PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Allarme STOP su display

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Allarme STOP su display

Messaggio da piero57 »

La scorsa settimana ho provato (e comprato...) una RCZ HDI che dovrei ritirare marted prossimo. Ora, durante la prova dell'auto che andava abbastanza bene, c'era l'indicazione "STOP" sul display centrale tra gli strumenti. Io ho chiesto al venditore che mi ha detto che forse poteva essere la luce stop fulminata. In realta' oggi, leggendo il manuale, mi accorgo che puo' essere un allarme grave (frni, servosterzo, lubrificazione, raffreddamento). Sono abbastanza preoccupato perche' ho gia' opzinato l'auto che, tra l'altro, dista 250km da casa mia...mi aiutate a capire cosa potrebbe essere? Che sia solo qualche livello da ripristinare? Aiuto!!

Anatra

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da Anatra »

Normalmente quando si accende l'avviso, bisogna andare in officina e fare un controllo. Io non la prenderei senza averla fatta controllare. Il tipo ha cercato di intortarti per cui occhio.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Allarme STOP su display

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto anatra 100%...

Certo che fantasia. .. L' allarme STOP che si accende per gli stop bruciati.... buona questa
...

:| :| :| :| 8-) 8-) 8-) 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da Roope »

Di solito si riferisce ad un'anomalia considerata grave, accompagnato da un secondo messaggio di portare l'auto a riparare. Dovrebbe essere anche in recovery mode: le prestazioni del motore vengono limitate per evitare danni maggiori.
Se ti fidi, fattela riparare prima della consegna.
Però hanno cominciato col piede sbagliato.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da Roope »

E per avere un'indicazione di quale sia il problema, bisogna leggere i codici di errore con un sw di diagnostica attraverso la porta obd2.
E talvolta non è sufficiente, perchè il sensore x rileva un problema che in realtà ha origine da un'altra parte.
Quindi è necessario un meccanico esperto.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da massi.drago »

Aggiungo un piccolo particolare: con la spia stop accesa tutte le case costruttrici indicano di fermare il veicolo e spegnere il motore. Questo perché potrebbe esserci un guasto grave. Se marci con la spia accesa e fondi il motore o spacchi qualcosa non te la ripareranno mai in garanzia perché non hai seguito l'indicazione e che avevi la spia accesa se ne accorgono perché rimane in memoria. Vendita al limite della truffa, fatti ridare la caparra in qualche modo e passa oltre :mad:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da GENFRIXX »

Raga però secondo me bisogna fare luce su questa storia.
Ma il venditore è un ufficiale Peugeot ?
Conviene fare il nome d costui o costoro che sarebbe meglio nn incintrare sulla propria strada....... :mad:

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da Roope »

Fare luce?
Più chiaro di così...

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da GENFRIXX »

E stato x caso detto il nome d questo punto vendita? Venditore o concessionaria??

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da piero57 »

Ragazzi, l'ho chiamato ieri ma mi ha rassicurato dicendomi che l'auto prima di essere consegnata l'ha mandata a tagliandare presso un centro Bosch Service (dove credo abbiano il tester per leggere gli errori...spero...). Chi lo sa se ha segnalato l'errore anche perche' essendo un venditore multimarca non credo potesse conoscere il significato di quel errore al display. Tenete conto comunque che la macchina l'ho provata (anche tirando in salita) ed andava bene. Potrebbe magari essere solo un livello (es liquido freni, servosterzo, ecc) e quindi una banalita' risolvibile solo con un ripristino dei livelli? Cosa potrebbe dare un allarme grave che pero' non compromette le prestazioni? Non conoscendo l'auto, potrebbe essere anche un caso di fallimento di rigenerazione?

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da piero57 »

Il problema comunque e' anche dato dalla distanza...se fosse qui vicino sarebbe molto piu' facile andare a discutere...

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da Roope »

Non conoscendo appunto l'auto, credo tu non sia in grado di capire se fosse in recovery mode o meno.
I motivi per cui la spia fosse accesa possono essere decine e non è che si possa tirare ad indovinare per tranquillizzarti.
Tieni presente che se hanno soltanto resettato l'errore senza riparare l'auto la spia potrebbe tornare ad accendersi dopo un'ora, un giorno, una settimana, un mese.
Se ti danno la garanzia sarai un minimo tutelato.
Ma non vuol dire che continueranno a prenderti per il culo fingendo di ripararti l'auto all'infinito fino a farti capitolare.
O magari sono onesti ed adesso tutto è a posto.

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da piero57 »

L'auto dovrei ritirarla martedi prossimo ma al lunedi lo chiamero' e gli chiedero' esplicitamente di controllare l'indicazione del display. Chiaramente a questo punto sono nelle sue mani...roope,se come dici, potrebbe davvero solo aver spento la spia e buonanotte ma, mi chiedo, l'officina che legge il codice dovrebbe in qualche modo risalire al problema o no? Comunque ho attivato una garanzia aggiuntiva che copre molto di piu' di quanto il venditore poteva offrirmi (lui garantiva solo il motore per un anno) pero' non vorrei usufruirne durante il viaggio di ritorno verso casa...tenendo anche conto che gli sto lasciando una Civic 2.2 con 68milakm che non ha problemi!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da massi.drago »

Non può essere un livello basso: sia il liquido freni che l'olio motore hanno una spia dedicata (e forse anche il servo ma dovrei controllare) , che si accenderebbe insieme a quella di stop. Il fap? No, a meno che non sia del tutto andato cioè intasato a tal punto da dover essere sostituito.... e non parliamo quindi di una spesa di poco conto. Sicuro che l'auto sia originale, cioè che il vecchio proprietario non abbia fatto qualche modifica non ben riuscita? O che avesse già dei problemi ed è per questo che l'ha venduta? Sinceramente mi sento di consigliarti di non ritirarla finché la spia non sarà spenta e non ti avranno dato spiegazioni sul perché fosse accesa, certo la risposta del venditore a tua domanda che la spia potesse dipendere da uno stop fulminato non mi fa ben pensare: come faccio a credere che uno che lavora nel settore pensasse davvero che potesse dipendere da quello?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Allarme STOP su display

Messaggio da Roope »

Il codice di errore ti da un'indicazione di massima del problema rilevato dai sensori. Ma non cosa sia a causarlo.
Esempio semplice semplice: il sensore MAF (Mass Air Flow) che si trova appena prima della scatola del filtro.
A massi segnalava errore semplicemente perchè la curva del tubo che aspirava aria dal suo filtro sportivo (semplifico) creava dei vortici che il sensore non gradiva. Senza che l'auto avesse alcun problema.
A me segnalava e segnala errore (storia lunga) ogni tanto senza apparente motivo, anche dopo averlo sostituito.
Il problema à quindi altrove.

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”