Su segnalazione del meccanico, a cui sembravano "tuning", e da un confronto con l'auto di massi, sono venuti alla luce dei cavi extra nel vano motore della mia auto.
Sono fascettati ad un tubo in calzamaglia che parte da sotto il serbatoio del liquido freni e che collega il condotto di aspirazione dell'aria proveniente dal filtro con non so cosa.
Nel mezzo e' presente un non meglio identificato scatolotto.
Che succede sotto il cofano della vostra?
Un paio di foto dal mio lercio motore, reduce dell'inverno finlandese.
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HDI: misteriosi cavi extra vano motore
Re: HDI: misteriosi cavi extra vano motore
non potrebbe essere un modulo per il rail?
- massi.drago
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Re: HDI: misteriosi cavi extra vano motore
A titolo di confronto ecco il motore in versione originale senza "fascio di fili e scatolotto" ancorati a quello che dovrebbe essere il tubo di recupero dei vapori dell' olio.
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Re: HDI: misteriosi cavi extra vano motore
Non credo..... il flauto del rail ed i relativi cablaggi su cui si deve agire per modificarne la pressione sono in quello scatolotto nero che sta dietro al motore verso l' abitacolo..... in pratica nella posizione dove il thp benzina ha il filtro aria. Chi ha montato centraline aggiuntive per il rail infatti o ha forato quel coperchio (che è imbullonato) o lo ha dovuto lasciare parzialmente aperto per far entrare i fili. E quello di Roope, per quello che si vede nelle foto, sul lato destro non è nè forato nè allentato.ranillo ha scritto:non potrebbe essere un modulo per il rail?
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Re: HDI: misteriosi cavi extra vano motore
Devo anche osservare che così "a vista" il misterioso scatolotto sembra più un qualche tipo di relè piuttosto che un potenziometro o circuito che vada ad alterare qualcosa. Ma se davvero è un relè per comandare cosa???
Comunque sopra si leggono dei numeri e forse anche la marca, magari inserendoli su internet esce fuori di cosa si tratta.... provare non costa niente
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Re: HDI: misteriosi cavi extra vano motore
Sembra proprio, come dice quel genio del massi, che sia il tubo recupero vapori olio.
Ho tagliato qualche fascetta e cercato di capire dove si connetta lo scatolotto misterioso.
Da questo partono tre calze verso l'alto, direzione tubo aspirazione aria dal filtro, e due verso il basso, direzione uscita vapori olio dal motore.
Qualche altro codice, nel caso si riuscisse capirne qualcosa.
Ecco dove si connettono i cavi che vanno verso il basso: due (rossi) entrano nel connettore (che termina con un anello giallo) ad L del tubo che preleva i vapori dell'olio dal motore (il cui percorso e' indicato dalla freccia rossa) ed altri vanno ad un non meglio specificato connettore.
I cavi che vanno verso l'alto (contenuti in tre diverse calze): alcuni finiscono in un connettore azzurro che sembra stock Peugeot.
Un altro annega nella gomma prima del connettore ad L del tubo vapori olio.
Altri entrano nel connettore ad L, come all'estremita' opposta.
Come detto a massi in MP, ipotizzerei che la mia macchina sia una delle prime prodotte e questo sistema sia stato successivamente eliminato, un po' come le due valvole ed i due manicottii per indirizzare l'aria aspirata nell'intercooler o per bypassarlo. Sempre a livello ipotetico mi sembra un sistema per consentire od impedire ai vapori dell'olio di essere immessi nell'aspirazione e francamente niente a che vedere con un possibile tuning dell'auto.
Ho tagliato qualche fascetta e cercato di capire dove si connetta lo scatolotto misterioso.
Da questo partono tre calze verso l'alto, direzione tubo aspirazione aria dal filtro, e due verso il basso, direzione uscita vapori olio dal motore.
Qualche altro codice, nel caso si riuscisse capirne qualcosa.
Ecco dove si connettono i cavi che vanno verso il basso: due (rossi) entrano nel connettore (che termina con un anello giallo) ad L del tubo che preleva i vapori dell'olio dal motore (il cui percorso e' indicato dalla freccia rossa) ed altri vanno ad un non meglio specificato connettore.
I cavi che vanno verso l'alto (contenuti in tre diverse calze): alcuni finiscono in un connettore azzurro che sembra stock Peugeot.
Un altro annega nella gomma prima del connettore ad L del tubo vapori olio.
Altri entrano nel connettore ad L, come all'estremita' opposta.
Come detto a massi in MP, ipotizzerei che la mia macchina sia una delle prime prodotte e questo sistema sia stato successivamente eliminato, un po' come le due valvole ed i due manicottii per indirizzare l'aria aspirata nell'intercooler o per bypassarlo. Sempre a livello ipotetico mi sembra un sistema per consentire od impedire ai vapori dell'olio di essere immessi nell'aspirazione e francamente niente a che vedere con un possibile tuning dell'auto.
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- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
- Località: Rovigo (Veneto)
Concordo sul fatto che non abbia nulla a che vedere con un modulo per il rail.
Non avevo la rcz ma un 3008 con il 163cv modulizzato e il sensore rail è sotto il coperchio nero e ci si entra dalla sinistra.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
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