PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
zrc
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/05/2013, 14:05

Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da zrc »

Buongiorno a tutti, ieri sono stato dal gommista a sostituire le ruote invernali con quelle estive (cerchi completi di pneumatici). Il gommista mi ha chiesto se le ruote estive erano fornite di sensori della pressione ed ho risposto affermativamente. Mi ha detto di avermelo chiesto, in quanto prima di rimontare le estive doveva accertarsi, tramite un'apparecchiatura elettronica, del loro regolare funzionamento, onde evitare eventuali rimostranze del cliente imputando a loro un eventuale guasto, nel caso che qualcuno di questi, dopo il montaggio, non funzionasse. Mi ha detto che i sensori Peugeot hanno una batteria all'interno che con il tempo si può scaricare. Fatto il test, uno gli risultava non funzionante, per cui mi ha proposto la sostituzione alla modica cifra di 85 euro (!!!). Ho detto di lasciarlo così, anche perchè con le invernali, che sono sprovviste di sensori, mi appare veramente saltuariamente il "bip" e la segnalazione di "pressone pneumatici non controllata" e quindi non dà molto fastidio. Montate le ruote ho viaggiato per 20 km. e non ho avuto alcuna segnalazione di malfunzionamento ... Ora mi chiedo: è possibile ed è vero che abbiamo 4 sensori, le cui batterie ovviamente si scaricano dopo un certo periodo e che quindi ogni tot anni c'è da spendere la bellezza di 85x4=340 euro per cambiarli? I nostri sensori hanno realmente la batteria o sono del tipo wireless? Leggendo vari siti sembra che quelli con batteria o wireless siano corredati da un display che evidenza la pressione di ogni pneumatico, mentre sulla nostra auto viene solamente evidenziata una eventuale ruota sgonfia. Si trovano sulla valvola o all'interno dello pneumatico? Come ultima cosa: sembra che se si fora e si ripara con il kit in dotazione (compressore con liquido riparatore), si comprometta il sensore, che dovrà essere sostituito. Qualcuno sa farmi un po' di chiarezza su questo argomento?
Immagine
RCZ THP 156cv., bianca, pelle nappa Frisson, cerchi Solstice Matt Black Onyx 19", cerchi invernali Mak Rapide Ice Black 18", griglia paraurti nera lucida, Pack Easy Motion, Pack Hi-Fi JBL, Pack Vision, allarme volumetrico, .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da Gian »

zrc ha scritto: Fatto il test, uno gli risultava non funzionante, per cui mi ha proposto la sostituzione alla modica cifra di 85 euro (!!!). Ho detto di lasciarlo così, anche perchè con le invernali, che sono sprovviste di sensori, mi appare veramente saltuariamente il "bip" e la segnalazione di "pressone pneumatici non controllata" e quindi non dà molto fastidio. Montate le ruote ho viaggiato per 20 km. e non ho avuto alcuna segnalazione di malfunzionamento ... Ora mi chiedo: è possibile ed è vero che abbiamo 4 sensori, le cui batterie ovviamente si scaricano dopo un certo periodo e che quindi ogni tot anni c'è da spendere la bellezza di 85x4=340 euro per cambiarli? I nostri sensori hanno realmente la batteria o sono del tipo wireless? Leggendo vari siti sembra che quelli con batteria o wireless siano corredati da un display che evidenza la pressione di ogni pneumatico, mentre sulla nostra auto viene solamente evidenziata una eventuale ruota sgonfia. Si trovano sulla valvola o all'interno dello pneumatico? Come ultima cosa: sembra che se si fora e si ripara con il kit in dotazione (compressore con liquido riparatore), si comprometta il sensore, che dovrà essere sostituito. Qualcuno sa farmi un po' di chiarezza su questo argomento?
Ciao zrc
Confermo - hanno la batteria interna che dura molti anni.
Confermo - costano più o meno quella cifra indicativamente quanto un cerchio in acciaio
Confermo - si trovano all'interno della valvola fissati al cerchio
Alla peggio anziché sostituirli fai disattivare tramite tester d'officina il controllo della pressione, purché almeno una volta al mese ti ricordi di verificarla.
In merito alla riparazione non penso che comprometta poiché il sensore è chiuso dentro un contenitore stagno.
Anche la sostituzione della semplice batteria è un'operazione preclusa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
zrc
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/05/2013, 14:05

Re: Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da zrc »

Grazie Gian per i chiarimenti. Leggevo inoltre che c'è una legge europea che dice che tutte le auto omologate dopo il 1 novembre 2014 dovrebbero essere obbligatoriamente provviste di sensori di pressione pneumatici. Un bel guadagno sicurmente per i gommisti, che metteranno in conto il doppio del costo per una sostituzione gomme e magri anche qualche cambio sensore ...
Vedevo inoltre su diversi siti che la presenza di sensori come i nostri prevede, su altre vetture, un display che riporta la pressione esatta di ogni pneumatico. Il nostro display invece segnala solamente un'eventuale anomalia di gonfiaggio, in maniera identica a quelle vetture che non hanno i sensori, ma il controllo viene fatto tramite l'abs sul rotolamento delle gomme. Tanto costo per un risultato un po' misero, mi sembra.
Immagine
RCZ THP 156cv., bianca, pelle nappa Frisson, cerchi Solstice Matt Black Onyx 19", cerchi invernali Mak Rapide Ice Black 18", griglia paraurti nera lucida, Pack Easy Motion, Pack Hi-Fi JBL, Pack Vision, allarme volumetrico, .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da Gian »

zrc ha scritto:Grazie Gian per i chiarimenti. Leggevo inoltre che c'è una legge europea che dice che tutte le auto omologate dopo il 1 novembre 2014 dovrebbero essere obbligatoriamente provviste di sensori di pressione pneumatici. Un bel guadagno sicurmente per i gommisti, che metteranno in conto il doppio del costo per una sostituzione gomme e magri anche qualche cambio sensore ...
Vedevo inoltre su diversi siti che la presenza di sensori come i nostri prevede, su altre vetture, un display che riporta la pressione esatta di ogni pneumatico. Il nostro display invece segnala solamente un'eventuale anomalia di gonfiaggio, in maniera identica a quelle vetture che non hanno i sensori, ma il controllo viene fatto tramite l'abs sul rotolamento delle gomme. Tanto costo per un risultato un po' misero, mi sembra.
Ciao
In effetti dopo l'entrata in vigore di tale legge, mi sembra che la funzione disattivazione controllo pneumatici, non sia più permessa.
In merito alle informazioni sul display, alla prima occasione che passi dagli omini in tuta blu, prova a chiedere se sulla tua auto possono essere visualizzati dei "parametri nascosti" di cui uno di questi dovrebbe proprio essere il valore di gonfiaggio di ogni singolo pneumatico.
Sulla mia che leggi in firma è prevista anche questa funzione che per altro non ho mai attivato.
Un saluto
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da Dallas1984 »

Le ultime auto (es 2008 , 308) hanno la misurazione della pressione indiretta, ovvero é il sistema ESP che rileva la differenza di rotolamento e non c' é alcun sensore nei cerchi. ..
Ciao
:|:|:|:|:lol:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
stabia1907
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 22/08/2016, 8:14
Località: Belgio

Re: Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da stabia1907 »

Ieri camminando un po per strada mi si è accesa il simbolo ruota sconfia.lauto ha solo 120 km.lo ressetato tramite lo smeg.perche erano dure le ruote.ho fatto bene? :)
Peugeot 208 1.6 75 cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao,

A mio avviso no,

Il sistema ti avverte proprio perché ad occhio sono dure, ma in realtà la pressione di una delle ruote é scesa troppo...

Consiglio di rifare la pressione a tutte e 4 e poi resettare. ..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
stabia1907
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 22/08/2016, 8:14
Località: Belgio

Re: Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da stabia1907 »

Grazie.la cosa strana è che sullo smeg mi ha detto di controllare tutte le 4 ruote
Peugeot 208 1.6 75 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da Gian »

stabia1907 ha scritto:Grazie.la cosa strana è che sullo smeg mi ha detto di controllare tutte le 4 ruote
In ogni caso verifica che siano state gonfiate di più
Se utilizzano manometri cinesi, fidati sballano la pressione anche di 3 o 4 decimi e nemmeno te ne accorgi.
Obbligo usare un manometro professionale, per intenderci non quelli dei benzinai che li usano tutti e magari cadono pure a terra senza che nessuno lo segnali.
Se ti dovesse cadere un manometro, sappi che non è più affidabile benché svolga ancora il proprio lavoro.
La precisione è la prima componente che viene meno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da Dallas1984 »

stabia1907 ha scritto:Grazie.la cosa strana è che sullo smeg mi ha detto di controllare tutte le 4 ruote
Certo, non é strano.... rileva un' anomalia nella pressione e la segnala. ... poi sta a te controllare. .. non c' é un sensore di pressione dentro il pneumatico. .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da piero57 »

Scusate, non ho capito...sono integrati nella valvola o sono un'appendice della valvola stessa. Ovvero, si puo' cambiare la valvola lasciando il sensore al suo posto o sono in blocco unico?

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da piero57 »

Ieri a 150km da casa...bip-bip...allarme pneumatico anteriore sx sgonfio. Scendo dall'auto, tocco la gomma che sembra abbastanza gonfia e proseguo il viaggio verso casa. Stamattina controllo la pressione e trovo 1,5bar al posto di 2,4. Cacchio allora funziona davvero!! :) :) Nei prossimi giorni vediamo cosa succede...

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da Fabiorcz »

Io ho da poco cambiato le gomme estive... il sensore del pneumatico però il gommista mi dice che è montato sul cerchio e non sul pneumatico....
Mi è sembrato strano, ma effettivamente, dopo il loro montaggio, la macchina non mi segnala più "pressione gomme non sorvegliata" che invece mi appare quando monto le gomme invernali con altri cerhi...
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da massi.drago »

Fabio, il sensore è agganciato alla valvola. Piero, secondo me sono separabili e quindi si può cambiare solo la valvola ma ipotizzo che non si potranno riagganciare su una qualsiasi valvola ma ci vorrà la loro specifica o una predisposta per poterli riagganciare.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Ciccio135
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/08/2016, 17:50

Re: Sensori Pressione Pneumatici TPMS

Messaggio da Ciccio135 »

Buongiorno.
Premesso: lo scorso anno ho acquistato una 5008 e, insieme all'auto, anche un treno di cerchi in acciaio e gomme invernali direttamente in concessionaria.
Oggi sono passato dal gommista e mi ha detto che, i cerchi che mi hanno venduto insieme alle gomme invernali, non sono dotati di TPMS e, se non lo monto, in caso di incidente l'assicurazione non paga.
E' vero ciò oppure fanno solo del terrorismo? E' possibile che la concessionaria mi abbia venduto cerchi e gomme non "regolamentari"?

Grazie mille anticipatamente

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”