PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Da THP 156 a HDi

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Da THP 156 a HDi

Messaggio da khana »

Dopo poco più di 100 km in 2 giorni, sia in autostrada, sia in extraurbano, butto giù le prime impressioni di differenza tra la mia vecchia MY2010 THP 156 cv e la nuova MY2013 HDi.

Prima di tutto una lamentela: voglio conoscere chi ha progettato il cambio. Prima e seconda dell'HDi sono inesistenti.
La prima marcia praticamente non serve, spinge fortissimo fino a 1.000 giri e poi non c'è più. La seconda è poco più lunga, ma già a 1.500 a finito di lavorare.
Di fatto l'auto parte in terza.
Con un cambio studiato un pelo meglio, le prestazioni sullo 0-100 sarebbero state migliori, considerato che la punta di coppia è lì a 2.000 giri...

Comunque: una spinta SORPRENDENTE. I 100 NM in più si sentono tutti nella schiena.
L'auto spinge tantissimo e anche in quarta marcia si sente lo strappo.

La cosa che però mi ha stupito di più sono i freni; sono sensibilmente più performanti, non ostante la differenza di dimensione non sia eccessiva. Ero abituato ad accompagnare le curve con un importante uso del cambio, mentre ora si riescono a fare delle vere e proprie "staccate", con anche passaggi 6a -> 3a -> 2a e ripartenza (sul THP nelle stesse curve usavo almeno 3 marce in scalata, 6a -> 4a -> 3a -> 2a)

Mi pare di capire che il MY2013 ha i distanziatori di serie al posteriore, almeno 15 / 20 mm... oltre all'impatto estetico notevole, la sensazione di stabilità in curva è ancora maggiore (gomme da 19" su entrambe).

Poi i consumi...
LoL... i consumi... i NON-consumi... 30 km/l a 95 all'ora con cruise control :D

Lo sterzo invece mi sembra più duro.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da Lolli »

quella dei distanziali davvero non l'avevo ancora sentita.
Non ho mai guidato una hdi ma penso che alla fine per me sarebbe stata la soluzione migliore ;)
complimenti per il passaggio, il nostro motore 156cv è sempre stato un'incognita, per me lo sarà molto a lungo ancora :?

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da grifter »

Sono contento che sei rimasto con noi! Lo sterzo più duro della hdi potrebbe dipendere dai dischi maggiorati.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da grifter »

C'è anche il discorso dei quasi 100 kg in più sull'asse anteriore...
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Diomede
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2013, 12:25
Località: Siracusa

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da Diomede »

E dire che qualcuno sosteneva che la motorizzazione diesel su una sportiva come l'RCZ era una stonatura.
Provare, bisogna provare prima di emettere giudizi ;-)
Immagine
RCZ HDi - Bianco opale - Wip Com 3D - Cerchi Sortilege Mat Black Onyx 19"

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:C'è anche il discorso dei quasi 100 kg in più sull'asse anteriore...
E' quello che rende lo sterzo più duro e che non mi ha fatto ancora venir voglia del volante piccolo.
Riguardo alla prima marcia concordo con Khana, molto molto corta tanto che spesso appena preso lo spunto da fermo butto dentro subito la seconda. Questa invece non la trovo corta, bella così.....ti da un bella botta nella schiena quando entra la coppia. Sui consumi ho già detto tante volte che l' HDI se si guida in scioltezza riesce a farti consumare come un' utilitaria nonostante una sesta marcia di potenza e non di riposo, mentre se si spinge tanto forte si avvicina molto ai consumi del benzina ma del resto i cavalli si producono col carburante e non con l' aria è inevitabile ;-)
Freni: non ho mai guidato una RCZ con i dischi "piccoli" da 304 ma non pensavo ci fosse la differenza che senti, nelle prove delle riviste erano comunque andati benissimo.... comunque meglio così per noi :mrgreen: :mrgreen:
Distanziali di serie al posteriore per la MY2013? :scratch: Io non credo proprio...... la sensazioni di maggiore stabilità che senti sono gli ammortizzatori che sull' HDI sono tarati più duri per compensare il peso maggiore e risulta così più rigida delle benzina..... ah hai anche la barra antirollio maggiorata rispetto alla tua vecchia 156cv ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da massi.drago »

Lolli ha scritto: Non ho mai guidato una hdi ma penso che alla fine per me sarebbe stata la soluzione migliore ;)
Io non ho mai provato la 156cv...... capiterà di incontrarsi ancora spero, così facciamo le prove del caso :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da khana »

ho controllato ed effettivamente la mia al posteriore ha chiaramente i distanziali.
si vede sia dal fatto che la ruota è a filo carrozzeria (differenza che mi è saltata subito agli occhi), sia sono proprio visibili i distanziali dentro alla ruota.

Dopo vi mando foto
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da khana »

Immagine

Immagine
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da Lolli »

Se ho capito bene hai comprato un'auto usata, come fai ad essere sicuro che qualcuno non abbia montato dei distanziali?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da massi.drago »

Lolli ha scritto:Se ho capito bene hai comprato un'auto usata, come fai ad essere sicuro che qualcuno non abbia montato dei distanziali?
Quoto. Di certo non esce dalla casa cosi', li hanno montati dopo.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da grifter »

Ce li hai anche davanti?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da mirketto75 »

Anche perché se era nuova allora i dischi avevano un problema :lol: ...
E ovviamente sono stati montati dal precedente proprietario.... 8)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da khana »

no, sono solo dietro e l'auto è formalmente una ex-demo.
non penso che il concessionario si sia messo a montare distanziali...
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Da THP 156 a HDi

Messaggio da zodtesta75 »

:oooops: :ok: :demo:
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

Torna a “RCZ - Generale”