PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Paratia sotto motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Paratia sotto motore

Messaggio da mirketto75 »

massi.drago ha scritto:Tra l'altro, forse andando leggermente OT, chiedo un parere: avevo pensato con una fresa di fare un foro nella paratia proprio sotto il tappo della coppa dell' olio per non doverla togliere ad ogni manutenzione. Questo proprio perchè toglierla nel mio caso è un bel lavoretto, niente di che o di difficile ma insomma quei 15 minuti tra smonta e rimonta ci vogliono. La trovate un' idea malsana?
Basta che non esageri con la dimensione e potrebbe essere una rottura in meno... :mrgreen:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Paratia sotto motore

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Tra l'altro, forse andando leggermente OT, chiedo un parere: avevo pensato con una fresa di fare un foro nella paratia proprio sotto il tappo della coppa dell' olio per non doverla togliere ad ogni manutenzione. Questo proprio perchè toglierla nel mio caso è un bel lavoretto, niente di che o di difficile ma insomma quei 15 minuti tra smonta e rimonta ci vogliono. La trovate un' idea malsana?
Ciao Massi
tra l'altro sia la mia che leggi in firma che le mie ex Xantia avevano lo sportello quadrato proprio in corrispondenza del tappo di scarico.
Unica cortezza
Potresti fissare la parte che tagli in modo che l'aria che passa sotto tende a chiuderla e non aprirla.
Per la chiusura fai una leva all'interno dove si appoggia sopra la restante paratia e per aprirla o la giri a mano o la fissi solidale al perno è fai girare quello.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Paratia sotto motore

Messaggio da massi.drago »

Interessante indicazione Gian. Alla prossima manutenzione prevista per fine estate 2016 vedrò cosa posso realizzare :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Paratia sotto motore

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Interessante indicazione Gian. Alla prossima manutenzione prevista per fine estate 2016 vedrò cosa posso realizzare :D
.....anche se non c'è bisogno di ricordatelo qualche foto è almeno per me sempre ben accetta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Paratia sotto motore

Messaggio da massi.drago »

:thumbleft: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Paratia sotto motore

Messaggio da GENFRIXX »

Massi all'inizio per risolvermi l'enigma avevo pensato agli schemi dei pezzi e particolari che aveva postato il Grif, ma non sono riuscito a trovarli e lui essendo fuori non riusciva a cercare nel forum.
Ricorderesti in quale argomento erano ?
Poi riflettendo sul fatto della differenza di paratie tra diesel e benz a meno di
smentite di qualche altro amico forumista, sarebbe bello sapere il perché.
Se x dare più aria ai benz o meno ai gasolio. Personalmente se non ci fossero controindicazioni costruirei la paratia dove non ce
Per cio che consigliava l'amico Gian penso non sia facile verificare i flussi aerodinamici per poter realizzare uno sportellino che si tenga chiuso proprio utilizzando l'aria

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Paratia sotto motore

Messaggio da Gian »

GENFRIXX ha scritto:Massi all'inizio per risolvermi l'enigma avevo pensato agli schemi dei pezzi e particolari che aveva postato il Grif, ma non sono riuscito a trovarli e lui essendo fuori non riusciva a cercare nel forum.
Ricorderesti in quale argomento erano ?
Poi riflettendo sul fatto della differenza di paratie tra diesel e benz a meno di
smentite di qualche altro amico forumista, sarebbe bello sapere il perché.
Se x dare più aria ai benz o meno ai gasolio. Personalmente se non ci fossero controindicazioni costruirei la paratia dove non ce
Per cio che consigliava l'amico Gian penso non sia facile verificare i flussi aerodinamici per poter realizzare uno sportellino che si tenga chiuso proprio utilizzando l'aria
Ciao
mi sono spiegato male intendevo realizzare una sorta di lama meglio 2 che ruotando sopra la paratia vanno ad appoggiarsi su quella che già c'è tenendola sollevata e quindi chiuda
l'apertura va fatta contraria al flusso dell'aria affinché questa non si infili dentro e crei una pressione che in qualche modo la strappi favorendone l'apertura.
Spero essermi spiegato
merito allo smaltimento del calore sarebbe interessante sapere se sui benzina viene spruzzato l'olio sotto il cielo del pistone come avviene per i diesel. Questo accorgimento ha funzione di raffreddare la parte più sollecitata del motore diesel che è la camera di combustione la quale è ricavata per buona parte all'interno del pistone.
Se così fosse molto calore verrebbe veicolato dall'olio il quale lo cederebbe in parte all'acqua attraverso l'apposito scambiatore di calore.
Sarebbe interessante analizzare tutta la parte sottostante del veicolo estrattore incluso. Non è detto che abbiano optato per un differente convogliamento dei flussi del sottoacocca magari attraverso anche altri particolari sebbene apparentemente banali.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Paratia sotto motore

Messaggio da massi.drago »

GENFRIXX ha scritto:Massi all'inizio per risolvermi l'enigma avevo pensato agli schemi dei pezzi e particolari che aveva postato il Grif, ma non sono riuscito a trovarli e lui essendo fuori non riusciva a cercare nel forum.
Ricorderesti in quale argomento erano ?
Non ricordo il topic dove le aveva postate, però ti posso dire che a suo tempo mi ero salvato tutte quelle immagini e sono andato a rivederle: nessuna mostra il sottoscocca :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Paratia sotto motore

Messaggio da GENFRIXX »

Wow che bello il forum siamo partiti da un pezzo di plastica e con Gian siamo arrivati alla fluodinamica del.motore passando dallaerodinamica del drago.........
Siete grandissimi [-o< I miei professori sarebbero contentissimi erano quello che si auspicavano quando conferivamo
Comunque tornando a noi grazie ancora massi, in merito allo smaltimento del calore di cui parlava Gian sarebbe bello venire a conoscenza delle motivazioni tecniche che hanno portato alla scelta di differenziare le paratie in argomento, ma per esperienza personale ti dico che il calore che si produce nel vano motore della ns a benzina è veramente elevato e si dissipa molto lentamente tanto che dopo diverse ore il motore è ancora parecchio caldo.
Questa cosa mi spaventa non poco poiché non ho riscontrato la medesima situazione in altre vetture (poche e vecchie) che ho avuto.
Per ovviare a questo specie in estate anche dopo tragitti di media distanza ad ogni sosta alzo il cofano poiché sono sicuro che tutto quel calore specie a motore spento sia deleterio o sicuramente non salutare per qualsiaso particolare neccanico elettrico od elettronico.
Sicuramente non faccio una bella figura poiché spesso mi chiedono se ho la vettura in panne ma io come diceva un altro amico sul forum me ne fotto poiché fino ad oggi da quando guido le macchine in panne sicuramente anche per fortuna ma le ho sempre Viste da lontano ed erano quelle degli altri :mrgreen:

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Paratia sotto motore

Messaggio da massi.drago »

GENFRIXX ha scritto:Wow che bello il forum siamo partiti da un pezzo di plastica e con Gian siamo arrivati alla fluodinamica del.motore passando dallaerodinamica del drago.........
Bene allora continuiamo. Riflettendoci un pò che il THP abbia bisogno di tanto raffreddamento già lo sapevamo. Se ben ricordate si era già accennato alla cosa quando analizzando i dati dell' ELM avevamo visto che con motore in temperatura e lo strumento sul quadro che segna 90° fissi il dato reale era molto diverso: 104° sui THP e 82° sul mio HDI. 22 gradi di differenza nella temperatura di esercizio sono una cosa enorme, chiaro che si doveva dare aria al THP. Il dato è anche interessante per 2 motivi: maggiore è la temperatura a cui si riesce a far funzionare un motore migliore è il suo rendimento perchè ci sarà meno dispersione in calore, e difatti il THP ha un ottimo rendimento prestazioni/consumi. Il rovescio della medaglia è che lo stress della temperatura potrebbe intaccare l' affidabilità dei sui componenti. Mi viene da pensare che il bulbo temperatura che si rompe molto spesso nei THP non sia difettoso in se (alla fine potrebbe essere lo stesso degli HDI) ma magari semplicemente non era stato progettato per lavorare costantemente sopra i 100° e da qui la necessità di sostituirlo con uno modificato che regga tale stress alla lunga..... chiaramente è solo un' ipotesi. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Paratia sotto motore

Messaggio da GENFRIXX »

A questo punto la tua ipotesi potrebbe essere consiaderata una tesi fondata su solide basi in quanto adduci alla discussione delle prove che dimostrerebbero la validità della ipotesi appunto.
A volte noi crediamo di sbagliare poiché sopravvalutiamo le menti che hanno deciso l utilizzo di un particolare o di una scelt tecnica in genere poiché immaginiamo dietro ad essi/e lunghi studi e tests..
Purtroppo è stato dimostrato che il profitto è lunica legge assoluta che regola il metcato vedi lo scandalo diesel gate di Volkswagen tutto il resto puo essere messo in discussione anche da semplici appassionati come noi

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Paratia sotto motore

Messaggio da massi.drago »

Tanto per farvi capire dove finisce la mia protezione integrale (foto). Arrivando così dietro ovviamente copre, scendendo verso il basso per poi risalire, tutta la parte relativa alle sospensioni (braccetti attacchi ecc) e anche la barra antirollio (si intravede nella foto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”