PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto servosterzo?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Difetto servosterzo?

Messaggio da piero57 »

Sto manifestando un particolare problema nella guida della macchina (RCZ Hdi 2011). Il tutto avviene in velocita', il caso in cui mi sono accorto e' stato in concomitanza di un sorpasso tipo "uscita veloce dalla scia" di un'altra auto. Lo sterzo ha manifestato una oscillazione (preoccupante) che si e' ripresentata quando ho ripreso rapidamente la mia corsia. A questo punto ho provato successivamente a fare rapidi zig-zag in velocita' e la cosa si ripresenta normalmente. Premetto che lo sterzo in manovra da fermo funziona perfettamente senza indurimenti ed anche nei rondo' presi allegramente l'auto e' ben stabile. Il problema quindi si presenta nelle manovre "rapide" in velocita'. Ho provato a cercare in rete una casistica similare ma non ho trovato niente di simile.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Difetto servosterzo?

Messaggio da Roope »

Io sono stronzo, è noto.
Però, Piero, hai scritto del tuo problema allo sterzo ovunque ed adesso ci apri in altro topic?
Eravamo rimasti che il liquido era basso e probabilmente vecchio e l'avresti portata in concessionaria.
Com'è andata a finire?
Non potrebbe essere un problema ai supporti/bracci/boccole delle sospensioni/giunti omocinetici?

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Difetto servosterzo?

Messaggio da piero57 »

Roope ha scritto:Io sono stronzo, è noto.
Però, Piero, hai scritto del tuo problema allo sterzo ovunque ed adesso ci apri in altro topic?
Eravamo rimasti che il liquido era basso e probabilmente vecchio e l'avresti portata in concessionaria.
Com'è andata a finire?
Non potrebbe essere un problema ai supporti/bracci/boccole delle sospensioni/giunti omocinetici?
Anche tu hai ragione... :) pero' mi e' sembrato piu' corretto aprire un topic nuovo anche per facilitare la ricerca in futuro del problema.
Tornando al topic, sono riuscito a vedere il livello del fluido del servo (l'altra volta ero su un piano inclinato...chiedo venia!) che sta tra min e max ed il colore e' trasparente. Quindi escluderei problemi del fluido. Ieri sera ho provato, a motore spento, a girare lo sterzo a dx e sx, anche tornando indietro, per capire se ci fosse qualche problema meccanico. Non mi e' parso di sentire alcun rumore o variazione di forza resistente. Per quanto riguarda la cinghia...non saprei quale test effettuare dal momento che in manovra non sento alcun rumore/cigolio che possa ricondurre ad uno slittamento. Torno ora dalla Concessionaria Peugeot dove ho descritto il fenomeno. Ho chiesto la routine di manutenzione del servo e mi ha detto che "non si fa". Comunque ho preso appuntamento per martedi prossimo per la prova su strada. Vi faro' sapere...

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Difetto servosterzo?

Messaggio da Roope »

Speriamo in una soluzione.
Nel frattempo ho aspirato circa 400ml di liquido (di più non riuscivo).
Non era più rosso/arancio come il nuovo ma rosso intenso, con in sospensione delo sporco molto fine.
Ho ripristinato il livello con Total Fluide DA e lo sterzo va come prima, cioè bene.

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Difetto servosterzo?

Messaggio da piero57 »

Dovrei aver risolto...stamattina ho portato la macchina in Concessionaria, ho descritto il problema e siamo usciti a provare su strada. Il meccanico mi ha confermato le mie "sensazioni" (incertezza, tipo piccola vibrazione,ad ogni cambio di direzione sopra i 60/80Km/h). Dopo la prova mi ha detto una sola parola...elettronica...poi mi ha spiegato che voleva provare a riprogrammare la centralina del servosterzo (ormai al giorno d'oggi anche l'asse del cesso ha la sua centralina... :) ). Oggi pomeriggio mi ha chiamato dicendo che la macchina e' a posto e domani vado a ritirarla. Hanno cambiato l'olio del servosterzo (credo per via della sua igroscopia) e riprogrammato la centralina del servo. Staremo a vedere...

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Difetto servosterzo?

Messaggio da piero57 »

Ho provato lo sterzo e direi che ora va bene. Il meccanico mi ha detto di tenerlo sotto controllo perche' nel vecchio liquido hanno visto della schiuma, quindi bolle d'aria vaganti. Cio' potrebbero spiegare il vuoto/vibrazione che avvertivo e che questo effetto non era sempre uguale, certe volte era piu' accentuato. Liquido sostituito, controlli vari, prova ecc. ecc. totale 130 euro. Mi aspettavo qualcosa in meno visto che il solo liquido e' venuto non piu' di 15 euro.

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”