PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Accensione spia FAP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Conte Max
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/06/2013, 10:12
Località: (MN) - San Benedetto Po

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da Conte Max »

Sì, ecco, insomma, anche io ho lo stesso problema di xavier: per me quello schema elettrico è arabo #-o
c'è modo di spiegare in soldoni dove collegare il polo positivo e quello negativo del led?
... e il led dove si compra? #-o
Ciao ciao e grazie!
RCZ 2.0 16v HDi my2013 163 CV FAP, nero perla, archi color alluminio, cerchi 18" Original Full Pyrit Grey riverniciati nero opaco x pneumatici invernali, cerchi 19" Solstice Matt Black Onyx x pneumatici estivi, pinze freni nere, pack vision, pack sport e pack Hi-Fi JBL.

Avatar utente
Diomede
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2013, 12:25
Località: Siracusa

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da Diomede »

Io, in un momento di disperazione, ho montato una lucina di quelle che si usano per le decorazioni natalizie. :happy2:
Sono pazzo, lo so, ma non ne potevo più. :sad6:
Funzionano a 12v quindi, forbici, nastro adesivo, et voilà.
Ci giro da 2 anni e funziona perfettamente.
Naturalmente ho avuto l'accortezza di montarla all'interno dello specchietto senza che il bulbo toccasse le parti in plastica.
Essendo una micro lampadina a incandescenza potrebbe fondermi qualche parte in plastica.
Con il led, che fa luce fredda, si va naturalmente sul sicuro.
Ma io dovevo risolvere. :frown:
Immagine
RCZ HDi - Bianco opale - Wip Com 3D - Cerchi Sortilege Mat Black Onyx 19"

Conte Max
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/06/2013, 10:12
Località: (MN) - San Benedetto Po

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da Conte Max »

Well, eccomi qui di nuovo a spammare su questo argomento ma "fumata bianca", CI SONO RIUSCITO!!! [-o< 8) \:D/

Lo so che l'avete spiegato altre ventimila volte ma solo oggi, perché ho potuto vedere la procedura in questo video https://youtu.be/MzDh7Zx_eps" onclick="window.open(this.href);return false; mi sono fidato a procedere.
Non c'azzecca una cippa con la nostra RCZ ma vi posso assicurare, perché l'ho appena provato, che funziona alla perfezione.
In pratica dice di far ruotare lo specchietto tutto verso la parte centrale dell'auto e poi, nello spazio che si crea dal lato esterno, infilare i ditoni e tirare con garbo. Io sono riuscito facendo qualche tentativo, aumentando di volta in volta la potenza di tiro per capire quanta forza usare, ma viene via senza rompere niente.
RCZ 2.0 16v HDi my2013 163 CV FAP, nero perla, archi color alluminio, cerchi 18" Original Full Pyrit Grey riverniciati nero opaco x pneumatici invernali, cerchi 19" Solstice Matt Black Onyx x pneumatici estivi, pinze freni nere, pack vision, pack sport e pack Hi-Fi JBL.

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da piero57 »

La mia lucina si accende quasi puntualmente ogni 300km circa. Oggi, per la prima volta, mi si e' accesa e non sono riuscito a terminare l'operazione. Mi sono detto...la termino alla prossima ripartenza, credendo che il led si sarebbe acceso alla ripartenza. Invece niente! Non si e' piu' acceso. Ho fatto un giro di una decina di km portando il motore in temperatura ma il led e' rimasto spento. Io credevo che l'operazione riprendesse alla riaccensione invece non e' stato cosi'. Mi sa che mi devo scaricare l'app FapLite Citroen/Peugeot (https://play.google.com/store/apps/deta ... .c.faplite" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da Roope »

???

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da piero57 »

Anche oggi la spia e' rimasta spenta. Credo che abbia rigenerato tipo all'80% e sia stato "sufficiente". Ora vediamo quando accade la prossima ovvero se l'intervallo sara' piu' ravvicinato.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da massi.drago »

piero57 ha scritto:La mia lucina si accende quasi puntualmente ogni 300km circa. Oggi, per la prima volta, mi si e' accesa e non sono riuscito a terminare l'operazione. Mi sono detto...la termino alla prossima ripartenza, credendo che il led si sarebbe acceso alla ripartenza. Invece niente! Non si e' piu' acceso. Ho fatto un giro di una decina di km portando il motore in temperatura ma il led e' rimasto spento. Io credevo che l'operazione riprendesse alla riaccensione invece non e' stato cosi'. Mi sa che mi devo scaricare l'app FapLite Citroen/Peugeot (https://play.google.com/store/apps/deta ... .c.faplite" onclick="window.open(this.href);return false;)
E' esattamente così che funziona, una rigenerazione non completa non riparte alla successiva accensione. Semmai ripartirà un po' prima dei canonici 300km ma solo se il livello di intasamento del fap è tale da renderla necessaria, altrimenti è possibilissimo che l'intervallo non cambi nonostante la rigenerazione precedente non completa.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da piero57 »

Continua la conoscenza delle rigenerazioni dell'RCZ...grazie al led. Ebbene nuova rigenerazione dopo 600km, di cui 300 circa fatti in autostrada. L'autostrada gli fa bene... :) :)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da massi.drago »

Non è che l' autostrada gli fa bene :D è che a velocità costante la combustione è migliore e il particolato prodotto che va ad intasare il filtro è meno. Il momento di maggiore produzione di particolato è infatti nelle accelerazioni ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da piero57 »

Ieri ho avuto modo di provare in auto l'app Faplite di peugeot. Applicazione molto interessante, fornisce la percentuale d'intasamento (durante la rigenerazione, led acceso, fa vedere la progressione dell'operazione), dice quanti millilitri di cerina restano nel serbatoio, pressione turbo e moltissime altre cose. Purtroppo sul cellulare si vede poco...ci vorrebbe almeno un tablet da 7'... :)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da massi.drago »

Ottima segnalazione :thumbleft: ho voluto provare anche io questa app. Ci sono dei dati che non mi tornano molto comunque: serbatoio additivo mi dice 1350ml (solo? a te da lo stesso dato?) di cui rimanenti 952ml.... possibile che ne ho consumato così poco in oltre 61.000Km? vorrebbe dire che ne posso fare altri 145.000 circa con vita rimanente del Fap che mi dice 155.000km.... posso proprio dormire sonni tranquilli \:D/ . Riguardo il funzionamento della rigenerazione che non ho provato: praticamente la percentuale di intasamento va a calare? è da li che si vede la progressione delle rigenerazione? grazie delle risposte :drunken:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da massi.drago »

La velocità massima ovviamente è sballata :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da ranillo »

Sicuro???

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da massi.drago »

ranillo ha scritto:Sicuro???
Sicurissimo, primo perchè non ci arriva :mrgreen: e poi perchè come ho detto più volte non sono uno di quelli che si fionda in rettilineo, visto che non mi da alcuna soddisfazione, ma preferisco divertirmi su strade guidate tutte curve. Anche le varie volte che sono stato in pista con 208GTi, 308 Gt e Gti 270cv mai mi sono soffermato alla fine dei rettilinei a vedere a che velocità staccavo, piuttosto controllavo con che velocità riuscivo a percorrere le curve più toste :razz: :razz:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Accensione spia FAP

Messaggio da piero57 »

Massi, la mia ha 83mila km e la cerina rimanente e' circa 600ml. Questo dato, se reale, almeno ci mette in guardia da sorprese (es. lungo viaggio...avro' problemi?). il quantitativo totale e' uguale al tuo...1350. Per quando riguarda la visione "in diretta" della rigenerazione, anch'io non ancora avuto modo di provarla ma sul sito della app c'e' un video che fa vedere l'operazione. Guardando questo video mi sono innamorato della app... ;)

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”