PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da Niko »

Ah....per il Cruise basta che sepgni e riaccendi l'auto perché torni a funzionare (fino a che non si verifica nuovamente l'errore).
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Niko ha scritto:Ah....per il Cruise basta che sepgni e riaccendi l'auto perché torni a funzionare (fino a che non si verifica nuovamente l'errore).
Ed infatti come detto appena rimonta la scatola filtro originale funziona perfettamente..... diciamo che da questa cosa ho scoperto come capire che la centralina sente un' anomalia prima che venga effettivamente segnalata.... se monti un pezzo di tuning e non ti va il cruise.... sbrigati a rimonare il pezzo originale o presto avrai una bella spia motore accesa!!! :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da lupus.c »

Tutto questo cmq,mi suona molto strano :?
Non trovo il nesso logico tra filtro aria e CC :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

lupus.c ha scritto:Tutto questo cmq,mi suona molto strano :?
Non trovo il nesso logico tra filtro aria e CC :scratch:
Bho con tutta questa tecnologia sulle auto tutto è connesso..... magari monti uno scarico sportivo e non ti si aprono più i finestrini, fai la rimappa e ti partono i tergi anche col sole!!! Scherzi a parte.... un nesso c'è te lo dico per certo dalle prove che ho fatto.... poi perchè ci sia non te lo so spiegare, anzi cerco qualcuno che lo sappia spiegare a me!! :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Udite udite: oggi monto lo sprintfilter senza la curva a 90 direttamente al debimetro in posizione provvisoria tenuto su col nastro isolante e....... la macchina va da dio e il CC funziona quindi il problema non è il CDA sprintfilter ma la curva che crea un vortice che disturba la lettura del flussometro!!! In seguito a questa prova ho rimesso il CDA in posizione e mi sono fatto una curva artigianalmente con un angolo di meno di 90.... a occhio sarò stato sui 60 ma niente.... di nuovo il CC che non funziona quindi rapido smontaggio prima di arrivare all' allarme del flussometro. Come cavolo faccio ora?? senza nessuna curva in realtà il cda riesco a metterlo su solo che che la bocca d' ingresso aria fresca finisce a 1cm dall ' intercooler quindi non mi rimane lo spazio per infilarci il tubo che va a prendere aria fresca..... uffa..... non ho ancora una soluzione al problema.... e la RCZ è di nuovo col filtro originale!! :cry: Accetto consigli di qualunque tipo per la soluzione.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da Niko »

Ma tu guarda....io avrei pensato più ad un eccesso d'aria che a una questione di turbolenze :scratch:
Non so aiutarti poiché non ho presente la conformazione det uto vano motore...però almeno hai trovato la causa, ora è solo questione di prove e vedrai che lo metti su il filtro :thumbright:
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Niko ha scritto:Ma tu guarda....io avrei pensato più ad un eccesso d'aria che a una questione di turbolenze :scratch:
Non so aiutarti poiché non ho presente la conformazione det uto vano motore...però almeno hai trovato la causa, ora è solo questione di prove e vedrai che lo metti su il filtro :thumbright:
Guarda Niko in realtà ho scoperto facendo il giro di qualche forum che non sono l' unico ad avere un problema del genere. Ho addirittura visto le foto di qualcuno che non trovando soluzioni alternative ha spostato la posizione del flussometro mettendolo direttamente collegato al cda e mettendo la curva di raccordo dietro al flussometro anziche davanti ..... non credo che ricorrerò a questa soluzione in ogni caso...... vi tengo aggiornati comunque..... ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Sono a dita incrociate...... ho rifatto la curva al CDA.... l' ho un pò allungata in modo da avere un angolo meno stretto e un pò di distanza in più per il flusso d'aria per stabilizzarsi.... per ora ho fatto solo 25 km ma la macchina va molto bene con un buon sound e, notizia che mi fa ben sperare, il cruise control funziona regolarmente..... dai che forse sono arrivato alla soluzione!!!! Speriamo bene!!!! Comunque in bauliera ho la scatola filtro originale con gli attrezzi..... non si sa mai..... ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Eccoci ci siamo finalmente!!!! Dopo varie peripezie finalmente il CDA è in posizione senza strani allarmi del cdb!!! Ho cercato di raccordarlo al flussometro con una curva col raggio più aperto che potevo, rimettendolo tra le altre cose nella prima posizione che avevo provato che mi piace molto di più (per chi ha visto le foto) di quella infossata verso il basso del ragazzo del forum francese.... anche perchè come potete vedere dalle foto il CDA nel cofano, soprattutto dal vivo e nella posizione in cui l' ho messo io è un bel vedere.... per l' occasione il paramotore ha anche ricevuto in regalo una striscia rossa.... che fa tanto racing.
Parliamo del sound..... in abitacolo il CDA si fa sentire molto meno del filtro a cono che avevo prima..... ma per fortuna almeno all' esterno si sente eccome!!! :shock: :shock: Non oso pensare alla goduria che questo filtro potrebbe dare su una RCZ benzina!!! ;-) Le prestazioni.... bhe quelle non cambiano nel senso che la potenza è quella, ma una lieve variazione nel carattere del motore ce la sento... sembra più reattivo alla pressione dell' acceleratore come se la minor resistenza al flusso dell' aria rispetto al filtro originale permettesse al turbo di avere un pò meno inerzia ai bassi regimi quando deve entrare in pressione. In conclusione, ricordandovi che non è legale, mi sento di consigliare questo tipo di filtri se volete migliorare un pò il sound è l' estetica del vostro vano motore... il tutto spendendo una cifra accettabile o addirittura risparmiando soldi se considerate che questi filtri si lavano anziche doverli sostituire ai tagliandi!! \:D/ \:D/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
kamikaze
Peugeottista veterano
Messaggi: 407
Iscritto il: 21/05/2009, 13:20
Località: Bologna bassa....

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da kamikaze »

Quel manicotto azzurro lo farei nero,così da mimetizzare. Nell'insieme ci sta bene direi. Se giri il filtro con la scritta KD1R ci sta ancora meglio :thumbright:
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

kamikaze ha scritto:Quel manicotto azzurro lo farei nero,così da mimetizzare. Nell'insieme ci sta bene direi. Se giri il filtro con la scritta KD1R ci sta ancora meglio :thumbright:
Sai che l' adesivo con la scritta KD1R non c'era nella confezione..... non credo comunque che lo avrei messo perchè se ci appiccicavo la scritta hai voglia a fare il manicotto nero per mimetizzare!!!
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

MUG3N
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2009, 16:39
Località: Roma

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da MUG3N »

Bel lavoro!!

Ma perdonami, te lo devo dire, hai un'auto splendida NUOVA quindi IN GARANZIA, nonostante il capo officina ti abbia "sgamato", nonostante ti abbia consigliato di lasciar perdere perchè la minima variazione di portata d'aria fa "impazzire" l'elettronica...io rimonterei tutto originale.

Esempio: hai un problema al motore (sgrat sgrat sgrat!!!) dove devi obbligatoriamente portarla in officina e riscontrano tramite diagnostica che c'è stata una variazione di afflusso di aria nel motore...secondo te ti fanno passare in garanzia la manutenzione? Hai 4 anni di garanzia..non voglio scoraggiarti..ma io al posto tuo starei con l'ansia :)
。.:*** Peugeot 308SW 1.6 e-HDi 115 cv Allure - ciel - bianco madreperla - 18" Saphir "***.:。

MUG3N
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2009, 16:39
Località: Roma

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da MUG3N »

....e comunque il manicotto lo farei anche io nero :P
。.:*** Peugeot 308SW 1.6 e-HDi 115 cv Allure - ciel - bianco madreperla - 18" Saphir "***.:。

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Mug3n ti dico questo..... il problema col nuovo manicotto è risolto il flusso d'aria non ha più vortici e quindi la centralina non va più in allarme... ci ho già fatto diverse centinaia di km...... i quattro anni di garanzia? A parte che rimontare il filtro originale ci metto 5 minuti ma poi sinceramente me ne frego..... perchè se tu sentissi il sound adesso e sentissi come è cambiato il carattere del mio dieselone..... non so dirti se adesso ha 166 o 160 cavalli invece di 163 perchè è impossibile.....ma il sound è cambiato decisamente ed è quello il risultato che cercavo, perchè la RCZ diesel in configurazione originale è decisamente troppo silenziosa.
Ultima modifica di massi.drago il 19/10/2012, 18:10, modificato 4 volte in totale.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

MUG3N
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2009, 16:39
Località: Roma

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da MUG3N »

allora ottimo direi :)
。.:*** Peugeot 308SW 1.6 e-HDi 115 cv Allure - ciel - bianco madreperla - 18" Saphir "***.:。

Torna a “RCZ - Generale”