PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Clod90
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2015, 18:33

Guasto motore

Messaggio da Clod90 »

Ciao ragazzi.
Questa mattina mi è apparsa questa spia errore motore: far riparare la macchina! 😡 Accelerando la macchina non ha la stessa potenza di prima come se mi tirasse un po' indietro. Possiedo la 156 cv . 102 mila km e fatalità ho appena preso appuntamento con il meccanico per la distribuzione e tuttto tra 2 settimane 😓 Ma non dovrebbe segnalate un codice o qualcosa ?! 😡😡😡
Secondo voi cosa potrebbe essere ?!

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Guasto motore

Messaggio da Roope »

Probabilmente è in recovery mode. Se hai Torque sul cellulare puoi controllare qual'è il codice errore.

Clod90
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2015, 18:33

Re: Guasto motore

Messaggio da Clod90 »

Si ma per utilizzare la ap devo comprare l'apparecchio apposta !

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Guasto motore

Messaggio da Roope »

Rimando la diagnosi a qualche medium del forum.

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Guasto motore

Messaggio da piero57 »

Stamattina e' successo anche a me...in concomitanza con un un tentativo di aggiornamento autovelox con chiavetta USB, come ho spiegato nel topic generale WIP COM 3D. Dovrei andare in Concessionaria per capire di che errore si tratta ma temo che possa essere qualche malfunzionamento momentaneo nella ECU motore legato alla chiavetta. Percio' pensavo...staccando la batteria riuscirei a cancellare l'allarme dal cruscotto? Sempre che si tratti di un allarme momentaneo "fasullo"...cosa ne pensate?

Clod90
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2015, 18:33

Re: Guasto motore

Messaggio da Clod90 »

Non so sinceramente. Alla fine ho avuto il problema della pompa dell'alta pressione che è andata in tilt ...

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Guasto motore

Messaggio da piero57 »

La mia (Hdi) non sembra avere alcun problema di potenza...quello che sto notando, ma gia' da qualche giorno, e' che lo sterzo ha dei piccoli scatti muovendo il volante delicatamente. Anche nei sorpassi veloci c'e' una piccola incertezza che crea qualche preoccupazione...

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Guasto motore

Messaggio da Roope »

piero57 ha scritto:Stamattina e' successo anche a me...in concomitanza con un un tentativo di aggiornamento autovelox con chiavetta USB, come ho spiegato nel topic generale WIP COM 3D. Dovrei andare in Concessionaria per capire di che errore si tratta ma temo che possa essere qualche malfunzionamento momentaneo nella ECU motore legato alla chiavetta. Percio' pensavo...staccando la batteria riuscirei a cancellare l'allarme dal cruscotto? Sempre che si tratti di un allarme momentaneo "fasullo"...cosa ne pensate?
1- ELM327 : http://www.ebay.it/itm/Mini-ELM327-OBD2 ... Swo4pYThib" onclick="window.open(this.href);return false;

2- TORQUE : https://play.google.com/store/apps/deta ... rque&hl=it" onclick="window.open(this.href);return false;

3- Come facciamo ad indovinare cos'abbia tua auto?

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Guasto motore

Messaggio da Roope »

"...LA tua auto?"

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Guasto motore

Messaggio da piero57 »

La mia domanda era se staccando la batteria si cancellano gli allarmi "momentanei" che potrebbero essere fasulli (chiaro che se l'allarme e' reale la spia si riaccendera') senza impattare su altre funzioni elettroniche dell'auto. Scusate le domande banali ma posseggo l'auto da circa 1 mese..

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Guasto motore

Messaggio da Roope »

Di solito, gli allarmi "momentanei", come li chiami, si cancellano quando spegni l'auto e la riaccendi dopo qualche minuto.
Se stacchi la batteria, oltre alla regolazione dell'orologio, facile che tu perda i settaggi del computer di bordo e/o le stazioni radio memorizzate.
Io comunque non ho mai staccato la batteria per azzerare gli errori e non so nemmeno se funzioni.
Capisco che ti possa intimidire, ma con l'interfaccia Elm e l'applicazione Torque leggi e resetti gli errori (quasi tutti) in un attimo.
Ovviamente sta a te giudicare se l'errore è di una gravità tale che è meglio potare l'auto in officina.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Guasto motore

Messaggio da massi.drago »

I guasti momentanei (chiamati in assistenza Peugeot "fuggitivi") si resettano da soli senza staccare la batteria, o alla prima riaccensione (per quelli meno gravi) o dopo una serie di accensioni (5/6 per quelli più "invasivi"). Se non sono "fuggitivi" ovviamente restano. Anche dopo che si sono resettati i guasti fuggitivi possono essere letti dalla diagnosi dell' officina perchè restano comunque in memoria ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Guasto motore

Messaggio da piero57 »

Oggi pomeriggio l'allarme e' scomparso. Avro' raggiunto le 5/6 accensioni dalla prima apparizione. Comunque ho gia' ordinato l'interfaccia OBDII per capire cosa e' successo. Vi aggiorno non appena mi arriva. Grazie per le dritte! :)

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Guasto motore

Messaggio da Roope »

piero57 ha scritto:Oggi pomeriggio l'allarme e' scomparso. Avro' raggiunto le 5/6 accensioni dalla prima apparizione. Comunque ho gia' ordinato l'interfaccia OBDII per capire cosa e' successo. Vi aggiorno non appena mi arriva. Grazie per le dritte! :)
Se l'errore non c'è più può darsi che Torque non lo trovi.
Torque è semplice ed economico ma non riesce ad andare in profondità come il sistema diagnostico professionale delle officine Peugeot.
Provo a spiegarti per quel poco che so (al limite interviene massi che ne sa molto di più), in maniera molto semplicistica.
Immaginati la memoria dell'auto come doppia, una superficiale ed una profonda.
Quando c'è un errore, compare in entrambe le memorie.
Se si azzera da solo, l'errore scompare da quella superficiale, la macchina non da errori, ritorna a funzionare normalmente ma ne rimane traccia in quella profonda, una sorta di cronologia degli errori.
Torque legge e cancella gli errori della memoria superficiale.
Ovviamente se hai, che so, rotto il turbo l'errore si ripresenta.
Per leggere e manipolare la memoria profonda serve una diagnostica professionale (software+interfaccia) che hanno in officina oppure, per esempio, questa: http://www.ebay.it/itm/Lexia-3-PP2000-D ... SwA3dYWjua" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Guasto motore

Messaggio da Roope »

Quando feci rimappare l'auto per la seconda volta sul display o con Torque non c'erano errori.
Il tipo, prima di cominciare a lavorare, diede un'occhiata con la sua diagnostica e guarda cosa trovò in memoria:

Immagine

(Lasciando stare il sw aggiornatissimo in cui non compariva l'RCZ HDI e che lo costrinse a selezionare una 508)

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”