PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Bulloni antifurto (chiave)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da piero57 »

Come ho spiegato in altro post, quando ho ritirato la mia RCZ non sono riuscito a far cambiare le gomme dal rivenditore perche' il suo gommista ha trovato la chiave antifurto rovinata. Cosi' mi sono fatto piu' di 250km verso casa con l'obbligo di non forare. Nel manuale leggo che l'auto, che monta i cerchi da 19'', potrebbe avere di serie i bulloni antifurto e relativa chiave. Qualcuno potrebbe farmi capire se i bulloni antifurto che ho su sulla mia sono originali Peugeot o aftermarket? Guardando i bulloni questi hanno una testa molto esile e delle piccole tacche, niente di robusto a prima vista. Se qualcuno avesse una foto da pubblicare della forma dei bulloni antifurto originali mi farebbe cosa gradita... :) Grazie!!!

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da GENFRIXX »

Anche la mia con i 18 li ha.
Nn ho capito bene se hai la bussola per svitarli rovinata o proprio la testa dei bulloni.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da massi.drago »

Foto sottomano non ce l' ho, ma dalla descrizione sembra che sia il modello originale anche perchè il bullone antifurto è di serie per tutte le RCZ (sia con i 18 che 19). Adesso il problema: per riordinare la chiave smontabullone nuova ti serve il codice che veniva fornito con l' auto :scratch: :scratch: speriamo che dal numero di telaio riescano a risalirci senza bisogno del seriale, che dubito tu abbia (controlla in bauliera nel vano ruota o tra i documenti).
piero57 ha scritto:Guardando i bulloni questi hanno una testa molto esile e delle piccole tacche, niente di robusto a prima vista.
Sai che c'è, è che sono studiati per reggere bene fino a 100NM che è la forza con cui andrebbero serrati. Poi se come in sezione 308 leggo che qualcuno dopo aver fatto cambio gomme per smontare una ruota ha dovuto usare una chiave a croce ed una leva per quanto gli avevano serrato i dadi tu capisci che può nascere un grosso problema... fortuna per lui che la 308 non ha i bulloni antifurto o si ritroverebbe nella tua stessa situazione.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

max.versus
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/12/2011, 16:58
Località: Saronno City

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da max.versus »

Io i bulloni antifurto li ho fatti sostituire con bulloni normali.
Purtroppo quelli di Peugeot sono "molto delicati" e le tacche della chiave smontabulloni si rovinano facilmente-
Il rischio era di rimanere per strada con il rischio di non riuscire a smontare il cerchio ...
Il mio concessionario mi ha detto di averne sostituiti parecchi perché rovinati (in alcuni casi dovendo trapanare il bullone)
RCZ 200 Bianco Opale MY2010, cerchi 19 Sortilege midnight silver, interni full pelle, wipcom 3D, Pack vision, archi argento, specchietti e griglia anteriore neri

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da massi.drago »

piero57 ha scritto:Cosi' mi sono fatto piu' di 250km verso casa con l'obbligo di non forare.
max.versus ha scritto: Il rischio era di rimanere per strada con il rischio di non riuscire a smontare il cerchio ...
Ma vi siete dotati tutti di ruota di scorta? :scratch: :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da piero57 »

Il gommista del venditore (io non ci ho parlato personalmente) mi ha ordinato la chiave che a questo punto credo sia quella originale Peugeot. Infatti ho trovato nel vano portiera la bustina con il codice della chiave. La chiave rovinata l'ha trattenuta per confrontarla con quella che dovrebbe arrivargli e che poi mi spedira'. Comunque stamattina ho dato un'occhiata alla "situazione". Sui quattro cerchi c'e' nell'ordine un dado normale (hanno cambiato un cerchio con uno nuovo), due bulloni speciali ma ancora smontabili sul quarto cerchio invece c'e' un bullone speciale ma molto rovinato. Credo che questo andra' trapanato...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da massi.drago »

piero57 ha scritto: Infatti ho trovato nel vano portiera la bustina con il codice della chiave.
E già questa è un' ottima notizia così non devi impazzire nel cercare quella giusta ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da piero57 »

Massi, ci sta un ruotino da 19'' nel vano? Togliendo la parte di polistirolo naturalmente... tu cosa utilizzi?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da massi.drago »

piero57 ha scritto:Massi, ci sta un ruotino da 19'' nel vano? Togliendo la parte di polistirolo naturalmente... tu cosa utilizzi?
Ci sta, c'è un topic apposito dove se ne parla. Io non uso niente (anche perchè l' aggravio di peso non è poco) giro col kit in dotazione. Devo dire che sono abbastanza tranquillo: negli oltre 400.000km percorsi in auto da quando ho la patente B ho forato una sola volta e senza che lo pneumatico si sgonfiasse perchè il corpo estraneo preso è rimasto conficcato e tappava il foro che aveva provocato ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da piero57 »

GENFRIXX ha scritto:Anche la mia con i 18 li ha.
Nn ho capito bene se hai la bussola per svitarli rovinata o proprio la testa dei bulloni.
La testa di uno dei bulloni e' rovinata mentre la chiave e' rimasta al gommista (io non ho potuto visionarla) credo rovinata anche quella.

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da GENFRIXX »

Ah ecco; cominciavo a pensare d scrivere a me stesso..... :?

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da piero57 »

Oggi ho sentito la Concessionaria Peugeot...senza chiave devono trapanare i bulloni (io credevo avessero gli attrezzi per farlo comunque). Quindi resto in attesa della chiave...sperando che non nevichi ma soprattutto di non bucare...

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da mefisto »

A parte il problema della fragilità del sistema bullone antifurto/chiave codificata , non è che ti scassinano la macchina per cercare la chiave (e , a meno che uno se la porti sempre appresso , la trovano certamente) ?
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da piero57 »

mefisto ha scritto:A parte il problema della fragilità del sistema bullone antifurto/chiave codificata , non è che ti scassinano la macchina per cercare la chiave (e , a meno che uno se la porti sempre appresso , la trovano certamente) ?
L'idea sarebbe quella di eliminare definitivamente i famigerati bulloni o sceglierne qualcuno con una testa piu' robusta. Bisogna sempre comunque "marcare stretto" il gommista quando smonta/rimonta... :)

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da piero57 »

Oggi finalmente sono riuscito a liberarmi dei famigerati bulloni antifurto. In Concessionaria hanno dovuto faticare per tirarne giu' uno particolarmente smadonnato, nonostante la chiave codificata nuova, usando credo uno scalpello. Per fortuna senza danni al cerchio. Cosi' ho potuto finalmente montare le gomme invernali! E ora puo' anche nevicare... :) ...mi dicono che in centro Italia gia' e' arrivata e non poca...

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”