PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sterzo difettoso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mik9273
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/08/2015, 18:10

Sterzo difettoso

Messaggio da mik9273 »

Buongiorno,
con grande sorpresa la mia leonessa con appena 29 mila km, giusto ieri mi ha fatto (e continua a fare) uno scherzetto.. Esco dal garage e subito mi accorgo che facendo manovra per il primo raggio di sterzata il volante s'indurisce a momenti e come mi da degli impulsi.. Siccome la temperatura in questi ultimi giorni si è decisamente abbassata ho pensato fosse il freddo ma col proseguire dei km il problema persiste, ed anzi, in curva, sempre ruotando il volante di circa 45°sia a destra che a sinistra manifesta in maniera più o meno accentuata anche in corsa questi sintomi. Vibrazione ad impulsi, indurimento ed anche mi accorgo di sentire più le buche del terreno.. se invece giro di più tutto normale. Premetto, auto usata ma in garanzia, gomme invernali nuove con 1000 km.. Cosa può essere?? E' mai successo a qualcuno? Settimana prossima la porto in Peugeot a vedere.

Che tipo di servosterzo monta? Elettroidraulico se non sbaglio giusto? L'unica cosa che ho fatto è stata quella di controllare il livello dell'olio del servo, chè è sul massimo, per il resto non so veramente che fare. :mad:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sterzo difettoso

Messaggio da Gian »

mik9273 ha scritto:Buongiorno,
con grande sorpresa la mia leonessa con appena 29 mila km, giusto ieri mi ha fatto (e continua a fare) uno scherzetto.. Esco dal garage e subito mi accorgo che facendo manovra per il primo raggio di sterzata il volante s'indurisce a momenti e come mi da degli impulsi.. Siccome la temperatura in questi ultimi giorni si è decisamente abbassata ho pensato fosse il freddo ma col proseguire dei km il problema persiste, ed anzi, in curva, sempre ruotando il volante di circa 45°sia a destra che a sinistra manifesta in maniera più o meno accentuata anche in corsa questi sintomi. Vibrazione ad impulsi, indurimento ed anche mi accorgo di sentire più le buche del terreno.. se invece giro di più tutto normale. Premetto, auto usata ma in garanzia, gomme invernali nuove con 1000 km.. Cosa può essere?? E' mai successo a qualcuno? Settimana prossima la porto in Peugeot a vedere.

Che tipo di servosterzo monta? Elettroidraulico se non sbaglio giusto? L'unica cosa che ho fatto è stata quella di controllare il livello dell'olio del servo, chè è sul massimo, per il resto non so veramente che fare. :mad:
Ciao MIk
Se vuoi qualcosa lo puoi fare
Posizionati su della ghiaia o visto il periodo una lastra di ghiaccio va bene qualunque cosa purché riduca il più possibile l'attrito pneumatico asfalto per non sforzare oltre modo tutti gli organi meccanici.
A motore spento (per escludere la servo assistenza), senza frenare giri lentamente lo sterzo prima tutto da una parte e poi sempre lentamente tutto dall'altra e viceversa per un paio di volte.
Gira sempre con la stessa forza affinché un eventuale indurimento lo percepisci molto bene.
Se al temine della prova lo sforzo che hai applicato per ruotare il volante è rimasto sempre lo stesso significa che a livello meccanico la scatola guida non ha impuntamenti.
Se vuoi fare un ulteriore prova e questa presuppone anche silenzio oltre che sensibilità come prima
Compi la stessa prova di prima ma questa ogni 180° circa di rotazione dello sterzo, ti fermi e ritorni indietro di circa 90° e così siano a raggiungere il fondo corsa sia a destra che a sinistra.
L'importante è che non senti nessun TAC
In questo modo hai testato le testine dello sterzo affinché non abbiano gioco anche se poco o nulla hanno a che fare con l'indurimento da te descritto.
Sperando essere stato chiaro il tuo servo è elettroidraulico
Controlla la scadenza per la sostituzione dell'olio.
Se tutte queste prove sono ok non resta che pensare alla pompa elettrica escludendo tutta la meccanica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mik9273
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/08/2015, 18:10

Re: Sterzo difettoso

Messaggio da mik9273 »

Grazie per le dritte. Ho appena provato entrambe le cose, e non mi pare che lo sterzo abbia particolare gioco (riguardo giunti o testine) e soprattutto non sento alcun rumore particolare, se non altro come uno scricchiolare credo da parte degli ammortizzatori mentre faccio forza a girare le ruote da fermo.
In ogni caso ho preso appuntamento in Peugeot questo pomeriggio, andrò a farla vedere, spero mi sappiano dire qualcosa, visto che l'auto è ancora in garanzia. Io penso sia la pompa o qualcosa di elettronico comunque.. :scratch:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sterzo difettoso

Messaggio da Gian »

mik9273 ha scritto:Grazie per le dritte. Ho appena provato entrambe le cose, e non mi pare che lo sterzo abbia particolare gioco (riguardo giunti o testine) e soprattutto non sento alcun rumore particolare, se non altro come uno scricchiolare credo da parte degli ammortizzatori mentre faccio forza a girare le ruote da fermo.
In ogni caso ho preso appuntamento in Peugeot questo pomeriggio, andrò a farla vedere, spero mi sappiano dire qualcosa, visto che l'auto è ancora in garanzia. Io penso sia la pompa o qualcosa di elettronico comunque.. :scratch:
Esatto
Quelle prove servivano ad escludere tutta la parte meccanica in particolar modo scatola guida, testine, ecc.
Aggiorna
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mik9273
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/08/2015, 18:10

Re: Sterzo difettoso

Messaggio da mik9273 »

Partendo dal fatto che ho fatto tutte le suddette prove verificando l'integrità ed il buon funzionamento meccanico dello sterzo, ho portato la macchina in Peugeot a Udine e mi hanno detto di aver solo spurgato l'impianto e aggiunto un filino di olio idraulico.. In sostanza, nemmeno loro mi hanno saputo dare un perchè valido al fenomeno, mi hanno solo detto che questo tipo di auto è un po' soggetta (ruote grandi mi hanno detto! :scratch: ), anche se nel mio caso era evidente che fosse eccessivo.
Tutto tranquillo, fino sabato scorso. La macchina andava benissimo, lo sterzo leggero e sensibile il giusto. Poi domenica mi si ripresenta ed ho capito PERCHE'! (anche la volta scorsa era sicuramente per questo, ma non ci avevo dato peso).
PERCHE' HO SPOSTATO LA MACCHINA A MOTORE SPENTO GIRANDO LO STERZO! [-X
Dunque, peugeottisti, che mi dite?! Anche nelle vostre RCZ è mai successo qualcosa del genere? Io ho sempre spinto vetture a motore spento con servosterzo elettrico od idraulico senza nessuna ripercussione..... MAH!

Tanto per avvisarvi di pensarci e non essere pigri quando vi scoccia accendere il motore per spostarla di qualche metro! Attendo risposte, o pareri insomma, sul perchè di questo fenomeno, al fine di prevenirlo, o comunque risolverlo.. Se mi si ripresenta farò quello che han fatto loro, cioè togliere il tappo dell'olio e spurgare il servosterzo!

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Sterzo difettoso

Messaggio da GENFRIXX »

Ciao mik, inizio con il dirti, che è pigro chi accende la macchina per spostarla anche solo di un metro :mrgreen:
Ti dico questo, poichè io sono uno di quelli che muove la macchina a motore spento facendo anche delle manovre per parchegiarla in garage e quindi sono costretto a ruotare il volante sia in una direzione che nell'altra, ma non ho riscontrato il problema che lamenta la tua.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Sterzo difettoso

Messaggio da massi.drago »

mik9273 ha scritto: PERCHE' HO SPOSTATO LA MACCHINA A MOTORE SPENTO GIRANDO LO STERZO! [-X
Dunque, peugeottisti, che mi dite?! Anche nelle vostre RCZ è mai successo qualcosa del genere? Io ho sempre spinto vetture a motore spento con servosterzo elettrico od idraulico senza nessuna ripercussione..... MAH!
Guarda devo confessarti che è un' operazione che non mi è mai piaciuta, non credo faccia bene ai vari componenti, però ultimamente mi è capitato più di una volta di farla in garage per smontare il paraurti anteriore e per non affumicarmi l' ho fatto..... diverse volte e girando TUTTO lo sterzo da fondo corsa destra a sinistra e viceversa..... ma esattamente come Genfrixx alla riaccensione la mia RCZ non ha presentato nessun difetto/vibrazione. :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”