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Tester batteria
Tester batteria
Montando una batteria di eta' e marca, visto che non l'ho mai smontata, sconosciute volevo chiedere agli elettrici del forum se un tester del genere
http://www.aliexpress.com/item/Ancel-BS ... 8e60fc01c5" onclick="window.open(this.href);return false;
fa quello che promette.
Far testare la batteria dal meccanico o dall'elettrauto mi costerebbe il doppio.
Dato che non vorrei trovarmi, il prossimo inverno, con la macchina che non parte, a meno 20, mezzo metro di neve, di sera, al buio, magari pure in qualche paesino sperduto nella foresta.
Al momento non ci sono segnali di una prematura fine dell'accumulatore.
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Far testare la batteria dal meccanico o dall'elettrauto mi costerebbe il doppio.
Dato che non vorrei trovarmi, il prossimo inverno, con la macchina che non parte, a meno 20, mezzo metro di neve, di sera, al buio, magari pure in qualche paesino sperduto nella foresta.
Al momento non ci sono segnali di una prematura fine dell'accumulatore.
Re: Tester batteria
Difficile stabilire se valido o meno senza poterlo provare, da quello che è riportato sembra abbastanza valido, ma ripeto sembra. rimane il fatto che nel paese dove vivi la batteria deve essere sempre efficiente. come hai scritto non credo sia una bella esperienza trovarsi a meno 20 con la batteria a terra.
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15501
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Tester batteria
Leggo solo ora. com'è possibile che farti testare la batteria ti costi il doppio dell'attrezzo? Qui da noi il controllo batteria fa parte della serie di controlli che fanno in sede di tagliando!! Ci vuole 1 minuto!! Comunque anche con un normale tester da elettricista si può avere un'indicazione di massima: 12,4 volts pochi batteria che presto avrà bisogno di essere sostituita. 12,5 in su ancora in salute. Ovviamente da testare a motore spento e dopo aver aspettato un paio di minuti senza aprire portiere o altro in modo che le centraline siano in standby e non assorbano.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Tester batteria
Ciao a tutti
Io ho questo
Vero costicchia un po' ma sino ad ora non ha mai sbagliato un controllo e quanto indicato si è sempre rivelato vero alla prova dei fatti.
Io ho questo
Vero costicchia un po' ma sino ad ora non ha mai sbagliato un controllo e quanto indicato si è sempre rivelato vero alla prova dei fatti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31828
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Tester batteria
Ovviamente si tratta di uno strumento professionale utilizzato dalle officine.
==========>gianluigi<=========
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Re: Tester batteria
Sono le meraviglie della Finlandia, Massi.massi.drago ha scritto:Leggo solo ora. com'è possibile che farti testare la batteria ti costi il doppio dell'attrezzo? Qui da noi il controllo batteria fa parte della serie di controlli che fanno in sede di tagliando!! Ci vuole 1 minuto!! Comunque anche con un normale tester da elettricista si può avere un'indicazione di massima: 12,4 volts pochi batteria che presto avrà bisogno di essere sostituita. 12,5 in su ancora in salute. Ovviamente da testare a motore spento e dopo aver aspettato un paio di minuti senza aprire portiere o altro in modo che le centraline siano in standby e non assorbano.
Comunque ho ordinato il tester e vi faro' sapere.
Proseguendo in tema, oltre a Bosh S5 e Varta Silver Dynamic non immediatamente disponibili, avrei trovato questa Exide, marchio che non conosco ma che leggo essere di buona reputazione.
Finlandia (prezzo allineato alla Bosh S5): 129,00 Euro
http://www.motonet.fi/fi/tuote/909521/e ... xl175xk190" onclick="window.open(this.href);return false;
Germania: 57,41 Euro (o poco di piu' su Ebay)
https://www.atp-autoteile.de/product/0/998976/details" onclick="window.open(this.href);return false;
Sto pensando di trasferirmi magari in Svizzera, a Locarno, sul Lago Maggiore.
Re: Tester batteria
Anche la Bosch S4 da 74AH e va' bene per la nostra auto. Si trova intorno ai 70€.
Re: Tester batteria
Dei prezzi astronomici della Finlandia me ne sono fatto una ragione quando ho scelto di venirci a vivere, anche se da allora la situazione e' molto peggiorata.
Quando, di tanto in tanto, controllo il prezzo del medesimo articolo anche in Italia ed in Germania mi prende un po' di tristezza e sconforto, perche' gli stipendi qui non sono piu' alti in misura uguale al costo, in questo caso, delle batterie per auto.
Pure la S3, ranillo, va bene per la RCZ e costa meno di S5 ed S4.
Viste le condizioni climatiche invernali mi sono orientato sui top di gamma piu' o meno facilmente reperibili, cioe' Bosch S5, Varta Silver Dynamic ed Exide Premium (tra l'altro, alcuni modelli Bosch sono Varta rimarchiati).
Capita spesso di lasciare l'auto parcheggiata fuori tutto il giorno a -10, -20 e pure a -30.
Poi l'accendi, e lo sforzo te lo puoi immaginare, con l'olio che e' diventato un gel, e devi tenere il riscaldamento e la ventola al massimo, ed a volte non e' nemmeno sufficiente per tenere il parabrezza pulito dal ghiaccio che si riforma dopo averlo grattato via.
Il lunotto termico pure quello acceso, e sotto ai -10 fatica ad essere efficace per diventare quasi inutile a -30.
Poi, spesso, pure i fendinebbia accesi.
Va da se che se voglio scordarmi della batteria ne devo prendere una coi controcazzi.
Quando, di tanto in tanto, controllo il prezzo del medesimo articolo anche in Italia ed in Germania mi prende un po' di tristezza e sconforto, perche' gli stipendi qui non sono piu' alti in misura uguale al costo, in questo caso, delle batterie per auto.
Pure la S3, ranillo, va bene per la RCZ e costa meno di S5 ed S4.
Viste le condizioni climatiche invernali mi sono orientato sui top di gamma piu' o meno facilmente reperibili, cioe' Bosch S5, Varta Silver Dynamic ed Exide Premium (tra l'altro, alcuni modelli Bosch sono Varta rimarchiati).
Capita spesso di lasciare l'auto parcheggiata fuori tutto il giorno a -10, -20 e pure a -30.
Poi l'accendi, e lo sforzo te lo puoi immaginare, con l'olio che e' diventato un gel, e devi tenere il riscaldamento e la ventola al massimo, ed a volte non e' nemmeno sufficiente per tenere il parabrezza pulito dal ghiaccio che si riforma dopo averlo grattato via.
Il lunotto termico pure quello acceso, e sotto ai -10 fatica ad essere efficace per diventare quasi inutile a -30.
Poi, spesso, pure i fendinebbia accesi.
Va da se che se voglio scordarmi della batteria ne devo prendere una coi controcazzi.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Tester batteria
CiaoRoope ha scritto:Dei prezzi astronomici della Finlandia me ne sono fatto una ragione quando ho scelto di venirci a vivere, anche se da allora la situazione e' molto peggiorata.
Quando, di tanto in tanto, controllo il prezzo del medesimo articolo anche in Italia ed in Germania mi prende un po' di tristezza e sconforto, perche' gli stipendi qui non sono piu' alti in misura uguale al costo, in questo caso, delle batterie per auto.
Pure la S3, ranillo, va bene per la RCZ e costa meno di S5 ed S4.
Viste le condizioni climatiche invernali mi sono orientato sui top di gamma piu' o meno facilmente reperibili, cioe' Bosch S5, Varta Silver Dynamic ed Exide Premium (tra l'altro, alcuni modelli Bosch sono Varta rimarchiati).
Capita spesso di lasciare l'auto parcheggiata fuori tutto il giorno a -10, -20 e pure a -30.
Poi l'accendi, e lo sforzo te lo puoi immaginare, con l'olio che e' diventato un gel, e devi tenere il riscaldamento e la ventola al massimo, ed a volte non e' nemmeno sufficiente per tenere il parabrezza pulito dal ghiaccio che si riforma dopo averlo grattato via.
Il lunotto termico pure quello acceso, e sotto ai -10 fatica ad essere efficace per diventare quasi inutile a -30.
Poi, spesso, pure i fendinebbia accesi.
Va da se che se voglio scordarmi della batteria ne devo prendere una coi controcazzi.
Forse ti converrebbe modificare l'alloggiamento di plastica dove alloggia la batteria e farne montare una decisamente maggiore per esempio un 90 0 100 amp
Sulla mia che leggi in firma ho già dato un occhiata ed ho visto che rimuovendo tutto il supporto inferiore dove poggia la batteria e rifarne un'altro per esempio in acciaio inox oltre a sistemare sfascettare ecc ecc tutti cavi potrei arrivare tranquillamente ad una da 100 amp al posto di quella da 80 amp attualmente montata.
SI modifica tutto ma si può fare utilizzando per esempio gli stessi attacchi filettati già presenti al telaio.
Peccato che le leonesse destinate al nord le farciscano di tutti i riscaldatori supplementari senza dare la possibilità di installare batterie adeguate alle condizioni di lavoro....
==========>gianluigi<=========
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Re: Tester batteria
Grazie del consiglio, ma non so se sia un lavoro alla mia portata.
Dimenticavo che ho pure i sedili riscaldabili.
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- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Tester batteria
In ogni caso una volta che la vettura è in moto conta più la potenza dell'alternatore per alimentare tutto ciò di cui hai parlato Roberto che la batteria. Se l'alternatore non è sottodimensionato no problem
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Re: Tester batteria
Certo, Massi.massi.drago ha scritto:In ogni caso una volta che la vettura è in moto conta più la potenza dell'alternatore per alimentare tutto ciò di cui hai parlato Roberto che la batteria. Se l'alternatore non è sottodimensionato no problem
Ma con tutti quei servizi accesi, cosa resta per ricaricare la batteria?
- Gian
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Re: Tester batteria
.....ad iniziare dalla corrente assorbita dalle candelette che a - 30° è tutt'altro che un istante.Roope ha scritto:Certo, Massi.massi.drago ha scritto:In ogni caso una volta che la vettura è in moto conta più la potenza dell'alternatore per alimentare tutto ciò di cui hai parlato Roberto che la batteria. Se l'alternatore non è sottodimensionato no problem
Ma con tutti quei servizi accesi, cosa resta per ricaricare la batteria?
O forse mi sbaglio?
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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Tester batteria
Alcuni degli installatori della mia ex azienda che per lavoro soggiornavano per lunghi periodi nelle estreme regioni nordiche, mi raccontavano che, prima di fare colazione al mattino, mettevano uno speciale riscaldatore sotto la coppa dell'olio della macchina. Uscendo dal bar l'olio era ad una temperatura accettabile ed il motore si avviava normalmente. La batteria comunque deve essere sempre in ottime condizioni.
Re: Tester batteria
" mettevano uno speciale riscaldatore sotto la coppa "piero57 ha scritto:Alcuni degli installatori della mia ex azienda che per lavoro soggiornavano per lunghi periodi nelle estreme regioni nordiche, mi raccontavano che, prima di fare colazione al mattino, mettevano uno speciale riscaldatore sotto la coppa dell'olio della macchina. Uscendo dal bar l'olio era ad una temperatura accettabile ed il motore si avviava normalmente. La batteria comunque deve essere sempre in ottime condizioni.
Qualcuno ha fatto un pò di confusione.
Per i dettagli, vedi topic "Rcz finnica".