarmente secco anche il mio vetro lato guidatore fà
suoni assurdi!!
che coioni....
:mad:
be' struscia sulla guarnizione....basta che pulite i vetri sia interno che esterno con il vetril,e vedrete che nn fara' piu' rumore 8)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

mirketto75 ha scritto:
lucared75 ha scritto:
Tommaso_ALTA_CLASS ha scritto:A me fa rumore il vetro lato guidatore sia tirandolo giu sia torandolo su..bah..
quando il caldo diventa insopportabile e particolarmente secco anche il mio vetro lato guidatore fà
suoni assurdi!!
che coioni....
:mad:
be' struscia sulla guarnizione....basta che pulite i vetri sia interno che esterno con il vetril,e vedrete che nn fara' piu' rumore 8)

e invece non è cosi semplice..nel senso che quello che rumore non è il vetro con la guarnizione "esterna" bensì il vetro con la guarnizione del motorino che lo tira su e giù...lo sistemai tempo fa quando ho smontato lo sportello per montare l'impianto stereo...ma ora si ripresenta il rumoraccio..

LOGA27
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 17/07/2011, 13:09
Località: NOVARA

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da LOGA27 »

Pur lubrificando non ho risolto una beata fava ne con svitol ne con il grasso, o lubrifico i posti sbagliati... qualcuno può postarmi una immagine? ho chiamato in peugeot e per sistemare la cosa vogliono smontarmi l'alettone!!!! :shock: :shock: :shock: :scratch: :thumbdown:

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Alettone rumoroso

Messaggio da DAVIDER1 »

Tommaso_ALTA_CLASS ha scritto:
mirketto75 ha scritto:
lucared75 ha scritto:
Tommaso_ALTA_CLASS ha scritto:A me fa rumore il vetro lato guidatore sia tirandolo giu sia torandolo su..bah..
quando il caldo diventa insopportabile e particolarmente secco anche il mio vetro lato guidatore fà
suoni assurdi!!
che coioni....
:mad:
be' struscia sulla guarnizione....basta che pulite i vetri sia interno che esterno con il vetril,e vedrete che nn fara' piu' rumore 8)

e invece non è cosi semplice..nel senso che quello che rumore non è il vetro con la guarnizione "esterna" bensì il vetro con la guarnizione del motorino che lo tira su e giù...lo sistemai tempo fa quando ho smontato lo sportello per montare l'impianto stereo...ma ora si ripresenta il rumoraccio..
Sai tommaso che anche a me, a volte fa un rumore strano, ma non sempre.. Poi ho notato che sul vetro mi lascia tipo dell'alone oleastro. Un giorno mi ci metto e guardo un po'...
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”