PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura cuffia semiasse

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Rottura cuffia semiasse

Messaggio da massi.drago »

Ebbene si dopo 5 anni e mezzo km 55.000 anche la mia RCZ ha subito un guasto. Ho visto il passaruota ed il cerchio completamenti imbrattati di grasso. Ho capito subito quello che poteva essere successo. Smontato la ruota è woilà..... un bello spacco di circa 3cm sulla cuffia del semiasse con fuoriuscita del grasso. Vado in conce, pezzo messo in ordine dovrebbe arrivare per martedì/mercoledì costo 38euro (non ho però avuto la prontezza di chiedere se con iva o senza) più manodopera che dovrebbe essere poca cosa (mezz'oretta credo). Nell' attesa della riparazione mi hanno consigliato di non usare l'auto in caso di pioggia per evitare che l' acqua entri nell' ingranaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da GENFRIXX »

Max, nn c crederai, ma una delle mie fobie, è proprio la rottura per logorio delle cuffie dei semiassi. (Il nn accorgersi del nefasto evento, può causare danni gravi agli ingranaggi dei semiassi)
C sono capitato una volta sola con la Corsa dell 86. Da allora, dopo aver effettuato personalmente il lavoro, mi sono dedicato in maniera maniacale alla manutenzione dei particolari in oggetto.
Risultato; Ford Fiesta del 1990 con 145000 km, mai cambiato una cuffia semiasse ne alcun manicotto.
Periodicamente tengo lubrificati questi particolari con grasso siliconico.
In verità i trattamenti suddetti ancora nn li ho iniziati sulla Rcz, ma da fine anno, inizierò sicuramente con le cuffie.
Altro accorgimento che adotto da sempre, è di lasciare le ruote dritte quando fermo o sosto la vettura, in modo da causare minor steess "meccanico"alle cuffie.

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da Squalo »

Sfigaccia, Massi! :shock: :?
L'importante, comunque, è che non si siano verificati ulteriori danni e, soprattutto, che tu riesca a porvi rimedio in tempo per il Raduno! #-o #-o
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da massi.drago »

GENFRIXX ha scritto: In verità i trattamenti suddetti ancora nn li ho iniziati sulla Rcz, ma da fine anno, inizierò sicuramente con le cuffie.
Altro accorgimento che adotto da sempre, è di lasciare le ruote dritte quando fermo o sosto la vettura, in modo da causare minor steess "meccanico"alle cuffie.
Devo dire che i tuoi accorgimenti sono perfetti. Io non ci ho mai prestato attenzione con le auto passate e quella che ho tenuto di più (12 anni/210.000km) non ha avuto tali problemi e di sicuro 54.000km sono veramente pochi. A discolpa dell' RCZ posso dire che ha un assetto sportivo che sicuramente sollecita di più le cuffie e che ha un raggio di sterzata davvero ottimo per una sportiva non me lo sarei mai aspettato, ho guidato auto "familiari" che non ci arrivavano nemmeno vicino..... è chiaro però che questo, che in manovra si rivela un gran vantaggio, sollecita parecchio le cuffie. Poi in fondo è un pezzo di gomma, ci sta che si possa rompere. :razz:
Squalo ha scritto:Sfigaccia, Massi! :shock: :?
L'importante, comunque, è che non si siano verificati ulteriori danni e, soprattutto, che tu riesca a porvi rimedio in tempo per il Raduno! #-o #-o
Addirittura per il raduno tra oltre 1 mese??? :shock: Io la voglio pronta per venerdì!!!! come ci vengo sennò ad Ascoli per primo matrimonio di Passione Peugeot??????
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da Squalo »

massi.drago ha scritto:
Squalo ha scritto:Sfigaccia, Massi! :shock: :?
L'importante, comunque, è che non si siano verificati ulteriori danni e, soprattutto, che tu riesca a porvi rimedio in tempo per il Raduno! #-o #-o
Addirittura per il raduno tra oltre 1 mese??? :shock: Io la voglio pronta per venerdì!!!! come ci vengo sennò ad Ascoli per primo matrimonio di Passione Peugeot??????
Già... in realtà volevo dire quello ma... sono già in coma etilico :? :mrgreen:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12380
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da jupeugeot »

Meno male che sei attento e l'hai notato #-o
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da massi.drago »

Si infatti Bruno. Comunque l' officina mi ha già chiamato, il pezzo arriva domani mattina riparazione nel pomeriggio :thumbleft: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Si infatti Bruno. Comunque l' officina mi ha già chiamato, il pezzo arriva domani mattina riparazione nel pomeriggio :thumbleft: :thumbleft:
Caspita
Nella sfortuna nulla di grave eccetto la gomma parapolvere del giunto cardanico. Come già detto non usare l'auto e parcheggiala sempre a ruote diritte.
Già che ci sei osserva molto attentamente anche l'altra potrebbe anch'essa avere un inizio di crepa apparentemente invisibile.
Del resto anche quella ha la stessa età di quella che si è rotta.
Mio suggerimento è sempre bene sostituirle entrambe e già che ci sei una controllata a tutti i silent-block dei bracci, barra stabilizzatrice e avantreno male non fa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da massi.drago »

Gian ha scritto:
Già che ci sei osserva molto attentamente anche l'altra potrebbe anch'essa avere un inizio di crepa apparentemente invisibile.
Del resto anche quella ha la stessa età di quella che si è rotta.
Mio suggerimento è sempre bene sostituirle entrambe e già che ci sei una controllata a tutti i silent-block dei bracci, barra stabilizzatrice e avantreno male non fa.
;-)
Tutte operazioni che con la poca altezza da terra dell' RCZ si possono fare solo col ponte o togliendo le ruote come ho fatto per vedere la cuffia rotta. Ovviamente visto che oggi l' alzeranno chiederò sicuramente di effettuare i controlli da te ottimamente consigliati :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da massi.drago »

Work in progress
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da Gian »

Ciao Massi
Vuoi dire che il tuo meccanico si è costruito quell'attrezzo che si vede nella prima foto e che serve per tirare verso il basso il braccio inferiore della sospensione per poterlo sfilare senza sforzo ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da massi.drago »

Esatto è un attrezzo semiartigianale ed è strano vederlo utilizzato in una conce ufficiale dove ti aspetti che ci sia qualcosa di dedicato..... e invece se non ci fosse stato quello sarebbe stata durissima (visto con i miei occhi ve lo garantisco) . Il lavoro è stato più complesso del previsto perché hanno dovuto smontare del tutto il semiasse e alla fine ci sono volute quasi 2 ore. Vi farò sapere quanto ho speso, per adesso non lo so visto che non ho pagato: come da indicazioni aspetto che in conce sia presente il mio amico Rczista Federico che mi farà un po' di sconto. :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da Gian »

Ciao Massi
Immaginavo in merito all'attrezzo...
Per la sostituzione delle cuffie hanno smontato i semiasse e le hanno sostituite al banco come fanno la.maggior parte dei mecca.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da GENFRIXX »

Quando parlavo di fobia per questo tipo di problema, mi riferivo anche al lavoraccio che bisogna fare per cambiare un pezzo di fottutissima gomma :mad: ecco perché adesso cerco di prevenire in modo maniacale il problema.
Una domanda; il semiasse è stato sfilato interamente ?
Dal lato opposto c sarebbe da fare stessa cosa?
Quando feci il lavoro alla Corsa il semiasse era composto di due pezzi che si disunivano pigiando un fermo a pressione

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rottura cuffia semiasse

Messaggio da massi.drago »

Sono stato a pagare, ma il costo esatto della riparazione non ve lo saprei dire. Lo sconto che mi ha fatto Federico è stato tanta roba: praticamente alla fine ho pagato poco di più del costo di listino del pezzo nonostante il lavoro avesse preso quasi 2 ore di tempo. Quindi: grazie Federico :applause: :applause:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”