PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tester batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Tester batteria

Messaggio da Roope »

Montando una batteria di eta' e marca, visto che non l'ho mai smontata, sconosciute volevo chiedere agli elettrici del forum se un tester del genere

http://www.aliexpress.com/item/Ancel-BS ... 8e60fc01c5" onclick="window.open(this.href);return false;

fa quello che promette.
Far testare la batteria dal meccanico o dall'elettrauto mi costerebbe il doppio.
Dato che non vorrei trovarmi, il prossimo inverno, con la macchina che non parte, a meno 20, mezzo metro di neve, di sera, al buio, magari pure in qualche paesino sperduto nella foresta.
Al momento non ci sono segnali di una prematura fine dell'accumulatore.

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Tester batteria

Messaggio da ranillo »

Difficile stabilire se valido o meno senza poterlo provare, da quello che è riportato sembra abbastanza valido, ma ripeto sembra. rimane il fatto che nel paese dove vivi la batteria deve essere sempre efficiente. come hai scritto non credo sia una bella esperienza trovarsi a meno 20 con la batteria a terra.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tester batteria

Messaggio da massi.drago »

Leggo solo ora. com'è possibile che farti testare la batteria ti costi il doppio dell'attrezzo? :shock: Qui da noi il controllo batteria fa parte della serie di controlli che fanno in sede di tagliando!! Ci vuole 1 minuto!! Comunque anche con un normale tester da elettricista si può avere un'indicazione di massima: 12,4 volts pochi batteria che presto avrà bisogno di essere sostituita. 12,5 in su ancora in salute. Ovviamente da testare a motore spento e dopo aver aspettato un paio di minuti senza aprire portiere o altro in modo che le centraline siano in standby e non assorbano.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tester batteria

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Io ho questo
Vero costicchia un po' ma sino ad ora non ha mai sbagliato un controllo e quanto indicato si è sempre rivelato vero alla prova dei fatti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tester batteria

Messaggio da Gian »

Ovviamente si tratta di uno strumento professionale utilizzato dalle officine.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Tester batteria

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:Leggo solo ora. com'è possibile che farti testare la batteria ti costi il doppio dell'attrezzo? :shock: Qui da noi il controllo batteria fa parte della serie di controlli che fanno in sede di tagliando!! Ci vuole 1 minuto!! Comunque anche con un normale tester da elettricista si può avere un'indicazione di massima: 12,4 volts pochi batteria che presto avrà bisogno di essere sostituita. 12,5 in su ancora in salute. Ovviamente da testare a motore spento e dopo aver aspettato un paio di minuti senza aprire portiere o altro in modo che le centraline siano in standby e non assorbano.
Sono le meraviglie della Finlandia, Massi.
Comunque ho ordinato il tester e vi faro' sapere.

Proseguendo in tema, oltre a Bosh S5 e Varta Silver Dynamic non immediatamente disponibili, avrei trovato questa Exide, marchio che non conosco ma che leggo essere di buona reputazione.

Finlandia (prezzo allineato alla Bosh S5): 129,00 Euro
http://www.motonet.fi/fi/tuote/909521/e ... xl175xk190" onclick="window.open(this.href);return false;

Germania: 57,41 Euro (o poco di piu' su Ebay)
https://www.atp-autoteile.de/product/0/998976/details" onclick="window.open(this.href);return false;

Sto pensando di trasferirmi magari in Svizzera, a Locarno, sul Lago Maggiore.

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Tester batteria

Messaggio da ranillo »

Anche la Bosch S4 da 74AH e va' bene per la nostra auto. Si trova intorno ai 70€.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Tester batteria

Messaggio da Roope »

Dei prezzi astronomici della Finlandia me ne sono fatto una ragione quando ho scelto di venirci a vivere, anche se da allora la situazione e' molto peggiorata.
Quando, di tanto in tanto, controllo il prezzo del medesimo articolo anche in Italia ed in Germania mi prende un po' di tristezza e sconforto, perche' gli stipendi qui non sono piu' alti in misura uguale al costo, in questo caso, delle batterie per auto.

Pure la S3, ranillo, va bene per la RCZ e costa meno di S5 ed S4.
Viste le condizioni climatiche invernali mi sono orientato sui top di gamma piu' o meno facilmente reperibili, cioe' Bosch S5, Varta Silver Dynamic ed Exide Premium (tra l'altro, alcuni modelli Bosch sono Varta rimarchiati).
Capita spesso di lasciare l'auto parcheggiata fuori tutto il giorno a -10, -20 e pure a -30.
Poi l'accendi, e lo sforzo te lo puoi immaginare, con l'olio che e' diventato un gel, e devi tenere il riscaldamento e la ventola al massimo, ed a volte non e' nemmeno sufficiente per tenere il parabrezza pulito dal ghiaccio che si riforma dopo averlo grattato via.
Il lunotto termico pure quello acceso, e sotto ai -10 fatica ad essere efficace per diventare quasi inutile a -30.
Poi, spesso, pure i fendinebbia accesi.
Va da se che se voglio scordarmi della batteria ne devo prendere una coi controcazzi.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tester batteria

Messaggio da Gian »

Roope ha scritto:Dei prezzi astronomici della Finlandia me ne sono fatto una ragione quando ho scelto di venirci a vivere, anche se da allora la situazione e' molto peggiorata.
Quando, di tanto in tanto, controllo il prezzo del medesimo articolo anche in Italia ed in Germania mi prende un po' di tristezza e sconforto, perche' gli stipendi qui non sono piu' alti in misura uguale al costo, in questo caso, delle batterie per auto.

Pure la S3, ranillo, va bene per la RCZ e costa meno di S5 ed S4.
Viste le condizioni climatiche invernali mi sono orientato sui top di gamma piu' o meno facilmente reperibili, cioe' Bosch S5, Varta Silver Dynamic ed Exide Premium (tra l'altro, alcuni modelli Bosch sono Varta rimarchiati).
Capita spesso di lasciare l'auto parcheggiata fuori tutto il giorno a -10, -20 e pure a -30.
Poi l'accendi, e lo sforzo te lo puoi immaginare, con l'olio che e' diventato un gel, e devi tenere il riscaldamento e la ventola al massimo, ed a volte non e' nemmeno sufficiente per tenere il parabrezza pulito dal ghiaccio che si riforma dopo averlo grattato via.
Il lunotto termico pure quello acceso, e sotto ai -10 fatica ad essere efficace per diventare quasi inutile a -30.
Poi, spesso, pure i fendinebbia accesi.
Va da se che se voglio scordarmi della batteria ne devo prendere una coi controcazzi.
Ciao
Forse ti converrebbe modificare l'alloggiamento di plastica dove alloggia la batteria e farne montare una decisamente maggiore per esempio un 90 0 100 amp
Sulla mia che leggi in firma ho già dato un occhiata ed ho visto che rimuovendo tutto il supporto inferiore dove poggia la batteria e rifarne un'altro per esempio in acciaio inox oltre a sistemare sfascettare ecc ecc tutti cavi potrei arrivare tranquillamente ad una da 100 amp al posto di quella da 80 amp attualmente montata.
SI modifica tutto ma si può fare utilizzando per esempio gli stessi attacchi filettati già presenti al telaio.
Peccato che le leonesse destinate al nord le farciscano di tutti i riscaldatori supplementari senza dare la possibilità di installare batterie adeguate alle condizioni di lavoro....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Tester batteria

Messaggio da Roope »

Grazie del consiglio, ma non so se sia un lavoro alla mia portata.
Dimenticavo che ho pure i sedili riscaldabili.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tester batteria

Messaggio da massi.drago »

In ogni caso una volta che la vettura è in moto conta più la potenza dell'alternatore per alimentare tutto ciò di cui hai parlato Roberto che la batteria. Se l'alternatore non è sottodimensionato no problem :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Tester batteria

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:In ogni caso una volta che la vettura è in moto conta più la potenza dell'alternatore per alimentare tutto ciò di cui hai parlato Roberto che la batteria. Se l'alternatore non è sottodimensionato no problem :D
Certo, Massi.
Ma con tutti quei servizi accesi, cosa resta per ricaricare la batteria?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tester batteria

Messaggio da Gian »

Roope ha scritto:
massi.drago ha scritto:In ogni caso una volta che la vettura è in moto conta più la potenza dell'alternatore per alimentare tutto ciò di cui hai parlato Roberto che la batteria. Se l'alternatore non è sottodimensionato no problem :D
Certo, Massi.
Ma con tutti quei servizi accesi, cosa resta per ricaricare la batteria?
.....ad iniziare dalla corrente assorbita dalle candelette che a - 30° è tutt'altro che un istante.
O forse mi sbaglio?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Tester batteria

Messaggio da piero57 »

Alcuni degli installatori della mia ex azienda che per lavoro soggiornavano per lunghi periodi nelle estreme regioni nordiche, mi raccontavano che, prima di fare colazione al mattino, mettevano uno speciale riscaldatore sotto la coppa dell'olio della macchina. Uscendo dal bar l'olio era ad una temperatura accettabile ed il motore si avviava normalmente. La batteria comunque deve essere sempre in ottime condizioni.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Tester batteria

Messaggio da Roope »

piero57 ha scritto:Alcuni degli installatori della mia ex azienda che per lavoro soggiornavano per lunghi periodi nelle estreme regioni nordiche, mi raccontavano che, prima di fare colazione al mattino, mettevano uno speciale riscaldatore sotto la coppa dell'olio della macchina. Uscendo dal bar l'olio era ad una temperatura accettabile ed il motore si avviava normalmente. La batteria comunque deve essere sempre in ottime condizioni.
" mettevano uno speciale riscaldatore sotto la coppa "
Qualcuno ha fatto un pò di confusione.
Per i dettagli, vedi topic "Rcz finnica".

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”